Vai al contenuto

Ondine/pieghette Front


Messaggi raccomandati

So che è un argomento di cui si è già parlato diverse volte, ma sono 3 anni che porto la protesi e ogni santa installazione si formano quelle dannate ondine della pelle sul front. Con qualsiasi protesi e con qualsiasi tape, mi succede. Ho provato in tutti i modi, scaldando il tape, non scaldando il tape, tirando la protesi mentre installo per tenerla tesa, non tirando, con tape piccoli, con tape più grossi, in sostanza in 1000 modi diversi. E le ondine si formano sempre. Non so più cosa fare. È un problema grosso perché ovviamente mi costringe a portare la frangetta, perché un front scoperto è impensabile in quanto questo difetto si nota a distanza di metri. Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che hai sempre lamentato questo problema e francamente non riesco a capire da cosa dipenda. Io le ho avute soltanto quando ho fatto un movimento diverso dal semplice appoggiare la protesi sulla testa. Ti chiedo una cosa, scartucci tutto il front e attacchi oppure un tape per volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio le linguette, e scartuccio un tape per volta e attacco un tape per volta. Scartuccio e attacco. Scartuccio e attacco. Parto da quello centrale. Poi uno a destra. Uno a sinistra. È così via fino ad arrivare alle tempie. Ho provato ad appoggiare senza tirare a fa ondine. Ho provato a tenderla e fa ondine. Ho provato a tenere la hairline più alta e fa ondine. Più bassa idem. Non so più come fare. In 3 anni le installazioni senza ondine saranno state non più di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente te l'ho già detto, ma per sicurezza mi ripeto: a me le grosse pieghette le faceva quando non installavo all'altezza giusta. Da quando prendo le misure fa le ondine subito che passano appena ci dormo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente te l'ho già detto, ma per sicurezza mi ripeto: a me le grosse pieghette le faceva quando non installavo all'altezza giusta. Da quando prendo le misure fa le ondine subito che passano appena ci dormo sopra

 

Ho provato anche a variare questa cosa, ossia installandola ad altezze diverse. Ma nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti rifare il calco, probabilmente quello che hai mandato non aderisce bene alla tua testa (più largo quasi sicuramente). Perciò quando installi fa le ondine. Mia supposizione ovviamente....se in 3 anni il problema persiste cambierei il calco

Non saprei se può essere questo. Anche perché la protesi con L usura del lace cambia forma divenendo più piccola man mano che la utilizzo poiché la ritaglio, ma il problema permane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha corettamente evidenziato ZioBoris il problema potrebbe essere il calco.

Se la perfetta bombatura non venisse rispettata saltuariamente si potrebbe pensare ad un errore da parte dell'operaio che ogni volta ti capita.

Ma se avviene sempre non possono sbagliare tutti.... quindi potrebbe essere il calco che non è fatto bene.

 

Tieni inoltre presente che il calco con l'uso che ne fanno per realizzare le protesi si logora, per cui potrebbe anche aver perso la curvatura originaria.

Prova a mandarne uno nuovo, magari rendendolo un pochino più rigido nel front con qualche strato di scotch in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha corettamente evidenziato ZioBoris il problema potrebbe essere il calco.

Se la perfetta bombatura non venisse rispettata saltuariamente si potrebbe pensare ad un errore da parte dell'operaio che ogni volta ti capita.

Ma se avviene sempre non possono sbagliare tutti.... quindi potrebbe essere il calco che non è fatto bene.

 

Tieni inoltre presente che il calco con l'uso che ne fanno per realizzare le protesi si logora, per cui potrebbe anche aver perso la curvatura originaria.

Prova a mandarne uno nuovo, magari rendendolo un pochino più rigido nel front con qualche strato di scotch in più.

Grazie del consiglio medusa. Cerco di organizzarmi allora e magari rifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ad un "veterano" come me è capitato...però e dico però, da quando metto un secondo tape arretrato questo non mi succede più.

 

Mi ricordo che già all epoca mi avevi proposto questa soluzione, che provai seguendo il tuo consiglio. Ma nulla. Ho provato veramente in mille modi. In tutti quelli che mi possano venire in mente. Problema veramente grosso, dato che 3-4-5 ondine sul front sono certamente causa di sgamo della presenza della protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema. Non so però in che misura sia correlato alla forma del calco. Questo perché hai scritto che delle installazioni senza pieghette, per quanto sia successo poche volte, ci sono comunque state. Quindi con le stesse protesi che hanno il presunto calco sbagliato, sei riuscito a non fare pieghette.

 

Io installo nel tuo stesso identico modo è una cosa che ho provato è, quando scartuccio i tape e li ho appoggiati (ovviamente facendoli solo cadere e senza tirare) di premere forte forte per ogni tape. Assicurandomi però di premere con i capelli allindietro perché poi quando si appiccicano se sono in avanti tirandoli per staccarli si alza anche il tape. La penultima volta ho installato così e non è venuto male.

 

Poi altra cosa che faccio in caso di piega è di andarci sono con una punta di colla attendere qualche minuto che polimerizzi poi premo.

 

Io comunque ho notato che i primi due giorni di installazione linsgamsbilità non è il massimo. Cè uno stacco più accentuato tra lace - tape - pelle che non dal terzo giorno in avanti. Ovviamente parlo di tape + lace a filo. Poi diventa più un tuttuno e meno a rischio sgamo perché la colla del tape essendo meno solida si amalgama più al lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinzetta flette e copre comunque una superficie limitata quindi certamente non fa pressione allo stesso modo che premerla direttamente con un dito... io per ogni tape finché non è messo giù completamente senza pieghe non scartuccio laltro.... Usi scalp protector?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a dare una curvatura anche al tape prima di metterlo/farlo aderire alla cute?

Io ad esempio una volta fatti aderire i tape al lace gli do una curvatura mettendo il tape tra il pollice e premendo tra l'indice ed il medio così da fargli prendere una curvatura e non lasciandolo dritto come da fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a dare una curvatura anche al tape prima di metterlo/farlo aderire alla cute?

Io ad esempio una volta fatti aderire i tape al lace gli do una curvatura mettendo il tape tra il pollice e premendo tra l'indice ed il medio così da fargli prendere una curvatura e non lasciandolo dritto come da fabbrica.

 

Questa è una cosa che non ho mai provato dago. Prossima installazione proverò. Io uso stick it a rotolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a dare una curvatura anche al tape prima di metterlo/farlo aderire alla cute?

Io ad esempio una volta fatti aderire i tape al lace gli do una curvatura mettendo il tape tra il pollice e premendo tra l'indice ed il medio così da fargli prendere una curvatura e non lasciandolo dritto come da fabbrica.

Eccomi... ho fatto manutenzione stamattina e ho provato ad usare questo tuo consiglio di curvare il tape... ma nulla... si sono formate lo stesso almeno una decina di pieghette....

 

 

Ma il fatto che io usi stick it sul front, può centrare qualcosa ? (Anche se le ondine mi venivano anche con altri tape )

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... ho fatto manutenzione stamattina e ho provato ad usare questo tuo consiglio di curvare il tape... ma nulla... si sono formate lo stesso almeno una decina di pieghette....

 

 

Ma il fatto che io usi stick it sul front, può centrare qualcosa ? (Anche se le ondine mi venivano anche con altri tape )

 

Ultimo tentativo: prova davvero a rifare il calco... sembra quasi che il tuo impianto non rispetti la bombatura del tuo cranio sulla parte frontale... a mio avviso , con tutti i tentativi che hai fatto, non può essere che quello ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a sto punto proverò a fare così. Perché non ho davvero più soluzioni da provare

Fai come ha consigliato tempo fa Mercuzio, devi ritagliare il front il piu irregolare possibile!se riesci meglio ancora se con una forbicina ritagli delle V al contrario nel lace!vedrai che non avrai più ondine!

Forse qui capisci meglio...

https://imgur.com/a/dUX7a9i

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami zazoo ma ti devo contraddire, data la mia esperienza con i front irregolari. L'unica volta che ho provato la strategia da te descritta mi é venuta fuori una protesi che fa ondine a ogni installazione sistematicamente. Inoltre questa strategia rende più difficile sagomare i tapes o applicare la colla. Secondo me é una soluzione sconsigliabile per Kevin

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...