Vai al contenuto

Aga A 16 Anni: Parere Di Un Medico, O Utenti Esperti (Voglio Una Cura)


mariorossi99

Messaggi raccomandati

(se qualcuno legge tutto e mi risponde in modo completo mi fa piacere)




Buonasera, mi chiamo Mario e ho 16 anni appena compiuti e vivo in provincia di Milano.


Ho scoperto di perdere capelli a 13/14 anni…


ma definitivamente l’anno scorso quando un mio compagno di scuola mi ha fatto notare la cosa.


A quel punto tornai a casa e notai effettivamente che ero stempiato!


non ci feci molto caso e mascherai il tutto con una pettinatura ad hoc.


Però da allora le cose sono peggiorate… le tempie si sono allargate e pure il vertice (si chiama così?) è diradato… ma molto di più le tempie che sembro davvero un quarant’enne (non chiedetemi foto perché non le metto ma sono più o meno alla scala 2 di norwood… forse qualcosa in più..



Comunque fatto sta che circa tre mesi fa mi decisi di andare da un tricologo… che mi ha esaminato i capelli con una speciale fotocamera e, spillandomi 250 euro, mi disse “è come quella di tuo padre” quindi presuppongo AGA… comunque mi ha prescritto una crema a base di spironolattone (non so se si scrive così) ed etanolo. Peccato che questo intruglio l’ho messo pochissime volte, non solo perché unge da far schifo e di certo non vado a scuola tutto unto e appiccicoso, ma anche perché mi sono informato e ho letto di moltissimi effetti collaterali provocati da spironolattone.


A questo punto vado da un altro dermatologo… non tricologo ma a sto punto non mi interessava… volevo solo avere un parere di un altro medico… il quale visitandomi in UN MINUTO mi ha ripetuto la frase del precedente medico “c’è poco da fare… è come quella di tuo padre” e mi ha prescritto delle fiale contenenti non so che cosa che non sono servite a nulla!




Ed eccomi al punto… dopo 350 euro spesi NON voglio spenderne altri per farmi visitare “da uno bravo “ per dirmi che ho l’AGA… che scoperta! quindi ho deciso di fare una cura fai-da-te (non giudicatemi perfavore) anche se vorrei il parere di un dottore qui sul forum prima di iniziare tutta la mia cura fai da te. (Magari Gigli? ne ho sentito parlare molto bene però la prego... dalle risposte che dà sembra molto sbrigativo... ci terrei a una sua opinione più approfondita ma non mi chieda la visita la prego)




Siccome mi sono informato e le due cure sono finasteride e minoxidil… allora… lo so che la finasteride causa effetti collaterali gravissimi e che a 16 non va assolutamente presa… quindi ho pensato di comprare il PROSTAFACTORS che ho letto che replica gli effetti della finasteride ma in modo più blando… però.. essendo comunque anti DHT, e nel foglio illustrativo c’è scritto che non va assunto in età puberale… mi chiedo… come mai? posso prenderlo lo stesso? quali potrebbero essere gli eventuali effetti collarerali? mi si blocca la crescita se lo prendo?



Mentre per il monoxidi l’ho già comprato… al 5%… e credo di iniziare ad usarlo a breve visto che non ho letto particolari effetti collaterali… avendo comprato un minoxidil che unge.. pensavo di comprare il “Rogaine Foam” una volta finito questo siccome credo che sia piu pratico per un ragazzo che va a scuola. oppure il foligain foam che costa anche di meno (cosa mi consigliate?)



Ho anche letto che fanno bene anche il latte di cocco e semi di zucca. I semi di zucca li trovo facilmente all’esselunga sotto casa… ma il latte di cocco non lo trovo da nessuna parte! datemi un link o qualcosa dove poterlo acquistare. Su Biovea non c’è… ma non ditemi “vai in erboristeria” o cose simili… voglio un link o un nome di un supermercato specifico dove sono certo di trovarlo.


Tè verde NO perché non riesco a trovare il tempo per prepararlo



Consigli per Aggiungere o sistemare questa mia cura che inizierò a breve sono ben accetti (spece se ci sono medici qui)… ma non ditemi “Vai da un bravo dermatologo tricologo” perché non serve a nulla! ho l‘AGA… e queste sono le cure… pur quanto bravo sia il medico non può trovare l’intruglio magico… visto che i primi due non l’hanno trovato :/



P.s/ note aggiuntive: ho un alimentazione scorretta. lavo i capelli tutti i giorni con degli olio shampoo e degli shampoo più o meno delicati… devo farlo per forza perché ho i capelli pieni di forfora e si ungono subitissimo. infatti uso una volta a settimana lo shampoo “nizoral 2%” perché ho letto che fa molto bene ai capelli. Consigliate altri shampoo? non ditemi il baby jhonson perché fa pena… lho già provato e il biokap non mi convince anche se ogni tanto lo uso.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

La serenoa repens (saw palmetto) dovrebbe avere effetti simili alla finasteride, senza effetti collaterali, anche se non sò se alla tua età è possibile assumerla..

Abbinala ad uno shampoo delicato, soprattutto "NON" usare shampoo del supermercato... Se lo trovi usa lo "shampoo same proteico" in farmacia, (me lo aveva consigliato mio zio che era dermatologo), oppure fatti consigliare uno shampoo delicato dal Dott. Gigli.

Io ti consiglierei di fare le analisi del sangue per vedere emocromo, emoglobina, ferro, sideremia, transferrina, vit. b12, che la carenza potrebbe essere anche causa di perdita di capelli..

Cerca di avere uno stile alimentare sano non troppo ricco di fritture, bevande gassate, formaggi, insaccati, dolci e cibi proteici (se fai palestra evita le proteine in polvere e integratori che ti propinano per gonfiare), e mangia spesso frutta e verdura durante la giornata, ma soprattutto cerca di non stressarti troppo!

Più ti fissi sui capelli, più in fretta ti cadranno per lo stress..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...