Vai al contenuto

Protesi: Ultima Speranza


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Marco e ho 20 anni (vado per i 21). Da circa 4 anni, l'AGA (diagnosticata da uno dei "best" dermatologi di Milano, dove mi recai per disperazione spendendo uno sproposito per 10 minuti di visita) si sta facendo strada, rendendomi sempre più insicuro, costringendomi a portare sempre cappellino di lana (in inverno) e cappellino con visiera (in estate).

 

Ho già provato varie "soluzioni" come toppik , volumia ecc , tutte valide ma troppo problematiche per me (sporco, praticità ecc). Il dermatologo oltre alla diagnosi di AGA , mi prescrisse una cura a base di Finasteride, ma valutati i possibili effetti collaterali (non voglio sollevare polveroni inutili) ho deciso di non fare questa cura. Stessa cosa per il trapianto, non è assolutamente nei miei piani.

 

Quindi vi chiedo gentilmente di non darmi proposte alternative (anche perchè ormai credo di averle bruciate tutte). Sono mesi che leggo il forum, e solo ora mi sono deciso finalmente a postare e a chiedere informazioni (perchè così tanto tempo? boh!).

 

Vorrei sapere secondo voi, quale soluzione in termini di protesi può fare al caso mio (Tipo, quanto folta ecc..) . La zona critica è la parte frontale e le tempie, fortunatamente il vertex è folto e a posto e non presenta problemi.

 

Essendo giovane, vorrei poter portare i capelli come desidero, ovvero all'indietro e con una lunghezza di circa 7 cm (come si vede nella foto). I laterali sono folti, quindi gradirei appunto avere anche la parte frontale bella folta come lo è il mio vertex.

 

Di seguito allego le foto, frontale, laterale e tempie. PS. nelle foto sono presenti dei contorni neri, che idealmente rappresentano la parte che vorrei coprire con una protesi.

 

SONO GIOVANE, PER ME ANCHE QUEL DIRADAMENTO PORTA GROSSI , GROSSISSIMI DISAGI, se avessi 35/40 anni non me ne importerebbe più di tanto se avessi l'attuale situazione.

 

PRECISO: le foto le ho fatte con i capelli leggermente umidi.

 

FOTO FRONTALE: https://i.imgur.com/IHbeZAQ.png

FOTO TEMPIE: https://i.imgur.com/1mu7JR0.png

FOTO LATERALI: https://i.imgur.com/wab8gPn.png

 

ATTUALMENTE porto il seguente taglio, e vorrei continuare a portarlo, con la differenza di avere una capigliatura FOLTA come nella foto anche nella parte frontale (e non solo nella parte vertex , come fortunatamente già ho).

 

Ah quasi dimenticavo, volevo chiedere un'info: Sono di Milano, esistono incaricati regionali qui vicino e parucchieri che fanno tagli ecc apposta per chi ha le protesi?

 

 

post-36487-0-77599200-1483444353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio prendere la finasteride, è una mia decisione.

La situazione che vedi è precipitata in un anno! Prima non avevo problemi evidenti... Le foto sono state fatte con scarsa luce, figurati sotto il sole!

 

Come ho detto, ho aperto il posto per dei consigli SULLA PROTESI, non sul da farsi. Della protesi sono ormai convinto!

 

ATTUALMENTE non sto bene con me stesso, mi guardo allo specchio e sto male. Non so se a 20 anni è normale ogni giorni stare male per dei capelli. Voglio poter uscire di casa e fami una serata in discoteca senza kili di toppik in testa, senza la paura che qualcuno mi tocchi i capelli (e rimanga con le mani nere). Preferisco passare 1/2 ore alla settimana a fare manutenzione, che ogni mattina mettermi toppik o rinunciare a determinate cose per il mio disagio. Capite?

Modificato da Marcolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ripeto, in foto sembra meno peggio di quanto in realtà è...

 

E comunque , una volta, lessi su questo forum che è meglio mettere la protesi leggermente prima , rispetto a quando ormai sei pelato o molto diradato, in questo modo nessuno (o molto difficilemtne) nota la cosa... e sono sicuro che nessuno noterebbe in me il cambio improvviso di quantità di capelli perchè porto spesso il cappellino di lana! (che odio)

 

il "Non sei assolutamente da protesi" è puramente soggettivo, io mi reputo da protesi perchè non accetto la mia fiugra attuale (in termini di capelli s'intende). Dato che la finasteride non la considero nemmeno, reputo la protesi una soluzione per stare meglio (anche psicologicamente)

Modificato da Marcolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Scusatemi ma sono un po spettinato, ma in linea di massima il risultato è ovviamente migliore quando sono ben pettinato.

 

LATERALE 1: https://i.imgur.com/fm6I28g.png

LATERALE 2: https://i.imgur.com/XWwCAX1.png

 

Grazie

 

Considerate che nel mio taglio ideale, i laterali sono moolto corti fatti a macchinetta! (come li faccio di solito, qui nella foto sono 4 settimane che non taglio)

Modificato da Marcolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=spFgFeOnu5A

qui c'è la tipologia di pettinatura che proto e che vorrei ottenere con la protesi! (Tipo questa, ma più simile alla foto postata in cima al topic) . Con una differenza: Io ho il problema solo nel front ma non nel vertex, quindi non sarebbe una protesi uguale a quella del video!

Modificato da Marcolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono uno che tiene molto all'aspetto, e anche con toppik+volumia riesco a ottenre risultati perfetti, proprio perchè sono perfettino (però l'uso di toppik ecc mi richiede troppo tempo tutti i giorni e poi sporca), quindi sicuramente farò di tutto per ottenere un buon risultato applicandomi.

 

Grazie per i consigli, ora leggo la discussione che mi hai incollato!

 

Per quanto riguarda gli incaricati regionali e parrucchieri, esiste una lista consultabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che leggi il forum da mesi....

Come ben dovresti sapere ogni regione ha una lista di incaricati regionali e parrucchieri disponibili se ti abboni.

Anche io alla tua età avevo la stessa stempiatura iniziale però ho fatto 8 anni di finasteride.

Tornando indietro avrei indossato la protesi molto Prima ;)

 

Leggiti le faq e le discussioni importanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alby, si io intendevo se erano consultabili senza abbonamento ma mi sa de no :D

Io la finasteride non la considero nemmeno, anche perchè non mi va di assumere farmaci per tutta la vita (o fino a che voglio i capelli in testa).

 

Preferisco roba finta in testa, che roba chimica nell'organismo (e con parecchi POSSIBILI effetti collaterali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente ti direi di lasciar perdere gli incaricati e i parrucchieri "professionisti" di protesi. Ma da quello che ho capito a Milano c'è un parrucchiere bravo affiancato da un portatore. Il calco che hai disegnato SEMBRA più o meno corretto, ma non si capisce l'altezza.

Bisogna che posti una foto più larga e dritta.

 

Non sei da protesi, questo è ovvio. Ne hai tanti, ma se ne vuoi di più la soluzione protesi è ideale. Il trapianto può essere una soluzione, ma sei troppo giovane per prevedere l'evoluzione della tua Aga.

Sulla finasteride ho un'opinione abbastanza forte e preferisco non esprimerla....

 

Non è una passeggiata installare, bisogna che spendi i prossimi mesi a studiare molto bene il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Cao Marcolo, io ho cominciato ad indossare la protesi a 23 anni e mezzo perché la situazione era diventata ingestibile. Come molti di noi, il mio diradamento è cominciato a 20 anni come per te.

 

Capisco perfettamente lo stato d'animo e la frustrazione che si prova nel vedersi diradati o con meno capelli di quelli che si vorrebbero, ma a giudicare dalle foto, non ti consiglierei mai di indossare una protesi nell'immediato. È vero che si sta meglio, ma ci vuole un po' di tempo, un po' di rodaggio e, inutile negarlo, di batoste e scoraggiamenti soprattutto i primi tempi se ne prendono anche di potenti. Considera sempre che la protesi è una soluzione drastica dalla quale non si torna indietro facilmente e che per tanto deve essere una scelta ponderata, pesata, e setacciata per bene.

 

Ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno, siamo qui per questo, ma sappi che, sempre secondo me, mettere la protesi ORA, sarebbe uno sbaglio. Si tratterebbe di spostare la potesizzazione di un annetto, hai una buona linea frontale, anche se una densità bassina sul front, ma sono certo che con Toppik o simili riesci a fare miracoli (dovresti vedere che facevamo noi, ua laurea ad honorem in architettura ce la saremmo meritata senza dubbio!). Pensaci bene bene bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erelbr, confermo ciò che scrivi: con toppik + volumia faccio miracoli, anzi, ottengo la densità che vorrei! Sono perfetti!

 

E voi direte: ma allora sei stupido! perchè fare la protesi?

 

La risposta è semplice: Sono stufo! Ogni mattina devo dedicare 40 minuti a mettere a posto i capelli (li devo lavare ogni giorno perchè sta roba in testa mi prude se la tengo più di un giorno). Il cuscino del letto, quelle sere che non lavo i capelli, lo sporco sempre e mia madre mi urla dietro. Non posso passarmi una mano tra i capelli per due motivi: in primis se passo la mano, diventa nera, e l'altro motivo è che semplicemente sono un un'unico blocco di lacca (per tenere ferme le microfibre). Per un ragazzo della mia età è un vero disagio! ecco perchè opto spesso per il cappellino di lana!

 

So benissimo che la mia situazione non è da Protesi, ma sono stufo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erelbr, confermo ciò che scrivi: con toppik + volumia faccio miracoli, anzi, ottengo la densità che vorrei! Sono perfetti!

 

E voi direte: ma allora sei stupido! perchè fare la protesi?

 

La risposta è semplice: Sono stufo! Ogni mattina devo dedicare 40 minuti a mettere a posto i capelli (li devo lavare ogni giorno perchè sta roba in testa mi prude se la tengo più di un giorno). Il cuscino del letto, quelle sere che non lavo i capelli, lo sporco sempre e mia madre mi urla dietro. Non posso passarmi una mano tra i capelli per due motivi: in primis se passo la mano, diventa nera, e l'altro motivo è che semplicemente sono un un'unico blocco di lacca (per tenere ferme le microfibre). Per un ragazzo della mia età è un vero disagio! ecco perchè opto spesso per il cappellino di lana!

 

So benissimo che la mia situazione non è da Protesi, ma sono stufo!

Se sei stufo del toppick figurati i primi mesi di protesi....

Tanti hanno iniziato ad indossarla ma SOLO i più tenaci hanno RESISTITO nei momenti davvero BUI che la protesi comporta....

 

Poi quando impari è semplice ma all'inizio è un vero incubo....

 

Leggiti le mie discussioni di febbraio 2015 quando ho iniziato oppure leggi la fine di paolo87 o del grande liam che con grandissima tenacia sta resistendo dal rasare tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

 

Intanto ti rigetto tutta la storia dell'età. A 20 anni ero molto più pelato di te e non mi facevo il bencheminimo problema, a 30 ho fatto il trapianto e a 40 ho messo la protesi. Quindi smettetela, voi giovani, con questa storia che a mezz'età si può stare pelati mentre da giovani assolutamente no. Il prossimo che la tira fuori verrà bandito istantaneamente... l'invidia è una brutta bestia :cry:

 

 

Tornando seri, mi pare di capire che sai già tutto, compresa la cosa principale: tu non hai bis.............tesi, ma voglio aggiungere anche che con la protesi POTRESTI STARE PEGGIO DI COME SEI ADESSO SENZA, soprattutto per quella pettinatura con front scopertissimo.

Invece sicuramente dopo qualche mese avrai meno lavoro che col toppik.

 

Detto questo, inizierei con la lettura delle FAQ sugli incaricati regionali. Non c'è una lista aggiornata nemmeno con la sola indicazione del numero per regione, dato che devono essere abbonati e pertanto cambiano di frequente. Ma a Milano c'è una ottima abbinata parrucchiere-incaricato, anche se devo dire che da qualche annetto non si sentono più sul forum (ma comunque meglio di quei parrucchieri che il forum mai lo hanno visto).

Poi calco, abbonamento, ordine e via a farti del male :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei stufo del toppick figurati i primi mesi di protesi....

Tanti hanno iniziato ad indossarla ma SOLO i più tenaci hanno RESISTITO nei momenti davvero BUI che la protesi comporta....

 

Poi quando impari è semplice ma all'inizio è un vero incubo....

 

Leggiti le mie discussioni di febbraio 2015 quando ho iniziato oppure leggi la fine di paolo87 o del grande liam che con grandissima tenacia sta resistendo dal rasare tutto :)

 

ehhhhh... che tragggedia..... DI quelli che sono passati per il forum un 90-95% regge al primo anno. Un'ottima percentuale, siamo più efficaci degli Alcoolisti Anonimi!

 

 

A dir la verità anche il titolo di questa discussione è tragicamente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo è esagerato ma solo perchè non sapevo che metterci! ahha

Comunque mi sto informando per la protesi adesso, ma sappiamo bene che per riceverla ecc ci vogliono 3 o più mesi, in più aggiungeteci altri due mesi di mia decisione, passa mezzo anno!

Non è una cosa che faccio domani, ci vado comunque con i piedi di piombo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due mesi per decidere è quasi troppo. In realtà lo misurerei in "ore di studio", con una trentina di ore di studio ne sai tantissimo, molto di più dei newbie che arrivano dicendo "sono mesi che vi seguo".

 

Fai i quiz di Alby: http://forum.salusmaster.com/topic/58039-test-di-ingresso/

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, tanto sono in mezzo allo studio ! Ho la sessione di esami tra gennaio e febbraio all'università (così aumenta lo stress e perdo più capelli, tutto calcolato :tastiera-01: )

Questo è un esame da 10 crediti....

E la facoltà non è scienza della comunicazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby, riesci ad irritare categorie di utenti anche quando le risposte non hanno a che fare con le protesi! Non è corretto generalizzare: ti assicuro che se l'anno prossimo io lavorassi in una facoltà di sc com non sarebbe per nulla facile laurearsi.... E ho visto prof imbecilli in (quasi) tutte le facoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby, riesci ad irritare categorie di utenti anche quando le risposte non hanno a che fare con le protesi! Non è corretto generalizzare: ti assicuro che se l'anno prossimo io lavorassi in una facoltà di sc com non sarebbe per nulla facile laurearsi.... E ho visto prof imbecilli in (quasi) tutte le facoltà.

Con tutto rispetto o quasi per chi fa scienza delle merendine, però non è assolutamente paragonabile a ingegneria o medicina o giurisprudenza....

 

Un mio compagno che nn passava un esame a ingegneria è passato a scienza della comunicazione e si è laureato.....

 

Cmq sai bene che scherzo poi sul forum ho parecchi colleghi tipo mcm e ing85 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, se io dicessi che ing è una passeggiata rispetto alla MIA laurea (che è vero, per altro....) voi vi offendereste. E ne avreste ben donde.

 

Se ci sono università di manica larga o prof imbecilli non bisogna generalizzare, magari il tuo amico era semplicemente più portato. Io, che sono senza alcun dubbio intelliggggentissssimo, se studiassi certe materie farei una fatica mostruosa.

 

E detto questo mi permetterei di occultare questa digressione prima che passi di qui un laureato delle materie citate e si apra un polverone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...