Vai al contenuto

Tinea Capitis


farfallaD

Messaggi raccomandati

Salve

sono nuova nel forum...Ma la disperazione mi ha spinto a cercare un aiuto in mezzo a voi. Ho una bambina di tre anni a cui è stata diagnosticata la tinea capitis, volgarmente detta tigna nel cuoio capelluto. L'infezione si è manifestata con una chiazza delle dimensioni di una moneta da due euro, squamosa e con i capelli completamente spezzati alla radice, la bambina aveva molto prudito e ci siamo resi conto del problema proprio a causa del prudito.

Abbiamo curato per un mese e mezzo con terbinafina in compresso (lamisil), ma non ha avuto alcun miglioramento, poi cambiando medico abbiamo cambiato pure cura e siamo passati alla griseofulvina, associato al lamisil pomata e alla rasatura tutto attorno all'infezione per un raggio di circa 5cm. dopo un mese la bambina al vetrino risultava guarita.

Abbiamo proseguito la cura per una altro mesetto circa, poi dopo 10 giorno dall'interruzione sono comparse nel cuoio capelluto delle piccolissime zone con vescicolete che perdono liquido, dimensioni pochi millimetri. Al vetrino una di esse è risultata negativa alla tigna. Ma la bambina ha molto prudito e io temo in una ricaduta.. nonostante dall'esame visivo sia completamente diverso dal precedente.

Cosa può essere? ho appuntamento lunedì dalla dermatologa... ma sto in ansia brutta e vorrei un vostro parere...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Continuo a raccontare la nostra disavventura.

La bambina in data odierna ha avuto una ricaduta di tigna. Il cuoio capelluto è cosparso di piccole lesione come quelle che h o descritto sopra. La dottoressa dice che quelle sono date dalla dermatite seborroica.

La tigna è ricomparsa piu piccola. La dose di griseofulvina è aumentata a 30mg per kilo di peso, anzichè gli iniziali 25.

Ho deciso di rasarla completamente, con la macchinetta a un centimentro e rasarla con la lametta nella zona della lesione da tigna. Non so se questo può aiutare la guarigione. Nemmeno la dottoressa ha saputo dirlo, perchè ha visto bambini guarire con e senza rasature. Io penso che la rasatura possa in qualche modo aiutare a curarla con le medicazioni bigiornaliere.

Spero di essere utile a chi ha lo stesso mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...