Vai al contenuto

Ciao, Mi Presento.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho iniziato a leggere il forum da qualche giorno poiché mi convinco sempre di più a fare ricorso ad una protesi.

Ho 24 anni, e sin da ragazzino ho avuto l’attaccatura molto alta, cosa che di per sé mi ha sempre creato un po’ di disagio, ma nulla che un ciuffo portato sulla fronte non potesse risolvere, infatti ho sempre portato i capelli abbastanza lunghi sul davanti.

Negli ultimi anni però la situazione è peggiorata di pari passo al malessere: diradamento del front con relativo arretramento dell’attaccatura, e un avanzamento della stempiatura, in particolar modo sulla tempia sinistra. Per il resto sono folti e in salute (parole del dermatologo).

Il disagio è costante, l’escamotage del riportare i capelli in avanti creando uno pseudo riporto non funziona più bene, e comunque sia è stata sempre una soluzione molto precaria e insicura, nonostante la lacca e simili (basta un po’ di vento per farmi sentire ridicolo e costringermi a camminare mantenendo il ciuffo con la mano sulla fronte, giusto per citare un esempio).

 

Ovviamente ho provato anche i soliti integratori, sono stato dal dermatologo che mi ha proposto varie cure, tra cui le solite note a tutti ormai, ma non sono abbastanza; motivo per cui mi rivolgo a questo forum.

Quando non ho la possibilità di acconciarmi come voglio, porto un cappello ( la maggior parte dei casi), motivo per cui a parte le persone intime, non credo che il resto delle persone ne siano a conoscenza, e vorrei approfittare proprio di questo momento della mia vita per fare uso della protesi e non dare troppo nell’occhio.

 

Ho letto vari post ovviamente, ma non so regolarmi. Avete consigli sui paramentri? Densità, ondulazione…

Inoltre, vorrei evitare di rasare tutta la parte alta della testa, e optare per una parziale che copra solo la stempiatura e solo parte del front diradato. Che ne dite?

Grazie.

 

Queste sono le foto della mia situazione attuale:

stempiatura sinistra https://imgur.com/SSeMlp6

stempiatura destra https://imgur.com/3xJxQA0 https://imgur.com/XRa8vIl

front https://imgur.com/eJxS7Ns https://imgur.com/1TOcVRc

sopra https://imgur.com/PQp9Y4e

retro https://imgur.com/2hKrmVT

 

Queste di come porto i capelli quando riesco ad acconciarli degnamente, modo che vorrei continuare a portare, almeno per i primi tempi, per andare poi per gradi e optare per altro.

post-37118-0-15251800-1515181876_thumb.jpg

post-37118-0-04126900-1515181883_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho sistemato i link alle foto.

 

ciao.

 

Eh sì, sei stempiato forte, non so se sia calvizie galoppante o se sei sempre stato così ma secondo me è abbastanza per giustificare una protesi parziale.

 

Situazione per altro strana: sui parietali sembri diradato e arretrato, ma sopra sembri avere una zazzera. Boooh, partiamo da un 90 ? O 80?

Per il riccio, chiudi abbastanza, direi 2,5 o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, bella presentazione.

Sono un newbie come te e abbiamo situazioni molto simili come età, diradamento e anche come tipo di capello. Non ci sono più le foto, ma la mia presentazione "Presentazione nuovo utente" di un mesetto fa potrebbe aiutarti a trovare risposte a qualche dubbio.

 

Per il resto leggi le guide e occhio alla curvatura del capello (consiglio la guida "Consigli per chi ha i capelli ricci"): è una scelta abbastanza difficile e le opinioni sul forum sono molto varie (te lo dico per esperienza diretta).

 

Vista la somiglianza tra le nostre situazioni ti seguirò con attenzione.

In bocca al lupo, ti lascio alle opinioni degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Abeill! Bella presentazione, bella pettinatura difensiva e bella stempiatura! Hai tutte le carte in regola per diventare un figo come noi ahah Il disegno orientativo che hai fatto va bene, togli quei capellini dal front che non servono a granché quindi ottima intuizione. Dal momento che porterai il front coperto non ci sono troppi problemi per le installazioni e di certo puoi ottenere ottimi risultati. Densità 90, ondulazione 2,5. Avrai un sacco di capelli perciò puoi anche scegliere una densità inferiore, ma considera che ci sarà un bel "muro" perciò il front non sarà molto esponibile, ma per la pettinatura va più che bene. Io suggerisco freestyle perché dei capelli che vanno indietro o escono naturalmente non ti interessa nemmeno tanto.

 

Come avrai intuito i miei consigli si basano sul fatto che non vuoi cambiare pettinatura. Se così non fosse dovremmo rivedere il tutto e parlarne meglio.

 

Tieni conto, inoltre, che l'ondulazione non dura in eterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.
@ilmag94: hai ragione, ho trovato varie analogie leggendo la tua presentazione, e il post mi ha aiutato a fare maggiore chiarezza, grazie! Anche io ti seguirò, sono curioso di vedere il risultato.

@Erelbr: ringrazio anche te, tengo conto dei suggerimenti.
Facendo un resoconto, le caratteristiche orientative della protesi parziale saranno:
ALL LACE

FREE STYLE

DENSITA' TRA 80-90

ONDULAZIONE 2.5-3.00 (non vorrei eccedere col riccio perchè i miei naturali spesso diventano lisci, in base alloo shampo, asciugatura, ect.)

Ben accetti ulteriori consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, sto compilando il file per eseguire l'ordine definitivo, e sto per spedire calco e ciuffo.

Prima di procedere volevo chiedervi consiglio:

- Colore per la base in lace? Leggendo i vari post ho notato che la scelta media si sbilancia tra Light Pink e Light Yellow. E non saprei proprio tra le due.

- Nodi scoloriti? Credo di sì.

- Spessore capelli? Suppongo Normale.

Tenete presente che ho una carnagione abbastanza olivastra, e buona predisposizione all'abbronzatura.

 

Ho ordinato 2 protesi, che avranno parametri identici, se non per la densità, che avevo intenzione di scegliere 80 per una e 90 per un'altra, non avendo la percezione reale di quanto siano folte e simili il più possibile alla mia. Spero di non fare una cosa poco intelligente dovuta al fatto che quando passerò da una all'altra, la differenza sia tangibile all'occhio, e quindi sgamabile. Che ne dite?

 

Per il resto, i parametri principali scelti sono:

ALL LACE SOTTILE

ONDULAZIONE 3

STILE LIBERO

Link al commento
Condividi su altri siti

il calco non ce lo fai vedere? Tanto hai ancora tempo, parte il 31 da casa Medusa.

 

voto INDIFFERENTE il colore del lace, sceglilo tu ad occhio. Anzi, leggo sotto, prendi leggermente giallo.

nodi scoloriti

spessore inizia con normale

 

Ottima scelta le due protesi

 

Io aumenterei il riccio. Considera che io son quasi liscio e prendo 3.5. Si stirano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo solo ora mi sono accorto che non ho le foto del calco definitivo mentre lo indosso, ma solo di quello precedente. Ero convinto che la persona che mi ha aiutato a farlo, le avesse scattate. Comunque, fortunatamente ho scattato qualche foto prima di impacchettarlo. Eccole:
https://imgur.com/7goULQl
https://imgur.com/nRRb0cp
https://imgur.com/xWHwRnt

Per quel che riguarda il posizionamento ( altezza rispetto alle sopracciglia, attacco ai parietali) è pressappoco lo stesso di questo che allego qui sotto, che poi in seguito (nel definitivo) abbiamo deciso di allargare sul dietro:
https://imgur.com/wO3W852
https://imgur.com/XfFi2FW
https://imgur.com/0ko5ZLV
(in alcune zone ci sono dei capelli che nascondono l'attaccatura che in foto non si legge per niente, ma dal vivo sì, per cui potrebbe sembrare sbagliato il perimetro.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, come va? Ho continuato a leggere il forum in attesa dell'arrivo delle protesi, che finalmente sono arrivate. Ovviamente sono felice, ma ho qualche piccolo dubbio sul colore, che accostato ai miei capelli non è proprio perfetto, ma tende più allo scuro, forse rosso, e sulla densità. In partcolare su quella con densità 80: mi sembra un po' troppo rada in alcune zone, però non avendo mai avuto esperienza diretta se non quella derivante dalle decine e decine post del forum, non so se è effettivamente questa la densità corrispondente al parametro 80, oppure c'è qualche errore della factory. Vi allego un paio di foto in attesa di pareri.

 

post-37118-180850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità mi sembra corretta. Non ti preoccupare: tutti noi alla prima protesi presa in mano eravamo terrorizzati perchè sembrano molto rade. Alla prima installazione vedrai che è la densità giusta.

Per il colore: prima di tutto lava la protesi con un pò di shampoo, scaricherà subito un pò di colore. Inoltre lava la base in lace con un pò di sapone di marsiglia, così toglierai tutti i siliconi che ci mettono che possono compromettere l'adesione dei tapes. Se il colore ti sembra un pò rossiccio ordina setup dai prodotti di luca (io ti consiglierei il cenere o l'antracite), è un ottimo prodotto per togliere il rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo i coloranti sulla protesi appena comprata, secondo me.

 

Come colore non possiamo valutare perché la foto ha delle illuminazioni strane e perché non ci sono i tuoi capelli.

Come densità pare ottima secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per la densità prima lavala e asciugala,poi guardala appoggiandola sulla pelle del braccio o direttamente sulla testa,

 

io le ultime che mi sono arrivate le avevo etichettate come glabre (ho scritto una risposta a Medusa che rimetterò sul forum aprendo un post apposito perché lo avevo fatto intervenendo in una discussione di Medusa in un post riservato ai moderatori ed io non essendolo è stata giustamente rimossa,non era una risposta di lamentela ma di ringraziamento),

ma poi una volta lavate e asciugate erano/sono perfette e calcola che io ordino 85/115 e resto 115.

 

Per il colore pensavo che mi scaricasse di più come accaduto in passato ma l'acqua è rimasta chiara e la tinta è rimasta integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci siamo... dopo una disavventura col corriere che mi ha ritardato il grande passo di una settimana, l'ho fatto. Mi ha aiutato una persona di fiducia, che mi ha anche fatto il taglio. Vi allego qualche foto che mi ha scattato subito dopo il taglio (fatto alle 4 di stanotte), senza styling, ma mi piace molto anche così; è come li ho sempre portati in passato ed ultimamente (tramite stratagemmi).

Ovviamente sono contentissimo, e ringrazio tutti voi per averlo permesso!

 

https://imgur.com/a/JNgZTAm

foto attaccatura scattata adesso https://imgur.com/a/PvYtFeR

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai benissimo, io ho dovuto rimandare la protesizzazione di qualche mese, ma il mio obiettivo è proprio di ottenere un risultato come il tuo. La persona che ti ha aiutato aveva qualche dimestichezza con le protesi o è semplicemente un familiare/amico?

Come hai gestito la transizione? Quanto tempo senza farti vedere in pubblico?

Colore perfetto secondo me, non ti sgamerei mai, complimenti

Modificato da ilmago94
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :)

La persona che mi ha aiutato è un'amica intima, l'unica che conosceva bene il problema dei capelli (oltre alla mia famiglia), perché con il resto delle persone ho sempre mascherato abbastanza bene. Non aveva nessuna dimestichezza, anzi, abbiamo visto un paio di video al momento dell'installazione (io ovviamente molti di più in questi mesi) e ci siamo messi subito all'opera. È stata fantastica e ho avuto gran cxxx.

Ormai sono mesi (tanti) che porto quasi costantemente cappellini, berretti, e nelle occasioni in cui questi non potevo indossarli, mi preparavo per bene con lacca e styling vari (tipo le foto allegate tra i primi msg di questo post) portandoli lunghetti sul davanti, in modo tale che arricciandosi e gonfiandosi coprissero per bene front e tempie diradate. Quindi a livello sociale non ho dovuto prepararmi in modo particolare, ad esempio evitando che la gente mi vedesse per molto tempo o cose simili; non avrei potuto avendo una serie di impegni giornalieri inderogabili. È stato tutto molto naturale. Al momento nessuno, si è accorto del cambiamento. Mia madre e mio padre, uniche persone a saperlo oltre all'amica di prima, sono rimasti scioccati dall'insgamabilità. Se non gli avessi detto che avevo fatto l'installazione, non se ne sarebbero accorti. Per il resto ieri ho visto già molte persone, sono uscito con amici, e nulla: nessun commento, nessuno sguardo, nonostante da parte mia ci fosse una leggera ansietta, come è normale che sia. Anche i miei fratelli non si sono accorti di niente, e dormo in camera con loro.

Persino io, merito anche del taglio fatto sempre dalla mia amica, quando mi capita di vedermi allo specchio velocemente, a momenti dimentico di portare una protesi, ed è passato solo un giorno! Per ora ho tratto solo cose positive, e sono molto soddisfatto. L'emozione di non doversi coprire la fronte con la mano o mettere un cappellino mentre si passeggia e c'è vento, è qualcosa che in pochi possono capire...

 

ilmago94: Sbrigati a farlo! Ne trarrai solo giovamento :)

Modificato da Abeill
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente avevo (ho) un sacco di dubbi, ma le tue foto mi hanno un sacco risollevato il morale.

 

Ho visto la foto che mostrava la differenza di colore tra protesi e tuoi capelli sfibrati, io ho lo stesso problema. Tu come hai risolto? Lavando la protesi si dovrebbe scolorire un po' e perdere la brillantezza che i miei capelli non hanno ormai da anni, ma dopo il lavaggio ti soddisfaceva o avevi ancora dubbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...