Vai al contenuto

Prima Installazione


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, e ben ritrovati.

Sono tanti mesi che non scrivo sul forum, ma in tutto questo tempo ho continuato a seguirvi e a leggervi. E ieri sera, finalmente, ho installato. Vi racconto un po’ come è stato, anche a beneficio di chi ancora si appresta a fare questo primo, complicato step, e poi vi allego qualche foto, in modo da raccogliere pareri, insulti, sberleffi e, spero, anche un paio di apprezzamenti di incoraggiamento.

L’ordine l’ho fatto a febbraio, gli impianti (tre) sono arrivati a giugno, ma per installare ho dovuto aspettare l’inizio delle ferie. Cioè ieri sera.

Nelle settimane precedenti avevo preparato due impianti. Uno l’ho sistemato da solo, l’altro sotto la guida di xxxxxx (o meglio: lui faceva tutto, e io guardavo. Senza xxxxxx, che ho avuto la fortuna di conoscere bene anche nella vita reale in questi mesi, e che mi ha aiutato per i parametri, per la preparazione degli impianti, e anche, sia pure a distanza, per l’installazione, sarebbe stato tutto terribilmente più difficile) [nota per i mod: xxxxxx mi ha autorizzato a citarlo].

Ieri sera, rientrato a casa da lavoro, e ufficialmente in ferie, ho dunque iniziato le fasi dell’installazione.

Prima un bello shampoo per togliere (per l’ultima volta nella vita, ancora non ci credo!) i chili di dermatch e toppik. Poi, aiutato dalla mia ragazza, inizio a rasare (l’operazione, che credevo relativamente semplice, dura quasi un’ora, e non viene neanche perfetta). Come consigliato da xxxxx , lascio 1 cm del ciuffo che ho sul front (l’unica cosa sopravvissuta del mio front), con l’idea di attaccare l’impianto subito dietro, in modo da aumentare la stempiatura (con le polveri coprivo bene tutto ad eccezione delle tempie, che purtroppo rimanevano molto aperte) e da assicurare che la protesi arrivasse per bene sul back (ho la testa lunghissima, e con una standard ero precisissimo).

Quindi si comincia con l’installazione vera e propria. Uso l’impianto che ho preparato da solo. All lace, perimetro in strongtape, front con blue tape. Stile “dalla corona a dx”, densità 70% ovunque. So già che ci sono dei difetti. In particolare, non ho messo benissimo i tape sul front (in alcuni casi è rimasta una maglia - una maglia e mezzo scoperta), ma me ne frego: sia perché terrò, ovviamente, il front coperto, sia perché il giorno dopo, dopo aver tagliato dal parrucchiere, avrei tolto tutto e messo il secondo impianto, in modo da tagliare pure quello prima di partire per le vacanze.

Centrare l’impianto è complicatissimo, a causa della mia imbranataggine, dei tanti (e lunghissimi) capelli della protesi, della lunghezza della protesi stessa, e del fatto che devo attaccare il front della protesi subito dietro il ciuffo di capelli miei che, come vi ho detto, ho conservato.

Una volta centrato (si fa per dire) l’impianto e messo il cerchietto, inizio ad attaccare. Scartuccio i tape sul peak e il tape arretrato (no shine a V), attacco e…disastro! Vado in pieno sui capelli del ciuffo, col risultato che, se scopro il front, la retina si vede a 40 metri di distanza.

Dopo aver passato circa 40 secondi a pensare che tutto sommato la vita da pelati non deve essere male, riparto, e finisco il front. Risultato tutto sommato decente, se non fosse per l’errato posizionamento (vedi sopra) di alcuni tape del front, che pregiudicano una effettiva adesione dell’ultima mezza maglia della retina in vari punti.

Sul lato sx del front, all’attaccatura con i parietali, faccio una pieghetta. Mi ripeto che tanto dovrò tenere quell’impianto solo 24 ore.

Vado sul perimetro. L’operazione mi sembra molto più semplice. Quasi galvanizzato vado avanti spedito, scartuccio e attacco un tape dopo l’altro, fino a chiudere il back. Mi tocco per verificare il risultato finale.

47583 pieghe, almeno la metà delle quali enormi. Fantastico. Alzo la testa e mi guardo allo specchio: orribile. Il più classico dei “gatti in testa”, con una banana castana di 15 cm che mi penzola sulla fronte.

Disperazione. Whatsapp a xxxxxx: “faccio schifo, non so nemmeno se domani avrò il coraggio di presentarmi dal parrucchiere, mi sa che tolgo tutto”. Mi risponde: “ormai hai fatto trenta, vai lì, taglia e vedrai che starai molto meglio”.

Sono le due di notte, decido di dormirci su. Mi infilo nel letto con l’aria condizionata sparata a mille. Il bananone mi da fastidio, lo sposto in continuazione. Alla fine cedo e mi addormento.

Appena alzato, la prima cosa che faccio è guardarmi allo specchio. No, non era un sogno: ho ancora il gatto in testa, e faccio ancora ridere.

Colazione rapida, mi infilo un cappello in testa e vado dal parrucchiere. Il taglio dura un’ora. Il risultato mi lascia è inaspettato: per la prima volta sono molto soddisfatto.

L’integrazione su parietali e back è perfetta, il colore è perfetto. Faccio fatica a distinguere i capelli dell’impianto dai miei. Le orribili pieghe non si vedono (o si vedono poco). Il front, osceno, lo copro. Il vertice, con la rosetta in evidenza, è un po’ diradato, e questo rafforza (spero) la credibilità.

L’unico vero problema resta la transizione. Sul front la differenza è abissale. La gente che mi rivedrà, specie a lavoro, non è che mi farà domande: sgranerà proprio gli occhi. Dovrò sicuramente dire che ho fatto un trapianto, ma non so quanto potrò essere creduto (di fatto da lavoro scompaio per appena 20 giorni). Sicuramente il rientro post ferie sarà terribilmente complicato.

Domani installo il secondo impianto, quello preparato da xxxxx. Uguale al primo, ma col 3mil sul front. Dopo il taglio vi mando foto. Intanto qui sotto allego le foto del primo taglio.

https://imgur.com/a/3lJfiec

Modificato da zazza
mi spiace, ma niente nick di incaricati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono anche io un futuro portatore, quindi per quanto riguarda installazione non posso darti critiche o Lodi perché non me ne intendo. Per quanto riguarda il taglio invece io avrei sfoltito maggiormente i tuoi superstiti, mi sembrano troppo lunghi nelle zone lateriali e dietro, avrei sfumato molto di più per creare un doppio taglio molto più pronunciato. Tanto leggendo la tua presentazione sei molto giovane e ti starebbe molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricky, penso tu abbia ragione, specie per quanto riguarda il parietale, che è un po rado. Domani provo.

Ciao Alby, felice di averti sorpreso nonostante questo troiaio. L'aver visto per mesi i front perfetti di xxxxx mi aveva alzato un po troppo le aspettative. Sì, i capelli sono molti, specie rispetto a come ero prima, anche se l'effetto gonfiore che ho adesso dovrebbe progressivamente attenuarsi. E la rosetta abbastanza larga, come di uno che sta iniziando a perdere capelli, dovrebbe (?) aiutarmi ad allontanare sospetti di protesi... almeno spero. In ogni caso dirò tranquillamente che ho fatto un trapianto, non ho problemi, e spero in questo modo di mettere a tacere anche i più sospettosi.
Certo è che il rientro a lavoro sarà davvero difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricky, penso tu abbia ragione, specie per quanto riguarda il parietale, che è un po rado. Domani provo.

 

Ciao Alby, felice di averti sorpreso nonostante questo troiaio. Laver visto per mesi i front perfetti di Pazzolivo mi aveva alzato un po troppo le aspettative. Sì, i capelli sono molti, specie rispetto a come ero prima, anche se leffetto gonfiore che ho adesso dovrebbe progressivamente attenuarsi. E la rosetta abbastanza larga, come di uno che sta iniziando a perdere capelli, dovrebbe (?) aiutarmi ad allontanare sospetti di protesi... almeno spero. In ogni caso dirò tranquillamente che ho fatto un trapianto, non ho problemi, e spero in questo modo di mettere a tacere anche i più sospettosi.

Certo è che il rientro a lavoro sarà davvero difficile

Quando hai scritto che l idea rasato non sarebbe stata così male, mi sei venuto in mente quando mi si è scollato tutto dopo 2 giorni...

Cmq per evitare troppe domande dei colleghi, utilizza la tecnica dello spruzzino con acqua.

Diminuisce il volume e densità ;)

 

Ovvio che come prima installazione va bene, devi prenderci la mano come tutti ;)

Il Back è perfetto per ora, anche io lo feci così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono portatore da 1 mese, quindi eviterò consigli tecnici.

Io non sono un fan delle densità troppo basse, soprattutto per chi è più vicino ai 20 che ai 40. Però nel tuo caso l'impressione è che la densità della protesi sia eccessiva. Secondo me è un problema che si risolve facilmente in 2 modi: doppio taglio più accentuato del tuo/ styling con gel o altri prodotti che diano un effetto bagnato.

 

Il tuo è un buon risultato, il problema è la tua situazione di partenza (che non conosco ma che hai descritto come parecchio problematica in termini tricologici):

CASO 1: i tuoi problemi tricologici non erano evidenti ai tuoi conoscenti (o noti solo a pochi di loro) perché ben coperti da lunghezza, riporti credibili e/o saggio uso di toppik

In questo caso secondo me non avrai problemi, i pasticci sul front passeranno inosservati perché nessuno cercherà magagne e l'eccessiva densità della protesi sembrerà semplicemente un taglio mal riuscito

 

CASO 2: tutti si erano resi conto della tua avanzata calvizie. Qui c'è poco da fare, ma secondo me i pasticci sul front se non sono esagerati rimangono invisibili a chi non sa cosa cercare. Quindi ti consiglio di occuparti prima del problema densità in qualche modo, perché è ciò che un babbano può notare più facilmente. La rosetta rada può essere una bella idea, ma a mio parere un esterno non fa caso minimamente che sia leggermente più rada dei tuoi. Alias, non basterà a evitare lo sgamo.

Modificato da ilmago94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilmago94, purtroppo il mio è un caso due. Mid e vertex coprivo bene con le polveri, e L impressione era di una persona con densità non alte, ma certo non calva. Il problema è che le tempie erano proprio aperte, ma proprio tanto, e questo era evidente a chiunque. Quindi chiunque noterà immediatamente il cambio. Se poi questo significa, più o meno, andare a giro con il cartellino portatore appeso al collo, allora veramente potrei pensare di togliere tutto e rasare. Vedremo dopo le ferie, magari riesco a trovare uno styling più antisgamo seguendo i vostri consigli, magari si sgonfiano un po. In ogni caso a breve mi farò rivedere da alcuni carissimi amici, e testerò quanto la scusa ho fatto il trapianto può reggere. E poi, a fine agosto, farò le mie valutazioni.

 

Ciao Dani, le prime 200righe erano per le nuove reclute o per chi aveva tempo da perdere :) contento comunque del tuo giudizio.

Lo stile non fa impazzire neanche me, ma in realtà ancora devo trovare il mio stile, e per partire preferivo una cosa più sobria.

 

Per zazza: scusa pensavo di potere con la sua autorizzazione, comunque per chi ha capito di chi si tratta, mi ha aiutato molto soprattutto perché è un mio vicino di casa... sono stato molto fortunato

Modificato da Arkantos
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le ferie magari si sarà diradata da sola. Secondo me non sta male di per sé, hai semplicemente tanti capelli e immagino molti più di quelli di prima.

Secondo me chi passa da pelatino ad una protesi dovrebbe prendere veramente densità 50 e rassegnarsi a cambiare la prima protesi dopo un mese se vuole che si noti poco.

 

Meglio non fare il nome dell'incaricato perché altrimenti i non abbonati cominciano a scrivergli e anche a fargli proposte di vedersi ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io nuovo utente, sto aspettando le prime protesi..per me il tuo risultato è ok, dietro almeno lo sembri, con quell' accenno di diradatura, anche se effettivamente davanti sembrano troppi.. ma mi chiedo : se sono così tanti ed hai ordinato una 70% ... allora quali sono le densità da prendere?! Qua la maggior parte mi pare di leggere che viaggia dagli 80 in su..a me anche mi è stato consigliato almeno 80%, ma se già con 70 arriva un front del genere, sinceramente mi preoccupo del mio 75 e 80 di protesi che ho ordinato. Meglio cominciare a leggere le guide per sfoltire..

Cmq complimenti per la tua prima installazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io nuovo utente, sto aspettando le prime protesi..per me il tuo risultato è ok, dietro almeno lo sembri, con quell' accenno di diradatura, anche se effettivamente davanti sembrano troppi.. ma mi chiedo : se sono così tanti ed hai ordinato una 70% ... allora quali sono le densità da prendere?! Qua la maggior parte mi pare di leggere che viaggia dagli 80 in su..a me anche mi è stato consigliato almeno 80%, ma se già con 70 arriva un front del genere, sinceramente mi preoccupo del mio 75 e 80 di protesi che ho ordinato. Meglio cominciare a leggere le guide per sfoltire..

Cmq complimenti per la tua prima installazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io nuovo utente, sto aspettando le prime protesi..per me il tuo risultato è ok, dietro almeno lo sembri, con quell' accenno di diradatura, anche se effettivamente davanti sembrano troppi.. ma mi chiedo : se sono così tanti ed hai ordinato una 70% ... allora quali sono le densità da prendere?! Qua la maggior parte mi pare di leggere che viaggia dagli 80 in su..a me anche mi è stato consigliato almeno 80%, ma se già con 70 arriva un front del genere, sinceramente mi preoccupo del mio 75 e 80 di protesi che ho ordinato. Meglio cominciare a leggere le guide per sfoltire..

Cmq complimenti per la tua prima installazione !

Preoccupati di gestire bene i tuoi prima della protesizzazione. Nascondi il problema il più possibile. Alla prima protesi avrai ben altri problemi, altro che sfoltire

 

Per Arkantos: come densità il front a me non disturba per niente, forse il punto di vista peggiore in termini di stacco-densità è quello laterale, ma davanti la densità non è problematica (te lo dico affinché il post di velaskez non ti faccia allarmare troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilmago94, purtroppo il mio è un caso due. Mid e vertex coprivo bene con le polveri, e L impressione era di una persona con densità non alte, ma certo non calva. Il problema è che le tempie erano proprio aperte, ma proprio tanto, e questo era evidente a chiunque. Quindi chiunque noterà immediatamente il cambio. Se poi questo significa, più o meno, andare a giro con il cartellino portatore appeso al collo, allora veramente potrei pensare di togliere tutto e rasare. Vedremo dopo le ferie, magari riesco a trovare uno styling più antisgamo seguendo i vostri consigli, magari si sgonfiano un po. In ogni caso a breve mi farò rivedere da alcuni carissimi amici, e testerò quanto la scusa ho fatto il trapianto può reggere. E poi, a fine agosto, farò le mie valutazioni.

secondo me ci vuole pazienza e ce la fai di sicuro. Non arrenderti subito e avrai grandi soddisfazioni, se riesci ad essere minimamente credibile agli inizi poi la gente dimentica, mica possono pensare costantemente ai tuoi capelli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per lo stacco di densità ai parietali adesso provo a rimediare con un taglio più netto, dopo posto le foto e mi dite.

Intanto ho messo il secondo impianto (che sto per tagliare): sono soddisfattissimo del front, non voglio esagerare ma, secondo me, è quasi scopribile. Uniche pecche: sulla tempi sinistra sono andato leggermente sui capelli col 3mil, e dovevo abbassare un po di più la frontline (ma il coordinamento con il ciuffo di superstiti che ho lasciato mi complica un po tutto quanto). Dopo il taglio metto foto, per chi volesse dare un parere.

Per il resto, sono riuscito a installare con meno pieghe (0 sul front), anche se sono andato, nel back, un po sui capelli (in parte volontariamente, volevo rimediare a una rasatura un po imperfetta). Spero che questo non mi comprometta la tenuta perchè parto per una settimana e, se riesco a evitare di rifare manutenzione, meglio (però ovviamente mi porto tutto dietro, per sicurezza)

 

ilmago94: il problema del front è che è l unico punto in cui l aga era evidente a tutti, capito? Passare da tue tempie completamente vuote a due tempie strapiene non è semplice.

Comunque i primi riscontri sono positivi. Ieri ho visto la madre della mia ragazza, mia cugina e il suo compagno. Nessuno, ripeto, nessuno, ha notato nulla.

Solo mia cugina mi ha detto che notava un colore più scuro sui capelli rispetto al normale (ovvio: mi ha sempre visto con l opacita data dalle polveri, ma ora come colore sono infinitamente più fedele al superstiti di quanto lo sia mai stato prima).

A quel punto ho deciso di mettermi alla prova, e le ho confessato che avevo fatto un trapianto. È rimasta sbalordita, ha detto che non lo avrebbe mai detto, che sono naturalissimo, che la rosetta è naturalissima e non farebbe mai venire in mente un trapianto.

Che dire: so benissimo che non sono affatto tutti disattenti in questo modo, e che ci saranno tante persone che noteranno subito cambiamenti e faranno domande. Però mi sembra un buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come densità non mi sembra poi cosi esagerata soprattutto la parte superiore , forse il genere di taglio, scusa se te lo dico ma mi sembra un poco antiquato, con queste protesi soprattutto se All Lace ti puoi sbizzarrire, anche perché mi sembri ancora un giovanotto, lo faccio io che ne ho quasi 60 e porto protesi da 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arkantos: sisi capisco, ma nel complesso il front è giusto, stai mettendo la protesi per riaverli e non puoi pensare di avere buchi o stempiature. La densità che ha il tuo front è conforme ai parietali. Poi sul passaggio concordo, ma è un discorso piú generale che riguarda la protesi nella sua totalità e non il solo front

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Dani, le prime 200righe erano per le nuove reclute o per chi aveva tempo da perdere :) contento comunque del tuo giudizio.

Lo stile non fa impazzire neanche me, ma in realtà ancora devo trovare il mio stile, e per partire preferivo una cosa più sobria.

 

Si, quando sentirai più tuoi i capelli dell'impianto e sarai tranquillo verrà da se rivolgere più attenzione allo stile di taglio, pettinatura e.. spettinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui qualche dettaglio del front della mia seconda installazione: https://imgur.com/a/IXjMu8c

 

Opinioni? Io sono piuttosto soddisfatto

 

(Se vedete qualche capello tagliato sulla fronte, è perché sono appena stato dal parrucchiere.)

Questo invece il taglio: https://imgur.com/a/LbYPjda

Modificato da Arkantos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , a me piace molto. Nell insieme non vedo neanche così vintage la pettinatura... con un po di disordine e qualche ciocca che da movimento allo stile non la vedo così male... col passare del tempo ti potrai sbizzarrire come vuoi . Personalmente più avanti , vista la buona installazione col 3mil, sacrificherei i tuoi superstiti ... e vero che coprono tante magagne che potrebbero crearsi col passare dei gg ...

comunque complimenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , a me piace molto. Nell insieme non vedo neanche così vintage la pettinatura... con un po di disordine e qualche ciocca che da movimento allo stile non la vedo così male... col passare del tempo ti potrai sbizzarrire come vuoi . Personalmente più avanti , vista la buona installazione col 3mil, sacrificherei i tuoi superstiti ... e vero che coprono tante magagne che potrebbero crearsi col passare dei gg ...

comunque complimenti ....

Ciao Stetorino, e grazie. Sono del tuo stesso avviso, penso che già alla prossima li toglierò. Mi obbligano ad alzare il front line e, complice un calco non preciso, in questo modo finisco per andare sopra i capelli sul back. Magari lascio giusto un po di peluria, che comunque il suo lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le ferie magari si sarà diradata da sola. Secondo me non sta male di per sé, hai semplicemente tanti capelli e immagino molti più di quelli di prima.

Secondo me chi passa da pelatino ad una protesi dovrebbe prendere veramente densità 50 e rassegnarsi a cambiare la prima protesi dopo un mese se vuole che si noti poco.

 

Meglio non fare il nome dell'incaricato perché altrimenti i non abbonati cominciano a scrivergli e anche a fargli proposte di vedersi ecc.ecc.

Ti ricordo che a Saytan hai consigliato 80....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...