Vai al contenuto

Perdita Capelli Solo Vertex


Pikappa

Messaggi raccomandati

Salve a tutto il forum, sono un ragazzo di 24 anni il quale padre, per dovere di cronaca, soffre di AA e a 50 anni, zona laterale a parte e un leggero ciuffo frontale, si ritrova senza capelli. A differenza dei miei nonni, sia materni che paterni, che potrebbero competere con caparezza.

 

Orbene io non mi sono mai posto più di tanto il problema, forse per due motivi: allo specchio non notavo alcunchè, la zona frontale e tempiale (si dice così?) non è mai cambiata di una virgola, sono sempre folti e densi come quando ero infante, infatti porto capelli sparati in aria e abbastanza lunghi, e poi essendo alto 2 m nessuno è mai riuscito a guardarmi "dall'alto" per vedermi il vertex. Almeno sino a ieri, quando scendendo delle scale le persone sopra di me mi hanno avvertito del problema (leggasi "AAAA TI STA USCENDO LA LUNA C****ONE!!!").

 

Vi posto delle foto:

http://i.imgur.com/KahZJFo.jpg

http://i.imgur.com/Q1j3p5t.jpg(qui diradati con le mani per sottolineare il difetto)

http://i.imgur.com/wuCL7XP.jpg

http://i.imgur.com/Edegxrj.jpg

Ora, a parte che ieri visionando le foto sono rimasto abbastanza shockato, non immaginavo una situazione così grave, anche a voler iniziare una terapia dovrà essere solo cutanea in quanto tra celiachia e intestino biricchino a prescindere, non potrò assumere farmaci per via orale.
Perciò chiedo a voi un'opinione, sia su cosa possa essere questo diradamento dei capelli (anche se la risposta è abbastanza palese) e sia dal punto di vista psicologico.
Meglio la chierica o la stempiatura? Questi sono i miei capelli ora: http://i.imgur.com/GCMmZnp.jpge mi darebbe alquanto fastidio avere la chierica con quel taglio, anche se dato l'altezza in ben pochi la noterebbero ma personalmente direi che è più antiestetica la chierica della stempiatura. Rasatura a zero è la via migliore? Che dite? Sembra roba da poco ma quasi non ci ho dormito stanotte.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la stempiatura è meno antiestetica rispetto alla chierica, (contando inoltre che alcuni cm di stempiatura nei maschi sessualmente sviluppati sono considerati fisiologici data la produzione di testosterone) ma un aga che attacca la stempiatura è difficile da curare, la chierica invece è più antiestetica ma è più facile da curare con le terapie mediche classiche.

Comunque credo che tu abbia aga dato il diradamento (anche se non ancora molto pronunciato), quindi potresti farti visitare da un dermatologo esperto in tricologia per iniziare eventualmente una cura, secondo me recuperi alla grandissima.

P.S. In casi compromessi la rasatura è sempre la cosa migliore a prescindere dal pattern della calvizie. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la stempiatura è curabile (io ne sono la testimonianza e come me tanti altri), facile o difficile questo dipende da tantissimi fattori, come lo stadio della calvizie, da quanto tempo li hai persi, etc. e soprattutto come il paziente risponde alla terapia. Ma il minoxidil funziona anche nella regione fronto parietale.

L'unica regola per avere migliori risultati è curarsi SUBITO, ovvero non aspettare molti anni e quando si è giovani ancora meglio.

 

Però è vero che la stempiatura è meno antiestetica della chierica.

 

Per quanto riguarda te, Pikappa, credo tu abbia alopecia androgenetica proprio come tuo padre, diciamo che c'è chi è più predisposto alla stempiatura, come ad esempio io perchè mio padre è molto stempiato da giovane, chi invece è più predisposto nella zona del vertice.

 

Dal punto di vista psicologico stai tranquillo perchè se ti curi, ma soprattutto se ti affidi a un BUON DERMATOLOGO potrai recuperare i capelli e mantenerli nel tempo. Magari a te è più antipatica la situazione, perchè ad esempio io sono solo un po' stempiato e quindi mi vedo allo specchio, tu invece devi farti per forza le foto o farti vedere da chi hai a casa. Diffida di chi dice che non si può far nulla perchè o è ignorante o vuole venderti qualche prodotto specifico pur di non farti fare le classiche cure come stava succedendo con me.

Il farmaco più usato è il minoxidil, poi il tuo dermatologo stabilirà insieme a te quale concentrazione usare.

 

In bocca al lupo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...