Vai al contenuto

Pianifichiamo La Mia Protesi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono Alex ho 30 anni, combatto con i capelli da almeno 10 anni, quando ho iniziato a prendere serenoa repens e minoxidil.

in 10 anni sono riuscito a mantenere la densità in qualche punto , che purtroppo era già bassina a 20 anni ma NON l'attaccatura, questo mi era stato detto subito all'inizio del trattamento,

sul frontale non si puo' far nient'altro che un'autotrapianto,

sono diventato NW3 quasi subito e poi sono riuscito a mantenere per circa 6-7 anni, ora si è diradato proprio tutto il frontale e pure il vertex si sta allargando.




considerate che però quest'estate ho cambiato diverse volte marca di minoxidil e sono andato in caduta indotta,

quindi sono piuttosto più diradato del solito, sul frontale erano rimasti 2 peli in croce e adesso invece c'e' una buona ricrescita.



qui invece è come sto da pettinato, la testa è tutta coperta e non si nota tantissimo il diradamento , MAI USATO toppik.





Proprio durante la raccolta di informazioni per un'autotrapianto, pochi mesi fa, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo tipo di protesi e sono finito su questo forum,

adesso l'idea di un autotrapianto non mi attira proprio, anche come risultati che realisticamente sono a malapena accettabili e non duraturi.




In realtà ho conosciuto una persona con la protesi anni fa,

me ne sono accorto perchè la sua era oscena:

colore sbagliato, i riflessi della protesi erano blu mentre quelli dei suoi capelli erano rossi,

ondulazione sbagliata, la protesi coi capelli liscissimi mentre i suoi di base dovevano essere ricci quasi quanto i miei,

densità alta , non si intravedeva la cute , front sempre coperto e stacco tra la densità dei suoi parietali e la protesi, soprattutto dietro la testa dove la protesi finiva centimetri prima di dove avrebbe dovuto arrivare e si notava una certa porzione di cute diradata,

inoltre quando non era pettinato, non so cosa si inventasse, a volte sembrava che ci fossero delle mollettine sul vertex a tenere i capelli attaccati.

Comunque , anche cosi, sono passati parecchi mesi , se non anni , prima che me ne accorgessi.

Non credo sia stato un lace, quello che so è che al 99% si rivolgeva ad un istituto specializzato perchè andava parecchio lontano a "tagliare i capelli" .... e poi tornava coi capelli più lunghi di quando era partito.

Ora ha tolto tutto e ha fatto una tricopigmentazione con cui sta discretamente bene ( anche se secondo me e altri miei amici stava meglio con i capelli seppur posticci ).





Ho sempre avuto un'attaccatura alta e parietali arretrati,

non mi pare che i parietali siano arretrati negli anni, forse proprio leggermente i triangle points, ma roba che avrò perso al massimo pochi mm di capellini biondi e sottili.

I parietali in generale però mi sembrano un pò sfoltiti, sicuramente intorno le orecchie sono più radi, li sembra che i capelli abbiano iniziato a somigliare più a barba che a capelli,

sono diventati anche più spessi, mentre tornano ad essere folti all'altezza dell'attaccatura originale.

Mio fratello che ha 12 anni più di me e a 30 anni era già NW 4 o 5 e adesso e' NW 7, ha comunque i parietali molto buoni,

i triangle points originali non mangiati e densità omogenea su tutti i superstiti anche se sospetto che la densità sia inferiore a quella di quando li aveva tutti,

quindi spero che anche i miei parietali reggano per molto altro tempo, inoltre io prendo antiandrogeni.




considerate che avevo una specie di doppio taglio in cui il barbiere ha "alzato" il triangolo rasando la metà inferiore quindi adesso sembra più rado di come dovrebbe essere se tutti i capelli fossero lunghi uguali

su una foto ho segnato dove sono più corti, dalla linea gialla in su sono più lunghi ( e anche più folti )




l'attaccatura originale è facile da capire come fosse, la cute lì diventa lucida e sottile e inoltre a volte noto del sebo dove prima c'erano i capelli, è arretrata di 2-3 cm dall'originale.






Un altro problema dei miei capelli è che sono ricci,

diventano subito crespi, mi basta asciugarli col phon oppure semplicemente strofinarli con un asciugamano per cotonarli,

questo va bene quando sono corti, perchè sembrano più chiari di colore e coprono di più , ma quando sono lunghi come adesso sono totalmente ingestibili





per andare bene li devo far asciugare da soli , al massimo sistemandoli con le mani e nient'altro,

cosi diventano definiti, ma credo che per essere accettabili cosi dovrei avere una densità monstre maggiore di 100% e un'attaccatura bassa.






Solitamente porto i capelli più corti , max 5 cm, in modo da avere un compromesso tra copertura e controllo del crespo, stavolta li ho fatti crescere per poter tagliare una ciocca da mandare alla factory.

Proprio l'altro giorno un amico mi fa, ehi ma stai iniziando a stempiarti? non si notava quando più corti appena tagliati... mannaggia.

In realtà la gente sa che sono stempiato, perchè per circa 3 anni , dal 2012 al 2015 sono andato in giro con la boccia e l'attaccatura era già praticamente come adesso.


Non c'e' storia tra boccia e coi capelli, quando ero rasato ero praticamente invisibile alle donne, adesso è meglio nonostante ne abbia comunque pochi e brutti.




Ho intenzione di fare un passaggio graduale, iniziando con una densità leggermente più bassa e seguendo l'attaccatura attuale e scendere con l'attaccatura fino ad arrivare a quella originale o leggermente più bassa

non credo che porterò il front totalmente scoperto coi capelli tirati all'indietro perchè il front originale è comunque molto alto e credo che mi starebbero male.

Fin da tempi immemori li fonavo in avanti e poi all'insù per simulare un'attaccatura più bassa e nascondere l'hairline.



partiamo con le domande, che posterò non appena ne avrò di nuove in mente


Riguardo il toppik ,secondo voi quale colore dovrei prendere?

Per quanto riguarda la protesi, come mi comporto col riccio? Ne prendo una poco ondulata e tento di tenere i miei più lisci possibile oppure cerco proprio di rimanere più fedele all'originale?

In tal caso potrei avere problemi di integrazione? Dubito che i capelli della protesi possano diventare crespi come i miei a parità di maltrattamento.


Quanto deve essere lunga e spessa la ciocca da spedire?



PS: anche mio fratello vuole la protesi e se decide di farla mi farebbe sgamare al 200%
Modificato da alexemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel wall of text!

> Riguardo il toppik ,secondo voi quale colore dovrei prendere?

Booh, impossibile determinarlo da smartphone. Così ad cazzum direi castano chiaro


> Per quanto riguarda la protesi, come mi comporto col riccio? Ne prendo una poco ondulata e tento di tenere i miei più lisci possibile oppure cerco proprio di rimanere più fedele all'originale?

Orendila riccia, tanto poi si stira da sè inevitabilmente.


> In tal caso potrei avere problemi di integrazione? Dubito che i capelli della protesi possano diventare crespi come i miei a parità di maltrattamento.

Forse sì, forse no. Ma è abbastanza normale che i capelli dei parietali siano diversi da quelli sopra, quindi non sarà evidente.

> Quanto deve essere lunga e spessa la ciocca da spedire?

Spessa una matita, lunga 2 cm fuori dallo scotch. Una persona che confronta il tuo colore nella penombra di una fabbrica cinese deve essere in grado di capirlo...

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

povera stella, mi hai fatto fare un tuffo nel passato con quella piattina riportata sottile sottile

immagino la cura per disporre i capelli residui in modo strategico, i controlli continui, il terrore del vento, della pioggia (arn scrisse una pagina memorabile su un suo esame universitario, ripescatela col search)...

a te va già bene che li lasci asciugare in modo naturale, io impiegavo due ore di phon, il che finiva per dettare i tempi della mia esistenza ben più delle manutenzioni

 

per concludere, sei certamente da protesi SE non ti sopporti così

il rischio sgamo è elatissimo, perchè ormai se allo stremo e se ne saranno accorti tutti

ma il guadagno di immagine sarà elevatissimo, perchè la succitata piattina non giova certo al volto di nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

povera stella, mi hai fatto fare un tuffo nel passato con quella piattina riportata sottile sottile

immagino la cura per disporre i capelli residui in modo strategico, i controlli continui, il terrore del vento, della pioggia (arn scrisse una pagina memorabile su un suo esame universitario, ripescatela col search)...

a te va già bene che li lasci asciugare in modo naturale, io impiegavo due ore di phon, il che finiva per dettare i tempi della mia esistenza ben più delle manutenzioni

 

per concludere, sei certamente da protesi SE non ti sopporti così

il rischio sgamo è elatissimo, perchè ormai se allo stremo e se ne saranno accorti tutti

ma il guadagno di immagine sarà elevatissimo, perchè la succitata piattina non giova certo al volto di nessuno

 

si ,si... se ne sono accorti quasi tutti che ho due peli in testa.

In realtà quando sono corti non impiego più di 10 minuti per sistemarli, e col vento, caschi , pioggia o sudore mi sento comunque a mio agio, anche perchè (solo quando sono corti) non tento di coprire la stempiatura e stanno praticamente da soli in piega

lunghi cosi sono un mezzo incubo, il minoxidil li incasina e quindi li devo lavare ogni volta che esco e non riesco a trovare facilmente una messa in piega.

 

 

vorrei fare un passaggio graduale anche per evitare l'effetto cxxxxtto negli occhi che fa sempre suscitare reazioni comiche,

poi se proprio mi sgamano che porto una protesi AMEN, non avrei problemi ad ammetterlo.

 

Mi pare di aver capito che molta gente abbia paura dello sgamo anche e soprattutto perchè è convinta che nessuno sappia della loro stempiatura... non è il caso mio.

Forse ho semplicemente convinto me stesso che lo faccio per un fattore puramente estetico e non per mettere una pezza a un problema psicologico.

 

 

La prima persona che mi ha dato del pelato è stata proprio una ragazza, non molto gentile nei modi, 11 anni fa e io ancora non mi ero reso conto che stavo perdendo i capelli ,

avevo semplicemente una leggera stempiatura... dopo il dramma iniziale, tutto in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Un altro problema dei miei capelli è che sono ricci,

diventano subito crespi, mi basta asciugarli col phon oppure semplicemente strofinarli con un asciugamano per cotonarli,

questo va bene quando sono corti, perchè sembrano più chiari di colore e coprono di più , ma quando sono lunghi come adesso sono totalmente ingestibili

 

 

Da lettore di lungo periodo del forum, posso dirti che probabilmente è proprio questo il momento giusto per adottare una protesi per garantirti una transizione graduale.

 

Grazie ai tuoi capelli ricci e alle loro increspature la percezione generale del tuo stato capillare e' meno povera di quanto non sia in termini quantitativi, nell'oggettivo dato di realtà. In questo senso non essere ingeneroso verso la tua accentuata ondulazione: i tuoi non saranno certo capelli lucidi e splendenti, ma se tu li avessi avuti lisci avresti dovuto penare molto di più per garantirti una tenuta della copertura antivento e anti scoperchiamento; vedi le due ore di esercizi di tricoarchitettura credibilmente citate da Maxmagnum (ne so qualcosa anch'io).

 

Sei riuscito finora a coprire decentemente le aree glabre, ora, giusto in tempo, potrai ora ordinare protesi con parametri mimetici, non troppo dense, adeguatamente graduate dal front al mid, cosi da avviare una transizione priva di ogni vistoso e improvviso cambiamento. Per la scelta dell'ondulazione, tieni presente che il capello riccio riempie molto. Va commisurata a mio parere alla densità. Da mantenere meno fitta anche in relazione all'accentuazione del riccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, scusa il ritardo.

Io ho i capelli circa come i tuoi, anche se li definirei più mossi che ricci. A lunghezze medio corte (per intenderci, come la tua attuale) l'effetto estetico è simile.

 

Sarodido ha probabilmente il risultato migliore su questo forum per quanto riguarda i capelli ricci, anche se ti consiglio di leggere anche le discussioni di Odone, ex utente che aveva raggiunto ottimi standard.

 

Il riccio si perde dopo pochi lavaggi, ma se ordini densità e colore giusti con lo styling sistemi tutto.

 

Per quello che vale tu sei forse da ondulazione 2/2,2 (ma vado a spanne). Tieni comunque conto che tra il 2,2 e il 2,8 io non ho trovato alcuna differenza già alla seconda manutenzione.

 

Probabilmente il discorso è diverso per un'ondulazione più elevata (tipo 1,5). Non ho esperienza a riguardo, ma credo che per te sia un po' esagerata.

 

L'ondulazione è il parametro meno "critico". Con riferimento al modulo d'ordine NHS, la mia naturale è probabilmente tra il 2,5 e il 2,8; tuttavia mi è capitato di ordinare persino una protesi completamente liscia (4,5) e mi sono trovato bene. É questione di prodotti giusti e di manualità.

 

Ma la manualità non dovrebbe mancarti vista la tricoarchitettura che ci hai mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ondulazione 2 indica il diametro del cerchio formato dal capello?

 

comunque sia l'ondulazione mia naturale varia a seconda dei punti della testa , se tagliassi tutto per mettere la protesi, i capelli sul bordo che dovrebbero integrarsi sulla protesi sono poco mossi, ondulazione oltre 2 cm sicuramente ...

il problema e' che già qualche centimetro più in basso diventano sempre più ricci fino a diventare diametro 1 cm vicino le orecchie.

 

 

e' per questo che hanno sempre fatto schifo anche quando li avevo tutti , c'e' troppa differenza di riccio, e quindi di crespo/volume nei vari punti.

 

 

 

 

 

in settimana taglio la ciocca e poi vado dal parrucchiere a rifarli corti e

inizierò ad applicare il toppik,

 

 

poi passo al prossimo step, ossia capire a quale risultato/stile finale posso ambire

Link al commento
Condividi su altri siti

e' per questo che hanno sempre fatto schifo anche quando li avevo tutti , c'e' troppa differenza di riccio, e quindi di crespo/volume nei vari punti.

anche io mi ponevo questo problema, inzialmente

in realtà ho notato che l'integrazione è possibile anche con qualità di capelli diversa, è fondamentale un buon taglio

se si lasciano ppiù lunghi, bisogna andare con coperture a tendina, viceversa occorre virare sul corto, ossia tagliare i propri a lunghezza tale per cui non si arriccino

Link al commento
Condividi su altri siti

https://imgur.com/a/jW8V8Wl

Questo per darti un riferimento sull'ondulazione.

 

Io sconsiglio di tagliarli, più capelli (anche se brutti) ci sono, più la tua AGA è copribile e la transizione può passare inosservata.

Se li tagli corti hai meno margine d'azione col toppik.

Ma tutto dipende da quanto tu tenga a passare inosservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://imgur.com/a/jW8V8Wl

Questo per darti un riferimento sull'ondulazione.

 

Io sconsiglio di tagliarli, più capelli (anche se brutti) ci sono, più la tua AGA è copribile e la transizione può passare inosservata.

Se li tagli corti hai meno margine d'azione col toppik.

Ma tutto dipende da quanto tu tenga a passare inosservato.

 

il passaggio e' fra parecchi mesi ,

devo tagliare 3-4 cm di ciocca in più punti quindi per forza devo accorciare.

 

Ok quindi sono mossi i miei , 2.5 cm di diametro circa

Modificato da alexemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato la ciocca, anzi

 

le ciocche, ne ho prese diverse per stare sicuro, solo che adesso ho il problema che essendo questa molto spessa, non posso tenerla insieme solo con una girata di scotch perchè in mezzo i capelli scivolano via alla minima trazione,

che mi invento?

Vado di pistola di colla a caldo sotto lo scotch?

 

 

 

Poi,

ho recuperato un po' di capelli persi recentemente,

il nuovo minoxidil poi e' più efficace di quello vecchio e sta crescendo parecchia peluria,

Non ho ancora iniziato a mettere il toppik,

 

un cambiamento minimo quindi,

 

eppure c'e' già chi l'ha notato,

ieri stavo sul divano per cavoli miei e arriva un mio amico da dietro a tradimento che mi mette le mani in testa alzandomi i capelli e mi fa:

"oh, hai un botto di capelli comunque adesso"

 

 

... mi sa che il passaggio alla protesi non passerà tanto inosservato

Modificato da alexemme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao alexemme , visto ora tuo post , immagino che avrai già fatto l ordine e hai ordinato ondulazione 2 se non oltre .ora la tabella del riccio , non è proprio fedele all'immagine, nel senso io x avere il riccio come da figura cm. 1,5 ho dovuto ordinare cm.0,8 /cm.1. Sopra il cm.1,5 ti arrivano boccoli come le parrucche che mettevano i xxxx inglesi . Se vai nei miei post , potrai vedere foto che misi all'inizio della mia avventura da portatore . Comunque tranquillo che in tutti i casi potrai benissimo integrarli con i tuo visto che ai fianchi non sono tanto ricci , assomigliano molto ai miei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

grazie del messaggio

no in realtà no,

penso che farò il passaggio dopo la laurea , ho iniziato ora la tesi, quindi ho parecchio tempo per farmi "ricrescere" i capelli,

solo seguendo il nuovo trattamento ho riempito un po' davanti, adesso aspetto che si allungano questi nuovi "peli" e inizio ad applicare anche il toppik.

 

 

Penso che ordinerò ondulazione intorno il 2,5 , comunque posterò altre immagini prima di fare l'ordine definitivo

Modificato da alexemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...