Vai al contenuto

Linea Frontale Con Taglio Irregolare


Messaggi raccomandati

Dopo vari esperimenti con i tape e la chiusura a filo, penso che l'irregolarità della linea frontale aiuti tantissimo alla naturalezza del risultato. La procedura è molto semplice e non ci sono particolari difficoltà nella sagomatura. L'impianto non ha capelli sottili ed è per questo motivo che lo uso per questo tipo di esperimenti.

 

La prima cosa da fare è posizionare i tape su tutta la linea frontale a coprire la stessa e parte del lace in eccesso

 

 

 

Una volta posizionati i tape, si procede al taglio seguendo le irregolarità. In questo caso il lace non è stato tagliato perfettamente a filo, ma non ho nemmeno lasciato molto lace in eccesso come faccio di solito. Questo il risultato dopo il taglio

 

 

 

Dopo aver tolto i tape dal lace ed i collanti dalle cartine protettive, avrete ricavato il vostro calco

 

 

 

Ad ogni nuova installazione, sarà sufficiente utilizzare un pennarello e replicare la forma seguendo il calco

 

 

 

Consiglio di tagliare ogni lato in 3 parti ed il peak approssimarlo con 2 tape distinti (uno a sx ed uno a dx, in modo da evitare il cambio di curvatura su un tape singolo). L'ondulazione nella parte interna e la linea frontale irregolare, IMPEDISCONO la formazione di pieghette. Come al solito, il mio consiglio è quello di alternare due impianti alla volta.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ottima spiegazione, grazie Mercuzio!

Io tempo fa feci un tentativo simile, con una linea frontale meno frastagliata però, dunque un pò più regolare, utilizzando la colla

anzichè il tape. Il tentativo mi sembrò impossibile nei fatti, troppo il tempo necessario, troppo difficoltoso tracciare l'hairline prima della stesura della colla.

Ho però da chiederti alcune cose. Per il fatto che l'hairline sia così frastagliata, hai notato sfilacciamenti eccessivi sul bordo?

Non avendo io la stessa delicatezza di un cardiochirurgo, ho paura di dover rifare il front e i calchi dei tape ogni 2 o 3 manutenzioni per colpa di qualche triangolino di lace perso qui e là...dunque ritrovarmi con una protesi più corta di 1 centimetro in 6 o 7 settimane.

Certo è che con questa tecnica il livello di perfezione front si alza davvero moltissimo :clap:

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Manulore il lace non si sfilaccia perché Mercuzio, che cura ogni particolare, lo taglia sempre facendo delle curve e non angoli netti.

E alternando 2 protesi si evita lo strusciamento, lasciando sciogliere i residui in un bagnetto di remover.

ho detto giusto?

 

mercuzio che dire.

l'immagine da già di per se un senso di pulizia e naturalezza...

avevo già sperimentato il front leggermente irregolare nel fare delle asoline che compensassero la bombatura, ma così è il top.

Sinceramente non ho voglia per ora di mettermi a ritagliare tape con tale precisione chirurgica, però devo dire che la prospettiva di un front tanto naturale mi attira...

bravo come sempre e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manulore il lace non si sfilaccia perché Mercuzio, che cura ogni particolare, lo taglia sempre facendo delle curve e non angoli netti.

E alternando 2 protesi si evita lo strusciamento, lasciando sciogliere i residui in un bagnetto di remover.

ho detto giusto?

 

Ok, ho capito! Grazie Wiliam.

Attualmente il mio front non è completamente esposto, sono quindi tentato di seguire la tecnica di Mercuzio solo per

quei centimetri di hairline da prime time

Link al commento
Condividi su altri siti

Manulore il lace non si sfilaccia perché Mercuzio, che cura ogni particolare, lo taglia sempre facendo delle curve e non angoli netti.

E alternando 2 protesi si evita lo strusciamento, lasciando sciogliere i residui in un bagnetto di remover.

ho detto giusto?

Corretto :sorriso-02:

 

mercuzio che dire.

l'immagine da già di per se un senso di pulizia e naturalezza...

avevo già sperimentato il front leggermente irregolare nel fare delle asoline che compensassero la bombatura, ma così è il top.

Sinceramente non ho voglia per ora di mettermi a ritagliare tape con tale precisione chirurgica, però devo dire che la prospettiva di un front tanto naturale mi attira...

Ma sai che io impiegavo di più senza calco da seguire che ora con i calchi? Per fare l'operazione descritta sopra, impieghi 5-10 minuti e per disegnare e ritagliare i tape con i bordi del calco altri 10 minuti. Alla fine ci vogliono 10 min per ritagliare i tape ad ogni manutenzione e altri 5-10 per posizionarli. Alternando due impianti lo si può fare gestendo il tempo nei giorni successivi al cambio di impianto. :sorriso-02:

bravo come sempre e grazie!!

thx :lol:

 

Aggiungo che con questo tipo di taglio, la mimetizzazione è ai massimi livelli perché l'occhio non riesce proprio a trovare il bordo del tape, come può avvenire con il lace tagliato con una linea regolare. Anche lo sporco che si dovesse inavvertitamente accumulare, non rivelerebbe una linea scura innaturale. Per lo sporco che si accumula, consiglio di passare miracolo nel primo cm e non solo nel bordo. In questo modo tutto ritorna pulitissimo.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai siamo al punto che preferirei avere mercuzio come vicino di casa piuttosto che heidi klum!

che dire, già dalla foto si percepisce una tale perfezione che sembrano proprio capelli veri in attesa di essere applicati alla testa

purtroppo a me non riesce nulla di quello che proprone lui, solo per tagliare il lace in eccesso io impiego circa un'ora, ma non c'è dubbio che la linea irregolare rappresenta una ulteriore step sulla strada dellinsgamabilità

complimenit!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!

Questo, mutatis mutandis, è il principio che si usa nella pellicola, quando si sceglie lo zig-zag, una sorta di "trompe l'oeil", che aiuta a non avere un riferimento rettilineo per l'occhio dell'osservatore esterno.

 

Mercuzio, tu il taglio del lace+tape l'hai fatto con la forbice scallop di cui parlavi in un topic qualche giorno fa?

 

Grazie,

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

beh perché adesso heidi è vecchietta ma guarda le foto di quando aveva l'età della russa di turno.. la Rataiw.....

ad heidi gli fa 'na pippa...

comunque ragazzi non vi preoccupate, se vi trovate Heidi Klum tra le balle da buttare via, buttatela a casa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

@Max: un'ora per tagliare il lace in eccesso mi sembra un tempo infinito, visto che io impiego tre minuti di orologio e sono uno lentissimo. No dai, al massimo 5 minuti e devi aver finito. L'impianto è uno di quelli che non metto, perché con capelli troppo spessi e nodi troppo grandi. L'effetto con i capelli sottili è tutta un'altra cosa, quelli si che sembrano uscire dai tape :sorriso-02:

 

@MDM: la forbice scallop l'ho consigliata a chi volesse un front graduato senza troppo ragionare. Dopo aver fatto la graduazione, ritaglio utilizzando delle normalissime forbicine affilate. Ovviamente, la visiera con lenti graduate è fondamentale :dottore-01:

 

@bradpitt: la crema depilatoria la uso solo per ricavare il lace in eccesso perché è un procedimento molto più veloce delle pinzette. Per le irregolarità e la graduazione, preferisco capelli bagnati e pinzette, togliendo accuratamente i nodi da dietro (in questo modo tolgo i nodi che non sono riuscito a decolorare perfettamente e allo stesso tempo creo l'irregolarità rimuovendo i nodi che non mi piacciono). Con la crema depilatoria viene benissimo ugualmente ed è semplicissimo. :sorriso-02:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mercuzio!!!io pero' chiudo con acrilica e ormai mi ci trovo molto bene,impazzirei a seguire perfettamente tutte quelle ondine!!

 

Ciao Zaaazooo, se usi i tape arretrati, chiudere quel front con la colla non è complicato come sembra. In riferimento alla prima immagine, è sufficiente estendere la zona da coprire con i tape su tutto il lace in eccesso. Una volta ritagliato il front, avrai la parte di "scarto" che rappresenterà il calco da utilizzare per la stesura con la colla. Nelle mie prove, ricoprivo il calco con normalissimo scotch adesivo, tiravo giù i 3-4 mm di lace in eccesso per trovare "l'incastro", incollavo il calco, fissavo i capelli con i beccucci e stendevo la colla seguendo il calco stesso. Staccavo il calco (con lo scotch viene via subito e non hai problemi di residui), abbassavo il lace ed il risultato era "impeccable" :sorriso-02:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Zaaazooo, se usi i tape arretrati, chiudere quel front con la colla non è complicato come sembra. In riferimento alla prima immagine, è sufficiente estendere la zona da coprire con i tape su tutto il lace in eccesso. Una volta ritagliato il front, avrai la parte di "scarto" che rappresenterà il calco da utilizzare per la stesura con la colla. Nelle mie prove, ricoprivo il calco con normalissimo scotch adesivo, tiravo giù i 3-4 mm di lace in eccesso per trovare "l'incastro", incollavo il calco, fissavo i capelli con i beccucci e stendevo la colla seguendo il calco stesso. Staccavo il calco (con lo scotch viene via subito e non hai problemi di residui), abbassavo il lace ed il risultato era "impeccable" :sorriso-02:

Grazie Mercuzio,allora non mi dovrebbe essere difficile visto che comunque quando chiudo il front sono gia abituato ad usare il nastro adesivo per delimitare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Zaaazooo, se usi i tape arretrati, chiudere quel front con la colla non è complicato come sembra. In riferimento alla prima immagine, è sufficiente estendere la zona da coprire con i tape su tutto il lace in eccesso. Una volta ritagliato il front, avrai la parte di "scarto" che rappresenterà il calco da utilizzare per la stesura con la colla. Nelle mie prove, ricoprivo il calco con normalissimo scotch adesivo, tiravo giù i 3-4 mm di lace in eccesso per trovare "l'incastro", incollavo il calco, fissavo i capelli con i beccucci e stendevo la colla seguendo il calco stesso. Staccavo il calco (con lo scotch viene via subito e non hai problemi di residui), abbassavo il lace ed il risultato era "impeccable" :sorriso-02:

 

praticamente hai sia il positivo per ritagliare i tapes che il negativo per la colla :clap:

ma a me continua a sembrare meno facile di quanto ti appaia, basta che l' "incastro" sia erroneamente spostato di un mm vero dx o sx (cosa che do per scontata, basta il minimo tremore della mano nel fissare lo scotch) ed ecco che avremo lembi di lace senza colla, e mm di colla che sbroda dal lato opposto, cui si incolleranno i capelli in orizzontale

insomma, bisogna essere chirurgici, e non è da tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, sei il solito pessimista :lol:

Chiudere con la colla una linea diritta, comporta la stessa probabilità di sbordare o farla "corta" con una linea irregolare (ovviamente se hai un calco). Ti assicuro che con questo metodo viene una cosa molto precisa, a patto che non ti metti a tirare il lace come fanno tutti (o meglio, non devi tirare il lace come faccio io). Il metodo per posizionare il calco è molto semplice: capelli fermati con i beccucci, abbassi il peak e posizioni il peak del calco; continui con un lato, centimetro per centimetro fino alla tempia. Fai la stessa con l'altro lato. In totale impiegherai 3-4 minuti, tremore delle mani compreso!! :sorriso-02:

 

N.B: Se preferisci, puoi prendere uno stecchino da spiedino e tirare giù un lato del front. Dalle poche prove che ho fatto, ho trovato più comodo e preciso il primo metodo. Se poi sbordi con la colla, salda tutto con il cerotto liquido e vedrai che nessun capello si appiccicherà mai alla colla.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio, siccome oggi ero di manutenzione, affascinato ed incuriosito dal tuo metodo, ho deciso, prima di installare la protesi di questo periodo, di concedermi un intermezzo... dunque, presa una vecchia protesi in pensione, ho provato a seguire la tua procedura.

Purtroppo l'unico tape non roll che avevo in casa era un supertape thin (avrà avuto un 3 anni circa) e il risultato mi è piaciuto moltissimo, soprattutto immaginando eventuali risultati con tape migliori per il front come il 3 mil o D&S.

La situazione di partenza era un freestyle con un front graduato senza lace in eccesso.

Ho dunque prima attaccato il tape al front della protesi, sagomato in modo molto irregolare quindi ho rimosso il tape.

Con la crema depilatoria ho ricreato quei 2 millimetri di lace in eccesso lungo tutta la linea irregolare del bordo appena "frastagliato" dalle forbicine.

Ho attaccato un nuovo supertape thin (utilizzando il calco di quello precedente per sagomarlo) quindi ho installato il front.

Nonostante avessi usato la punta della lima per schiacciare il bordo, la percezione di uno spessore c'era (il tape sotto il lace in eccesso) ma l'irregolarità del front camuffava egregiamente il tutto.

Con un pennellino ho quindi steso il cerotto liquido lungo il lace in eccesso del bordo irregolare e la situazione è migliorata.

La mia personalissima opinione è che se riuscissi ad utilizzare la colla ad acqua con questo front irregolare senza l'ausilio del tape raggiungerei senza alcun dubbio il mio miglior risultato estetico possibile: la mia vetta! Purtroppo però io non ho la sensibilità giusta per riuscirci: pur disponendo del negativo del calco del tape, in fase di installazione, tendo sempre un pò a tirare il lace e questo fa sì che il front del protesi, appoggiato alla cute, non rispetti il negativo del calco.. dunque sfasi quel tanto da rendere impossibile una corretta posa. Ho notato che anche una traslazione di un millimetro del front sul negativo del calco compromette il risultato perchè, se la colla sbordata la si può disattivare col cerotto liquido, quanto tempo si perderebbe ad incollare le parti di lace non incollate perchè sfasate rispetto al negativo del tape?

 

Da domani inizierò ad attendere con tantissimo entusiasmo il 3mil che ordinerò.

Mercuzio sei un FENOMENO! :adulazione-01:

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manulore, avendo provato anche io il tape elastico Supertape Thin, ti posso dire che il risultato non è nemmeno paragonabile con quello che avrai con il 3 mil. Per quanto riguarda la chiusura con colla e tape arretrato, il lace non deve assolutamente essere tirato. Nel tuo caso ti consiglio di stendere il collante senza seguire le irregolarità del calco, quindi seguendo una linea diritta regolare. Incolli come tua abitudine il lace e dopo passi sopra il cerotto liquido per evitare di far appiccicare le zone con colla senza lace. Controlla ogni giorno il front e appena senti una leggerà collosità, fai una nuova passata di cerotto liquido. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è l'acqua, perché alcune colle water based durante la doccia diventano bianche e così rimangono (non riescono ad asciugarsi per via della copertura del cerotto). Con le acriliche non c'è invece nessun problema.

 

P.S: Con il 3 mil il risultato è al pari della colla acrilica, ma ha lo svantaggio della poca durata. Usa Scalp Protector Tick preventivamente, in modo da allungare i tempi.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

P.S: Con il 3 mil il risultato è al pari della colla acrilica, ma ha lo svantaggio della poca durata. Usa Scalp Protector Tick preventivamente, in modo da allungare i tempi.

Innazitutto grazie per la tua risposta. Proverò lo scalp protector col 3Mil e vedrò se riuscirò ad arrivare ai comodi 7 giorni.

Davvero, il front tagliato irregolarmente col tape sotto è un'intuizione da premio Oscar al miglior trucco! :clap:

28lgm4l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah, in ogni caso il "trucco" funziona se e solo se non utilizzate la pratica dello specchio, altrimenti lo sfilacciamento delle maglie inficerà il risultato. Hai utilizzato la crema depilatoria per il lace in eccesso, hai tagliato il lace seguendo le irregolarità della graduazione ed hai utilizzato il calco per disegnare le forme dei tape: quali difficoltà hai incontrato? Ritieni che sia un procedimento complicato? Ti chiedo questo perché magari molti pensano a chissà quali difficoltà e magari nemmeno ci provano. :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, nessuna difficoltà! Causa solo la mia poca sensibilità, quando ho pressato il bordo del tape per schiacciarlo,

usando la lima, ho sfilacciato il lace in qualche punto poichè avrò inavvertitamente strisciato la lima anzichè pressare....

Ho perso solo un pò più di tempo col pennellino a passare il cerotto liquido sui 2 mm di lace in eccesso lungo

il bordo irregolare (sotto quei 2 mm di lace in eccesso c'era il tape, quindi dello spessore).

Temendo di spennellare qualche capello, sebbene tu avessi detto di non preoccuparsene visto che il cerotto non è come la colla,

ho impiegato forse più del dovuto. Il tuo metodo è velocissimo, molto semplice da eseguire.

Siccome non avevo mai usato prima il cerotto liquido (che ho acquistato ieri), ho bisogno di tempo anche per conoscere

questo nuovo amico e provare alcune cose.

Come hai sottolineato tu, è necessario avere la doppia protesi da alternare. Io sono nella fase di transizione, passaggio al brush back (con un nuovo calco)...quindi non dispongo ancora di due protesi simili da utilizzare. Ieri, sebbene la protesi cavia fosse vecchia dunque non necessitava di particolari attenzioni, ho disinstallato il tutto come sempre è non si è sfilacciato nulla durante la pulizia (d'altronde i tape rimossi erano sani) ma so che con una protesi titolare non si può rischiare.

Come ho già scritto sopra, ora attendo il 3Mil con davvero tanto entusiasmo e curiosità. Nelle stagioni non calde ho sempre e solo usato colla ad acqua con soddisfazione ma anche con le conseguenti limitazioni che tutti voi conoscete.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto sopra, ora attendo il 3Mil con davvero tanto entusiasmo e curiosità. Nelle stagioni non calde ho sempre e solo usato colla ad acqua con soddisfazione ma anche con le conseguenti limitazioni che tutti voi conoscete.

 

Ciao Manu anch'io sono in attesa di provare il 3Mil e soprattutto non vedo l'ora di provare il front irregolare... ma ti consiglio di testare anche LFS con lo stesso metodo! a me sta dando molta soddisfazione e per 10 giorni tiene alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Manu anch'io sono in attesa di provare il 3Mil e soprattutto non vedo l'ora di provare il front irregolare... ma ti consiglio di testare anche LFS con lo stesso metodo! a me sta dando molta soddisfazione e per 10 giorni tiene alla grande.

Ciao Pazzolivo, si proverò entrambi.. anche perchè credo che il 3Mil sia adatto particolarmente agli eventi prime time

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...