Vai al contenuto

Per Il Dottor Gigli (E Non Solo): Aga O Te Acuto?


Ilovepinkfloyd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Qualche post poco più in alto c'è la mia "storia" a livello tricologico, che, ahimè, mi tocca aggiornare.

 

Riassunto: ho 26 anni e mezzo, telogen effluvium da almeno 6 o 7 anni (probabilmente causato da disagi psicologici continui e strazianti) e nessun diradamento visibile (certo, la quantità non è più quella di quando gli anni erano 23/24, ma ho sempre pensato che una volta risolto il telogen, sarei tornato sugli stessi livelli, sebbene anche a 22/24 anni io ne soffrissi già... forse solo a tratti), se non sul vertex e sulla riga centrale. entrambi visibili quasi solo su capelli bagnati. Esami del sangue buoni, eseguiti a gennaio 2016.

 

Aggiornamento: il 27 agosto 2016 subisco uno shock pazzesco poichè mia mamma rischia la vita, e vivo una tensione ai massimi livelli che dura circa una settimana. Le 2 settimane successive leggermente meno tensione, mentre da fine settembre l'evento del 27 agosto è sostanzialmente dimenticato.

 

 

Attorno al 15 ottobre mi accorgo di un diradamento che riguarda la zona sinistra dell'attaccatura, col passare dei giorni va verso destra (ma non fino all'estremità) e nel frattempo impegna tutto il cuoio capelluto, ad oggi che siamo al 17 novembre. In un mese o poco più ho perso una marea di capelli.

 

Al wash test perdo circa 400 capelli. Prima del 27 agosto penso fossero comunque tanti, forse un po' meno di 400.

 

In tutto ciò, l'attaccatura dei capelli non si è minimamente alzata nè mi sono stempiato.

 

Faccio 3 visite dermatologiche durante le quali riferisco il tutto ai vari dermatologi:

 

1 visita (venerdì scorso): non sei nè nella fase di calvizie, nè in una pre-calvizie. Al massimo puoi usare il minoxidil 5% una volta al giorno. Ho 30 anni di esperienza ed i ragazzi che devono perdere i capelli li riconosco subito... stai tranquillo, il tuo capello è sano.

 

2 visita (ieri), effettuata presso l'Istituto H--censurato--...: la dottoressa mi fa notare come il diradamento stia in parte interessando anche la zona occipitale e per quanto riguarda il centro della testa, mi dice che c'è ricrescita, ma sono miniaturizzati e che "bisogna intervenire".

 

3 visita (oggi): dopo 5 minuti, una dottoressa all'apparenza brava e preparata, dopo averle detto che la mia attaccatura è alta di natura e che non mi sono nemmeno stempiato (il disegno della mia attaccatura è alla Ibrahimovic), mi guarda il cuoio capelluto con un microscopio/lampada e mi prospetta subito una androgenetica poichè "hai la ricrescita ma ogni 3 capelli uno è miniaturizzato". La cura prescritta è minoxidil 5% 2 volte al giorno ed in più uno spray da applicare sul capello perchè serve ad inibire l'effetto negativo del minoxidil stesso che creerebbe caduta indotta.

 

 

A questo punto, io mi chiedo: possibile che l'androgenetica sia venuta fuori, CASUALMENTE, proprio poche settimane dopo l'evento traumatico che ho subito, e che "in teoria" avrebbe dovuto causarmi "solo" un telogen effluvium acuto che si andava a sommare a quello cronico di cui soffrivo?

 

Nel frattempo, ieri sono andato a farmi le analisi del sangue complete e sono in attesa dei risultati.

 

 

Grazie a chi mi dirà la sua, magari portandomi la propria esperienza.

Modificato da Ilovepinkfloyd
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.dropbox.com/s/8lx7yaxz571r9vp/IMG_20161130_123730.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/zfdypyjhmwkd71u/IMG_20161130_123658.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/glnamrt6vlvm5sw/IMG_20161130_123623.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/xe1p4nkrnwjf758/IMG_20161119_140125.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/likes9wbmj4osbz/20131204_212644.jpg?dl=0

 

Allora, le prime 3 foto rappresentano la mia condizione attuale con capelli appena lavati ed asciugati.

 

La quarta foto rappresenta la situazione attuale con capelli bagnati e pettinati all'indietro.

 

La quinta rappresenta la situazione di 3 anni fa, giusto per dimostrare che l'apparente stempiatura che si nota moltissimo a destra (mia zona sinistra) è così da sempre. Idem quella di sinistra (mia zona destra), anche se dalle foto si nota meno.Ho foto di quando avevo 18 anni in cui sembravo stempiato allo stesso modo.

 

Cosa le sembra?

 

Inoltre, nel caso si trattasse in realtà di solo "telogen effluvium acuto", cosa dovrei fare?

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...