Vai al contenuto

Lo Faccio O Nn Lo Faccio?


GanjaMan

Messaggi raccomandati

Non sono ancora a tre mesi dall'intervento.

 

Cmq la mia situazione di partenza era buona e cio' rende molto + difficile il giudizio.

 

Cmq ricrescita per ora ne vedo poca anche perchè vedo dei capellini spuntare ma non so se sono i miei miniaturizzati che erano stati rasati o quelli dell'intervento.

 

Cmq Jones mi ha detto di stare tranquillo perchè la prima ricrescita statisticamente avviene tra il terzo e il quarto mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che voi siate il chirurgo della calvizie e che un giovane con una modica stempiatura venga a chiedervi consiglio su come rimediare al suo “piccolo” problema. Supponiamo anche che voi siate dotati di capacità divinatorie, e che sappiate che il ragazzo diventerà calvo nel volgere di qualche anno. Nascondendogli quanto sapete, gli proponete un intervento ad alta densità con la “poco invasiva” tecnica FUE, che lui accetta di buon grado e che lo rende soddisfatto.

Dopo due o tre anni il ragazzo ritorna da voi, con una discreta progressione della calvizie, ancora però rimediabile con due o tre prelievi FUE, che vengono regolarmente eseguiti e che lo rendono nuovamente soddisfatto.

Dopo altri due o tre anni però il giovanotto ha ancora bisogno di voi, perché come sapevate la calvizie progredisce, e ha bisogno di altre notevoli quantità di FU per coprire, o almeno camuffare l’estendersi del diradamento, e soprattutto per compensare l’antiestetica perché innaturale ”inversione”, cioè la presenza di una densità di capelli (trapiantati) maggiore sul davanti.

Tenete presente che il patrimonio iniziale di FU nucali del vostro paziente potrebbe anche essere stato non eccezionale. Considerato che con la FUE se ne possono danneggiare anche il 30% con la sola estrazione (se il FOX test dimostra danni maggiori del 40% l’intervento è sconsigliato da chi applica questa tecnica), voi potreste a questo punto aver creato un danno estetico irrimediabile per avere esaurito buona parte se non tutto il patrimonio di FU trapiantabili, oltre ad avere anche discretamente diradato l’area donatrice.

La domanda è: che cosa proponete questa volta al vostro paziente?

sad.gif :P sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la finasteride garantisca nel 100% dei casi l'arresto della calvizie....se lo fosse sarei contento. Ne sarei contento.

 

13 anni fa si vendeva il minoxidil come un prodotto miracoloso che arrestava la caduta e faceva ricrescere i capelli...cominciai ad usarlo regolarmente prescritto da un noto dermatologo di Roma.

 

dopo 3 mesi: ricrescita miracolosa e testa piena di capelli

dopo il 4 mese : assuefazione e caduta....verticale

 

Risultato? sono calvo proprio laddove (vertex) mettevo piu minoxidil...

 

I soldi che ho speso per comprare quel prodotto (allora ero studente ventenne con pochi soldi e con i giramenti che puo avere un ventenne quando perde i capelli) a ritmi mensili non ve li dico. Ci potrei fare un viaggio....

 

A 24 anni quando ho smesso di usare Minox non ho piu perso un capello di quelli che mi erano rimasti (ora ne ho 34). Coincidenze, forse.

 

Conclusione:

 

Se uno c'ha l'alopecia androgenetica nel 90% dei casi l'unica cosa che può bloccare realmente la caduta dei capelli è solo il pavimento. biggrin.gif

 

Comincia quando vuole lei e si ferma quando vuole lei biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rorin:Beh io credo che prima di arrivare al settantesimo intervento gli direi subito al primo consulto di utilizzare finasteride e bloccare il processo di caduta,mi pare abbastanza ovvio.

 

E se la Finasteride su quell'individuo non fa effetto o provoca effetti indesiderati da dover smettere in modo impellente..?!?!

 

Non è ovvio....!!

 

Pipi huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che voi siate il chirurgo della calvizie e che un giovane con una modica stempiatura venga a chiedervi consiglio su come rimediare al suo “piccolo” problema. Supponiamo anche che voi siate dotati di capacità divinatorie, e che sappiate che il ragazzo diventerà calvo nel volgere di qualche anno. Nascondendogli quanto sapete, gli proponete un intervento ad alta densità con la “poco invasiva” tecnica FUE, che lui accetta di buon grado e che lo rende soddisfatto.

Dopo due o tre anni il ragazzo ritorna da voi, con una discreta progressione della calvizie, ancora però rimediabile con due o tre prelievi FUE, che vengono regolarmente eseguiti e che lo rendono nuovamente soddisfatto.

Dopo altri due o tre anni però il giovanotto ha ancora bisogno di voi, perché come sapevate la calvizie progredisce, e ha bisogno di altre notevoli quantità di FU per coprire, o almeno camuffare l’estendersi del diradamento, e soprattutto per compensare l’antiestetica perché innaturale ”inversione”, cioè la presenza di una densità di capelli (trapiantati) maggiore sul davanti.

Tenete presente che il patrimonio iniziale di FU nucali del vostro paziente potrebbe anche essere stato non eccezionale. Considerato che con la FUE se ne possono danneggiare anche il 30% con la sola estrazione (se il FOX test dimostra danni maggiori del 40% l’intervento è sconsigliato da chi applica questa tecnica), voi potreste a questo punto aver creato un danno estetico irrimediabile per avere esaurito buona parte se non tutto il patrimonio di FU trapiantabili, oltre ad avere anche discretamente diradato l’area donatrice.

La domanda è: che cosa proponete questa volta al vostro paziente?

sad.gif :angry: sad.gif

 

Il quadro che lei ha descritto non sarebbe quello di un chirurgo coscienzioso, sia che fosse un chirurgo FUE, strip o che pratichi entrambe le tecniche.

Dal momento che sono troppo scarso con il bisturi :lol: , le propongo il contributo di John Cole su quelli che sono i rischi cui si sottopone chi desidera una attaccatura troppo aggressiva e mi pare che John condivida il suo approccio conservativo.

Consideri infine che con la FUE, le u.f. possono essere prelevate anche lateralmente e come potrà vedere dalla foto postata da Ganja, questo paziente ha subito un prelievo piuttosto importante in quelle zone senza inestetismi apparenti e con una transection bassa a vedere il numero di u.f. che stanno spuntando in zona ricevente.

Consideri anche le potenzialità di questa tecnica negli interventi di riparazione e nell'utilizzo dei body hair.

Credo che il suo scetticismo sia comprensibile da un punto di vista scientifico, ma la invito ad attendere qualche altro mese quando verranno pubblicati dati più attendibili sui risultati degli interventi a prelievo singolo.

Cole stesso mi ha confermato che qualora avesse evidenza della scarsa applicabilità della sua nuova tecnica, sarebbe il primo a tornare indietro e tornerebbe ad affidarsi esclusivamente alla strip.

Per il momento resta convinto in cuor suo del contrario e sia lui che Jones stanno facendo vedere i primi risultati eccellenti soprattutto per i trapianti eseguiti negli ultimi sei mesi (quindi dopo un anno circa di esperienza con tale tecnica).

Nulla vieta poi di combinare le due tecniche e come dice Jerry Wong avere a disposizione un arsenale con una maggiore potenza di fuoco.

Staremo a vedere.....

 

Saluti :babbonatale:

 

 

__________________________________________________________

 

In regard to extending the hairline, you must understand that this is

risky. If you extend the hair line, you sometimes set yourself up for

additional procedures. Therefore, it is often best to merely soften the

hairline and fill in. Remember, a second or third procedure add

density. A single procedure begins or starts density. If you extend

the hairline, the best you can hope for is about 40 to 60 per sq. cm.

Many of these grafts are single hairs so the coverage is not as good.

You never want two and three hair grafts on the hairline. So extending

the hair line is risky. I'd recommend we merely soften and fill in.

this would be my recommendation, but I am open to your suggestions.

_________________________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore il fatto è che io nn desidero una densità eccezionale ed una attaccatura da quattordicenne, ma un trepianto di 500/600 uf con una densità di 30 uf/cm2 (singole) ed una attaccatura SIMILE a quella dei trapianti delle foto. insomma nn desidero la perfezione ma solo un netto miglioramento. Secondo lei pretendo ancora troppo? rischio lo stesso di ritrovarmi poi con degli insetetismi irrimediabili?

 

Tra l'altro sono disposto a fare con la tecnica FUE soltanto il mio primo trapianto, ed eventualmente altri in seguito se la zona con i capelli prelevabli a strip sarà esaurita. Questo perchè sono fiducioso di potere mantenere i miei capelli con le terapie farmacologiche, tuttavia se in futuro avessi bisogno di ulteriori interventi non starei a fare ritocchini di 500 uf alla volta, attenderei e sceglierei per qualcosa di più "massiccio" e risolutivo, necessariamente con la strip.

 

Per me l'importante è insomma che questo primo intervento nn mi crei degli inestetismi che poi andranno a "cozzare" irrimediabilmente con quelli degli eventuali interventi successivi. Non ho ben capito dal suo gentile intervento se ,poste le mie apettative che ho elencato più sopra, me lo sconsiglia o meno, indipendentemente dalla tecnica che sceglierò di utilizzare. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se la fina ti ha stabilizzato penso proprio di no.

sono d'accordo con brasileiro sul minoxidil, ha avuto lo stesso effetto su di me.

ma la fina è tutt'altra cosa, purtroppo ai tempi in cui ti serviva non esisteva.

 

se la fina su qualche soggetto non ha effetto il discorso cambia, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia situazione è ottimamente stabilizzata con fina e minox 5% da più di due anni a questa parte, ma per il futuro chiaramente nn posso sapere. Quello che mi interessa è evitare di creare situazioni poi antiestetiche e irrisolvibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo come dato di fatto che la fina funzioni,la commissione sull'approvazione dei farmaci usa afferma che l'efficacia si aggiri sul 90% pazienti (discorso valido fino ad anni fa quando mi informai adesso non ho info alla mano).

Ora io non metto in dubbio che a qualcuno non faccia effetto o provochi allergie o meno,ma penso che un buon dermatologo o chirurgo possa prescriverla senza problemi.

Io credo di essere una persona abbastanza pacata e ragionevole ma sinceramente dover leggere il "come finira' la tua esistenza se sbagli chirurgo e se sbagli a mettere 500 uf" mi fa incazzare,soprattutto detto da un esponente (non ce l'ho con il dott in particolare) di una classe professionale italiana che non credo si faccia grossi scrupoli a farsi soldi facili e interventi mediocri e ci metto dentro non solo il chirurgo da HT ma anche chi lavora su lifting,liposuzioni,rinoplastica ecc ecc.

Il dottore mi scusera' ma nel suo post io leggo:"se vai da Hasson,Cole,Woods ecc ecc per 500 uf tu non risolvi e loro sono chirurghi poco seri".

Chissa' poi perche' questi grandi risultati della chirurgia italiana non saltano mai fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo far notare come una transection rate del 30% sia inaccettabile ma NESSUN chirurgo supera il 4 / 5 %. Come fa il dott.morselli a sostenere che sia cosi alta ?

 

Dottore con quali dati alla mano lei fa tali GRAVI affermazioni ?

 

E poi vorrei ricordare che con la fue i transected hairs nel 90% ricresceranno in zona donatrice quindi il rischio di impoverirla è quasi nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è rilevata una certa ricrescita in quei casi in cui, durante la fase di prelievo con tecnica FUE, il follicolo non viene estratto interamente ma tagliato trasversalmente, dando origine al fenomeno della transection.

Secondo me MysterPrada è eccessivamente ottimista dando questa percentuale al 90%, poichè dipende dal tipo di transection cioè a che livello il follicolo è stato "decapitato" e dal momento che i dati sono comunque empirici.

L'unico che sostiene con determinazione tale teoria è Gho, di cui credo si sia ormai accertata l'inconcludenza scientifica.

Nei casi di unità follicolari correttamente prelevate non vi è chiaramente alcuna ricrescita nei siti donatori.

 

Ciao :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aragorn: Perfettamente d'accordo con lei e con Cole: non sono coscienziosi quei chirurghi che per soddisfare le richieste si buttano a impiantare ad alta densità fin dal primo intervento.

Anche con la strip si possono prelevare lateralmente le u.f., ma è sconsigliabile perchè si esce dalla zona donatrice di capelli permanenti.

Anch'io pratico la FUE negli interventi di riparazione, su zone limitate.

GanjaMan: la mia "provocazione" aveva proprio questo scopo: informare sui pericoli di interventi troppo aggressivi specie su persone giovani, e convincere a moderare le pretese. A queste condizioni si può operare chiunque, ma opto sempre per la strip per non sprecare follicoli.

Mysterprada: le "gravi affermazioni" le trova su "Dermatologic Surgery" (Follicular Unit Extraction: Minimally Invasive Surgery for Hair Transplantation, W. R. Rassman, R. M. Bernstein, R. Jones et al., DS, 28:8:August 2002, 720-28).

E' una delle poche documentazioni scientifiche sulla FUE, altri che dicono di avere risultati migliori non l'hanno mai scritto se non su Internet. Come ampiamente dimostrato, i "transected hair" o non ricrescono o ricrescono molto deboli e sottili.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

GanjaMan: la mia "provocazione" aveva proprio questo scopo: informare sui pericoli di interventi troppo aggressivi specie su persone giovani, e convincere a moderare le pretese. A queste condizioni si può operare chiunque, ma opto sempre per la strip per non sprecare follicoli.

Ok dottore, ma mi scusi, io sono un testone ed ho bisogno di certezze assolute: dati come premessa i risultati di "disegno" e densità che desidero ottenere sull'attaccatura, le mi sta confermando che nn ho delle pretese esagerate e che se seguo razionalmente la cosa in futuro nn dovrei pentirmene. Giusto?

 

mi scusi di nuovo!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...