Vai al contenuto

X Dott. Gigli: Alopecia Da Trazione


cristiano5

Messaggi raccomandati

Buongiorno Dottor Gigli,

sono un ragazzo di 18 anni e le scrivo perché sono tormentato da un dubbio: A scuola, poiché avevo dello sporco nella zona frontale del vertice (avevo il gel), mi sono stati tirati i capelli da un compagno, che li ha tenuti stretti fra i polpastrelli facendoli “scorrere” lentamente dal basso verso l’alto; avendo i capelli abbastanza lunghi il tutto è durato circa una decina di secondi però la trazione è stata molto forte e dolorosa. Sono anche caduti alcuni capelli e ora, dopo due giorni, la pelle è ancora arrossata. Cercando su internet ho trovato: <<Se non vengono interrotte queste trazioni, si possono verificare dei danni irreversibili alla radice e al follicolo pilifero con fratture nella matrice riparate con tessuto cicatriziale e conseguente alopecia, mentre se vengono interrotte per tempo i capelli riprendono a crescere normalmente.>> Il mio dubbio è questo: è possibile che una trazione fortissima di una durata relativamente breve (una decina di secondi) possa causare fratture nella matrice del follicolo e conseguente perdita permanente di alcuni capelli? Oppure il follicolo non può essere danneggiato da trazioni o, se si, solo reversibilmente? La ringrazio di cuore in anticipo e mi scuso per essermi dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...