Vai al contenuto

Appena Arrivato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Racconto brevemente la storia dei miei capelli: intorno ai 20 anni inizio a perderli, diradamento su tutta la testa, a 22 messo abbastanza male inizio finasteride e minox e in quasi due anni recupero tanto, specie in termine di densità generale.

 

Sto considerando seriamente l'opzione protesi per vari motivi:

 

1 I capelli ora li ho ma sono solo un ricordo della mia folta chioma

2 La fina ha iniziato a darmi sides e l'ho interrotta, sono certo che nel giro di qualche mese tornerò in una brutta situazione

3 Prima o poi avrei comunque continuato a peggiorare

 

Di seguito le foto.

 

Sono appena svegliato, spettinato, insomma la versione peggiore per i miei capelli.
Credo che il momento di passare alla protesi debba essere vicino, specie se inizierò a peggiorare sensibilmente ora che ho smesso con la finasteride.
I miei dubbi sono: minox e fina hanno scurito molto i capelli, e d'estate in generale si schiariscono tanto, come mi conviene procedere?
Ho un sacco di vellus casuali che vanno verso il basso in linea frontale, quelli sarebbero un problema?
Ogni parere è ben gradito!
Vi ringrazio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, io non vedo una situazione così critica, anzi.

Magari sarai da protesi tra qualche anno ma, al momento, io al tuo posto mi accontenterei dei capelli che hai...

vista la foto dall alto non vedo nessun diradamento ...

dovesse peggiorare la situazione intervieni con prodotti tipo toppik o volluma. Ma mettere un impianto oggi con questa situazione mi sembra affrettato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, io non vedo una situazione così critica, anzi.

Magari sarai da protesi tra qualche anno ma, al momento, io al tuo posto mi accontenterei dei capelli che hai...

vista la foto dall alto non vedo nessun diradamento ...

dovesse peggiorare la situazione intervieni con prodotti tipo toppik o volluma. Ma mettere un impianto oggi con questa situazione mi sembra affrettato...

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumere farmaci potenzialmente dannosi per ottenere un miglioramento estetico è in assoluto la cosa più stupida da fare. Non ho mai rischiato di rovinarmi la salute per risolvere un problema estetico. Inoltre, la calvizie maschile non può essere curata semplicemente perché non è una malattia, era scritto nel tuo dna quando avresti perso il primo capello, proprio come c'è scritto quando arriverà il primo capello bianco. Cercare di arrestare o far regredire un processo naturale non porterà nulla di buono, e nessun dottore mi convincerà mai del contrario. Quando un processo naturale comporta un inestetismo la soluzione deve limitarsi a risolvere l'inestetismo lasciando in pace l'organismo, perché l'organismo non è malato e non ha bisogno di medicinali. Il mio consiglio quindi, è di sospendere le cosiddette "cure" e qualora la situazione dovesse peggiorare passare alla protesi.. Se invece rimane come da foto, puoi aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il commento, però come scritto ho interrotto le cure e presto questi capelli saranno solo un ricordo... Considerati i tempi di spedizione delle protesi, non mi conviene ordinare il prima possibile?

Considerato che ora hai tutti i capelli, come fai il calco? Lo inventi? É vero, smettendo con la finasteride potresti perdere i capelli.

Il problema è: dove? Facendo un calco ora rischieresti di rasare troppo oppure di rasare troppo poco. Nel primo caso è uno spreco assurdo, ma si può fare. Nel secondo ti ritroveresti punto e a capo con un calco sbagliato che non copre le zone rade.

 

Detto ciò, in 3 mesi puoi tranquillamente avere le protesi che ordini pronte per l'installazione. Se monitori bene il probabile peggioramento che avrai smettendo con finasteride, puoi benissimo intervenire in tempo. Non perderai tutti i capelli in una settimana.

 

Quindi per ora smetti finasteride, monitora la situazione, usa toppik e con calma passerai alla protesi se e quando ne avrai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani, rispetto e condivido quello che scrivi, eppure stai sottovalutando l'impatto psicologico della caduta dei capelli e tutto ciò che questa comporta. Si tratta solo di stimare accuratamente il rapporto rischi benefici e agire informati.

Guarda che l'impatto psicologico l'ho avuto anch'io, ma ciò che è giusto da fare non cambia in base all'impatto psicologico. Se vuoi prendere una decisione valida devi farlo mettendo da parte questi discorsi da signorina. Quindi, smetti le "cure" che tanto non servono a niente, se non a rimandare a caro prezzo un momento che comunque arriverà. Dopodiché valuta se, come, e dove inizi a diradarti in modo da ordinare una protesi adatta. Nel frattempo, come dice il ilmago94, potrai mediare con le polverine (sempre meglio che riempirsi di m..rda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ilmago. Noi che ti possiamo dire? Dobbiamo dar consigli basati su presunzioni di dove e come cadranno. In ogni caso di sicuro non oltre le tempiette per cominciare.

 

Come colore non hai molta scelta: o entri in possesso di una mazzetta colori NHS e PRESUPPONI quale sia il tuo colore estivo o mandi la ciocca e ti tieni il colore invernale.

 

Sul vellus se fai tempiette senza radere potrebbe essere d impiccio, ma solo se rimane. Come vedi per rispondere a questa sono già a quota due ipotesi (fai tempiette e ti rimane). Difficile dirti qualcosa senza sapere la situazione.

 

La cosa che invece è chiara è la seguente: anxhe se dovessi diradarti come dici le protesi non sono state inventate per i casi come il tuo, dove si cerca un miglioramento da 7 a 9. Sono state inventate per chi è pelatone a livello estetico 4 o meno e già, con una installazione scarsa, arrivare a 6 fa i salti di gioia. Pertanto potresti incorrere in problemi ed errori che ti fanno restare a 7 o scendere a 6. Insomma, le probabilità che tu abbia successo sono buone, ma metti in conto tanta fatica magari per nulla o un, seppur remoto, peggioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha i suoi pro iniziare subito... nessuno se ne accorgerebbe e il risultato sarebbe eccellente con quei parietali.

Ma ti lascio immaginare i contro sacrificando tutti i quei capelli buoni....

Peraltro, con tutti quei capelli, con pochissimo toppik sarai un capellone ancora per diversi anni.

 

Concordo con Dani sulla finasteride.

Non ho più empatia con chi soffre per la perdita di capelli, la soluzione cè ed è spettacolare. Non ha senso incidere sullequilibrio ormonale per 2 capelli in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei da protesi, assolutamente

se cadranno, potrai intervenire, ma adesso è del tutto prematuro

non pensare che andare in giro con una protesi sia una cosa semplice... non lo è affatto ed il tutto è giustificabile SOLO se non hai i capelli... ma se non li hai davvero, non se sono brutti, o crespi, o non foltissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora empatia per chi soffre per i capelli andati, e solo per questo motivo intervengo.

Caro Alex, quello che i ragazzi ti stanno dicendo é che ordinare una protesi ora non ha senso, ma potrai farlo appena la situazione peggiorerà e nessuno se ne accorgerà.

Adesso la cosa migliore è smettere i farmaci e osservare il decorso della tua aga. Come ti hanno già spiegato, il diradamento non sarà comunque visibile nel giro di una settimana :-).

 

Comprando una protesi preventiva andresti totalmente alla curva perché, come ti hanno spiegato, con tutti quei capelli é impossibile fare il calco. Inoltre, il tuo colore e diverso da quello che hai in estate e quindi non otterresti un buon risultato ne mandando la ciocca, ne orientandosi con i campioni.

 

Lunica cosa da acquistare in questo momento é una boccetta di toppik. É semplicissimo da usare e potrai metterlo non appena il diradamento ti sembrerà visibile. Stai tranquillo perché con la metà dei tuoi capelli i risultati estetici sono buonissimi e si riesce a mascherare benissimo. Come colore io ti consiglio di prendere castano medio e castano scuro. Io li mescolavo per ottenere una tonalità simile alla mia che più o meno coincide a quella che hai tu.

Secondo me avere a portata di mano una boccetta di toppik, ti farà stare più tranquillo. Se davvero dovessi peggiorare nel giro di poco, ti accorgerai da solo di che miracoli é capace questa polverina cosmetica :-).

 

Oltre a questo, per agire come dici tu, in maniera informata, continua a leggere il forum, a guardare i video e a studiare il mondo delle protesi. Quando arriverà il momento (quando avrai una zona abbastanza diradata da essere per lo meno LOCALIZZATA) farai il calco e ordinerai la tua protesi, con laiuto del forum che, in base alle tue esigenze, ti potrá dare ottimi consigli!

 

Cerca di stare sereno, nel frattempo perché la soluzione cé! Un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Intanto volevo ringraziare tutti, gentilissimi per aver risposto!

 

Dopo quasi un mese e mezzo dallo stop finasteride, ho riniziato a perdere tanti capelli e penso che nel giro di qualche mese il diradamento sarà molto evidente.

Per questo volevo quanto meno fare l'ordine il prima possibile e poi tenermi la protesi per il futuro.

 

Dal 14 al 17 Febbraio sarò a Milano, mi chiedevo se qualcuno che abitasse nei paraggi fosse così gentile da aiutarmi a fare il calco e l'ordine. Ovviamente ricambierò con un'ottima cena e spero una piacevole conversazione.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto volevo ringraziare tutti, gentilissimi per aver risposto!

 

Dopo quasi un mese e mezzo dallo stop finasteride, ho riniziato a perdere tanti capelli e penso che nel giro di qualche mese il diradamento sarà molto evidente.

Per questo volevo quanto meno fare l'ordine il prima possibile e poi tenermi la protesi per il futuro.

 

Dal 14 al 17 Febbraio sarò a Milano, mi chiedevo se qualcuno che abitasse nei paraggi fosse così gentile da aiutarmi a fare il calco e l'ordine. Ovviamente ricambierò con un'ottima cena e spero una piacevole conversazione.

 

Grazie!

Come già detto da altri, devi abbonarti oppure trovare un buon samaritano sul forum che legga il tuo messaggio e si offra.

 

Ti consiglio di postare comunque sul forum immagini del calco e col calco (quantomeno per un double check).

 

Io non conosco il volume di calchi fatti dagli incaricati in media ogni anno, però immagino non siano numeri astronomici. Secondo me seguendo il video per un calco "casalingo" ottieni circa lo stesso risultato ma con più comodità e meno sbattimenti.

 

Continuo a ritenere assurda la tua scelta di procedere con un calco che anticipi l'evoluzione della tua calvizie, ma ti auguro buona fortuna. Più che altro spenderai molti soldi perchè molto probabilmente le prime (2!!!) protesi che ti arriveranno avranno una forma inadatta alla tua calvizie. Quindi dovrai immediatamente ordinare delle altre protesi, ma potrebbe ripetersi la stessa problematica fino a quando la tua situazione tricologica non si sarà approssimativamente stabilizzata.

 

Un sincero in bocca al lupo

Il mago

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve mi abbonerò al sito.

 

Soffro di diradamento generalizzato, per cui farei un calco che prendesse tutta la parte superiore della testa, lasciando solo i contorni dove è chiaro che ancora non c'è miniaturizzazione dei capelli. Per questo mi preoccupo maggiormente del colore piuttosto che della forma.

 

Se nel frattempo qualcuno che ha letto la discussione fosse così gentile da mandarmi un PM e offrirsi volontario, gliene sarei molto grato.

 

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono passati un anno e due mesi dal mio ultimo post.

Dopo l'interruzione dei fermaci la mia aga ha continuato a peggiorare ma la situazione è ancora accettabile. 

Ho avuto un marcato arretramento di tutta l'hairline e in particolare della tempia destra, mentre sul resto dello scalpo la densità è leggermente diminuita.

Ecco le nuove foto:

https://imgur.com/a/wXpw4lu

Ho seguito i vostri consigli e ho comprato il Toppik, lo spruzzo ogni mattina sull'hairline ed il risultato è ottimo, la mia densità sembra molto migliore. Tuttavia presto sarà estate e al mare non c'è Toppik che tenga.

Dati i buoni paretiali, ancora folti e setosi, al momento vorrei una protesi che rinfoltisca per bene entrambe le tempie e mi abbassi l'hairline. Non so se il risultato che desidero sia fattibile o meno. L'alternativa sarebbe prendere una protesi che mi copra tutta la porzione superiore dello scalpo e via, tanto la mia densità va bene per non lasciare zone glabbre ma non abbastanza per avere dei bei capelli.

Zazza mi aveva scritto che le protesi son fatte per passare da 4 a 7, io invece online ho visto alcuni passare da 4 a 9. Con degli ottimi parietali e un'ottima integrazione penso sia possibile arrivare anche al 10 pieno. Valuto attualmente i miei capelli con un 6/6.5, idealmente mi piacerebbe tornare nella situazione di 8 anni fa, avrò avuto almeno il doppio dei capelli attuali:

https://imgur.com/a/SqNz8C9

La differenza a livello estetico generale sarebbe enorme. I capelli che preferisco in assoluto sono come quelli di Andrea Dal Corso (potete cercare su google immagine o su youtube), pensate che sia possibile ottenere un risultato così?

Ho fatto l'abbonamento poco prima dello scoppio della diffusione del virus in Europa, ho ricevuto il nome di tre incaricati lombardi ma purtroppo al momento non posso incontrare nessuno, inoltre vivo in Svizzera il che rende tutto più complicato. Ritengo che la creazione del calco, da cui dipenderà poi la resa estetica, sia un'operazione fondamentale e vorrei ottenere il massimo risultato sin dalla prima applicazione della protesi.

Un grosso dubbio è il seguente: non utilizzo alcun prodotto per lavare i capelli da ormai due anni, solo acqua, gli shampoo mi rendevano sempre la cute arrossata e sensibile. La protesi va lavata con shampoo e balsamo, c'è qualcuno che la lava una o due volte max alla settimana?  

Vi ringrazio, un saluto a tutti!

Modificato da alex5511
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, mi fa piacere che tu abbia smesso con i farmaci, che non servono a una mazza e ti rendono un eunuco. Riguardo i lavaggi su cute sensibile, ti consiglio di passare a shampoo e balsamo biologici e privi di allergeni, fin da subito, non serve attendere di avere una protesi. Così capisci se li tolleri (credo proprio di si), perché la protesi va lavata, sia per una questione d'igiene (bene attraverso le maglie del lace), sia per una questione estetica, in quanto lavandola insieme ai propri, shampoo dopo shampoo va ad integrarsi sempre meglio. Troverai nel forum mie discussioni (e non solo) dove si parla in modo approfondito di questi prodotti, e dove trovarli. Riguardo la tua situazione attuale, comprendo bene il tuo desiderio di una capigliatura più sana e vistosa, io pure mi sono protesizzato quando tutti qui, mi avrebbero sicuramente detto di aspettare.. Ma se vuoi, puoi attendere ancora un po', andare avanti con le polverine, e nel frattempo, normalizzare la cute sensibile utilizzando i prodotti giusti e curando l'alimentazione, anche perché per integrare una protesi, servono degli ADESIVI E PRODOTTI PER RIMUOVERLI che per quanto delicati, potrebbero peggiorare le cose.. Direi quindi di prenderti un altro po' di tempo per capire come igienizzarti (l'acqua non basta), e curare lo step di normalizzazione e rafforzamento del cuoio, che tanto di capelli ancora ce ne sono.. Così passa pure il trambusto dovuto al corona, puoi vedere gli incaricati, e ti riprendi tutto in mano con più sicurezza e tranquillità..

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex! Sono nella tua stessa situazione, stessa età, mi ritrovo in tutto quello che hai scritto e io è da un anno che ho smesso con fina. I capelli sono diminuiti tanto, uso toppik per cammuffare ma la mia hairline sta arretrando piano piano, almeno negli angoli. Ho visto la tua situazione, a 2 anni da stop fina non mi sembra affatto tragica, come la mia praticamente! So che ti senti i capelli sfoltiti ovunque e l'hairline inizia a fare i danni a impatto estetico, ho anche la tua stessa cute che si ingrassa dopo 1/2 giorni dal non lavaggio, una schifezza. Segui i consigli di dani e dei più esperti, io sono sul forum da mesi e cerco di racimolare più consigli possibile. Se non sbaglio (visto che lo devo usare anch'io), per questa estate ho sentito che il dermatech qualcosa(non ricordo il nome), quella specie di pennello, va bene anche per l'acqua. Non sono sicuro. Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sui farmaci: secondo me NON ti fanno diventare un eunuco, ma i risultati che danno in media sono così infimi da non essere quasi nemmeno visibili.

Poi sulla tua situazione. Indovina che ti dico?
Tu sei adesso a 7 e vuoi passare a 11!!! Io se vedessi uno con i capelli che avevi tu inizierei a guardare se ha una protesi. Veramente, fanno impressione.

Poi arriva un'altra brutta notizia: ti farai una bella estate con le polverine, perché sei in ritardo. Saresti in ritardo anche senza coronavirus, dato che con un calco fatto ad aprile la protesi con un ordine rush ti arriverebbe per metà luglio, ma con il virus hai voglia tra ritardo nel fare il calco (Svizzera e Lombardia non saranno aperte per metà aprile e temo nemmeno per fine aprile) e soprattutto ritardo nella produzione per smaltire gli ordini accumulati.

Quindi secondo me puoi pensarci con calma se il tuo problema è l'estate. Se invece il tuo problema è iniziare la procedura, inizia pure. Densità per quelle foto da giovane direi 110 (e non sto scherzando), dove fare la protesi decidi tu perché la decisione qui è arbitraria dato che non hai zone evidentemente diradate rispetto ad altre.

Quote

Un grosso dubbio è il seguente: non utilizzo alcun prodotto per lavare i capelli da ormai due anni, solo acqua, gli shampoo mi rendevano sempre la cute arrossata e sensibile. La protesi va lavata con shampoo e balsamo, c'è qualcuno che la lava una o due volte max alla settimana?  

'namo bene... ?

Io in questo periodo dove sono particolarmente zozzone la lavo due volte a settimana. Si ingarbugliano però. E densi come li vuoi tu non lo farei.

Ti han già detto che cute sensibile è un problema per tape e collanti, altro motivo per evitare di tentar e di passare da 7 a 11 e poi magari ritrovarti a 6 perché la protesi si stacca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...