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Nuovi Incaricati Regionali


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110 risposte a questa discussione

#1 Mercuzio67

Mercuzio67
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Inviato 26 luglio 2015 - 08:14

Se qualcuno ha suggerimenti per ovviare al problema degli incaricati poco competenti e allo stesso tempo dei pochi incaricati, parli!!! Considerate che l'incaricato deve essere abbonato oppure parrucchiere segnalato (non possiamo prendere i pinchi pallini qualsiasi, perché i centri sguinzaglierebbero finti incaricati per abbordare i clienti NHS).

Per ora l'unica soluzione è usare anche il forum.

 

Za', nei giorni scorsi ho aiutato un utente per il calco, con particolare attenzione al disegno della linea frontale, le misure e la corrtta HL in funzione di parietali & Co. Ci siamo sentiti un paio di volte con la video chiamata di skype e tutto è filato liscio.

 

Ci sono mezzi adattissimi per fare assistenza a distanza, evitando inutili spostamenti e costi. E' sufficiente organizzare un gruppetto di esperti che fornisce questo tipo di servizio, ovviamente a pagamento, e che ha un minimo do conoscenze tecniche di come deve essere fatto un calco. Il tutto è poi stato inviato ad Iceyes per il lavoro di graduazione, scolorimento nodi, etc...


Messaggio modificato da Mercuzio67 il 26 luglio 2015 - 08:16


#2 zazza

zazza

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Inviato 27 luglio 2015 - 09:18

Vi piacerebbe, eh, avere un nuovo incaricato regionale sottocasa??? Ce l'avete..... sei tu!!!!

Ragazzi, un po' comodo lamentarsi che sono pochi e non sono i più competenti, quando poi chi si lamenta una volta messa la protesi non si offre mai volontario!

 

 

Allora, scrivevo in altra discussione del problema degli incaricati.

Al momento devono essere:

- abbonati

- ordinate 3 protesi negli ultimi 12 mesi

- clienti NHS da almeno 3 mesi.

 

Il secondo punto dubito che Medusa controlli sempre, per il primo controlla sempre e per questo la lista praticamente cambia ogni giorno dato che chi ha l'abbonamento scaduto non viene più segnalato (che è il motivo per cui non possiamo tenere una discussione con il numero di incaricati per provincia, che sarebbe molto comoda ai newbie).

 

L'incaricato ottiene:

- da 0 a 30 euro (50 per totale)

- rimborso viaggio

- sconto 20% su prossima protesi standard

In pratica considerando che per un lavoro ben fatto ci mette 3-4 ore tra calco e risposte alle domande, viene 15-20 euro all'ora. Qualcuno lo farà per un minimo di guadagno, penso che tanti lo fanno per volontariato puro (crisi o non crisi, se hai un lavoro e interessi personali, 3-4 ore durante il fine settimana valgono ben più di 60 euro)

 

 

Con questi vincoli ora come ora abbiamo pochi incaricati e non tutti sono competenti, alcuni non leggono il forum da un bel po' e sono rimasti indietro. Abbiamo anche alcuni parrucchieri che fanno da incaricati, ma anche alcuni di questi non sono aggiornatissimi.

 

Inoltre ho l'impressione che siamo sbilanciati a livello territoriale. Com'è che io ho in media un newbie all'anno mentre l'incaricato di una grande città mi dice che se ne fa a pacchi? Nella grande città ci son tanti utenti e dovrebbero saltare fuori tanti incaricati. Non oso pensare l'incaricato di Napoli, farà un lavoro a tempo pieno (avete notato la grande presenza di campani?)

 

 

 

La mia domanda era: come fare per averne di più? Come fare per averli più competenti?



#3 zazza

zazza

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Inviato 27 luglio 2015 - 09:22

Eh, buona Mercuzio.

 

Ma:

- c'è un'arretratezza tecnologica notevole. Considera che io stesso ho un account Skype da meno di un anno e la webcam da 6 mesi (obbligato dal nuovo capo che ha la "riunionite" e altrimenti mi faceva fare 100 Km ogni settimana). Immagina quelli che scrivono dal cellulare, come fanno ad inquadrarsi in testa. Non so veramente quanti abbiamo webcam, account Skype e soprattutto un'illuminazione decente nello sgabuzzino dove parlano di capelli

- c'è l'ossessione per l'"incontro dal vivo"

- c'è la paura dell'effetto "operatore di call center". Il newbie secondo me penserà che siano operatori di un call center che cambiano ogni volta. Quelli a cui spieghi tutto ad uno e la volta dopo rispieghi tutto ad un altro

- onestamente è difficile valutare certi casi difficili via webcam



#4 Mercuzio67

Mercuzio67
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Inviato 27 luglio 2015 - 09:55

Za', premesso che il mio supporto è stato dato con spirito di collaborazione e non dietro compenso, direi che serve un computer, una videocamera (qualche decina di euro) ed un account skype (gratuito). Negli anni '80 sarebbe forse stato pretendere troppo, ma oggi mi aspetto che chi frequenta un forum ed acquista protesi online abbia almeno quanto descritto sopra.  :sorriso-02:

 

Per quanto riguarda l'ossessione dell'incontro dal vivo, non credo che dal vivo l'incaricato regionale e l'utente si presentino incappucciati tipo "ku klux klan", quindi non vedo la differenza con l'utilizzo di una webcam.  :lol:

 

Per il gruppo "call center" è ovvio che l'utente abbia il rapporto solamente con un unica persona, come avviene attualmente con l'incaricato regionale. La differenza sta nella accurata selezione dei nuovi incaricati regionali, nel facilitare le adesioni a questo tipo di incarico e nel poter essere supportati da altri incaricati nel caso di situazioni complesse.


Messaggio modificato da Mercuzio67 il 27 luglio 2015 - 09:56


#5 MrLace

MrLace
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:00

Vorrei dire la mia con l'umiltà di un newbie visto che non sono abbonato e partecipo poco al forum (in realtà ero qui molti anni fa e credo di essere stato tra i pioneri, insieme ad altri, dei nuovi sistemi oggi ridenominati new-gen).

E' un'idea che vi invito a valutare e deriva da anni di esperienza di protesi.

Sarebbe interessante, al di là degli incaricati, creare dei gruppi "solidali" di persone territorialmente molto vicini. Non tanto per chi si approccia ai nuovi sistemi (in questo caso meglio gli incaricati) ma anche per i più esperti.

Questo perchè nel corso di questi anni mi è capitato (e credo anche a tanti altri) di avere bisogno di un aiuto (anche in caso di infortuni banali ma che richiedono una semplice assistenza) che sia una semplice toilette per fare una manutenzione di emergenza, oppure una colla di emergenza, oppure ancora un semplice confronto visivo (che è diverso da una foto postata sul forum) con altri forumisti.

Questo è ancora più necessario nei confronti di chi, come il sottoscritto, vive questa soluzione, in totale "clandestinità", senza avere la possibilità di poter contare su persone esperte (e disinteressate) in caso di necessità.

Io stesso potrei offrire assistenza (ed anche esperienza) anche in ragione del fatto che vivo da solo.

Detto questo, a breve, forse, mi abbonerò (anche se non condivido totalmente la politica degli abbonamenti) e se, zazza hai necessità, mi offro come eventuale incaricato.



#6 willy78

willy78
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:01

Sto seriamente pensando che prima o poi potrei diventare un incaricato. La zona dove abito io è abbastanza scoperta e un arrotondamento ogni tanto non farebbe male.



#7 zazza

zazza

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Inviato 27 luglio 2015 - 10:05

Eh, di fatto io ho fatto questo con i miei tutorati. Ci tenevo proprio perché se mi serve una boccetta di remover so da chi andare in emergenza.

Ma hanno la fobia della privacy, qualcuno non vuole che lo sappiano NEMMENO GLI ALTRI PORTATORI!!! Praticamente tengo io le fila di tutto.

 

Siamo tanto diversi come gestione dell'oggetto, nel mio caso funziona solo perché mi arriverà una richiesta di aiuto all'anno e perché non ci sono gli scrocconi che ti chiedono una sciocchezza ogni settimana. Difficile farlo funzionare in modo più organico, con un vero gruppo decentralizzato e con un po' più di partecipanti.



#8 MrLace

MrLace
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:19

Immagino. Ma è un problema di "maturazione" mentale. Prima o poi ci si arriva. C'è chi si fa aiutare dalla madre, chi dal partner, ma non è la stessa cosa che avere l'aiuto concreto e diretto di un altro portatore esperto (sottolineo, esperto).

E qui non mi riferisco al calco ma ad altre situazioni che possono capitare.

Per la questione "privacy" è molto peggio postare una foto su un forum pubblico che incontrare una persona che vive come te le stesse problematiche.



#9 Massimo Decimo Meridio

Massimo Decimo Meridio
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:24

Io feci un po' quel che dice Mr Lace, all'inizio di questa nuova avventura, nel 2006, quando contattai un utente salus che sapevo essere delle mie zone.

Lui non frequenta più, ma continua ad ordinare da Medusa, ovviamente, e oltre a trovarci d'estate qualche volta per la spritz (e si parla di donne, non di capelli quando succede  :dottore-01: ), mi è stato d'aiuto per più aspetti.

 

So e sa lui che il mutuo soccorso sarebbe pacifico...40 km di distanza, 20 ne fa lui e 20 io e nel giro di mezz'ora qualsiasi problema sarebbe risolto.

Io non avrei difficoltà a conoscere altri della mia zona, anche per avere pareri disinteressati e stimolanti circa i sistemi e le soluzioni che adottiamo, ma non sono in grado di fare l'incaricato, seguendo già due persone di mio, alle quali regalo il mio tempo (per altro, essendo un appassionato più della pellicola che del lace, non sarei in grado di essere competente come altri utenti, molto più avvezzi al secondo sistema che non al primo).

 

MDM



#10 MrLace

MrLace
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:40

Hai detto bene, mutuo soccorso. E non c'entra nulla la questione "incaricati" a titolo gratuito e non che svolgono un altro tipo di intervento.

E' una riflessione che invito a fare.



#11 Mercuzio67

Mercuzio67
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Inviato 27 luglio 2015 - 10:59

Solito problema del messaggio doppio, di cui non capisco la genesi..

 

MDM

 

MDM, molte volte premi invia messaggio e non si aggiorna, quindi si tende a ripremere con l'effetto di creare il doppio msg. Quando non si aggiorna la prima volta è sufficiente ricaricare la pagina per visualizzare il msg non aggiornato in realtime. E' solo un problema di refresh perché il msg viene sempre e comunque inviato



#12 zazza

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Inviato 27 luglio 2015 - 11:25

A me INVIA MESSAGGIO non mi aggiorna la schermata se nel frattempo qualcun altro ha scritto in quella discussione (ma non era il caso di MDM in questa discussione)



#13 Mercuzio67

Mercuzio67
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Inviato 27 luglio 2015 - 11:34

A me INVIA MESSAGGIO non mi aggiorna la schermata se nel frattempo qualcun altro ha scritto in quella discussione (ma non era il caso di MDM in questa discussione)

 Confermo, infatti in questi casi è sempre meglio fare il refresh della pagina.



#14 MAXMAGNUM

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Inviato 27 luglio 2015 - 11:50

devo essere onesto, di fare l'incaricato proprio non me la sento, per questione di tempo e struttura mentale 

diciamo che il mio contributo solidaristico si esprime nel forum

non sarà il massimo dell'altruismo, ma nemmeno il minimo, come fanno molti che dopo aver scartavetrato i xxxxxx con mille questioni spesso di idiozia pura, messa la protesi spariscono e tanti saluti

insomma, qualcosa di quello che ho avuto da questa comunità provo a restituirlo

concordo, invece, con quanto detto da mr. lace; recentemente, mi sono adoperato per organizzare una cena per forumisti, ed è stata una cosa utile. sia per il confronto visivo in real life con altri portatori - che le foto sul forum sono una cosa e la vista dal vivo un'altra - sia nell'ottica, appunto, di una sorta di "rete di sicurezza" per emergenze che potrebbero sempre succedere



#15 Massimo Decimo Meridio

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Inviato 27 luglio 2015 - 02:53

 

MDM, molte volte premi invia messaggio e non si aggiorna, quindi si tende a ripremere con l'effetto di creare il doppio msg. Quando non si aggiorna la prima volta è sufficiente ricaricare la pagina per visualizzare il msg non aggiornato in realtime. E' solo un problema di refresh perché il msg viene sempre e comunque inviato

Vero, è successo proprio così.

Grazie,  :sorriso-02:

 

MDM



#16 Massimo Decimo Meridio

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Inviato 27 luglio 2015 - 02:56

concordo, invece, con quanto detto da mr. lace; recentemente, mi sono adoperato per organizzare una cena per forumisti, ed è stata una cosa utile. sia per il confronto visivo in real life con altri portatori - che le foto sul forum sono una cosa e la vista dal vivo un'altra - sia nell'ottica, appunto, di una sorta di "rete di sicurezza" per emergenze che potrebbero sempre succedere

Ed è stata una grande idea, molto più semplice, dal punto di vista gestionale, di una vera e propria convention, e di estrema utilità per parametrizzare una rete di mutuo soccorso,

bravo! :sorriso-02:

Per il resto, condivido quanto hai anticipato nel messaggio: presenti qui per dare il nostro contributo, utile o meno che sia, ma non in grado di entrare in pianta stabile nel meccanismo degli incaricati.

 

MDM



#17 maurizio60

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Inviato 27 luglio 2015 - 03:07

L'input che si ottiene incontrando un incaricato, sta proprio nel fatto di vedere, per la prima volta e dal vivo, in cosa consitono e cosa trasmettono queste soluzioni. Non credo possano essere utili ed ottenere gli stessi risultati, operazioni di assistenza in video conferenza, perlomeno in merito al primo incontro, al calco che, come sappiamo, e' fondamentale per la costruzione del tutto.

 

Personalmente, ho una visione del lavoro svolto dall'incaricato a 360°. Il lavoro non deve essere limitato solo alla presa del calco ed allo studio, insieme, dei parametri ma deve concludersi con linstallazione dell'impianto stesso. Troppo comodo diversamente, un po' come dire " per l'installazione arrangiati, se ci sono errori di calco, arrangiati". Succede, allora, che spesso il novizio si affida a parrucchieri che non conoscono affatto tali soluzioni o conosco soluzioni ormai datate e diverse dalle attuali.

 

Il novizio si affida ed affida la propria paura ed incompetenza all'incaricato e si mette completamente nelle sue mani, sta proprio a quest'ultimo, prenderlo per mano e portarlo fino alla fine, sta proprio a quest'ultimo offrire la propria disponibilita' per incontri successivi, per manutenzioni complete, per riuscire a far camminare con le proprie gambe il novizio.

 

 

 

 

 

Non la vedo come una missione. La posta in gioco e' troppo alta. Il risultato che tu ti aspetti deve essere rispettato. L'incaricato e' responsabile della ben riuscita del lavoro. Non puo' esistere una frase di chiusura del tipo " ascolta, non ti ho voluto nulla, cosa pretendevi?"


Messaggio modificato da maurizio60 il 27 luglio 2015 - 03:27


#18 Mercuzio67

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Inviato 27 luglio 2015 - 03:53

Ciao Maurizio, un servizio di questo tipo pochissimi incaricati regionali sono in grado di offrirlo e visto che si lamenta una certa carenza degli stessi, un impegno del genere non incoraggia sicuramente nuove adesioni. Chi si rivolge ad un centro può sicuramente pretendere questo tipo di servizio e assistenza, ma visto che qui siamo su un forum in cui si effettuano gli ordini congiunti, direi che già un aiuto in videoconferenza sia un grosso vantaggio (se acquisto su yoox, non posso certo lamentarmi di non avere il personal shopper a mia disposizione  :sorriso-02: ). Detto questo, hai tutta la mia ammirazione per la professionalità e la serietà con cui svolgi questo incarico.



#19 willy78

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Inviato 27 luglio 2015 - 04:03

Ciao Maurizio, un servizio di questo tipo pochissimi incaricati regionali sono in grado di offrirlo e visto che si lamenta una certa carenza degli stessi, un impegno del genere non incoraggia sicuramente nuove adesioni. Chi si rivolge ad un centro può sicuramente pretendere questo tipo di servizio e assistenza, ma visto che qui siamo su un forum in cui si effettuano gli ordini congiunti, direi che già un aiuto in videoconferenza sia un grosso vantaggio (se acquisto su yoox, non posso certo lamentarmi di non avere il personal shopper a mia disposizione  :sorriso-02: ). Detto questo, hai tutta la mia ammirazione per la professionalità e la serietà con cui svolgi questo incarico.

 

A suo tempo, l'incaricato che venne da me, mi aiutò molto...fu molto disponibile!

 

Io avevo comprato una stock. Lui mi fece il calco, poi in base al calco mi taglio la protesi stock e me la istallò. Oltretutto non mi piaceva come l'avevo istallata e allora la tolse, la lavò, rimise i tape e me la istallò un'altra volta.

 

Poi ovviamente mi diede consigli su come ordinare le protesi su misura etc etc...



#20 zazza

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Inviato 27 luglio 2015 - 04:05

Io offro un servizio quasi come quello di Maurizio (come qualità del servizio, non certo come qualità dei consigli......), ma lo riesco a fare solo perché me ne arriva uno all'anno!

Fossero di più li farei mettere in fila tutti pelati fuori casa un mercoledì mattina ogni 3 mesi....

 

Per Skype, considera Mercuzio che i 4 che son venuti da me:

- uno non sa usare il computer e si è fatto fare tutto da un amico (che si è presentato sul forum in vece sua ecc.ecc.). Ad ogni ordine chiede all'amico

- uno ci legge regolarmente ma ha iniziato a postare, tuttora poco, solo dopo aver preso la protesi

- una ha letto il forum sul cellulare ma non ha mai postato

- uno non sapeva usare l'email (ha imparato solo per ordinare protesi!), ha visto solo il sito NHS e penso mai il forum. Si fa fare gli ordini dalla consorte

 

Ti pare che possa fare colloqui Skype? :rm_polar_bear:






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