Vai al contenuto

Alopecia Femminile


Viola86

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

 

sono nuova qui e vi ho trovato grazie a varie ricerche su google nei rari momenti in cui mi prende la voglia di trovare un qualsiasi rimedio al mio problema!

E ho deciso di iscrivermi e raccontare la mia storia, per sfogo mio, per sfogo vostro, per chiunque mi capisca anche solo un 1%..leggendovi mi sono resa conto che a portare questo fardello non sono la sola e possiamo sicuramente dirci una parola in più di conforto :)

Ho 27 anni, sono di Firenze e soffro di alopecia dall'età di circa 4/5 anni...è tutto iniziato a chiazze e ovviamente se ne accorse mia madre pettinandomi, finchè piano piano mi sono caduti tutti... Contemporaneamente a questo ho iniziato a soffrire di disturbi intestinali, non crescevo nè di peso nè di altezza e dopo avermi rigirato come un calzino al mio pediatra venne in mente la celiachia e............BINGO!

Come ho iniziato la dieta senza glutine ho recuperato tutti i kg e sopratutto i cm non accumulati fino a quel momento e questo lato della mia vita si è quindi stabilizzato, tant'è che per me è totalmente normale mangiare senza glutine e ormai sono perfettamente in grado di badare a me stessa dal punto di vista alimentare, senza alcuna preoccupazione ;)
Quello che invece non si è risolto affatto è stata l'alopecia...tra l'infanzia e adesso ne ho provate di cotte e di crude credetemi...dalla neve carbonica (vero trauma se sei solo una bambina, questa cosa ghiacciata in testa che ti brucia da matti), ad un gel a base di peperoncino (che mi aveva sviluppato la fobia del toccarmi anche visto che, ovviamente, se dopo essermi messa il gel mi sfioravo un occhio col dito mi bruciava, ma è passata anche questa), ad una visita da uno specialista dell'agopuntura in Germania (di cui non ho ricordi di aver proseguito onestamente), ad una cura omeopatica a Roma nel periodo delle medie, cura che, non so perchè, era abbinata (dai Professori stessi) ad una dieta alimentare ferrea..tanto che persi 10 kg in 3/4 mesi, ma facevo uno sport in cui mi allenavo quattro volte a settimana due ore ogni volta e non potevo avere i morsi della fame in questo modo, oltretutto loro "promettevano promettevano promettevano" risultati ed io crescendo ho iniziato a diffidare di chi mi "prometteva risultati certi" in merito, inoltre erano soldi, ogni 2/3 mesi dovevamo scendere a Roma col treno e tra quello e il costo della cura ai miei andavano via 200.000/300.000 Lire come niente fosse e io decisi di fermare il tutto.
Decisi che non volevo più far spendere ai miei tutti questi soldi, decisi che non volevo più credere a chi mi prometteva risultati certi e mi diceva "agli altri miei pazienti funziona, tranquilla, ho sempre visto i capelli ricrescere a tutti", davanti a me avevo l'adolescenza che mi aspettava e volevo vivermela senza cure da fare così mi presi proprio un periodo sabbatico.

L'adolescenza, appunto. Fino a quel momento avevo avuto pochi problemi ad andare in giro "pelata", sì qualche sguardo di qualche bambino al parco giochi, ma mia mamma mi aveva insegnato che "non si fissano le persone diverse da noi fisicamente" per cui avevo imparato presto a capire che il problema era loro e non mio e comunque non sono mai stata etichettata o emarginata, ero piena di amici e amiche, facevo uno sport bellissimo e a scuola andavo bene.

Solo che arrivano i 14 anni, iniziano le compagnie di amici, inizi a guardare i "maschi" in modo differente e guardandoti intorno vedi che le tue amiche hanno quel qualcosa in più che tu non hai, quel qualcosa che fa sì che i "maschi" le guardino con occhi diversi rispetto a come guardano te. Hai bisogno di una protezione allora, di una coperta di Linus. E scopri la tanto amata e tanto odiata bandana.
Ormai non esco più senza, è divertente il lato modaiolo della cosa, posso abbinarla con i colori, col trucco, coi vestiti, con quello che voglio io, ma mi ha imprigionato.

Sono ovviamente totalmente insicura del mio lato femminile, non metto una gonna penso da venti anni almeno, ho iniziato a riscoprire i vestiti in questi ultimi anni, ma sono sempre stata "maschiaccio" e tutt'ora faccio fatica a distaccarmi da questa identità che ormai mi sono cucita addosso e credo fondamentalmente perché non mi sono mai ritenuta all'altezza delle altre...

So bene che è sbagliato, so bene che è stupido, e so anche bene che ormai queste mie convinzioni interiori sicuramente mi fanno porre in modi "amicali" con gli uomini, sono io la prima forse che metto, inconsciamente, dei paletti ma mi chiedo anche come sia possibile non aver mai avuto una storia seria...c'è stato chi mi è venuto dietro ma nel periodo adolescenziale, ahimè, io stessa badavo all'aspetto fisico (è una cosa normale dell'età più o meno) e i ragazzi a cui piacevo, non piacevano a me, ma crescendo non è che la cosa è migliorata...anzi, mi sono sempre ritrovata in situazioni di frustrazione, innamorata persa e non ricambiata perchè "io ti vedo come un'amica, non penso di essere quello giusto, per me vali tantissimo come persona ma non ti vedo sotto quel punto di vista".

Tutto questo è dilaniante a 27 anni e lo è maggiormente perchè non riesco a cambiarmi (nonostante la psicoterapia che sto facendo), non riesco a togliermi questa maledetta bandana, a sentirmi sicura di me a prescindere, che io abbia in testa una banana, un cesto di banane, una parrucca oppure niente...e più che vado avanti e più che immagino la cosa non possa andare tanto a migliorare..
L'alopecia è conosciuta sì, ma è vista sopratutto negli uomini e non è un motivo di "discriminazione" in loro, o almeno diciamo non nella maggior parte dei casi..con questo, amici affetti da alopecia non voglio assolutamente screditare il vostro dolore o la vostra difficoltà nella perdita dei capelli, assolutamente, il dolore è lo stesso per entrambi i sessi, il problema è la società, che ormai ci ha imposto che su quella dell'uomo ci si può anche passare sopra, ma quella della donna "non è normale"..................altro che futuro, tecnologie, 2013 e quant'altro...finchè non cambiano questi problemi "relazionali" e "sociali", possiamo avere tutti gli iphone (esempio a caso) del mondo ma serviranno sempre a poco....

Non so se qualcuno si è rivisto nella mia storia, che oltretutto è stata bella lunghina, scusatemi :lol: , ma se ho strappato un "non solo la sola/il solo allora!" a qualcuno mi fa piacere...mi piacerebbe condividere esperienze e provare a tirarsi un po' su a vicenda :)

un saluto.

 

 

ps: ho ripreso varie cure post adolescenza e tutt'ora ne sto seguendo una...ma ancora nada, ho un bulbo bello addormentato :arrabbiato-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Viola e benvenuta in ritardo.

 

Non sarò certo io che posso cambiare le credenze del 2013 e l'atteggiamento nei confronti delle donne glabre (pensa che finché non ho iniziato a frequentare questo forum quando ne vedevo una ero convinto che lo facesse PER SCELTA PROPRIA), ma da tutto il tuo discorso manca un tentativo, che per altro non ti preclude il continuare con i tentativi di cura.

Hai mai pensato ad una protesi?

 

No, prima di guadarmi schifata pensando a parrucca o parrucchino da film evita di cadere nel luogo comune sulle protesi, non è una parrucca. Dai un'occhiata alle foto della sezione protesi e leggi quel che si può fare con una protesi (intendo come vita, quali bagni, lavaggi capelli, sport). Se sei completamente glabra non ti devi nemmeno radere, la applichi e se non ti piace la togli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate per il ritardo :)

Ciò che mi avete consigliato l'ho preso in considerazione e anzi recentemente sono andata a conoscere una ditta che fa di queste cose e sono rientrata proprio per fare un post nella sezione dovuta e chiedere consigli e se qualcuno la conosce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...