Vai al contenuto

Che Tipo Di Alopecia?


Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo quindi scusate se pongo domande magari già sentite innumerevoli volte.

 

Vado subito al dunque. Ho 37 anni e da circa 6 mesi ho notato un leggero diradamento sulla parte posteriore della testa, il vertex.

Sono andato da due dermatologi che mi hanno diagnosticato l'alopecia androgenetica.

Aggiungo che ho due fratelli, entrambi calvi ormai, colpiti in giovane età, intorno ai 23 anni entrambi.

 

Ora la mia domanda è, posto il fatto che mi è stata diagnosticata l'alopecia, potrebbe trattarsi del tipo lento?

Proprio su questo forum ho letto che se si superano i 40 anni senza perdere i capelli poi si può stare sicuri. Sinceramente non ci credo molto. Magari il decorso può essere molto lento ma non credo ci sia un'età oltre il quale si è in salvo.

 

I dermatologi mi hanno detto chiaramente che non c'è altro per l'alopecia se non minoxidil e finasteride. Mi hanno sconsigliato finasteride per gli effetti collaterali e, probabilmente, perché l'alopecia è in fase iniziale. Comunque uno mi ha prescritto il minoxidil a 2% e l'altro a 5%.

 

La mia domanda è, il minoxidil ha effetti collaterali seri? Mi sono letto molti forum e siti e, in effetti, molte persone hanno riscontrato effetti collaterali di una certa gravità utilizzando il minoxidil: bassa libido, crescita di peli intorno agli occhi, occhiaie, mal di testa, tachicardia,ma soprattutto alcuni riferiscono il fatto che con minoxidil hanno perso più capelli di quanti ne avevano, perché l'effluvio non è rientrato.

 

So che le mie domande suoneranno banali ma non ho mai avuto problemi di capelli e, sinceramente, prima di dovermi legare a vita ad un farmaco, vorrei capire a cosa vado incontro. Ne vale la pena oppure no?

 

Per il momento sto utilizzando delle fiale anticaduta (che forse non servono a niente) e il toppik, giusto per coprire un pò la zona interessata.

 

Ringrazio per le risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...