Vai al contenuto

Protesi Standard Per Er Capellone!


Messaggi raccomandati

  • 4 weeks later...

Ciao, vi scrivo la mia esperienza con le tempiette :

Inizio con il dire che le ho usate solo quasi 1 mese , io mi vedevo bene , effetto estetico ottimo ero tornato con il ciuffo, e al mio occhio sembravano amalgamarsi bene con i mei, ma non sempre cio' che vediamo noi corrisponde al reale .

 

Portarle non e' stato semplice, ogni sguardo in testa era una coltellata poi qualcuno ha chiesto con timide domande fino a dirmi, ( hai messo qualcosa davanti ???? e li il gelo ........

 

Ho capito quindi che cio' che a me sembrava normale non era cosi' , la densita' diversa con i miei si notava , per non parlare della manutenzione ho passato piu' tempo al bagno in questo mese che in un anno di vita per la paura sgamo, quindi ho tolto tutto e per esperienza mia dico tempiette NO .

 

Forse con la protesi totale il problema capelli diversi non si presenta , il problema chissa' se il vento fa volare la tempietta non c'e' ,e forse la paura si vede la retina e' meno frequente ( visto che quando tagli le tempiette porti via meta' capelli attaccati alla protesi .

 

Per ora quindi prendo una pausa in attesa della decisone di mettere la protesi , ho capito che per fare il passo ci vuole tanto coraggio e fregarsene dei giudizio, ho voluto scrivere la mia recensione perche' forse puo' essere utile , anche perche' vedo alcuni nuovi utenti tutti pronti a partire a razzo ma non e' cosi' semplice bisogna valutare ogni cosa, anche sulle manutenzioni per arrivare a 15 giorni secondo me ci vuole tanta ma tanta esperienza . mi correggano i veterani se sbaglio .

 

Dico la mia anche su un altro aspetto :

 

Non sono d'accordo su alcuni di voi veterani che dicono ( nessuno si accorgera' di nulla ) mi spiego meglio :

forse per chi porta la protesi gia' da qualche anno e' vero nessuno si accorge di nulla, la persona ha i capelli e chi lo vede dice i capelli ci sono .

Ma per una persona che parte dall' essere diradato ( e dico diradato per dire una persona con una situazione dove i capelli ci sono ma forse non sono folti ), non prendo nemmeno in esame chi e' semi calvo perche' in quel caso la mia tesi si rafforza ancora di piu' .

 

Dicevo quindi, chi e' semi diradato se dopo qualche mese indossa una protesi tutti capiranno che ha fatto qualcosa sui capelli, un capello sfibrato non e' un capello sano lo riconosce un calvo e un non calvo , lo vede il vicino di casa che ti incontra una volta al mese e il collega che ti vede tutti i giorni .

 

Infatti capelli della protesi e capelli normali messi vicino possono anche essere dello stesso colore ma con la luce la differenza di densita' si nota , capello sano e sfibrato sono come sole e luna , totalmente diversi .

 

Percio' dire nessuno ti sgamera' mai, non e' corretto, e' vero forse che nessuno pensera' ad un parrucchino, ma dire che nessuno vedra' il cambiamento non credo sia realistico .

 

Io ho ordinato altre due protesi ,l' idea e la voglia di indossarla c'e' , ma la mia paura e' la diversita' , saro' forse piu' bello , ma tutti noteranno che ho fatto qualcosa sui capelli, lavoro da 15 anni nello stesso posto e sono sempre stato uno con capelli finissimi e corti e se indosso un capello forte e sano inutile pensare nessuno se ne accorge .

 

Almeno questo e' il mio pensiero, io noto tutte le differenze in testa alla gente e non perche' ho problemi di capelli ma perche' si vedono, se vedo un personaggio pubblico diradato e lo rivedo dopo 10 anni in tv se ha fatto qualcosa al capello lo capisco subito .

 

Vedi Max Biaggi ne cito uno a caso, lui aveva capelli poco densi ma li aveva , eppure ho notato subito e come io penso il 99% della gente che aveva messo mano ai capelli .

 

Questo solo per dire che a mio avviso la gente lo vede un capello diverso, poi forse 1% pensera' al parruchino ma tutti parleranno e penseranno che qualcosa sia stato fatto .

Modificato da ercapellone
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo quindi, chi e' semi diradato se dopo qualche mese indossa una protesi tutti capiranno che ha fatto qualcosa sui capelli,

 

Ah senza dubbio! Ma non lo notano per la qualità del capello (chi è così malato mentale da ricordarsi anche la qualità, a meno che non andassi in giro conciato proprio male) ma per la quantità. Sicuramente se ne accorgono che hai fatto qualcosa.

Ma:

1) non tutti, se ne accorge solo una parte, quanti sono queste persone dipende molto da che gente frequenti e da quanto è il cambiamento

2) con "sgamare" intendiamo che ti beccano che hai il parrucchino, forse la tua stima di 1 su 100 è giusta, ma costui se parla con altri si sente dire che non hai il parrucchino e alla fine la cosa resta confinata a lui.

 

Grazie per la testimonianza tempiette, la metto nel mio vedemecoum per il tempiettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capellone,

 

quel che dici tu sullo sgamo, che condivido al 100%, ricalca un po' la linea guida di Maurizio...

 

Lui ha sempre detto, correttamente, che la cosa peggiore che capita, nel tempo, ad un portatore è la cristallizzazione della propria immagine, fenomeno a causa del quale ci si vede bene e non ci si focalizza più sui difetti, ma solo su una vista di insieme che si ritiene sufficientemente adeguata.

 

Questo è il problema più grande di noi portatori: dopo qualche tempo non riusciamo più a distinguere dove finisca il dettaglio ben definito, e dove inizi un difetto del parrucchino che portiamo.

A volte ci si vede bene e non ci si rende conto di comunicare, invece, qualcosa, di artificiale.

Mi è capitato qualche giorno fa...un caro amico, anche lui portatore, vedendomi mi disse che quella sera sembravo avere qualcosa di poco naturale..ed io che mi ero visto davvero bene, prima di uscire!!

 

Resto dell'idea che il parrucchino ci regali momenti di grande soddisfazione, solo se non si chieda, ad esso, cose che non può dare.

L'altra sera stavo guardando un film con Willy Smith ed un attore americano piuttosto paffuto (ricordo solo la parte finale del titolo..."lui sì che capisce le donne", o qualcosa di simile): beh, per quanto attore, per quanto seguito sicuramente da una tribù di truccatori, non ho avuto dubbio per un momento che portasse un impianto (lace, ovviamente).

Ergo, non si scappa; rarissimi i casi in cui non si faccia traspirare, all'esterno, almeno un dubbio, la sensazione di qualcosa di fittizio.

 

Se poi si parte da una situazione diradata (nel 95% dei casi avviene ciò: nessuno passa ad una protesi avendo ancora capelli sufficienti per tirare avanti e, dunque, ci si espone, almeno un po', al rischio dovuto ad un cambio d'immagine), impossibile scamparla.

 

Concludo dicendo che, alla fine, è una scelta nostra: se si evita il ridicolo, se il risultato estetico è tutto sommato piacevole, che la gente pensi e parli non può essere un problema (so che Dirty non è d'accordo con questo assunto, ma per me è così :dormire-01: ).

E' davvero un soffio questa vita, e non ritengo intelligente passarla ad accontentare gli altri che, non dimentichiamolo, troverebbero sempre qualcos'altro di cui parlare...

 

My two cents (cit.Max)

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...