Vai al contenuto

Ho Smesso Di Assumere Finasteride 1Mg... Ma Dopo 10 Mesi Ancora Ho Fastidiosi Sides


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Sono nuovo del forum. Mi presento, sono un ragazzo di 24 anni che a causa di un diradamento di capelli iniziato all'incirca 3 anni fa, si è sottoposto dapprima ad un intervento di autotrapianto (risultati molto apprezzabili) e poi, sempre sotto sincero consiglio del chirurgo/dermatologo che mi ha operato, ho assunto finasteride 1mg per 10 mesi (di cui 8 mesi una pastiglietta ogni giorno, e gli ultimi due invece a giorni alterni), il quale mi garantì del fatto che era un farmaco sicuro, ben tollerato dall'organismo, con effetti collaterali che colpivano una bassa percentuale di utilizzatori.

Mi sono fidato, e l'ho assunto. Ma dopo 10 mesi (risultati sui capelli eccezionali), sentendomi sempre con il dottore in questione, ho spiegato la mia situazione: non ero più come prima, libido praticamente azzerata, orgasmo molto meno intenso, erezioni più blande (al mattino spesso non si alzava, cosa che prima era routine), sperma liquido e di consistenza strana (a volte liquido, altre volte di tipo gelatinoso-filiforme).

Lui rimase un po perplesso, dicendo che magari tutti questi riscontri fisici erano dovuto ad altro, ma alla fine mi diede l'ok per smettere la cura. E l'ho smessa, ripeto dopo 10 mesi di assunzione.

Dopo qualche mese dallo stop della terapia, gli effetti collaterali non passavano affatto: era circa il quinto-sesto mese e ancora avevo di questi problemi. Preoccupato, presi un appuntamento da un bravo andrologo/urologo con visita privata (150 euro a visita, sigh!), per far chiarezza sulla mia situazione.

Prese coscienza dei miei sides, mi tastò la prostata (a detta sua, "infiammata", ma poi avendo fatto ulteriori controlli per conto mio, tutto ok in questo senso), mi tastò le gonadi e tirò alla fine le somme.

Disse che avevo i comuni e tipici effetti collaterali di finasteride e mi spiegò che questo farmaco li provoca su molti pazienti. Mi disse che dovevo fare dei controlli con uno spermiogramma e analisi del sangue per capire il mio quadro ormonale e per vedere se non ci fossero situazioni irreversibili.

Alla fine però, cercò di tranquillizzarmi, dicendo che nonostante la finasteride abbia acceso dibattiti oscuri, come la ricerca sulla sindrome post finasteride, è un farmaco che, stando alla letteratura dei casi, provoca questi fastidiosi effetti ma che poi tendono a scomparire nel tempo.

Lui mi precisò una cosa: "ci vuole tempo, soggettivamente parlando, molto tempo a volte. Mesi o anni. Tu sei al quarto mese ed è passato poco tempo". Mi salutò e mi disse di stare tranquillo, tornando con le analisi in mano.

Non ci sono più andato per motivi di spese (ne ho molte) e ho provato ad aspettare in tranquillità, senza farmi paranoie, convivendo con questi sides senza farne una tragedia (anche se molti uomini penso perderebbero la testa).

Ora arriva il motivo per cui vi scrivo, oggi. Cioè, mi trovo quasi allo scadere del decimo mese post assunzione, ossia da quando ho interrotto la terapia lo scorso agosto, e la situazione non è migliorata quasi per niente.

E' sempre uguale. Non so se devo preoccuparmi. Tutti i dottori con cui mi sono sentito mi dicono che devo stare tranquillo e che col tempo passa tutto. Ma sono ancora nella stessa, sgradevole, situazione.

Non ho interesse nei confronti delle ragazze, sessualmente parlando, quando prima dell'assunzione ero praticamente un animale che ci pensava ogni giorno o quasi. Il piacere è ridotto ai minimi termini, le singole volte in cui mi masturbo. Mai avuti di questi problemi e sono più che certo che la colpa è di questo farmaco. Preciso che ho un carattere forte e poco soggetto a fissazioni e paranoie (ho una vita impegnatissima), ma vi assicuro che questa situazione comincia a stancarmi.

Potete darmi la vostra opinione? Sono consapevole del fatto che ogni persona ha una storia a sé in questo senso, ma vorrei sapere come avete reagito, nel tempo, a questi sides, e di come se ne sono andati (se se ne sono andati!).

Ah dimenticavo: faccio una vita regolarissima, palestra 3 volte a settimana, alimentazione correttissima, riposo notturno corretto, 0 assuzione di alcolici, e così via (sono un santone in questi anni xD).

 

Mi scuso per la pesantezza dell'intervento, ma ho bisogno di capire maggiormente dalla vostra esperienza. Attendo interventi nella più totale sincerità e amicizia. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la assumo da più di due anni e zero sides. Secondo me la la parte psicologica incide veramente tanto, io non ho mai fatto caso nemmeno alla condizione dello sperma. Strano che dopo 10 mesi tu non abbia avuto un rientro completo da sides, questo potrebbe ancor più significare che l'origine potrebbe essere psicosomatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la assumo da più di due anni e zero sides. Secondo me la la parte psicologica incide veramente tanto, io non ho mai fatto caso nemmeno alla condizione dello sperma. Strano che dopo 10 mesi tu non abbia avuto un rientro completo da sides, questo potrebbe ancor più significare che l'origine potrebbe essere psicosomatica.

 

Ciao Matte,

 

Ti assicuro che non è psicosomatica come cosa. E' proprio fisica, una cosa oggettiva. Ti ripeto non me ne sto facendo una fissazione (anche se è difficile, dati i deficit sulla sfera sessuale), e nonostante sono concorde sul fatto che la sfera psicologica gioca un ruolo molto influenzante in ogni cosa, qui si tratta di una questione organica di causa-effetto.

Sono 10 mesi e la situazione sembra non migliorare. Mi fa piacere per te riguardo i sides, ognuno risponde a modo suo con questa cura, ma io evidentemente appartengo a quella cerchia di malcapitati che riscontrano i soliti fastidiosi effetti. Spero che tutto finisca il prima possibile.

Qualcuno che li ha avuti e poi si è ripreso col tempo? C'è in questo forum? O qualcuno che in generale presenta tale problematica con cui confrontarmi.

Vi ringrazio in anticipo per pazienza e gentilezza.

Modificato da Pliskin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Gli effetti collaterali durante l'assunzione sono leggeri, transitori e sopportabilissimi...contando anche il fatto che il peso opposto della bilancia è la ricrescita (o stop della caduta), il tutto è gestibile.

Il vero Problema nasce con la dismissione. I sintomi si accentuano e ne arrivano altri inaspettati e più debilitanti. Spesso compromettono vita sociale, lavorativa e a lungo andare anche quella psicologica.

Ragazzi non voglio fare allarmismo, ma semplicemente mettervi in guardia, e spingervi a provare a lottare con le vostre forze per non cedere a prenderla, e cercare di abituarvi pian piano alla caduta...cambiate taglio, fate qualcosa per l'autostima, ma LASCIATE PERDERE LA FINASTERIDE.

Io l'ho presa per 7 anni, da ignorante qual'ero e dall'ignoranza/menefreghismo di un dermatologo ho preso del veleno che mi ha rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dipende per quanto tempo l'hai presa, e da quanto tempo l'hai smessa.

Spero per te, che sei stato fortunato e non sei incappato nella spf.

Se dopo 1-2 mesi, non hai più erezioni, voglia di fare sesso è pari a zero, ti si è spuxxxxxta la digestione, dimagrisci inspiegabilmente, hai dolori toracici, alle orbite oculari, senti dispnea, spossatezza e sensazione tipo febbre, non riesci più a fare attività fisica data la debolezza e magari ti si sviluppa anche il seno, sappi che ti sono venuti i classici sides della spf, quindi auguri.

Modificato da Sapphire
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Sicuramente colpa della fina tutto quello che hai detto... Ma va là!

Ovvio...

Leggiti qualche link che trovi oramai ovunque sul web, scrivendo sindrome post finasteride, o spf/pfs e leggi cosa esce, poi comparalo con quello che ho scritto io, vedrai che non trovi differenze.

ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...