Vai al contenuto

Ma La Perdita Di Capelli È Veramente Genetica?


Messaggi raccomandati

Inoltre l'effluvio non si cura con i farmaci, mentre la calvizie sì. A me il minoxidil mi ha davvero fatto molto bene ai capelli. Sono consapevole che le terapie durano a vita, ma mettersi una lozione in testa è come lavarsi i denti, diventa un'abitudine e magari lo farò senza nemmeno accorgermene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per farvi una domanda,sapete se ci sono popoli che sono più soggetti a calvizie?Cioe ad esempio è risaputo che i russi sono più soggetti a calvizie dei cinesi;sapreste spiegarmi cosa c'è alla base di questa statistica e se è effettivamente vero,perché io sono russo,e mi sorprende che nessun membro della mia famiglia sia affetto da questo "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Legate ai popoli vi sono usanze e tradizioni diverse...credo che l'aspetto culturale sia molto importante, magari anche quello ambientale perché, senza ricordare che siamo tutti della stessa specie, differenze fisiche e genetiche vi sono e come. In alcuni popoli l'uomo con i capelli lunghi è sinonimo di trascuratezza, di squallore (per esempio nella società occidentale, nel mondo del lavoro, o comunque un estetismo adatto solo ai giovani e alle donne), mentre in altre magari meno 'evolute' è sinonimo di virilità e salute fisica. Un fattore importante è comunque legato all'alimentazione e allo stile di vita: l'uomo moderno (strettamente quello occidentale, l'uomo bianco), negli ultimi secoli ha letteralmente rivoluzionato il concetto di vivere e comunicare, non credere che le tecnologie siano immensamente buone: la sedentarietà e lo stress 'canonico' sono estremamente dannosi per molti motivi, la dieta ultrazuccherosa e ultraproteica che portiamo avanti da degli effetti a lungo termine non insignificanti, di fatto negli ultimi anni come puoi ben sapere nella nostra società si sono diffuse in percentuali mostruose patologie nei secoli scorsi non dico rare, ma nella norma: obesità, arteriosclerosi, tumori, depressione e come se non bastasse malattie neurodegenerative come l'Alzheimer o il Parkinson...la modernità ha il suo prezzo, ed è il nostro disagio. Ammesso che la sensibilità dei nostri capelli sia legata a fattori genetici, sicuramente l'ambiente inquinato, rumoroso e malsano in cui viviamo più o meno tutti contribuisce al loro progressivo degrado, e condivido il pensiero di coloro che credono che anche la calvizie sia una malattia 'moderna', o meglio legata alla civiltà.

Credo che l'uomo bianco sia soggetto alla perdita maggiore dei capelli sostanzialmente per questi motivi, dunque stile di vita nel complesso, dove gioca un ruolo importante soprattutto la dieta e lo stress del mondo lavorativo. Quando parliamo di popoli asiatici, constatando che sì, gli uomini lì sembrano avere più capelli, bisogna comunque ricordare che le differenze culturali tra 'noi e loro' esistono, non siamo un continuum; la cucina asiatica di solito è poverissima di carni rosse e latticini, fa leva su carni bianche, verdure e pesce, e non possiamo comunque ignorare possibili differenze genetiche, magari per quei popoli i capelli sarebbero serviti di più (motivi ambientali) così come mantenere gli occhi a mandorla e una cavità nasale più grande; inoltre i popoli asiatici storicamente parlando hanno conseguito lo sviluppo tecnologico che oggi conosciamo dopo la civiltà occidentale, hanno abbracciato forse dopo quello stile di vita caotico e stressante che ci appartiene da più tempo. Se penso a uomini con capelli folti io penso automaticamente agli indiani (quelli con il puntino in testa e quelli senza), cioè agli indiani d'america e gli indiani veri e propri; in molte foto o ritratti storici si vedono sempre uomini con capelli lunghi folti e lisci (anche anziani), e credo che, magari vi sono di mezzo anche motivi genetici, ma il loro stile di vita fosse più salutare per il corpo in genere, dunque anche per i capelli, eppure non avevano cattedra e computer, non so se mi spiego.

Modificato da Oibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve approfitto della vostra partecipazione per farvi una domanda che non c'èntra con l'argomento calvizie,cioè la crescita della barba.Cioe so che non ci sono metodi naturali per farla crescere,e che esistono solo trattamenti ormonali altamente sconsigliati.Quindi vi chiedo se raderla spesso aiuta a farla crescere(intendo crescere per la prima volta,perché ancora non l'ho),perché ho trovato notizie altamente discordanti e vorrei i vostri pareri in merito.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...