Vai al contenuto

Presentazione Nuovo Utente & Consigli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

Mi presento, ho 28 anni e da diversi anni ho i capelli sottili e radi. Ultimamente però la situazione è degenerata particolarmente a causa di problemi di salute (lavoro, stress, famiglia) e, nonostante tutti mi dicano il contrario, mi sento molto a disagio soprattutto considerando la mia giovane età.

Ho iniziato a usare il Toppik, ma mi crea diversi problemi perché lo uso sul front e sono solito tenere i capelli alzati, perciò sebbene in fotografia il risultato sia buono (foto n.1), di presenza l'attaccatura è imprecisa, mostrando la presenza della polverina e quindi "dell'inganno": sempre col Toppik ho provato ad alzare la linea del front rispetto a quella naturale, lasciando qualche capello "sparuto" qua e là, rendendo maggiormente più innaturale l'effetto, perché desta sospetto un capello relativamente folto che improvvisamente diventa rado con questi capelli sottilissimi.

Perciò pensavo di provare con una protesi parziale sul solo front.

Quest'estate ho rasato i capelli ed ora si può vedere benissimo lo stacco tra i capelli relativamente folti, ancora corti ma ormai ricresciuti, e il front ancora fin troppo visibile (foto n.2).

Cosa ne pensate? È ancora presto per la protesi e continuo a usare il Toppik o e giunto il momento di fare il "grande salto"?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte :)

post-37330-0-28361700-1538524436_thumb.jpg

post-37330-0-74032700-1538524560_thumb.jpg

post-37330-0-28361700-1538524436_thumb.jpg

post-37330-0-74032700-1538524560_thumb.jpg

Modificato da Catullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

 

Foto un po' sfuocate.

Il mio dubbio principale è che con tutta la parte davanti da rifare (non soererai mica di voler tenere i 4 peli centrali, vero?) il vertex possa essere messo abbastanza male da necessitare anche lì di protesi.

 

Circa i tempi, sei in RITARDO, e non sto scherzando. È ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti non c'è più niente da salvare, e ahimè è la zona più ostica per i farmaci (se ne hai presi finora). Anche se ti pinzassi di finasteride e minox, non recupereresti quasi niente.

 

Comunque fai foto dall'alto, perchè un front in quelle condizioni difficilmente è accompagnato da un vertex intatto.

Pure io ero partito con l'idea di farmi la miniprotesi tempie+frontale, ma solo quando mi sono fotografato dall'alto ho realizzato che mi serviva una standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le rispost e per l'accoglienza :)

Domani con il giorno proverò a fare foto più decenti e vi mostrerò. Effettivamente il vertex è abbastanza visibile (guardando in giro noto che le due zone vanno quasi sempre di pari passo), ma di quello mi importa relativamente poco perché col Toppik riesco ad avere un risultato perfetto. Ahimè, mi sono mosso tardi...ma sapete perché? Credo ci siate passati più o meno tutti:

"Cosa ti importa, sai quanti uomini calvi vedo in giro?"

"Un sacco di sex symbol sono senza capelli!"

"Se pensi di piacere di più alle donne, allora quelle non sono ragazze serie se sono così superficiali da guardare queste cretinate" (essendo abbastanza giovane, questo è un punto molto importante per la mia autostima)... Poi uno si domanda se sia giusto a 24 anni (quandi il problema era oggettivamente evidentemente) andare in giro col "parrucchino" perchè, sebbene la protesi non sia un parrucchino, la gente lo percepisce ancora come tale, poi si aspetta che il fenomeno si arresti e nel frattempo il tempo passa... vabbè!

Vi riaggiorno domani con altre foto!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quello che ti dicono è vero e sacrosanto. E toglierei il "serie se sono così superficiali da guardare queste cretinate" dall'ultima affermazione, perché se pensi di piacere di più perché hai i capelli ti sbagli.

 

Sbagli anche sul toppik:

1. con la protesi mettere il toppic è un casino

2. sei legato a vecchi schemi, quando riavrai finalmente i tuoi capelli vedrai che c'è un abisso, altro che toppik!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, il vertex è importante tanto quanto il front, se non di più, perchè una fronte alta o un pizzico di stempiatura possono essere fisiologiche, ma la piazzetta sul vertex è tipica di chi è in là con gli anni e perde i capelli. Insomma, una stempiatura ragionevole non compromette la tua immagine, mentre un vertex diradato ti invecchia parecchio.

 

 

 

Riguardo la parte psicologica, ci siamo passati tutti, è vero. Da piccoli ci hanno insegnato che è più importante essere belli dentro che non belli fuori, che chi guarda all'esteriorità è una persona superficiale, frivola e senza valori. I genitori, gli amici, i pla TV, le canzoni, i libri, ci hanno insegnato che "l'essenziale è invisibile agli occhi". Che se sei bravo, educato, dolce, romantico, rispettoso e stai seduto composto, prima o poi la vita ti avrebbe premiato. Poi arriva il giorno in cui comprendi che quell'insieme di ridicole credenze con cui sei cresciuto, nel mondo degli adulti non ha alcun valore. Che il sistema operativo che ti hanno installato è bacato nelle sue fondamenta, che è l'immagine esteriore ciò determina fortemente la qualità della vita di ognuno, e non la sua interiorità.

E allora quel giorno finalmente apri gli occhi, vedi la luce, ti accorgi che quelle che ti dicevano da bambino erano delle bugie per non spaventarti, per proteggerti dagli orchi contro cui un giorno ti saresti trovato a combattere. Uno schermo nero che ti impediva di vedere quanto superficiale, materialista e cattivo è il mondo là fuori.

 

Tu ci sei arrivato tardi, anche se non tardissimo, ma ci sei arrivato. Io a 24anni pensavo che avrei conquistato la donna della mia vita con i mazzi di fiori e i messaggi del buongiorno romantici....pensa te come stavo messo!! :divertenti-03: :divertenti-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, scusate ma riesco ad avere tempo libero solo la notte...

 

Esatto Tisch, era proprio ciò che intendevo...parola per parola...

 

Comunque sia, ho provato a fare qualche scatto, spero siano sufficienti sia in qualità che in posizioni, se ne servono altre per avere un'idea migliore (luci, angolazioni etc...), ditemelo.

 

Tra l'altro, facendo le foto, ho fatto una AMARA scoperta: sotto al vertex ho un ulteriore buco a forma di mezza luna! Verrà coperta - mi domando - con la protesi?

 

Bando alle ciance, ecco le foto promessevi...spero mi possiate anche consigliare la tipologia di protesi, ho letto il listino e le FAQ, ma ovviamente non sono ancora cosi pratico con tutti quei nomi tecnici!

 

1) https://i.imgur.com/y06xVKt.jpg

2) https://i.imgur.com/taWSIB8.jpg

3) https://i.imgur.com/AnDQSpA.jpg

4) https://i.imgur.com/c77P33J.jpg

5) https://i.imgur.com/UEtDrrn.jpg

6) https://i.imgur.com/8S1FzPc.jpg

 

 

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arghhh, il vertex è da rifare eccome!

Riguardo la mezzaluna mi pare molto strana... non è che è solo un effetto pettinatura? Provi a rifare una foto oggi, che magari non c'è più ? Altrimenti la decisione è difficile difficile perché è molto indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutte le foto....

...e tu pensavi di farti solo la miniprotesi tempie-frontale?! :sorriso-03:

 

Cosa ne pensate? È ancora presto per la protesi e continuo a usare il Toppik o e giunto il momento di fare il "grande salto"?

 

 

Tu stai messo come me, se non peggio. Protesi standard senza pensarci su più di 2 nanosecondi.

La tua fortuna è che hai ancora un po' di roba in testa, quindi il passaggio alla protesi sarà meno traumatico rispetto a chi la indossa per la prima volta da pelato totale.

 

Step da seguire:

- abbonamento a NHS

- ordinare 2 o 3 protesi personalizzate

- calco e ciocca di capelli da prendere prima possibile, possibilmente con l'aiuto di un incaricato o di un familiare

- spedire il tutto a Medusa in modo che partano con l'OC di ottobre

- aspettare 2-3 mesi per l'arrivo delle protesi, e nel frattempo sfruttare questo tempo per far allungare i capelli e continuare a usare Toppik, così da camuffare più possibile il diradamento

- con l'arrivo del nuovo anno, installazione protesi e cambio immagine

 

E, last but not least, studiare bene il forum e le discussioni in evidenza

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zazza

Effettivamente ancora non ho capito se quella mezzaluna sia un reale diradamento o l'andamento pilifero naturale, se li pettino scompare (non sono abituato a pettinarli perché in genere li porto un po' più lunghi, quindi col peso del capello non c'è bisogno del pettine). Quindi buco o no, con la lunghezza mia solita non si vede.

@Tisch
Comunque è vero che abbia i capelli mooooolto radi da quando sono ormai un ometto, però ti assicuro una cosa: prima delle foto neanch'io credevo che la cosa fosse diventata tanto drammatica perché forse non lo era davvero (fotografie di uno o due anni fa ne ho tantissime). Questa estate mi sono rasato i capelli perché avevo davvero troppi problemi (come già detto) per pensare anche a questi, e ora che sono ricresciuti hanno avuto questa trasformazione drastica! Proprio per questo mi sono subito messo a cercare protesi su Google, perché ho capito subito che qualcosa non andava!
Anche un anno fa mi sono rasato...ok che il front era leggermente più rado, ma nulla di così drammatico, adesso ho veramente mezza testa! :(

 

@Per tutti
Ho un paio di domande, nonostante abbia spulciato per benino il forum (e ovviamente continuerò a farlo).
1) Tra le standard, quale mi consigliate? Ce ne sono tante e ancora non ho compreso appieno alcuni termini, non so se alcune possano essere più comode di altre.
2) Tenendo i capelli alzati mi piacerebbe che abbia l'attaccatura più naturale possibile e magari poter finalmente far qualcosa alla moda, come questo:
https://i.imgur.com/xHgd5Fa.jpg
È possibile? Per far ciò... Che densità dovrei prendere?

 

Grazie a tutti, mi state aprendo un mondo meraviglioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) lace sottile con ferro di cavallo in pellicola annodata. Altri ti consiglieranno tutta lace sottile

2) qualcosa di più ardito no, eh? Siete stati mezzi pelatini fino a ieri e oggi volete esagerare. Accontentatevi di diventare capelloni all'inizio. E' possibile ma pericoloso agli inizi, rassegnati ad una pettinatura normale che copra i laterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Per tutti

Ho un paio di domande, nonostante abbia spulciato per benino il forum (e ovviamente continuerò a farlo).

1) Tra le standard, quale mi consigliate? Ce ne sono tante e ancora non ho compreso appieno alcuni termini, non so se alcune possano essere più comode di altre.

2) Tenendo i capelli alzati mi piacerebbe che abbia l'attaccatura più naturale possibile e magari poter finalmente far qualcosa alla moda, come questo:

https://i.imgur.com/xHgd5Fa.jpg

È possibile? Per far ciò... Che densità dovrei prendere?

 

Grazie a tutti, mi state aprendo un mondo meraviglioso :D

 

 

1. Le mie le ho prese all lace, ma ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Quello che ho capito finora è che la protesi leggera, traspirante, insgamabile, e con una tenuta pazzesca a prova di bomba, non esiste. Si tratta di scegliere il compromesso migliore PER TE, che non è detto coincida con quel che è meglio per un altro.

 

2. assolutamente no, specie i primi tempi. Se la gente ti vede cambiare immagine così repentinamente, lo capisce subito che hai una parrucca e te lo dice in faccia senza problemi (con tanto di risatina annessa). Non puoi passare di botto da pelatino a capellone. Scegliti un taglio non troppo vistoso, che mantenga la leggera stempiatura che hai e che dia soltanto l'idea di una leggera ricrescita. Hairline dritte e muri di capelli compatti, al momento non fanno per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, ma il fatto è che viaggio molto e le persone che conosco spesso non le vedo per mesi o per anni (più anni che mesi).

Potrei iniziare prendendone due con densità diverse, una bella come piace a me per quando viaggio e sono fuori porta, e un'altra più "sobria" per quando esco con amici di vecchia data.

Potrebbe essere un'idea?

Il taglio che ho sempre portato è stato questo, ma a parte la lunghezza, non vedo differenze sostanziali nella densità.



Ps: ma quand'è la deadline per l'ordine congiunto di ottobre? Ho cercato sul thread apposito ma non ho visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito il mio motivo, che è differente da quello di Catullo. Ci possono essere mille problemi e imprevisti all'inizio e devi poter ricorrere in fretta ad una pettinatura difensiva, anche durante la giornata stessa senza far manutenzione. Puoi alzarli, ma non puoi avere una pettinatura che li voglia sempre alzati.

 

La doppia protesi a me me pare 'na str... perché devi fare manutenzione ogni volta che cambi ambiente, difficile coordinare soprattutto all'inizio quando le manutenzioni devono seguire le esigenze della protesi e non dell'utente.

 

Ah ha ha ha, quello è uno che tu PENSI di essere... temo sia ben più pelatino anche col toppik.

 

 

Per l'ordine di ottobre, il tuo calco deve essere sulla scrivania di Medusa il 31 ottobre, no eccezioni. Il tuo ordine va fatto telematicamente verso fine ottobre o al massimo ai primissimo di novembre. Sei ampiamente in tempo, basta che non ti perdi come quelli che ci scrivono e poi rispondono dopo 2 settimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzuoli, non sono scomparso, stavo "studiando" prima di riempirvi di inutili domande. Qualche passaggio però non mi è chiaro.

Cito qua e là da FAQ e sezione "Guide Importanti".


1) "Per chi invece non ha mai portato nulla è consigliabile una base interamente in lace sottile, perché è quella che sparisce meglio alla vista e al tatto.

(...)

Il vantaggio di una all lace è quello che non vi è alcun gradino, che inevitabilmente il biadesivo crea, nonchè cambi repentini di colore alla base dei capelli per il passaggio tra i due materiali, rilevabili specialmente per chi non porta densità alte."


Quando si dice che la all lace non crea gradini, ci si riferisce alla protesi appoggiata, ma che in realtà un gradino - seppur minimo - lo crea comunque per via del biadesivo, seppur inferiore a quella col ferro di cavallo, giusto? Però si può usare anche la colla al posto del biadesivo senza gradini, right?


2) "All lace sottile"

Ci si riferisce a quella che in listino viene denominata "standard con base in lace (con o senza parti in pellicola annodata, ad es. ai lati e dietro)" dal prezzo di 145/165€? (farò l'abbonamento, già con il primo ordine delle due protesi ammortizzo metà abbonamento)


3) Considerando la densità dei miei capelli dietro e ai lati:


che densità mi consigliate?


4) Portando i capelli alzati, nodo semplice o nodo doppio? Prendendone due, è consigliabile prenderne una per tipo per poter toccare con mano, ma soprattutto con gli occhi, la differenza?


PS: in settimana (forse già domani) mi farò aiutare dal mio parrucchiere di fiducia per il calco (grazie all'ottimo video-guida postato)


PPS: Come al solito, vi ringrazio per le risposte sempre valide, ma soprattutto celeri!

Modificato da Catullo
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Se messa molto bene non si riesce a percepire nemmeno il gradino del tape. Non iniziare con la colla ai lati e dietro

 

2. All lace e lace+parti in pellicola annodata costano lo stesso, quindi nel listino sono assieme

 

3. Da smart vedo solo un back densissimo...

 

4. Non farti pippe del genere prima dei primi due anni di protesi, è veramente una roba da super pro. Inoltre non son sicuro che la factory ti faccia scegliere. Piuttosto ordina due densità diverse

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie, gli ultimi due ragguagli e la smetto :D

 

- Il back è denso esattamente come in foto, i lati idem (per questo non ho fatto la foto), quindi la densità dovrebbe essere intorno all'80%?

 

- sul fatto dei nodi, in che senso è da "super pro"? nel senso che da profano non noterei la differenza? Leggevo che il singolo e più naturale ma dura meno, il doppio nodo dura di più ma e più sgamabile col front alzato, quindi il dubbio consisterebbe in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua pure con le domande. Le uniche domande fastidiose sono quando il newbie si ostina con le sue idee bizzarre oppure da professional.

 

- la desnità si stabilisce sui lati sopra le orecchie, non sul back

- ecco per l'appunto la domanda da professional. Da profano avrai mille casini con conseguenze mille volte peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ieri il mio parrucchiere mi ha fatto il calco! È uscito molto bene e sono soddisfatto :D


Scusami Zazza, capisco ciò che intendi, io stesso non sopporto i newbie che sui forum già al decimo messaggio si sentono grandi esperti; tutt'altro, la mia domanda era una semplice curiosità proprio di chi non ha mai visto né l'una né l'altra e voleva meglio capire la differenza. Tutto qua :)


Allora, i capelli ai lati, sopra le orecchie, hanno la stessa densità del back, né più né meno (come dicevo nel messaggio precedente):


Che percentuale dovrei prendere?

Deciso quest'ultimo parametro, dovrebbe essere tutto pronto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che siete incredibili. E' una scelta estetica molto importante e voi pur di non fare e caricare DUE FOTO DECENTI, tempo impiegato a farla con calma calma mezzoretta (ma proprio se vi van male molti scatti), vi intestardite a girarci attorno.

Io personalmente dubito che tu abbia parietali così folti. Per altro la foto non è buona e non capisco molto.

 

Se tu sui parietali hai la selva di capelli che vedo, prendi un 100 per una lunghezza media (sui 10 cm), meno per molto più corti, di più per molto più lunghi. Ma non farlo perché secondo me non sei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza,

continuo a essere riconoscente per la tua educazione nel rispondermi, ma non accetto essere preso per bugiardo.

Non mi pare che abbia nascosto la calvizie né del front, né della rosetta, anzi, ho usato le luci verticali del bagno proprio per metterle in evidenza. Siamo qui di proposito, per parlare di calvizie e non per fare a gara a chi ha più capelli.

Se avessi diradamenti sul back e sui lati non avrei problemi a farmi una protesi totale: ma così non è, per fare la foto del lato ho usato la stessa luce (una lampadina nuda senza paralume o lampadario) proprio per non sfalsare l'omogeneità di giudizio tra parti diradate e quelle non diradate di chi non mi conosce dal vivo; ho fatto diverse foto e alla fine ho scelto questa solo perché era uscita perpendicolare all'orecchio e mi sembrava più consona, altrimenti le altre foto non erano dissimili e mi sembravano ridondanti. Questa è un'altra, ma il risultato è lo stesso.


Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è sempre il medesimo: voi (uso il voi perché ci saranno tanti altri) avete bisogno dei consigli e noi li diamo gratis. E son consigli che i centri si fan ben pagare.

Almeno darci quello che chiediamo.

 

Nessuno dice che tu venga qui a raccontare frottole, ma come ho sempre scritto la percezione che l'utente ha di sé è errata e io non ho mai visto una persona che abbia bisogno di una protesi standard ma che abbia dei parietali come il tuo back.

 

Difatti la foto del tuo lato è diversa. Il triangolo non è gran folto e sopra al triangolo è glabra.

Con questa foto io scendo, se vuoi integrazione, a non più di 90 ma anche 80.

Secondo me servono foto di qualità migliore e senza luci artificiali, possibilmente più ruotate sul davanti, per valutare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...