Vai al contenuto

Ricerca Shampoo Per Dermatite Seborroica Patologica


Eoghan

Messaggi raccomandati

Salve. Soffro di questa patologia praticamente dalla nascita. Nell'adolescenza il problema si è intensificato (di pari passo con l'acne), coinvolgendo petto, orecchie (sia dentro che sul retro), sopracciglia, naso e talvolta ascelle e parte del collo. Attualmente, all'età di 21 anni, si è avviata anche la fase della perdita dei capelli (alopecia seborroica), o meglio dire della non-ricrescita (visto che il problema si è manifestato dopo la mia iniziativa di raderli molto corti).

Ho sempre fatto uso di shampoo adatti al problema (Bioscalin, Nizoral, ecc...). Mi è stato spiegato che, malauguratamente, il cuoio capelluto si abitua poco alla volta all'azione degli agenti contenuti negli shampoo e che di conseguenza è necessario variare i prodotti. Per quanto riguarda le creme, mi sono trovato particolarmente bene con Gentamicina e Betametasone 0,1%, che uso ormai da parecchi anni.

Di recente, mi sono reso conto che shampoo un tantino meno aggressivi (come Restiv Oil et similia) risultano vagamente migliori rispetto ai medicinali anti-sebo veri e propri. Inoltre, ho trovato particolare beneficio facendo uso della crema capillare Seres (balsamo alla lavanda), lasciata agire per circa 10 minuti a contato con la pelle e poi risciacquata via. Il problema però non si è mai veramente risolto e di recente (dopo l'acquisto dello shampoo Vichy, sotto consiglio del farmacista) la situazione è tornata critica.

Ho sentito parlare di un certo shampoo Aluseb Alukina, che sono curioso di provare. Qualcuno di voi ne ha già fatto uso, per caso? Sapete consigliarmi se vale la pena acquistarlo?

Modificato da Eoghan
Link al commento
Condividi su altri siti