Vai al contenuto

Il Mio Percorso Tra Toppik E Lozioni Prima Di Conoscere La Nhs E Il Forum Di Salusmaster.


Messaggi raccomandati

Mi chiamo Alberto, ho 41 anni e da circa due sono portatore sano di paranoia capillifera.

Ho iniziato verso i 26, i primi sul front, un diradamento tutt'oggi visibile grazie ai pochi eroici residuali, praticamente una brigata partigiana; al front sono seguite le tempie, poi è stata la volta del vertex che già da tempo tenevo sotto controllo, quindi, è arrivato il turno del simpatico/empatico esemplare umano di collega italico: "mmm quanti shampoo ti restano?"

 

La situazione è peggiorata a giugno del 2013 quando sono stato trasferito a Milano.

All'inizio non mi sembrava la fine del mondo, la priorità era difendere il posto di lavoro e così mi sono trasferito.

Son seguiti mesi stressanti ma stimolanti... poi però, il patatràc!

La mia storia ormai a distanza, naufraga rovinosamente.

Emozioni devastanti e difficili ma così difficili che non ve lo so dire.

Ad ogni modo sono andato avanti, rimuovendo poco per volta le macerie che avevo intorno... ma i miei capelli hanno pagato un caro prezzo e tra le macerie c'erano anche loro.

 

Fino all'estate del 2015 la situazione era gestibile pur nelle continue paranoie di: pettina a destra, sposta a sinistra, porta in avanti leggermente a dx, manco un ingegnere; i mie capelli sono lisci come quelli dei cinesi ma molto più fini e si sporcano guardandoli, devono sempre essere puliti altrimenti perdono di volume ed è un disastro.

 

I risultati allo specchio erano accettabili, ma nelle foto no, nelle foto non mi piacevo più.

Ho abbandonato qualsiasi gel o cera perché ormai facevano più danni che altro e sono passato alla lacca, un bel po' di lacca che riusciva a garantirmi un camouflage credibile.

Poi un giorno, un amico molto più alto di me mi fa: "cavolo Albi, dall'alto si vede proprio una chiazza bianca".

Un trauma! Mi ricordo tutto di quel momento manco fosse stato l'11 settembre.

 

Il diradamento del vertex ormai perfettamente visibile iniziava ad allargarsi a tutta la parte superiore, le tempie continuavano ad arretrare, una tragedia.

Non potevo più andare avanti così, tutto era diventato uno stress; il casco era uno stress, il cappellino era uno stress, il mare era uno stress, gli occhi della gente puntati sulla mia testa come avessi una enorme freccia lampeggiante al neon che diceva: "guarda, guarda, guarda", tutto era uno stress e non importava come mi vestivo o quanto tenessi cura del mio corpo, nè la consapevolezza che alla maggior parte della gente non gliene frega un cavolo di chi sei o come sei, non mi piacevo!

 

Tutti sembravano più capelloni di me, tutti persino gli anziani semi calvi sembravano più accettabili di me.

Rasarsi a zero era ed è impensabile, non riesco proprio ad immaginarmi.

 

Esattamente un anno fa, ho scoperto le fibre di keratina e così è iniziata una nuova schiavitù, ero e sono diventato un toppikkizzato.

Risultati stupefacenti eh! In pochi secondi recuperavo una densità di capelli e una naturalità inimmaginabile... MA, c'erano dei "ma".

Il Toppik è un cosmetico, ottimo per carità, fa quel che promette di fare ma è pur sempre un cosmetico.

Intanto si fissa dopo un certo numero di ore con il rischio (mi è successo purtroppo) di sporcare il cuscino e non era il mio cuscino, terribile esperienza; e poi si tratta di un camouflage quindi se passi la mano fra i capelli ciò che senti al tatto non corrisponde a ciò che vedi.

Non potrai più farne a meno e ti restituirà una decorosa tranquillità soltanto nella vita sociale (ufficio/amici) e non in quella strettamente privata e comunque cosa più importante, non mi ha mai dato la sensazione di riavere i capelli.

Al tatto cambiano, non sono più setosi o morbidi ma crespi e un po' spenti; tuttavia, se la situazione non è particolarmente compromessa è un valido rimedio che permette anche alcune attività rischiose come sudare in palestra senza che si veda alcunché. Ovviamente parlo del mio caso, non so come si comporta con diradamenti più estesi o importanti.

 

Ci sono vari tipi di fibre di keratina ed il Toppik è il più costoso; ho sempre scelto questo è non posso fare paragoni con altre marche. Resta un prodotto cosmetico di incredibile qualità che uso tuttora in attesa della protesi e che mi sento di consigliare a cuor leggero.

Insieme alle fibre di keratina ho iniziato ad acquistare integratori alimentari e minoxidil 5%, ho provato sia la versione liquida che quella in spuma.

La qualità dei capelli è migliorata, risultano più corposi, più belli e di sicuro la cura ha rallentato la caduta ma non mi sembra di avere avuto una ricrescita che sia valsa la pena della spesa e dell'impegno necessario: due applicazioni al giorno, capelli sempre impiastricciati e l'obbligo di dover fare l'applicazione anche se tornavi la sera tardi, senza considerare che tra tra metti Toppik, togli Toppik, metti lozione, attento a non ungere....una schiavitù giornaliera.

 

Dopo aver visto una puntata delle Iene in cui seguivano delle persone che andavano in Turchia per dei trapianti di capelli, ero convinto di aver trovato la soluzione!

Sì, ero deciso, mi sarebbe costato circa 4000 ma pazienza avrei comunque finito per spenderli in Toppik, lozioni e veleno... e poi mi faccio anche una vacanza che in Turchia non ci sono mai stato!

Per fortuna il cieco ed euforico entusiasmo iniziale ha lasciato il posto ai dubbi e alle domande: e se il risultato non fosse soddisfacente?

Se nonostante l'intervento non fossi riuscito a recuperare una capigliatura folta?

Che succede se dopo aver fatto il trapianto continuo a perderne?

Mi convinsi a fare altre ricerche, leggere altro, trovare più riscontri.

Non sto qui a scrivere il perché abbia abbandonato questa opzione, ognuno deve fare il suo percorso e ognuno ha gli strumenti per farsi un'idea di quello che realmente si può ottenere e con quali rischi, grazie al cielo la rete ha in se tutte le risposte... ma anche il web bisogna saperlo leggere.

Per quanto mi riguarda, non avrebbe quasi certamente garantito il risultato che voglio.

 

Ed eccoci arrivati ai giorni nostri; mi era già capitato di leggere siti, vedere foto e video di portatori di protesi e si, quello che vedevo mi piaceva. La qualità di quello che vedevo era superiore ai dubbi di chi non è portatore e pensa di doverlo diventare, i soliti naturali ed inevitabili dubbi: "ma, se, che, mmm"..."

 

Ho trovato il forum di salusmaster e ho iniziato a leggerlo, colpito dalla quantità di informazioni che trovavo ma soprattutto piacevolmente colpito da un so che di onesto e pulito!

Ho scoperto le tante domande e le altrettanto valide risposte, lì c'erano tutti i miei dubbi, tutte le mie paranoie ma soprattutto una sensazione di essere nel posto giusto, finalmente.

Così mi sono iscritto al forum ed abbonato agli ordini congiunti.

 

Dopo qualche giorno, come Gesù sulla croce, ho avuto la mia buona crisi mistica: compro una protesi da internet? Chi mi aiuta a fare il calco? Chi mi aiuta nell'installazione, nel taglio, nella mutenzione...?

Mi sono sentito uno stupido ad aver speso altri 75 euro di abbonamento e per cosa?!

Avevo rimosso che il forum offriva contatti di "incaricati regionali" per il calco.

Avevo rimosso che con l'abbonamento avrei avuto indirizzi di professionisti che mi avrebbero aiutato nell'installazione, taglio ecc., non ricordavo quella sensazione di onestà che mi restituiva il forum, non ricordavo più niente di tutto questo; l'unica cosa che volevo era parlare con un essere umano, entrare in un negozio fisico, avere un riscontro reale!

 

Così mi sono rimesso su internet, ho trovato un parrucchiere vicino Varese che lavora per una delle tante aziende che vendono protesi e mi sono deciso a chiamare per un appuntamento.

Il giorno dopo ero già in macchina direzione, la mia nuova vita!

Arrivo e chi mi apre è un signore sulla sessantina allegro, in forma, simpatico e con un parrucchino in testa che anche Mr Magoo in una notte di nebbia e senza occhiali avrebbe sgamato!

E che cacchio! Faccio di tutto per non guardare la testa e mi dico che ormai ero lì e tanto valeva ascoltarlo, era la prima volta che potevo guardare e toccare con mano una protesi di nuova generazione.

Ne aveva di diversi tipi e con diverse qualità di capelli colori e basi; piano piano ho iniziato a tranquillizzarmi, era molto disponibile ed ostentava competenza; i prodotti sembravano di qualità ed in fondo lui era alla fine di una giornata di lavoro, era stanco, doveva tingersi i parietali, era uno juventino e probabilmente se si fosse messo in ordine non avrei avuto quell'impressione.

Poi si è alzato il front e di nuovo mi è caduto il mondo addosso! Portava una protesi senza lace frontale con una curvatura così netta, precisa e innaturale che neanche Giotto con un carboncino avrebbe saputo fare di meglio!

 

Ma anche questo non era sufficiente a farmi dimenticare le foto e i video che avevo visto. Neanche il prezzo, circa 900 per una protesi con capelli indiani, comprensiva di calco, installazione e taglio mi poteva fermare, ormai stavo decidendo, volevo la protesi e la volevo subito anche a costo di comprarne una in stock... che poi lui avrebbe magistralmente adattato al mio look., il prezzo non cambiava sempre 900 euro compresi gli altri servizi.

E se la protesi si rompe o che so perde capelli perché nata male? Come faccio con una sola protesi a venirne fuori?

Non preoccuparti mi disse, qualsiasi problema può essere affrontato e risolto...e anche se adesso non vuoi comprare una seconda protesi, in caso di bisogno puoi sempre ordinarne un'altra in stock che arriva in un paio di giorni.

Ho ringraziato e mi sono rimesso in macchina, l'entusiasmo si stava spegnendo, non mi fidavo e per una cosa così intima e importante, la fiducia è fondamentale!

 

La sera stessa ho ripreso a leggere il forum di salusmaster.

Ho contattato uno degli incaricati regionali segnalati da "medusa", nel mio caso ho scelto un parrucchiere, il giorno dopo avevo l'appuntamento.

Casualmente c'era un signore che stava impiantando e tagliando i capelli e a mia insaputa gli ha chiesto se potessi avvicinarmi visto che ero un novellino... e così è stato, mi ha chiamato e fatto accomodare nella saletta.

Beh, mi si è aperto un mondo.

Tutti i miei dubbi sono spariti. Intanto la protesi, non avrei mai detto che si trattava di un impianto, era perfetto! Il front era tremendamente naturale e i capelli sembravano uscire dalla cute proprio come nelle foto e nei video che avevo visto.

Ho capito di avere di fronte dei professionisti, disponibili e competenti e dei prodotti di ultima generazione. Su quella poltroncina ho capito di essere nel posto giusto e di aver trovato un gruppo come non ne esistono altri.

Quella sera stessa ho fatto il mio calco e qualche giorno dopo ho ordinato le mie prime due protesi. Mi sono affidato completamente a loro nella scelta dei parametri e adesso non vedo l'ora che arrivino, così come non vedo l'ora di recuperare quella naturalezza e spensieratezza che leggevo sul volto di quel signore e di quel parrucchiere, anche lui portatore di protesi e, anche lui, insgamabile!

 

Ognuno di noi deve fare il suo percorso e a te novellino pieno di dubbi e paure come me, non dirò di fidarti di questo gruppo e di queste persone perché non servirebbe a niente!

Spulcia internet, leggi il forum, fatti venire dubbi, fai confronti... e forse come me, capirai che qui c'è gente che ha vissuto le tue stesse emozioni e cosa più mi portante, non troverai mai nessuno che avrà interesse a convincerti.

 

Buona vita a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Seppur più giovane mi sento molto vicino alla tua situazione.. stessa esperienza ( e necessità) di parlare con persone DI PERSONA.. cosa poi rivelatasi sbagliata.. ogni protesi che provavo diceva di essere quella migliore.. sono uscito da li con più dubbi che certezze.. tu che tipo di protesi hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppur più giovane mi sento molto vicino alla tua situazione.. stessa esperienza ( e necessità) di parlare con persone DI PERSONA.. cosa poi rivelatasi sbagliata.. ogni protesi che provavo diceva di essere quella migliore.. sono uscito da li con più dubbi che certezze.. tu che tipo di protesi hai scelto?

Ne ho ordinate due entrambe tutto lace.

Una delle due ha la base in doppio lace perché ho letto sul forum che a volte i nodi possono causare irritazione/prurito e non avendone mai provate ho deciso di non rischiare... tanto il doppio lace non cambia la qualità dell'impianto e anzi, pare che lo renda più resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei solo un filo prolisso (oltre che terribilmente indeciso, con l'abbonamento in tasca vai da un rivenditore!), ma alla fine il racconto incalza il lettore e diventa divertente, forse Alby non lo ha letto tutto.

 

Benvenuto!

 

Per i newbie a cui stanno luccicando gli occhi leggendo di questi fantomatici PROFESSIONISTI che ti installano loro... c'è a Milano perché ha veramente tanti clienti protesizzati e seguiva il forum, ma quelli così si contano sulle dita di una mano. Ad Alberto è andata di lusso a beccare lui.

 

 

Alberto.... Noooo in doppio lace. Perché non guardate CHI scrive le cose. Sono i newbie al primo giorno di protesi che si lamentano del prurito ed è chi porta protesi da una vita che consiglia doppio lace solo per totali lunghe. Sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

Eperienza simile, toppik e Turchia compresi...
Giravo con un cuscino in macchina se capitava di andare a dormire da una tipa, con la scusa che avevo un problema al collo e avevo bisogno di un cuscino ergonomico fatto apposta... che incubo...

Benvenuto.
Doppio lace male...
Se hai voglia posta foto e dicci i parametri e vediamo se sono corretti.

 

@Alby32 :dimenticanza-01: ....

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei solo un filo prolisso (oltre che terribilmente indeciso, con l'abbonamento in tasca vai da un rivenditore!), ma alla fine il racconto incalza il lettore e diventa divertente, forse Alby non lo ha letto tutto.

Benvenuto!

Per i newbie a cui stanno luccicando gli occhi leggendo di questi fantomatici PROFESSIONISTI che ti installano loro... c'è a Milano perché ha veramente tanti clienti protesizzati e seguiva il forum, ma quelli così si contano sulle dita di una mano. Ad Alberto è andata di lusso a beccare lui.

Alberto.... Noooo in doppio lace. Perché non guardate CHI scrive le cose. Sono i newbie al primo giorno di protesi che si lamentano del prurito ed è chi porta protesi da una vita che consiglia doppio lace solo per totali lunghe. Sigh

Noooo... e adesso che ho combinato, non mi arriverà mica un impianto bombato tipo Moira Orfei?

Panico

Link al commento
Condividi su altri siti

Eperienza simile, toppik e Turchia compresi...

Giravo con un cuscino in macchina se capitava di andare a dormire da una tipa, con la scusa che avevo un problema al collo e avevo bisogno di un cuscino ergonomico fatto apposta... che incubo...

Benvenuto.

Doppio lace male...

Se hai voglia posta foto e dicci i parametri e vediamo se sono corretti.

 

@Alby32 :dimenticanza-01: ....

Domani vedo di postare delle foto...ma è così grave sto fatto del doppio lace?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, doppio lace solo al centro....no ma vabbè sta cosa mi manda troppo male!

Ti ho detto niente di che. Se è solo al centro ancora meno.... Avrai altro a cui pensare per la prima protesi... Anzi con il doppio lace i capelli non vanno mai all'interno, cosa che a me comunque non è mai successa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

 

e benvenuto.

 

Innanzitutto, mi permetto di darti uno spassionato consiglio psicologico, pur non avendone le competenze: devi stare più tranquillo ed essere meno ansioso perché l'ansia, in tutti gli aspetti della vita, va bene solo se si traduce in energia positiva, altrimenti è mortale!

 

Una cosa posso dirla, invece, per averla passata personalmente (e qui ci vorrebbe il caro enciclopedico Arn): se la calvizie è androgenetica, il fatto di soffrire di stress e di traumi accelera solo la perdita ma non ne è condizione sufficiente perché essa avvenga.

 

Detto questo, calma e sangue freddo...everything is going in the right place!

 

MDM

 

Per Alby= Ma perché sei così acido a volte??? Problemi con il moroso? :P :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto niente di che. Se è solo al centro ancora meno.... Avrai altro a cui pensare per la prima protesi... Anzi con il doppio lace i capelli non vanno mai all'interno, cosa che a me comunque non è mai successa.

Ciao Paz, queste sono le foto che sono riuscito ad aggiungere su imgur, per ora non ne carica altre:

 

http://i.imgur.com/twj3VnO.jpg

http://i.imgur.com/pR5LSXq.jpg

http://i.imgur.com/a2sFRG0.jpg

 

http://i.imgur.com/SWQtFxR.jpg

 

Parametri delle protesi ordinate:

Front in Lace sottile

Zona centrale Lace spesso

Larghezza front 4cm

Bordi e dietro in Lace spesso

Capelli indiani

Spessore capelli, sottili

Free style liscio

Densità front 80/90, tutto il resto 90 tranne il back 80/90

Colore, 2

 

I parametri dell'altra sono identici tranne per il doppio lace sottile nella zona centrale

 

Considerazioni?

Modificato da AlbertoMi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

 

e benvenuto.

 

Innanzitutto, mi permetto di darti uno spassionato consiglio psicologico, pur non avendone le competenze: devi stare più tranquillo ed essere meno ansioso perché l'ansia, in tutti gli aspetti della vita, va bene solo se si traduce in energia positiva, altrimenti è mortale!

 

Una cosa posso dirla, invece, per averla passata personalmente (e qui ci vorrebbe il caro enciclopedico Arn): se la calvizie è androgenetica, il fatto di soffrire di stress e di traumi accelera solo la perdita ma non ne è condizione sufficiente perché essa avvenga.

 

Detto questo, calma e sangue freddo...everything is going in the right place!

 

MDM

 

Per Alby= Ma perché sei così acido a volte??? Problemi con il moroso? :P :wub:

Ahahahaha Mcm non fare il geloso :)

 

Ho letto metà poi obiettivamente mi ero stufato...

 

Si a volte sono parecchio acido sopratutto con chi non legge o chi scrive poemi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby se i post ti stufano puoi semplicemente non leggerli, senza girarti male. non sei il padrone del forum.

 

AlbertoMi benvenuto, hai fatto bene a sfogarti, qui possiamo capire benissimo i tuoi disagi e preoccupazioni, resisti solo un altro po' e vedrai che con la protesi sarà meglio. Ovviamente all'inizio è dura e bisogna essere forti per non lasciarsi surclassare dalle difficoltà ma questo credo che tu lo sappia e lo abbia già messo in conto.

 

Parlando del tuo ordine, prova sto freestyle ma a me non convince, ne ho avute due e sono state le peggiori. Flat back tutta un'altra musica. Il colore 2 sono quasi sicuro che sarà troppo scuro, però se te l'ha consigliato un incaricato esperto e che segue il forum magari sono le foto che hai postato che ingannano. Di che colore hai preso il lace? Anche quello è un parametro importante, io all'inizio ordinerei due protesi una con lace leggermente giallo e l'altra con lace leggermente rosa, per capire subito qual è quello che più si nasconde sulla pelle e non perdere tempo con gli ordini successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby se i post ti stufano puoi semplicemente non leggerli, senza girarti male. non sei il padrone del forum.

 

AlbertoMi benvenuto, hai fatto bene a sfogarti, qui possiamo capire benissimo i tuoi disagi e preoccupazioni, resisti solo un altro po' e vedrai che con la protesi sarà meglio. Ovviamente all'inizio è dura e bisogna essere forti per non lasciarsi surclassare dalle difficoltà ma questo credo che tu lo sappia e lo abbia già messo in conto.

 

Parlando del tuo ordine, prova sto freestyle ma a me non convince, ne ho avute due e sono state le peggiori. Flat back tutta un'altra musica. Il colore 2 sono quasi sicuro che sarà troppo scuro, però se te l'ha consigliato un incaricato esperto e che segue il forum magari sono le foto che hai postato che ingannano. Di che colore hai preso il lace? Anche quello è un parametro importante, io all'inizio ordinerei due protesi una con lace leggermente giallo e l'altra con lace leggermente rosa, per capire subito qual è quello che più si nasconde sulla pelle e non perdere tempo con gli ordini successivi.

Entrambe leggermente giallo (standard)

Cercherò sul forum altre descrizioni sul flat back, non sei il primo che ne parla bene...ma per questa volta non ho messo il becco e mi sono affidato all'incaricato. Avrei voluto postare una foto di come porto i capelli con il Toppik ma sto cavolo di imgur continua a darmi errore di caricamento.

Grazie per la risposta e per l'accoglienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

 

e benvenuto.

 

Innanzitutto, mi permetto di darti uno spassionato consiglio psicologico, pur non avendone le competenze: devi stare più tranquillo ed essere meno ansioso perché l'ansia, in tutti gli aspetti della vita, va bene solo se si traduce in energia positiva, altrimenti è mortale!

 

Una cosa posso dirla, invece, per averla passata personalmente (e qui ci vorrebbe il caro enciclopedico Arn): se la calvizie è androgenetica, il fatto di soffrire di stress e di traumi accelera solo la perdita ma non ne è condizione sufficiente perché essa avvenga.

 

Detto questo, calma e sangue freddo...everything is going in the right place!

 

MDM

 

Per Alby= Ma perché sei così acido a volte??? Problemi con il moroso? :P :wub:

Ciao MDM, si effettivamente sta cosa della protesi mi ha fatto un po' scattare l'ignoranza :)

...ma come dici tu, se l'ansia si trasforma in energia positiva è tutto ok ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha Mcm non fare il geloso :)

Ho letto metà poi obiettivamente mi ero stufato...

Si a volte sono parecchio acido sopratutto con chi non legge o chi scrive poemi.... :)

Tranqui Alby...anzi se hai problemi col moroso mandami una foto che se sei carino....

Hai visto mai che lo trovo nel forum hahaha

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, parametri abbastanza standard... Non capisco il doppio lace e il lace spesso a cosa possano servire però...

La densità è da adolescente e il free style non ti aiuterà in termini di naturalezza, ma, non ti preoccupare, se imparerai in fretta a chiudere bene sarà gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...