Vai al contenuto

Perché Sconsigliamo I Professionisti


Messaggi raccomandati

Scrivo qui una volta per tutte così quando arriva il classico newbie che vuole andare a farsi mettere la protesi dal professionista, al centro o dal parrucchiere evito di ripetere sempre le stesse cose.

Se volete integrare, scrivete sotto che poi io modifico il primo post.

 

Fino a qualche anno fa affidarsi ad un centro per consigli, acquisto e manutenzione della protesi era, per tutte le esperienze che ci sono state raccontate, un autentico bagno di sangue.

In primis al portafoglio, con la protesi che costava dalle 5 alle 50 volte quello di una protesi comprata online. I due numeri non sono a caso, ma sono numeri che ho effettivamente sentito da clienti, evidentemente ben profilati in base al reddito: 800 euro per una protesi standard con capelli molto lunghi chiesti ad una giovane disoccupata e circa 10000 euro per una protesi standard con capelli normali chiesti al libero professionista. E veniva chiesta la firma su contratti che, a fronte di uno sconto, impegnavano il cliente per altre protesi future. Per la manutenzione ho sentito prezzi dai 40 agli 80 euro, che per il lavoro che c'è dietro secondo me sono in linea con il tempo impiegato.

Il problema principale comunque era la qualità dei consigli e del prodotto. Spesso il calco era corto e mal sagomato sul front (visto con i miei occhi) e l'installazione veniva fatta con colla su tutta la protesi e indicazione di tenerla almeno un mese. La protesi aveva basi esageratamente spesse (ne ho viste con i miei occhi rigide di 2 mm ancora nel 2014) e il capello non sempre era del colore corretto.

Infine, visti gli alti costi, i clienti tenevano le protesi parecchi mesi, anche anni, andando in giro con capelli estremamente deteriorati e scoloriti.

 

Ora devo ammettere che ho sentito di utenti che si sono recati in alcuni centri dove è stata proposta loro una protesi in lace e con un front sagomato decentemente. E a prezzi che sono abbastanza competitivi considerando i costi molto maggiori del centro e l'attività di consulenza.

 

Tuttavia, quando un utente si reca ad un centro non può sapere se sia ancora vecchio stampo, uno di quelli moderni e economici, o una via di mezzo. Potrebbe sempre andare senza firmare nulla solo per ascoltarli, ma anche qui è molto difficile che riesca a capire bene sia perché il centro magari starà un po' abbottonato sia perché l'utente, essendo newbie, non ne sa molto di protesi.

Ecco, questo è il primo motivo per cui sconsigliamo.

 

Passiamo al secondo. Avete a disposizione un forum di gente molto esperta, si tratta di gente che ha la protesi in testa 24 ore al giorno, che ne ha a casa almeno una ventina (io ne ho 28 ad oggi, per la precisione), che fa attività di consulenza da anni, che ha fatto calchi su calchi e che si confronta di continuo sulle opinioni. Non vi vedranno dal vivo, ma vi sanno dire gratuitamente e molto professionalmente, pur essendo dilettanti, cosa vi serve e cosa vi conviene prendere. Perché recarsi in un centro dove di persona ce n'è una sola e che la sera non deve controllare se il proprio front si è staccato, che la mattina non deve pettinare la propria protesi e soprattutto che non passa le giornate su un forum di protesi?

 

E infine il terzo. Cosa fate se alla protesi succede qualcosa di irreparabile quando il centro è chiuso? Non è un'auto che al massimo state a casa o chiamate un taxi...

 

 

In ogni caso, se volete andare qui ci sono i consigli del saggio Arn:

http://forum.salusmaster.com/topic/47162-come-evitare-di-buttare-via-i-soldi/

 

 

 

Per quanto riguarda farsi fare calco e prima installazione dal parrucchiere, è un po' come farsi riparare la carrozzeria dal gommista. Non metto in dubbio che lo abbia fatto una decina di volte, ma non è il suo lavoro. Non esistono parrucchieri che fanno solo protesi, il "professionista" in questo caso è un dilettante per quanto riguarda la protesi. Ho conosciuto e sono stato cliente di uno dei parrucchieri che forse ne tratta di più in Italia e sta in una grande metropoli e lui all'epoca faceva a occhio 3 manutenzioni alla settimana. Anche qui se avete fortuna e beccate quello che si tiene aggiornato leggendo il forum e che ha idee moderne sulle protesi, buon per voi. Ma se beccate quello convinto ancora che la protesi sia meglio in pellicola e con la frangetta e corta perché così non dà fastidio a dormire... peggio per voi.

Insomma, il parrucchiere utilizzato come scusa per non aver voglia di faticare a leggere il forum è un rischio tanto quanto il centro, con l'unico vantaggio che lui difficilmente vi farà firmare contratti che vi impegnano a lungo tempo.

 

Ovviamente sono il primo a dire di recarsi di corsa dal parrucchiere per tagliare e acconciare i capelli.

 

 

Last but not least, ricordo che su questo forum è VIETATO fare nomi e recapiti di rivenditori di protesi e parrucchieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...