Vai al contenuto

Effluvio Cronico O Aga? Dott. Gigli


Leonardo94

Messaggi raccomandati

Salve dottor Gigli volevo chiederle un parere in merito alla mia situazione!

 

Ho avuto un effluvio che è iniziato a dicembre e la sua fase acuta è durata fino a febbraio!

Caduta esclusiva di capelli lunghi forti e con il bulbo bianco.

È stato abbastanza pesantuccio e mi ha lasciato intravedere già una parte della cute nella parte alta della testa con diradamento diffuso dal frontale al vertice.

Ora il problema è che dopo aver scoperto di avere una dermatite seborroica lavo i capelli tutti i giorni e ne perdo circa 50/60 solo durante il lavaggio in maggioranza sempre Telogen della lunghezza massima dei miei capelli (attualmente 6/7 cm) e qualche capello più fino o leggermente più corto ma sempre robusto e pigmentato (non presento capelli bianchi/trasparenti ne sotto i 2cm tra i caduti)

 

Si intravede la cute attraverso il frontale verso il centro della testa e l'area maggior diradata è tra l'area centrale e il "bozzetto" in cima alla testa.

 

Non presento arretramento frontale ne delle tempie così come non presento un'area "chierica" tra la cima della testa e la nuca ma un diffuso diradamento che prende anche parte dei parietali specie sopra le orecchie e vicino alle basette

 

Ho già fatto le analisi del sangue che arriveranno la prossima settimana e dopo averle ricevute andrò all'IDI dal dermatologo che mi aveva diagnosticato la dermatite seborroica ma nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensa lei

 

Allego foto per dei pareri...

 

https://imageshack.com/i/pmZs0rJrj

https://imageshack.com/i/poajyhYjj

https://imageshack.com/i/pmLA5rWhj

https://imageshack.com/i/pniCTXZsj

https://imageshack.com/i/pn6NFI5wj

 

Per lei c'è presenza di AGA oltre l'effluvio? Anche se non ne soffre nessuno nella mia famiglia dai Bisnonni in poi? (Accertato con prove fotografiche... nessuno mai andato oltre grado 2 Norwood cioè stempiatura ad M non profonda e comunque all'età di 80 anni)

 

Grazie della disponibilità attendo una sua risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Dottor Gigli! Grazie della risposta

 

Avrei 4 domande per Lei.

 

1 Lei sta dicendo che c'e sicuramente l'effluvio visto il diradamento, con possibile AGA?

 

2 È possibile avere AGA anche se in famiglia dai bisnonni in poi nessuno ne ha mai sofferto? ( Nessun calvo in famiglia ne con "chieriche")

 

3 Non ho risorse economiche ingenti.. consiglia di andare all'IDI? È una struttura valida?

 

4 Cosa potrei mettere nel frattempo per ridurre la caduta ed alleviare la tricodinia nell'attesa del responso delle analisi del sangue?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dottore! Quindi:

 

Questa forte caduta potrebbe aver innescato l'AGA se ho una predisposizione, intende lei?

 

Se non ci sono calvi in famiglia ho una "protezione genetica" maggiore rispetto chi presenta calvi?

 

Glielo chiedo perchè anche se ogni decorsoo è diverso non presento pattern "tipici" di AGA... Non ho recessione fronto/temporale ne Chierica ma diradamento diffuso e gli unici vellus di pochi mm che vedo sulla mia testa sono all'attaccatura della fronte dove li hanno un po' tutti.

 

Ultima domanda:

 

Qual'è la differenza tra un vellus ed un displasico 3? Pigmentazione? Lunghezza? Diametro del fusto?Quanto sono lunghi i displasici 3?

 

Grazie in anticipo delle risposte. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...