Vai al contenuto

Chiedo Consigli Per Il Mio Primo Ordine


Messaggi raccomandati

La papalina è il piccolo copricapo utilizzato dal Papa.. Riguardo l'aprirsi sulla coppa accade quando non si scende al di sotto della rosetta il tanto che basta affinché i capelli protesici completino il loro giro. In tal caso quando ti arriva il vento da dietro e scosta i capelli protesici lo "stacco di movimento" diviene imbarazzante. Sconsiglierò sempre le protesi nane, sono meno gestibili ed esteticamente discutibili.. e poi da questa foto hai altri 2 cm come minimo di pelata da coprire

https://imgur.com/FSXsZoyed inoltre l'attaccatura mi sembra altissima.. Devi scendere un po' dappertutto, un po' anche lateralmente.

Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di rifare / rifarmi fare il calco? Il davanti è proprio dove iniziano i miei capelli e sono 4 dita dalle sopraciglia. Forse sembrano di più perché poi fa tipo a punta aumentando la fronte nei lati. Ho pensato più volte se abbassare un po di più mettendo delle alette ma mi preoccupava molto come sarebbe poi stato il risultato, cioè quel pezzetto di aletta e subito dopo i miei capelli laterali, avendo sempre usato protesi continue. Per il dietro, si, sarebbe dovuto essere più coprente, Aime me ne sono accorto dopo che è stata fatta la protesi una volta a casa.

 

Adesso però appunto mi viene la preoccupazione se non sarebbe il caso di rifare tutto. Anche perché per come è fatta vedo che lo shotch di carta non è più saldo e inizia a staccarsi

 

http://i.imgur.com/1Vl73Qf.jpg

http://i.imgur.com/4WaDkos.jpg

 

Anche per questo ancora non ho spedito nulla.

Modificato da Pallino8
Link al commento
Condividi su altri siti

Pallino, penso sia intuibile che la protesi deve coprire perfettamente TUTTA la parte della testa che verrà rasata. Non puoi lasciare 3cm di cute scoperta, pensando che sarà coperta dai capelli protesici.

 

A parte il vento che te li scombina, ma se vai in piscina o a mare e ti bagni la testa? O se un domani vuoi cambiare e fare un taglio più corto? Rimani con quello spazio vuoto sopra la nuca?

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm, l'hai fatta con il nastro carta. Perché mai, quando la factory chiede scotch? Forse questo sarebbe anche un buon motivo per rifarlo, hai tutto il tempo

L'incaricato l'ha fatta non io. Ho chiesto per mail a Medusa se andava bene lo stesso visto che mi era stata fatta con il nastro di carta e mi ha detto che conosce le protesi fatte da questo incaricato e vanno bene. Ma ora sto vedendo appunto che si sta sfaldando/spiccicando stando ferma. Immagino come arriverebbe alla factory dopo un viaggio :/
Link al commento
Condividi su altri siti

Pallino, penso sia intuibile che la protesi deve coprire perfettamente TUTTA la parte della testa che verrà rasata. Non puoi lasciare 3cm di cute scoperta, pensando che sarà coperta dai capelli protesici.

 

A parte il vento che te li scombina, ma se vai in piscina o a mare e ti bagni la testa? O se un domani vuoi cambiare e fare un taglio più corto? Rimani con quello spazio vuoto sopra la nuca?

No infatti, devo rimediare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di rifare / rifarmi fare il calco?

E anche di corsa! Riguardo le alette ne ho sempre fatto a meno anch'io, anche a me piacciono le protesi regolari ad "ovetto". Se i parietali ci sono si può fare tranquillamente a meno delle alette e della classica forma a calamaro. Secondo me dovresti andar bene con una standard di circa 13 o 14 centimetri di larghezza. Tornando all'hairline dalla foto sembra molto alta, ma potrebbe anche essere la prospettiva dello scatto a trarre in inganno. Se dici che sei a 4 dita dalle sopracciglia ok, anche la mia è a 4 dita però le dita sono sovrapposte alle sopracciglia (non al di sopra lasciandole scoperte) e le mie dita sono da pianista, se fossero quelle di mio nonno contadino avrei l'attaccatura dei capelli in mezzo alla testa.. Sarebbe forse ora e tempo di mettere da parte le quattro dita e fare questa importante misurazione con il metro da sarta. Riguardo il calco realizzato con il nastro da carrozziere è la prima volta che ne vedo uno, beh dai, fatti dare una passata di aerografo così ti rimane l'impronta giusta giusta e poi installi dove non vedi il metallizzato :hazzard-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Ho spedito il calco che avevo fatto precedentemente da me, tenendomi quello fatto con nastro di carta a casa visto che si sta sfaldando, questo che avevo fatto ha le stesse dimensioni di quello con nastro di carta con eccezione che è un centimetro in più nella parte sotto dove appunto risultava con delle mancanze.

 

Adesso stavo compilando l'ordine e ci sono dei parametri che vorrei rivedere insieme, avendo voi molta più esperienza.

 

Alla fine ho scelto per 2 all lace. Il colore della base leggermente rosa, sperando che sia quella giusta, non avendo modo di verificarlo sono andato ad occhio a vedere che colore è la mia pelle.

Alla domanda 15 "scegli il disegno che riproduce meglio la separazione delle zone" non ho ben capito che vorrebbe dire.

Lunghezza dei capelli ho riportato come lunghezza max 15 cm. Per il momento non so se specificare la lunghezza specifica per zone, o far fare a loro direttamente e poi sistemare tutto con il parrucchiere.

Baby hair nel front? Non sapevo fosse possibile una cosa del genere, poi non ho visto foto con questi baby hair e non saprei come sia il risultato finale. Se magari già ci sta qualche discussione aperta con foto potrei farmi un idea, ancora non ho cercato.

Vuoi i nodi dei capelli scoloriti? Mi fa selezionare solo si o no, ma se dico si li scolorisce ovunque? Perchè non vedo da nessuna parte se li vorrei scoloriti solo nel front.

Spessore capelli, ho messo normale.

Che stile di capelli vuoi? Pensavo di dover scegliere solo tra quelle 3 alternative ( flat back, straight back, free style ) invece c'è ne ben 10 e ciò mi ha confuso di più le idee.

Ondulazione. Qui veramente non saprei che scegliere. Incide molto? Cioè, tra molto mosso e liscio cambiano assai?

Densità, volevo fare front 70% e il resto 80% dovrei indicare come front solo la zona 1 ? o anche la 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

> Alla domanda 15 "scegli il disegno che riproduce meglio la separazione delle zone" non ho ben capito che vorrebbe dire.



Se hai all lace fa lo stesso



> Lunghezza dei capelli ho riportato come lunghezza max 15 cm. Per il momento non so se specificare la lunghezza specifica per zone, o far fare a loro direttamente e poi sistemare tutto con il parrucchiere.



ok 15



Baby hair nel front? Non sapevo fosse possibile una cosa del genere, poi non ho visto foto con questi baby hair e non saprei come sia il risultato finale. Se magari già ci sta qualche discussione aperta con foto potrei farmi un idea, ancora non ho cercato.



seconod me no



Vuoi i nodi dei capelli scoloriti? Mi fa selezionare solo si o no, ma se dico si li scolorisce ovunque? Perchè non vedo da nessuna parte se li vorrei scoloriti solo nel front.



scegli sì



Spessore capelli, ho messo normale.



ok



Che stile di capelli vuoi? Pensavo di dover scegliere solo tra quelle 3 alternative ( flat back, straight back, free style ) invece c'è ne ben 10 e ciò mi ha confuso di più le idee.



flat back = indietro piatti


straight back = indietro dritti


free style = stile libero



Non so perché sul forum ci ostiniamo a chiamarli in inglese



> Ondulazione. Qui veramente non saprei che scegliere. Incide molto? Cioè, tra molto mosso e liscio cambiano assai?



tra poco mosso e liscio non cambia quasi nulla. Vedi a naso, tanto stanno sempre sul liscio ma mai spaghetti



> Densità, volevo fare front 70% e il resto 80% dovrei indicare come front solo la zona 1 ? o anche la 3 ?



la zona 1 è larga circa 1 cm. Decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zazza, un ultima cosa riguardante la compilazione della densità, nella foto e nella selezione ci stanno le zone 2 4 e 8. Penso che non rientrano nella protesi che richiedo e devo mettere i trattini (---) oppure per si e no metto la stessa densità delle altre zone?

 

Ah quasi dimenticavo, ho messo che la parte in lace in più venga tagliata dalla factory, perchè ho timore a far da solo, non vorrei far danni. Ho messo 2 millimetri sul front e 0 invece nei lati e dietro.

Modificato da Pallino8
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la stessa densità delle altre zone in zona 2 e 4 (che ritieni tu non rientrino, ma vorrei sentire l'opinione dell'operaio...) e metti trattino in zona 8

 

No, tagliala tutta tu. La factory comunque la taglia ogni tanto lasciando un bordo e poi per te diventa ancora più difficile tagliarla. Al massimo falla tagliare a loro solo bordi e back.

 

 

Fai con calma... hai ancora tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamento: Le 2 protesi mi sono arrivate, di una ho effettuato già il taglio del lace in eccesso, ho cercato di fare più a filo possibile sui lati e dietro e a lasciare 3 mm nel front, in questa immagine si può vedere https://imgur.com/gnjT4qc

per quanto riguarda l'installazione ho avuto un pò di difficoltà, anche perchè non riesco a fare in fase di preparazione un unico contorno omogeneo senza lasciare buchi tra i tape come nella foto https://imgur.com/8izcvZb

 

Questo il risultato post barbiere https://imgur.com/iZ82Sgm

https://imgur.com/XdgIYFW https://imgur.com/YMxt5ES

 

le pieghette sono il problema più grande https://imgur.com/h117zFz

 

e anche il fatto di non aver centrato perfettamente la protesi, https://imgur.com/BTHL6zqqui si nota il lace sopra i capelli.

 

Mi servirebbe un aiuto per capire anche come fate voi nella preparazione che penso sia la parte fondamentale oltre che nell'installazione.

 

Mentre per quanto riguarda la manutenzione, voi dopo quanti giorni la fate? E quando la fate la fate completa o solo front? Leggevo sul forum che molti fanno solo front ma non ho ben capito come, cioè si levano i tape? Si lasciano e si leva solo la colla del front?

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso in anticipo per la brutalità

 

Io non so se tu stia utilizzando qualche strano metodo di cui non sono al corrente. Ma è una delle tapeizzazioni più brutte che io abbia mai visto.

 

Non sono in grado di giudicare il taglio del lace (non si capisce dalle foto), però il problema è proprio l'incollaggio dei tape. Presumo tu voglia installare con tape a filo.

Significa che il tape deve seguire in modo preciso il bordo della protesi. Ci sono punti in cui tu lasci 5 maglie tra tape e bordo!!!!

 

Inoltre, per poter avere un incollaggio decente, i tape devono sovrapporsi tra di loro (non eccessivamente, per qualche mm) per due ragioni:

1) così come hai tapeizzato tu hai dei km di lace svolazzanti

2) quando farai manutenzione sarà più difficile staccare questi micropezzetti di tape

 

Guarda pazzolivo come tapeizza. http://forum.salusmaster.com/topic/56444-i-tapes-sullimpianto/page-4?do=findComment&comment=505867

 

Devi cercare di fare così (senza lo zig zag che fa pazzolivo nella parte interna del tape, quello è un vezzo che al momento non ti cambia nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la tua foto è sfocata, ma hai una tempia svolazzante (puoi fissarla con una punta di colla).

 

Quella che hai fatto notare non è una pieghetta, è un km di tape svolazzante. Fissalo in qualche modo, così ti sgamano.

 

Si nota un sacco il lace sul front. Motivo per cui il taglio che hai fatto è suicida. Sconsigliatissimo come primo taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua situazione di partenza è buona, devi metterti d'impegno, tapeizzare meglio e dare più attenzione ai particolari. Solo così eviti lo sgamo.

 

Detto questo il taglio che hai fatto per iniziare è una condanna a morte secondo me. Tutte le magagne (e ne hai una lista interminabile) vengono al pettine.

 

Mi scuso per essere stato parecchio crudo, ma lo dico per te. Rimboccati le mani, studia il forum (l'errore di tapeizzazione sarebbe stato evitabile leggendo un paio di discussioni) e avrai un grande risultato. Chiedi consiglio più spesso, può essere prezioso in queste fasi iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, la manutenzione assolutamente completa. Farla parziale è difficilissimo all'inizio, sconsiglio vivamente. Io la faccio ogni 7, sono arrivato anche a 17 ma ho tanta ricrescita. A te consiglio di farla al più presto per tapeizzare bene. All'inizio ci vuole tempo, impegno e fatica. Ma poi la tapeizzazione sarà un giochetto. Non farla grossolanamente perché poi la paghi in naturalezza.

 

Un sincero in bocca al lupo!

Modificato da ilmago94
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per filo e per segno Ilmago, non per criticare, ma penso che tu abbia sbagliato praticamente tutto.

I tape vanno messi proprio a filo della retina, non devi lasciare tutto quello spazio tra tape e perimetro.

 

Ti consiglio di ritagliare meglio il perimetro del lace in modo lineare, così riesci con più facilità a tapeizzare.

 

Inoltre un taglio così col front totalmente scoperto come primo approccio è davvero da kamikaze.

 

Se inizi a fare per filo e per segno quello descritto sulle guide del forum fidati che in pochissimo tempo impari, poi ovvio solo col tempo imparerai bene a centrare la protesi, e altre accortezze. Però in fase di preparazione impianto devi metterci molto più impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, se necessaria nessuna risposta è brutale, anzi gradisco. Il fatto è che devo prenderci mano, avevo letto più di una guida e visto anche qualche video. Ma non riesco a sagomare bene il tape con le forbici. Ora ho aperto il link che mi hai postato e vedo che è fatto tutto a filo. Io avevo letto una guida dove ci stava scritto di lasciare qualche millimetro nel front per chiudere con la colla e a modo mio ci ho provato.

 

Comunque avendone 2 protesi conviene cambiare ogni manutenzione con l'altra o usare sempre una e usare solo l'altra in fase di emergenza?

 

Come tape da usare quali sono i più facili da applicare "da sagomare"?

 

Per quanto riguarda la pettinatura come potrei farla per il momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Le 2 protesi mi sono arrivate, di una ho effettuato già il taglio del lace in eccesso, ho cercato di fare più a filo possibile sui lati e dietro e a lasciare 3 mm nel front, in questa immagine si può vedere https://imgur.com/gnjT4qc

per quanto riguarda l'installazione ho avuto un pò di difficoltà, anche perchè non riesco a fare in fase di preparazione un unico contorno omogeneo senza lasciare buchi tra i tape come nella foto https://imgur.com/8izcvZb

 

Questo il risultato post barbiere https://imgur.com/iZ82Sgm

https://imgur.com/XdgIYFW https://imgur.com/YMxt5ES

 

le pieghette sono il problema più grande https://imgur.com/h117zFz

 

e anche il fatto di non aver centrato perfettamente la protesi, https://imgur.com/BTHL6zqqui si nota il lace sopra i capelli.

 

Mi servirebbe un aiuto per capire anche come fate voi nella preparazione che penso sia la parte fondamentale oltre che nell'installazione.

 

Mentre per quanto riguarda la manutenzione, voi dopo quanti giorni la fate? E quando la fate la fate completa o solo front? Leggevo sul forum che molti fanno solo front ma non ho ben capito come, cioè si levano i tape? Si lasciano e si leva solo la colla del front?

 

No! I tape vanno messi A FILO DEL BORDO e contingui tra loro. Sagoma e eventualmente sovrapponi. Questo causa anche quel front e laterale svolazzante

Secondo me devi installare un po' più basso sulla fronte oppure, se è installata nel punto giusto, fare il calco un po' più basso. Puoi controllare con la copia del calco come è fatto quello attuale (l'hai fatta, veeeero?)

 

Manutenzione completa dopo 9 giorni. Eventualmente solo front dopo 7 e allora posso posticipare quella completa al dodicesimo circa. Per la manutenzione solo front levo i tape con remover, lavo i capelli stando attento a non togliere tutto, asciugo bene e poi rimetto i tape, ma non è facile rimetterli giusti.

All'inizio metti in conto manutenzioni molto molto frequenti.

 

Per la installazione, scegli uno dei mille metodi che sono presentati nel forum e seguilo per bene, anche nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avendone 2 protesi conviene cambiare ogni manutenzione con l'altra o usare sempre una e usare solo l'altra in fase di emergenza?

 

Come tape da usare quali sono i più facili da applicare "da sagomare"?

 

Per quanto riguarda la pettinatura come potrei farla per il momento?

Se le protesi son tagliate uguali allora puoi alternarle.

 

Tape son tutti difficili da sagomare. Usa forbici BEN AFFILATE, io uso quella da sarta. Eventualmente bagnale ogni volta prima di tagliare, vedrai che non si appiccicano ai tape.

 

Per la pettinatura facci qualche ciuffo che scende e falla asimmetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di fare taglio uguale e di alternare. Hai molto più tempo per la pulizia della protesi.

 

Non fare manutenzioni solo front, ti incasineresti per nulla. All'inizio la frequenza delle manutenzioni è più alta. Tre motivi:

1) Più ne fai, più diventi bravo a farle

2) Rifare il front a protesi installata è scomodo, se non sei pratico tanto vale rimuovere tutto e fare manutenzione completa. I tempi sono simili.

3) Rifare il front è difficile, rischi di pasticciare agli inizi

 

Delicate and Sensitive sul front è molto facile da sagomare. Sul perimetro stick-it e/o supertape.

Il problema non é il tape, sono le forbici. Devono essere affilate, non puoi usare le forbici a punta arrotondata di Giovanni Muciaccia per intenderci. Bagnarle come diceva Zazza può aiutare.

 

E in generale mettiti nell'ottica di cercare la perfezione, soprattutto all'inizio. Io rifilavo i tape 10000 volte prima di appiccicarli. Devono seguire precisissimamente il contorno della protesi. Il tape deve finire esattamente dove finisce il lace. Non oltre (si incollano i capelli), non prima (il lace svolazza).

Metti in conto di buttare tanti tape all'inizio, ma fai le cose in modo preciso. Ci sono mille altri fattori che possono andare storti all'inizio, aggiungerci la tapeizzazione é masochismo.

 

Per la pettinatura cerca di renderla il più incasinata possibile. Col taglio che hai ogni piccolezza si nota. Ma qui mi sento di tirarti un orecchio. Io frequento il forum da poco, ma Zazza da anni invita i newbie a non farsi acconciature del genere all'inizio. Pettinali in avanti e copri il front il più possibile.

 

MANUTENZIONE AL PIÙ PRESTO!!! E TAPEIZZA BENE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi installare un po' più basso sulla fronte oppure, se è installata nel punto giusto, fare il calco un po' più basso. Puoi controllare con la copia del calco come è fatto quello attuale (l'hai fatta, veeeero?)

 

 

Non ho capito, intendi dire se ho controllato che fosse uguale al calco? In linea di massima si, cioè con tutti i capelli ancora lunghi e il lace in eccesso ancora non tagliato sono andato ad occhio soprapponendoli. Ma comunque non essendo rigido il lace cambierebbe solo la larghezza e la lunghezza giusto? La bombatura si adatta Modificato da Pallino8
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, intendi dire se ho controllato che fosse uguale al calco? In linea di massima si, cioè con tutti i capelli ancora lunghi e il lace in eccesso ancora non tagliato sono andato ad occhio soprapponendoli. Ma comunque non essendo rigido il lace cambierebbe solo la larghezza e la lunghezza giusto? La bombatura si adatta

Intendo dire che secondo me la fronte è troppo alta.

possibilità 1: potresti installare nel punto sbagliato, troppo in alto. Devi controllare se stai installando nel punto giusto, ad esempio mettendoti in testa la copia del calco prima di installare e segnando esattamente il punto dove deve cadere il front

possibilità 2: è proprio il calco che è troppo alto e in questo caso devi rifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

> Per tape che vanno messi a filo con il bordo se io ho lasciato il bordo in eccesso nel front devo quindi arrivare sempre a filo?

 

Devi scegliere SUL FRONT se lasciare circa 2 mm su cui mettere la colla oppure se usare un tape anelastico (Strong tape, 3 Mil, Delicate&Sensitive) e metterlo a filo.

Sul resto vanno sempre a filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...