Vai al contenuto

Telogen Effluvium Cronico


Leonardo94

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono Leonardo,23 anni e volevo avere dei consigli riguardo una situazione che si è presentata, riguardo i miei capelli.

 

Ho avuto una intensa caduta, iniziata in Dicembre 2016 e rallentata verso fine Febbraio/Inizio Marzo,trovandomi sempre numerosi capelli tra le mani specie durante il lavaggio dei capelli(quasi tutti i giorni a causa di seborrea) e si presentavano lunghi, castano scuro(mio colore dei capelli) e con bulbo bianco per non parlare del fatto che erano secchissimi un po' su tutta la testa.

 

All'inizio ho pensato fosse tutto causato da una caduta stagionale o da qualche fattore di stress.

Ma poi dopo Marzo la caduta è continuata seppur leggermente piu lieve ma comunque anomala e la secchezza dei capelli non è passata.

 

Verso Aprile si è cominciato ad intravedere un netto diradamento(notato dopo un taglio di capelli dal parrucchiere) dalla fronte fino alla punta della testa ed anche ai lati nei pressi del viso e delle basette ma senza che vi fossero aree particolarmente diradate, cosa a cui ho fatto attenzione per capire se era una cosa che riguardasse esclusivamente tempie/fronte o lo spazio tra la nuca e la parte superiore dove si vede quasi sempre la "chierica" nelle persone che soffrono di calvizie.

 

Il diradamento è leggermente aumentato negli ultimi mesi ma ancora gestibile con un taglio corto e pettinatura anche se devo dire che i capelli sono difficilissimi da pettinare e da muovere sia perche non tengono la piega neanche a morire sia perche quando li tocco a volte sento fastidio e dolore come se i capelli mi pungessero.

 

A settembre sono andato da un dermatologo dell'IDI di Roma perchè a questo si erano aggiunti un fortissimo prurito ed un dolore cutaneo diffuso e rossore.Mi ha detto che avevo un'eccessiva seborrea sfociata in dermatite seborroica. Mi ha detto di curare prima la dermatite per poi curare i capelli e mi ha dato uno Shampoo ed una Mousse da tenere nei giorni di maggior pururito. A distanza di un mese ci sono solo ogni tanto dei pizzicori ma il dolore ed il prurito sono quasi del tutto passati. Come shampoo sto utilizzando Restivoil Seboregolatore e la situazione è migliorata.

 

La domanda iniziale l'ho posta perche dalla fine dell'estate ho notato che oltre ai capelli di lunghezza normale ( o normali ma più fini) si sono aggiunti altri capelli più piccoli nella caduta sempre pigmentati ma un po' più corti ed alcuni sembra come se avessero preso la scossa. Specifico che non ci sono capellini bianchi e depigmentati ne sulla fronte ,ne sullo scalpo ,ne sul vertice, ne ai lati ma capelli piu corti e fini (lunghezza minima 2 cm circa ma ho tagliato i capelli in agosto ed ora sono lunghi circa 5 cm quelli normali).

 

Il mio medico mi ha spiegato che negli effluvi cronici c'è presenza di miniaturizzazione ma i capelli caduti sono sempre pigmentati anche se affetti da Displasia(quindi piu corti e fini).

 

Specifico per eventuali domande che nessuno della mia famiglia ne paterna ne materna, dai bisnonni in giù per quanto ho potuto vedere anche dalle foto, soffre di alcun tipo di calvizie ma semplici stempiature fisiologiche.

 

Ho subito molto stress durante tutto l'inverno a causa di motivi lavorativi e familiari per non parlare del terremoto l'anno scorso, preso praticamente nell'epicentro nella casa in montagna,che mi ha causato per tutto l'inverno contrazioni all'addome e difficoltà ad addormentarmi(ovviamente si è accentuato nuovamente il problema ad ottobre quando ci sono state le scosse successive); di queste ultime soffro ancora oltre all'ansia causata da questa caduta ed alcuni problemini familiari e ci sono notti che dormo si e no 4 ore circa.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione mangio un po' di tutto anche se credo io stia mangiando male a livello di "dieta complessiva" e non posso escludere che vi siano delle carenze

LE ANALISI ARRIVERANNO IL 12 E COMPRENDONO ANCHE ESAMI TIROIDEI.

 

Vorrei un parere del Dottor Gigli se possibile

 

PS non ho avuto arretramento della linea frontale .. ho sempre avuto la linea a "U" allargata .. semplicemente sono piu fini i capelli ed ovviamente si vede la cute .... non riesco ad allegare delle foto.. mi dice che sono troppo grandi.. come posso fare?

Modificato da Leonardo94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Myster! Si anche se devo aggiungere Zinco Vit C e Rame che quella sciocca della mia dottoressa non le ha messe nelle analisi.. le quali arrivano tra 2 giorni..

 

Posso farti una domanda.. il vertice è inteso come il punto più alto della testa o dove sta la classica "chierica"? Perche il diradamento che presento è anche sulla parte alta dello scalpo ma non dove vedo di solito la piazzetta.. per intenderci non ho diradamento accentuato nella "curva" tra scalpo e nuca.. semplice diradamento come tutto il resto dello scalpo e della parte anteriore dei lati vicino alle basette.. Grazie dell pazienza e delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondiamo con calma

 

1 Nessuno dai bisnonni in poi (prima non saprei) ha sofferto di calvizie (nessun pelato) .. ho certificato con le foto XD... Mio padre è un po' stempiato ma ha quasi 60 anni.. vertice perfetto e capelli folti.. idem mio nonno (nonostante diabete,psoriasi e parkinson quindi medicine a valanga T.T)

 

2 nella zona sopra le orecchie e più vicino alle basette è diradata leggermente e si intravede la cute.. li ho sempre avuti foltissimi in quel punto..

Nessu arretramento del frontale ne delle tempie (sono diradate come il resto dello scalpo)..Il diradamento è diffuso nella parte alta della testa ma PRIMA della zona "chierica".. in pratica la zona diradata è la stessa di quando si fa il taglio "militare a spazzola" dalla fronte al cucuzzolo. Nessun buco particolare dove si formano le classiche chieriche.(don passati 10 mesi dall'inizio quindi si sarebbe visto)

 

3 dalle foto che ho potuto scattarmi in alta definizione ho notato che la maggiorparte dei capelli (70/80%) sono lunghi.. Normali, fini o finissimi ma lunghi e quei pochi corti (in ricrescita) che ci sono si presentani dello stesso diametro degli altri, pigmentati

 

4 lavo i capelli tutti i giorni a causa della dermatite seborroica... solo quelli che vedo dal lavandino sono almeno 30/35 durante l'insaponatura più quelli che rimangono attaccati alle mani.In più ovviamente quelli che cadono durante il risciacquo (incalcolabili ovviamente).

La maggiorparte di quelli che cadono sono lunghi come i capelli normali (5/6cm attualmente) e qualcuno leggermente piu corto ma sempre di lunghezze superiore ai 2 cm e pigmentati in maniera netta ... non ho mai trovato "peli"di pochi mm , bianchi/depigmentati (quindi vellus)

 

Allego foto

 

https://imageshack.com/i/poV32wTHj

 

https://imageshack.com/i/pmySNIk9j

 

https://imageshack.com/i/poajyhYjj

 

https://imageshack.com/i/pmZs0rJrj

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caduta si é presentata ad inizio dicembre i capelli man mano cambieranno sempre di piú tieni conto che un anagen breve é di circa 2 anni poi dipende dal aggressività dellatua calvizie.

 

Non guardare solo i nonni, anche i miei nonni avevano tutti i capelli.

Magari fosse come dici tu magari! :)

 

Ti assicuro che io perdo capelli da piú di 4 anni e non si vede nulla, Nessun arretramento frontale e nessuna chierica peró capelli bagnati purtroppo si vede un certo diradamento diffuso.

Ognuno di noi ha una sua androgenetica. Purtroppo non prevedibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma io ho avuto un netto diradamento iniziale subito dopo l'effluvio di dicembre.. sono passato da testa perfetta a testa diradata nel

Giro di poche settimane..e soprattutto continuano a cadermi in quantità superiore al normale..60 solo al lavaggio (tutti i giorni) senza contare la notte e quelli che non vedo e mi ritrovo attaccati alle magliette.

 

Ho un diradamento diffuso (cosa che non si vede in una Androgenetica) non chierica o arretramento delle tempie (o entrambe).... nell'arco di 10 mesi poi è aumentato il diradamento accentuandosi nella zona centrale..

 

Nn capisco la tua risposta..secondo te non è effluvio cronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...