Vai al contenuto

Capelli Vellus È Normale Averli?


Messaggi raccomandati

Caro Dott. Gigli le chiedo se cio che è riportato in questo link trovato in rete puo essere una condizione normale in un cuoio capelluto sano non affetto da aga

http://xxxx.it/conoscere-i-capelli/follicoli-piliferi-cute-capelli-follicolite

Il link riporta in particolare un passo in cui dice che ogni unita follicolare cotiene uno o piu capelli vellus oltre al capello sano. E vero? O si tratta di una bufala?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

È vero, soprattutto nei capelli nrl centro della testa e nei parietali dove ci sono unità follicolari con 2/3/4 capelli cè di solito anche un vellus ma è li per genetica e rappresenta 8% dei capelli totali mentre invece nella zona hairline ci sono solo capelli singoli quindi se diventano vellus (cortissimi e depigmentati) è Aga.

 

Se hai dubbi fatti una dermoscopia da un bravo dermatologo e ti levi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

Intanto grazie per la risposta. Il mio problema attuale è che da agosto ho notato una copiosa caduta di capelli. Su tutto il cuoio capelluto,anche nella zona donatrice. Anche se comunque il diradamento è piu evidente sulla zona superiore della testa.

I capelli che cadono sono sottili alla radice e piu robusti alla fine. Poi ce ne sono un 30% di 4 cm circa piu sottili degli altri. La caduta e di circa 120 al giorno. Sai dirmi qualcosa a riguardo? Ho avuto forti traumi psicologici proprio ad agosto e non so se dipende da questo anche perche sono coperto dal proscar che mi ha sempre dato ottimi risultati dal 2008 fino ad agosto 2017.

Spero che tu possa chiarirmi un po le idee. Purtroppo ho consultato 3 dermatologi e nessuno e stato ingrado di dirmi qualcosa. Chi seborrea,chi stress,chi aga...ecc..non so piu che fare,cosa pensare...

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi proscar hai già Aga diagnosticata suppongo quindi sei in effluvio cronico. Cadono capelli da tutta la parte della testa e col tempo possono subire assottigliamento. Io ne soffro anche se non ho AGA diagnosticata (sono Norwood 1 a 23 anni) e mi ha causato un blando assottigliamento esattamente come a te, alla base del capello oltre allo sfoltimento generalizzato anche se a me ha colpito più i parietali delloccipitale. Purtroppo non ho delle foto, dovredti chiedere al derma che ti ha in cura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...