Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Scrivo questo post per chiarire un po' di termini e poi inserirlo tra le discussioni in evidenza, dato che noto sempre più spesso una confusione di termini tra "totale", "standard" e "parziale".

Intanto il linguaggio che utilizziamo qui sul forum:
- con parziale sul forum intendiamo impropriamente una protesi che copre solo la rosetta oppure solo la parte frontale
- con standard sul forum intendiamo impropriamente una protesi che copre la parte frontale e arriva dietro fino alla rosetta e anche oltre
- con totale sul forum intendiamo impropriamente una protesi che utilizza chi è glabro o quasi, che copre anche parietali e back.

Per quanto riguarda i prezzi praticati invece:
- parziale: la base non deve superare i 10cm da ciascun lato, comprese eventuali alette laterali e protuberanze. Le misure chiaramente non vanno calcolate in linea d'aria piegando il calco ma con un metro morbido che segua la curvatura del calco. Evitate supposizione errate del tipo che una base 11x9cm rientri in tale categoria perchè complessivamente non supererebbe i 10x10cm, perchè non è così. Non si fa il calcolo totale dei cm da ogni lato, ma basta che da uno solo si vada oltre i 10 (basta anche 10,1) che già rientri tra le standard e non tra le parziali.
- standard: la base non deve superare i 25cm di lunghezza o i 20cm di larghezza, comprese eventuali alette laterali e protuberanze. Anche qui le misure vanno calcolate con un metro morbido che segua la curvatura del calco.
- totale: oltre una o entrambe le misure della standard.

Quindi può capitare che una protesi solo front, se non avete la testa piccola, vada fuori i 10 cm e quindi costi come una standard. Può anche capitare, come a me che ho 26 cm, che la standard vada fuori di una delle due misure e costi come una totale. Nulla vi vieta di stringere il calco se sfora di qualche millimetro, ma oltre il centimetro io non lo farei.

Siate anche ben consci, e soprattutto onesti, con le misure del vostro calco. Medusa non può sapere (soprattutto se il calco dovete ancora spedirlo) entro quali misure state. Meglio un 24,5 cm (come avevo accorciato io a suo tempo un calco per rientrare nella standard) che non mettersi a discutere per tentare di fare passare 25,5 come standard.

Per procacciarvi un metro morbido potete usarne uno da sarta se qualcuno in casa cuce oppure usare quelli di carta che vengono forniti in omaggio nei grandi magazzini di bricolage e di mobili da montare.

Chiedete pure eventuali chiarimenti sulle misure e su come calcolarle in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...