Vai al contenuto

Dubbio Sul Citocromo P450 E Ketoconazolo


michaelac

Messaggi raccomandati

Egr. dott.Gigli,

volevo chiederle un chiarimento circa un dubbio che ho per quanto riguarda l'azione antiandrogena del ketoconazolo e sul citocromo p450; tempo fa ho letto una discussione riguardante gli antiandrogeni e la citocromo, e inoltre ho trovato un articolo sul web sull'azione del ketoconazolo riguardante la dermatite e l'alopecia:

E’ un farmaco antifungino di sintesi.

Si usa per le forme gravi di micosi anche per via sistemica.

E’ anche un blando antiandrogeno.

E’ uno dei farmaci migliori per la dermatite seborroica, seborrea, la forfora, capelli grassi e in genere nella terapia delle micosi.

Studi affermano che non viene assorbito sistematicamente quando è usato topicamente.

Con precisione blocca il citocromo P 450 e quindi tutti gli enzimi che da esso dipendono.

Le donne hanno livelli di citocromo P 450 aromatasi nella pelle attorno al follicolo 6 volte maggiori dell'uomo.

I livelli di questo enzima potrebbero spiegare il perché nella donna la calvizie androgenetica proceda in maniera meno aggressiva.

Questo enzima metabolizza gli androgeni in estrogeni.

 

Potrei dire una cosa sbagliata, ma ho letto da qualche parte che la citocromo p450 è presente anche nella struttura dei funghi responsabili della desquamazione ecc.., che appunto il ketoconazolo va a bloccare.

Quindi mi chiedevo, l'effetto di shampoo o prodotti a base di ketoconazolo,bloccando la citocromo p450 che dovrebbe convertire il testosterone(responsabile in un certo modo dell'alopecia) in estrone, svolgono un'azione positiva o negativa?

La ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio dottore per la velocissima e chiara risposta :) io sto utilizzando uno shampoo al ketoconoazolo 2% perchè mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica dal dermatologo che mi ha detto che la dermatite mi stava facendo perdere i capelli.. Personalmente non gli ho creduto perchè penso che la perdita di capelli sia una cosa molto più complessa semmai accompagnata dal sebo in eccesso, ma non che la dermatite faccia perdere i capelli( ho casi in famiglia di dermatite ma con tutti i capelli ancora in testa). In più sto anche perdendo i peli ad entrambe le gambe, in particolare lungo l'esterno per quasi tutta la gamba, il ginocchio e all'esterno del polpaccio.Ho anche alle gambe desquamazione penso secca, e ad entrambi gli stinchi noto spesso due aree definite screpolate non molto grandi, ma alla stessa altezza. Ne ho persi anche sul fondoschiena, e un po' li sto perdendo in zona intima. Anche per le gambe il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che è lo strusciamento coi jeans, ma io non ci credo sinceramente, anche perchè non li porto spesso e in più ho 23 anni e mi sembra strano che già li perda.Inoltre ho fatto anche presente al dermatologo che mio padre ad esempio ha ancora tutti i capelli, ma niente peli sulle gambe, e pochissimi sulle braccia e sul petto, ma non ha dato peso alla cosa.Appena avrò la disponibilità economica approfondirò ma intanto un suo parere è comunque prezioso per me,

La ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...