Vai al contenuto


Foto

Arn, Firenze 2015... Stay Hungry, Stay Foolish..


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 tracker77

tracker77
  • Salusmaster User
  • 446 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 16 novembre 2015 - 02:07

Stay Hungry, Stay Foolish.. queste sono le parole che ripeteva Steve Jobs agli studenti dell'Università di Stanford durante un suo famoso discorso...

 

Mentre ero al capezzale di Arn a Bibbiena con [email protected], Quintoj e Medusa, queste parole risuonavano nella mia mente insistentemente. Ascoltavamo assorti la descrizione sulla vivacità intellettuale di Arn, sulla sua totale intolleranza alla pigrizia, su quella curiosità smisurata verso tutto e tutti, cose e persone, insomma gli elementi essenziali della vita: di questa grande danza chiamata vita in cui Arn si era trovato come tutti noi, e in cui lui aveva deciso di ballarci con vivacità fino all'ultimo passo. Tanto poi la danza sarebbe finita come tutte le cose. Tanto vale la pena ballarla questa vita.

 

Così Arn si interessava praticamente a tutto: a tanti forum, alle automobili, alla legge, l'investigazione, la sua medicina ovviamente ed una moltitudine di altre cose, la cui varietà ci lasciava sgomenti. Ma Arn si interessava anche alla psicologia delle persone, aveva una parola per tutti, un aiuto, una parola di conforto. Proverbiale quando guidò Florence che era in Tailandia tramite google maps da casa sua, o me stesso quando ero in Inghilterra e cercavo disperatamente un parrucchiere. Me ne trovò 5 nell'arco di 3 km da dove ero, tutto a distanza. Generoso, pensai.

Tutto ciò non lo attuava, come per la maggior parte delle persone, con superficialità e senso del dovere, no lui andava affondo alle cose e lo faceva con puro interesse. Come disse ad un utente una volta: "mi gusterò il tuo post più tardi": lui non leggeva, lui gustava..capite? E' indubbio che per fare quello che faceva Arn era necessaria una persona fuori dal comune. Dotato di una straordinaria sensibilità. Ma non si nasce necessariamente così, ci si può diventare con il duro lavoro, e lui lavorava sodo per questo.

 

Nietzche diceva: "La fragilità del cristallo, non è una debolezza ma una raffinatezza". La sensibilità è un'evoluzione: l'uomo da 120 mila anni a questa parte  (da quando è comparso su questo globo) non ha fatto altro che aumentare la sua sensibilità, la sensibilità verso i morti, tumulandoli, la sensibilità verso gli altri festeggiandone i compleanni, curandoli, fornendosi consigli su problemi come quelli dei capelli, perchè no, ecc. Tutte cose che gli animali raramente fanno o comunque fanno in maniera rudimentale rispetto a noi. Se immagino gli uomini fra 1000 anni sicuramente saranno più sensibili, mi piace pensare che forse non esisteranno più le guerre e gli attacchi terroristici. SENSIBILITA' = EVOLUZIONE dunque, ed Arn in questo senso era leggermente più evoluto di noi. Un primo sprazzo di balzo in avanti in questo grande algoritmo genetico che lentamente ma inesorabilmente ci migliora.

"La fragilità del cristallo, non è una debolezza ma una raffinatezza" vuol dire che è più facile premere un grilletto che scrivere una poesia o interessarsi alla ricerca, alle persone come faceva Arn. Se il mondo lo capisse una volta per tutte, vivremmo migliaia di volte meglio.

 

Nell'ascoltare la testimonianza dell' operosità, la creatività di Arn e la totale assenza di pigrizia ho subito pensato che è questo il vero senso della vita: non sono i soldi, il successo, la casa bella, il divano in pelle o l'aspetto esteriore. Sono tutte cose che mettono ansia, ansia di perderle e quindi paura di morire. Arn non aveva paura di morire, ne sono sicuro anzi era ironico sui medici, sullo strano mondo che lo attorniava negli ultimi istanti di vita. E' rimasto un bimbo curioso fino alla fine: i bambini non hanno paura di morire, non ne comprendono il significato.

 

Steve Jobs non creò la Apple per i soldi ma perchè voleva innovare e creare, che poi i soldi siano venuti dopo è una conseguenza. Anche nel nostro mondo: Luca non iniziò semplicemente a vendere prodotti, amava crearne di nuovi. Medusa si era stancato del sistema che c'era con le protesi, cercava qualcosa di nuovo, di diverso e che andasse incontro ai nostri bisogni. Non sono mai stati dei semplici venditori. Ed Arn scriveva sul forum perchè amava farlo.

 

Come Steve Jobs, Arn è morto giovane, forse è il prezzo da pagare per aver vissuto una vita piena. Io metterei firma per farlo, non so voi. Dunque, Il senso della vita è creare, fare qualcosa, incuriosirsi, in altri termini ballare dato che siamo in ballo, poi quando finirà ci si potrà riposare quanto si vuole. Ed Arn ha ballato, eccome se ha ballato e lo ha fatto fino alla fine. E' stato Hungry, ed è stato anche un pò Foolish, perchè no. Ha vissuto solo 53 anni ma ogni singolo di quegli anni vale decine di anni di altri che ho conosciuto nella mia vita, che vegetano e vivono tanto per...e non fanno mai nulla. Invece, la cosa che rende felice è creare..

 

Una volta un prete alla mia domanda "perchè Dio avrebbe dovuto crearci? non poteva stasersene a riposo?" lui mi rispose "perchè Dio ama", li per li ho pensato fosse la classica risposta di un prete... ma poi pensandoci bene ho capito che non era una risposta stupida e che chi AMA prima o poi CREA. Arn era questo una persona in grado di amare tantissimo, un'amore sconfinato per la sua fidanzata di cui non perdeva occasione per parlarne, la sua mamma, i suoi amici, la sua terra da cui non si era voluto distaccare pur consapevole che altrove sarebbe potuto diventare benissimo qualcuno di importante, sicuramente. AMAVA e quindi CREAVA, invenzioni, scritti, non stava mai fermo.    

 

Ritornando alla convention il giorno dopo, da Bibbiena, ho rivisto nella pratica molto dello spirito di Arn: tanta bella gente, operosa, interessata al proprio lavoro ma anche alle protesi con autentico interesse non solo per una mera questione estetica.

Dalle illuminanti descrizioni di Marcuzio sulla struttura interna dei nodi e sui vantaggi dei vari orientamenti (ancora ci deve spiegare come ha fatto a capirle, se ha usato un microscopio a scansione), alle formidabili tinture antirosso e rivitalizzanti di Iceyes, fino agli illuminanti interventi di Gennaro2, di Alice, ecc. Tanta gente operosa e in grado di creare.. creare risultati estetici per il solo gusto di superare i propri limiti: i nuovi hanno raggiunto un livello che noi veterani non ci sognavamo neanche lontanamente un tempo. Sono più insgamabili di chi ha veri capelli. E poi ricordo la simpatia di Dago, Sandro, Michele e tanti altri che adesso non riesco ad elencare tutti. Ma tutta bella gente.

 

E poi Medusa e la sua proverbiale operosità: in grado di rispondere dopo solo 1 minuto ad ogni email, come neanche i migliori call-center delle migliori multi-nazionali. Tutte cose che noi diamo per scontato, ma sono frutto di tanto lavoro, dobbiamo molto a quest'uomo: non fosse per lui saremmo stati costretti a comprare impianti scarsi a 7000 euro o nella migliore delle ipotesi ad 800 (come ancora avviene, basti guardare qualsiasi centro) o nel mio caso (che quegli impianti non potevo permettermeli) a camminare senza autostima per strada e a vedere in molti casi una ragazza davanti a me, girarsi dall'altro lato al primo soffio di vento. 

E poi luca e la sua operosità nel trovare sempre nuovi prodotti sani ed efficaci: non vedo l'ora di provare questo remover naturale agli agrumi, caro luca spero di non profumare di agrumi però :) Grazie a Luca possiamo avere i migliori prodotti sul mercato, senza mai avere avuto un'irritazione in 7 anni. L'ho fissato ben saldo nella mia mente circa 3 settimane fa quando arrivò un ragazzo da un noto centro con colla ovunque, una dermatite praticamente conclamata e sanguinante, che si trasformò, dopo 7 giorni di utilizzo dei prodotti di luca, in una pelle rosa e sana.

E che dire di Quinto, compagno di tante chiacchierate: senza la sua generosità ed operosità non avremmo avuto questo sistema informativo (illustrato dettagliatamente durante la mattinata della convention) e che permette di personalizzare tutti i propri parametri.

 

Mentre vedevo questa gente ieri, pensavo agli attentati che erano avvenuti il giorno prima a Parigi, e pensavo: molto più facile premere un grilletto che fare tutto questo. Molto più facile distruggere che creare. Creare è evoluzione, sensibilità. Uccidere, distruggere è morte, è il fallimento della razza umana. Dobbiamo decidere da che parte stare.

Durante le mie giornate a lavoro, vedo tanta gente in giro, che si lamenta, che odia, vedo tanta gente ovunque che non fa un cavolo dalla mattina alla sera. Vorrei dire loro: fate qualcosa, CREATE! Se solo quelle persone iniziassero a FARE, CREARE, OPERARE, sarebbero felici, amerebbero di più e la società ne gioverebbe. Non ci sarebbero guerre, la razza umana si evolverebbe, si troverebbero nuove soluzioni ingegnose alla crisi energetica, alimentare... Come fare ad estrarre energia infinita dalla materia? Si può fare, ma nessuno ancora lo ha fatto. Energia infinita significherebbe avere motori h24 in grado di bonificare nuovi territori, renderli fertili e creare nuova vita, nuove risorse. La guerra non serve a nulla! Ed Arn ce lo ha insegnato.

 

Se tutte le menti di questo pianeta iniziassero davvero a ricercare, studiare, creare, la specie umana sarebbe felice. Le risorse su questo pianeta ci sono ed in abbondanza. Basta solo studiare come sfruttarle.

 

In altre parole come faceva Stefano (Arn), dobbiamo fare anche noi, 

 

dobbiamo sempre stare Hungry e Foolish :) 

 

Io ci proverò ancora più di prima, fino all'ultimo respiro come il mio amico Arn :)

 

Grazie per il bellissimo week end.

 

A presto.

 

Tracker

Allega File(s)


Messaggio modificato da tracker77 il 16 novembre 2015 - 02:32


#2 Emma3

Emma3
  • Salusmaster User
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:Femmina

Inviato 16 novembre 2015 - 02:52

un messaggio il tuo che lascia senza parole ma con tanto ottimismo e voglia di vivere

grazie! :wub:



#3 tracker77

tracker77
  • Salusmaster User
  • 446 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 16 novembre 2015 - 05:41

Grazie :)



#4 delpo73

delpo73
  • Salusmaster User
  • 407 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2015 - 06:06

Mi associo a emma3,post stupendo!!!!

#5 pazzolivo

pazzolivo
  • Utenti Esperti
  • 3002 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 16 novembre 2015 - 09:55

Illuminante 



#6 tracker77

tracker77
  • Salusmaster User
  • 446 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 17 novembre 2015 - 10:48

Grazie



#7 MAXMAGNUM

MAXMAGNUM
  • Utenti Esperti
  • 2483 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • LocalitÓ:Lombardia

Inviato 17 novembre 2015 - 11:28

davvero mi rimane il rammarico di aver conosciuto arn solo per pochi minuti alla convention di milano, per fortuna restano i suoi bellissimi post da andare a rileggere ogni tanto

bravo tracker per questo omaggio!



#8 Ops

Ops
  • Salusmaster User
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:Femmina
  • LocalitÓ:Roma
  • Interessi:Leggere, suonare la chitarra ed un po' il piano, uncinetto, ricamo

Inviato 17 novembre 2015 - 01:30

Bellissima e verissima!!!

#9 tracker77

tracker77
  • Salusmaster User
  • 446 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 18 novembre 2015 - 12:12

Grazie, era anche per non dimenticare Arn, mai.



#10 [email protected]

[email protected]
  • Coordinatore Ordini Congiunti
  • 3146 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • LocalitÓ:Abruzzo

Inviato 18 novembre 2015 - 11:30

Fratè (sono quasi 8 anni che ci chiamiamo così).
Devo confessarti una cosa: è tanto che non ci sentiamo per colpa mia (vero...i miei impegni), ma MI SEI MANCATO DAVVERO TANTO!!!!!
Ci siamo divertiti da paura a cominciare da qui!😉
http://forum.salusma...7/?fromsearch=1

#11 zazza

zazza

    Segretario di Medusa

  • Moderatore Salusmaster
  • 15829 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • LocalitÓ:Francoforte
  • Interessi:convincere i newbie a studiare le FAQ

Inviato 19 novembre 2015 - 12:01

Tracker77 e [email protected]


iFvLYy7.jpg

#12 quintoj

quintoj
  • Coordinatore Ordini Congiunti
  • 2118 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 19 novembre 2015 - 08:56

Stay Hungry, Stay Foolish....

 

........................

 

Amico mio, hai colto nel segno. 

 

Arn rendeva semplici le cose complicate, era l'esatto opposto della superficialità, viveva con il piacere di accrescere la sua conoscenza e lo faceva incessantemente, con gusto, con passione, col sorriso. Non teneva niente per sé, aveva l'esigenza di trasmettere agli altri e lo faceva con una spontaneità allarmante. Qualcuno neanche se ne accorgeva.

 

Ci ha lasciato un grande vuoto ma riflettendoci, aveva già pensato a come colmarlo. Ci ha indicato la strada ed io la seguirò.



#13 [email protected]

[email protected]
  • Coordinatore Ordini Congiunti
  • 3146 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • LocalitÓ:Abruzzo

Inviato 19 novembre 2015 - 10:07

Arn....impossibile dimenticarlo!
E' rimasto sino fine in strettissimo contatto con me, lottando come un leone. Non esiste giorno a cui non penso a lui. Mi ha dato (ci ha dato) tanto, tantissimo. È come dice Quinto: "ci ha indicato la strada"!

#14 modern

modern
  • Salusmaster User
  • 774 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 30 novembre 2015 - 07:54

Purtroppo a causa della scomparsa di mia mamma ho frequentato pochissimo il forum nell'ultimo anno e, ccon grande rammarico, apprendo solo ora. Ho conosciuto Arn solo virtualmente, ma non posso non sottolineare anche io la grandissima disponibilità, la vivacità intellettuale e la grande simpatia.

 

mi dispiace moltissimo


Messaggio modificato da modern il 30 novembre 2015 - 08:21


#15 Brugnoc

Brugnoc
  • Salusmaster User
  • 124 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2018 - 06:00

Ragazzi ho scritto solo per riportare agli occhi dei nuovi questo post. Chiunque sia appena arrivato si imbatterà nei post di Arn, post inarrivabili per qualsiasi altro utente. Per quanto io sia arrivato tardi, credo sia giusto tutti i nuovi possano vedere, oltre agli utili post, che persona c'era dietro. Quanti di noi vorrebbero ci fosse ancora uno così. 



#16 Danibellicapelli

Danibellicapelli
  • Utenti Esperti
  • 1393 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 07 gennaio 2018 - 10:53

hai fatto bene

 

Ragazzi ho scritto solo per riportare agli occhi dei nuovi questo post. Chiunque sia appena arrivato si imbatterà nei post di Arn, post inarrivabili per qualsiasi altro utente. Per quanto io sia arrivato tardi, credo sia giusto tutti i nuovi possano vedere, oltre agli utili post, che persona c'era dietro. Quanti di noi vorrebbero ci fosse ancora uno così. 

hai fatto bene



#17 gennaro2

gennaro2
  • Utenti Esperti
  • 1260 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 11 gennaio 2018 - 10:32

Arn era una persona illuminata.



#18 FXP

FXP
  • Utenti Esperti
  • 1746 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 19 gennaio 2018 - 12:32

Non ho mai avuto la ventura di conoscere Arn di persona, ma mi basta tutto quello che ha scritto qui, che adoravo fin da allora. Su qualunque argomento, tra l'altro.

Mi rendo conto solo a distanza di tanti anni, ormai, che Arn rappresentava e rappresenta ancora la nostra forza.

Ricordo di come scherzavo con lui per il fatto che spesso, a commento di un post altrui o per rafforzare il concetto che aveva espresso lui, ci mettesse una jpeg estremamente adatta all'occasione, come ne avesse una miniera infinita per ogni possibilità prevista dallo scibile. Questo è veramente il minimo, eppure potrebbe dare l'idea di chi fosse Arn e di che cultura, che vitalità, che profondità e che umanità avesse, e vorrei che chiunque sia venuto dopo in questo forum potesse capirlo anche solo così. 

Io lo prendo come una cosa bella, il fatto che mai mai mai smetterai di mancarci

...e di essere sempre con noi



#19 MAXMAGNUM

MAXMAGNUM
  • Utenti Esperti
  • 2483 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • LocalitÓ:Lombardia

Inviato 29 gennaio 2018 - 12:22

Grande Arn! 



#20 alice28

alice28
  • Utenti Esperti
  • 1782 Messaggi:
  • Sesso:Femmina
  • LocalitÓ:dal nord ovest al centro
  • Interessi:molti

Inviato 04 febbraio 2018 - 02:21

Un grande e multiforme amico






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi