Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questa guida riguarda il parrucchiere per tagliare i capelli, non parlo di manutenzioni o installazioni (che secondo me è fondamentale imparare a farsi da soli).

 

Come ben sapete la NHS fornisce agli abbonati la lista parrucchieri della loro regione. Purtroppo la lista non è lunga e abbiamo alcune zone scoperte e a tal proposito invito tutti alla collaborazione: http://forum.salusmaster.com/topic/53206-parrucchieri-segnala-il-tuo/ . Pertanto molti di noi hanno parrucchieri segnalati assai distanti.

 

Questa guida è per insegnarvi come trovare un parrucchiere per protesi vicino a casa vostra. I parrucchieri lontani sono bravissimi, ma farsi centinaia di chilometri per il taglio dei capelli è impegnativo e, vi garantisce chi è passato da 250 Km a 250 metri, averne uno vicino cambia completamente l'approccio, da "viaggio giornaliero" a "normale attività quotidiana", permettendovi anche aggiustamenti al volo o interventi d'emergenza.

 

Vi racconterò come ho fatto io.

 

 

0) rendersi conto delle proprie paure

Il voler assolutamente un "parrucchiere esperto in protesi" è utilizzato in questo forum come una maschera per nascondere il vero problema che sta sotto: avete (e ho avuto anch'io, quando è arrivato il momento di farlo) paura di dire ad un parrucchiere che avete la protesi! Non andate da quelli esperti perché siano più bravi, ma solo per non dover dire quella cosa. Vero?

Siamo arrivati addirittura all'assurdo di chi preferisce andare dalle stagiste di un centro tricologico piuttosto che da un parrucchiere vero!

Suvvia, è come dire che vado dal parrucchier Tizio perché lui è più esperto nei tagli con la riga a sinistra mentre Caio sa far bene i caschetti. Qualunque parrucchiere che sappia fare il proprio mestiere, una volta istruito in 3 minuti su cosa avete in testa, vi riesce a tagliare e acconciare senza problemi. Ci sono stati vari reportage positivi, tra cui annovero il mio e quello di Maurizio, che nemmeno disse di portare una protesi.

 

1) farsi un giro in bicicletta nel quartiere/paese vicino

Sento spesso la scusa "è, ma qui da me se vai da un parrucchiere poi incontri sicuramente qualcuno che conosci" oppure "non ce ne sono vicino a casa mia". Ragazzi, nella mia provincia c'è 1 salone di parrucchiere ogni 500 abitanti, vuol dire che in una città di 100 000 ce ne stanno in media DUECENTO. Ne avete a bizzeffe. Prendete la bicicletta e fatevi un giro per il quartiere limitrofo o per un paese vicino osservando i saloni di parrucchiere.

Quello che cercate ha le seguenti caratteristiche:

- non in una via del centro

- lavora da solo o al massimo in due

- non alle prime armi (diciamo almeno 5 anni di esperienza) e, se non volete gli anziani col cappello in sala d'aspetto, non un barbiere da vecchietti

- ad almeno 10 minuti da casa vostra e dal vostro luogo di lavoro. Se abitate in un posto con almeno 20 000 abitanti 10 minuti bastano e avanzano! Rendetevi conto che sarete già fuori dai giri di conoscenze.

Se non lo trovate o siete finiti a tre quarti d'ora... mi sa che avete saltato il punto 0.

 

2) entrare e chiedere

Mettetevi davanti al negozio, prendete un forte respiro e entrate col cellulare in mano. Veloce guardata alle sedie d'attesa per verificare che non ci sia nessun vostro amico proprio lì i quel momento. Se dovesse esserci, fingete di aver ricevuto una telefonata-vibro e uscite (anche in questo caso consiglio di rifare il punto 0... avete troppi amici immaginari). Altrimenti chiedete "ciao, io porto una protesi in testa e avrei bisogno di prendere appuntamento per un taglio" e spostate i capelli per mostrargli la differenza tra protesi e capelli. Ovviamente lui non vedrà alcuna differenza e questo è proprio quello che vi serve. Eventuali clienti presenti (ma nel 2013 ci sono ancora parrucchieri che non lavorano solo su appuntamento?) non capiranno assolutamente di cosa state parlando, dato che avete spostato i capelli e non è venuto via nulla, oltre al fatto che sono solitamente impegnati in amene letture. Il parrucchiere sarà titubante ma lo rassicurerete con "non preoccuparti, non si stacca e se dovesse malauguratamente succedere qualcosa o un errore di taglio ho a casa un'altra protesi nuova". Prendete appunatamento ed è fatta. Mal che vada dopo una breve discussione vi dice che non se la sente.

 

3) calcolare il risparmio

Quanto ci mettere ad andare da un parrucchiere lontano? Vi va via almeno mezza giornata. Quanto vi costa mezza giornata di lavoro? Sommateci i costi del viaggio e verranno almeno un centinaio di euro, per 4 volte all'anno son 400 euro. Ecco, se qualcuno vi dicesse "ti do 400 euro in mano se entri in quel salone e prendi appunatmento per il taglio protesi" lo fareste? son 400 euro....

 

4) segnalarlo a Medusa

Segnalatelo a Medusa. Il vostro parrucchiere avrà altri clienti e voi potrete vedere dal vivo parametri diversi delle protesi

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...