Vai al contenuto

Ritardi Eventuali Su Ordini Congiunti


Messaggi raccomandati

Scusate la domanda, ho cercato con il filtro di ricerca ma non trovando nessuna discussione precedente a riguardo mi rivolgo a voi.

Ordinando protesi nei mesi estivi si corre il rischio di incappare in ritardi come per il capodanno cinese?
Più nello specifico: se facessi un ordine rush ENTRO il 30 giugno rischierei di andare oltre i proverbiali 2 mesi e 10 giorni che ci vogliono per avere la protesi a casa?

Vorrei averla "sul comodino" la prima decina di settembre..

Modificato da bradpitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per gli ordini. La factory lavora normalmente.

Però potrebbero esserci dei ritardi di sdoganamento, perchè in genere ad agosto il personale negli uffici competenti è ridotto.

Quindi di fatto si potrebbe anche andare leggermente oltre quel termne. come pure no.

Nessuno può saperlo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto col suggerimento di fare gli ordini in periodi diversi dalla fine del mese. Questo ha il doppio vantaggio che Medusa è meno caricato e che se fate gli ordini a inizio mese vi arriveranno come quelli fatti alla fine del mese precedente.
Questo suggerimento vale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per chi non deve spedire calco né ciocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Zazza, intendi dire che se io mando l'ordine il 5 di Giugno piuttosto che il 30, potrebbe arrivarmi prima la protesi a casa?
Ho sempre pensato che a prescindere dal giorno di invio a medusa tutti gli ordini di uno stesso mese venissero recapitati con la stessa tempistica presso noi utenti, ma se cosi non fosse non ho problemi a organizzarmi e mandare il tutto anche il 10 giugno se necessario..

Però devo spedire sia calco che ciocca.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di chiarire delle cose.

Molti hanno ancora l'idea sbagliata che l'ordine fatto durante il mese venga elaborato e inviato in factory solo alla fine dello stesso mese o i primi di quello entrante.

Questo vale solo per chi deve spedire calco e/o ciocca. Perchè vengono inviati con un pacco in Cina appunto ad ogni inizio mese.

Stessa cosa per gli ordini in europei, di cui bisogna inviare i capelli che compro io e che la factory si limita a mettere nelle protesi.

Per chi non deve spedire calco e/o ciocca l'ordine invece viene inviato subito in produzione per email.

Prima gli ordini arrivano in factory e prima vengono iniziati. E questo può influire anche sulla ricezione della protesi finita.

Infatti in base al numero di protesi che hanno in produzione, potrebbe anche capitare che un ordine fatto i primi del mese venga poi recapitato con il pacco contenente quelli dell'oc. precedente. In pratica come se l'utente avesse partecipato all'o.c. del mese precedente e non di quello in cui l'ha fatto. Come purtroppo potrebbe capitare che un ordine fatto a fine mese, se la factory ha già ricevuto molte ordinazioni, vada a slittare con quelli del mese successivo.

Questo perché NOI ragioniamo con le scadenze di fine mese. LORO con una coda di produzione delle protesi in base a quando ricevono l'ordine, che quindi prescinde dal mese in cui arriva.

Ovviamente questo solo in linea di massima. Può anche capitare che  qualche operaio vada a rilento o che la base si danneggi durante la lavorazione o che la protesi non superi il controllo finale di qualità. In tali casi anche gli ordini fatti con largo anticipo potrebbero arrivare in ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica bradpitt che deve spedire calco e ciocca faccia con comodo entro fine giugno che tanto per lui è uguale.

 

Chi non deve spedire nulla, prima ordina e meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo capito che, per chi non deve spedire calchi e ciocca:

- prima si invia l'ordine, meglio è, perchè - come ha detto medusa - può capitare che la protesi venga spedita con gli O.C. del mese precedente

- in ogni caso i termini contrattuali (3 mesi per l'ordine normale, 2 per i rush) decorrono dalla fine del mese corrente

in sostanza si guadagna la chance di avere la protesi prima, ma la factory rimane obbligata comunque alla spedizione nei tempi che decorrono dalla fine del mese

es. se faccio l'ordine normale al 3 di giugno, la factory non potrà essere considerata inadempiente se invia (dalla cina) le protesi al 30 di settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Porto nuovamente in alto questa vecchia discussione perchè c'è ancora qualcuno che pensa che fare l'ordine a inizio o metà mese sia la stessa cosa di farlo alla fine.

Beh, se non si deve spedire calco e/o ciocca non è così.

Leggete la mia spiegazione sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Medusa e Zazza scusatemi, se si ordina a metà mese per protesi di cui il calco è in factory, ma per cui chiediamo una modifica - es. più 1 centimetro di estensione su tutto il ferro - vale lo stesso discorso fatto per spedizione di un calco totalmente nuovo, dico bene?

 

Cioè ordinare prima della fine del mese se si chiede una modifica del calco scritta sul modulo d'ordine comunque non si avrà alcun vantaggio nei tempi di spedizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è come una spedizione con calco già in factory dato che possono iniziare la produzione subito e non devono attendere che arrivi il pacco calchi.

 

Però essendo a META' mese, A NASO ti arriva come se facesso una spedizione di calco a fine mese. Per mie esperienza, dopo il 10-15 è come se lo facessi alla fine (stima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...