Vai al contenuto

Come Sopravvivere Ai Primi 7 Giorni Di Protesi - Decalogo


Messaggi raccomandati

Due le doverose premesse di questo post:

1) questo è un post di un novellino, non di un utente esperto protesizzato da anni, quindi va preso per quello che è, ossia una semplice condivisione di esperienze, non come una guida.

2) sono fondamentalmente pigro, di norma preferisco delegare il lavoro ad altri. Se mi metto a scrivere in questo forum è perchè toccato dalla gentilezza e disponibilità degli utenti esperti che - migliori di qualsiasi assistenza online e non - hanno risposto alle mie richieste in tempo ZERO. Un sentito grazie Zazza, Medusa, Maurizio60 e maxmagnum!

 

Brevissima la mia storia tricologica: ho 35 anni, comincio a perdere i capelli a 20 anni, non me ne curo fino ai 24/25 quando comincio con il toppik. L'alopecia peggiora, i capelli diventano sempre più corti. Comincio con finasteride, poi con Minoxidil 5% (sempre con toppik), recupero quasi tutto ma dopo qualche mese ri-cadono. Il corpo si adatta.

Conoscevo già il forum (ho trovato il toppik su salustore) e mi decido finalmente alla protesi.

 

DIFFERENTEMENTE da come va fatto NON posto le mie foto e scelgo invece di

- leggere praticamente tutti i post di questo forum e del forum trapianti (questo va fatto)

- studiare a memoria le FAQ (questo va assolutamente fatto)

- decidere senza alcun consulto di che protesi ho bisogno (questo è un salto nel vuoto).

 

Quindi:

- mi iscrivo agli ordini congiunti e pago 75 euri

- contatto medusa, pago una protesi parziale di indiani

- vado a fare il calco dall'incaricato che provvidenzialmente è un parrucchiere, ed esperto anche

- SOLO grazie a questo riesco a stabilire i parametri giusti per colore capelli (tramite campionario di ciocche), colore lace, e densità, che è il parametro più pernicioso. Non avevo mai pensato di farmi il calco da solo, ma ritengo che per un newbie sia SEMPRE il caso di farselo fare da un esperto

 

- ordino la protesi e

- mi iscrivo ai prodotti di luca ordinando ciò che penso utile

- mi iscrivo al sito NHS dove guardo praticamente tutti i video guida.

 

Per favore notate che sono stato INUSUALMENTE diligente. Tenete anche conto che durante tutto il periodo di attesa protesi (5 settimane con un doppio super rush) ho studiato TUTTI i giorni i post del forum.

Tutto questo non è bastato per avere una buona installazione fin dal principio.

 

La mia situazione, ed i miei problemi si trovano nel mio precedente post "front sgamabile" ma per farla breve non ero in grado di fare un front decedente, né di ottenere una pettinatura naturale, questo per vari motivi che vado ad elencare (e che sono il motivo del mio post, per evitare problemi ai prossimi NEWBIE.

 

---

 

Andiamo a postare gli errori commessi, in ordine cronologico,

in modo da evitare a voi lettori gli errori che ho commesso io

 

La mia è una parziale All lace 9cm x 7 cm capelli indiani. taglio lace in eccesso di fabbrica. Capelli lunghi 5 cm.

 

PRIMA INSTALLAZIONE:

 

1) CALCO DI RISERVA

- tenersi sempre un calco di riserva a casa perchè con la protesi NON si riesce a fare la rasatura

- se non l'avete fatto io ho appoggiato la protesi su un foglio di carta, con una matita tracciato il perimetro PRECISO della protesi e ritagliato in modo da avere una specie di calco. Ho comprato una matita per occhi al supermercato.

Ho appoggiato il calco di carta sulla pelle dove avrei messo la protesi e con la matita tracciato il perimetro. Poi mi sono rasato. La rasatura va fatta precisa perchè poi sui capelli il tape o la colla non attaccano e la protesi si stacca dopo poche ore

 

2) PRIMA INSTALLAZIONE

- tenetevi almeno 3-4 ore libere per la prima installazione, poi abbiate un appuntamento dal vostro barbiere compiacente che sarà stato informato che deve tagliarvi i capelli nuovi. I miei erano 2.5 cm, sono arrivato da lui con i capelli di 5 cm che andavano accorciati a 3.5 / 4 per minimizzare l'impatto (sempre che vogliate farlo).

- non dimenticate di lavare la protesi come da video, prima di installarla e di asciugarla BENE con il phon

- non fate la cag.ta di voler fare la prima installazione solo di colla senza ordinare i tape come ho fatto io. Tape nel perimetro e colla nel front. Punto.

- TASSATIVO l'acquisto di Fenomeno e Miracolo, oltre che di tape e colla (a meno di non voler installare solo con tape, cosa che però secondo me va fatta se il front non è completamente esposto come invece è il mio)

 

3) STYLING

Sto re-imparando a pettinarmi di capelli ora, dopo un mese di protesi. Ho passato due settimane a tentare di fare i capelli unti/bagnati ma si seccavano sempre. Uno schifo. sono riuscito ad ottenere l'effetto bagnato (capello castano che sembra nero per intenderci) UN solo giorno su 30 di protesi. Tutti i giorni andavo comprare un nuovo gel/nuovo olio.

Un paio di cose da ricordare da chi come me avevi i capelli cortissimi: i capelli più lunghi vanno inumiditi un filo prima di pettinarli, il capello (purtroppo) va un po' assecondato per come è stato messo nella protesi. Se siete così idioti come me da inviare come foto campione quella dell'attore Chris Pine (Capitano Kirk del nuovo star trek) che ha i capelli che vanno da destra verso sinistra, i cinesi vi mandano una protesi con i capelli che vanno da destra verso sinistra.

E fino a che non ho trovato pettinature (peraltro molto belle) con i capelli da dx verso sx, i capelli erano quasi indomabili.

Quindi attenzione alla foto campione che mandate. Per avere un'altra pettinatura aspetto la nuova protesi.

 

4) LACE

il lace va tirato. E' elastico quindi non abbiate paura di tirarlo una volta appoggiato il davanti sul front in modo che sia BEN BEN tirato sulla pelle. Più è tirato e meno si vede.

 

5) FRONT

Mille consigli che trovate nel mio post "Front sgamabile".

Uno solo riportato qui che rimedia ad un mio errore. Se fate l'installazione alla Quintoj (E DOVETE fare le prime volte l'installazione alla Quintoj) vi rimane il front completamente scoperto. Mettete la colla su tutto il front e poi abbasserete il lace con un qualcosa che non siano le dita (lama di coltello / pinzette / ecc). L'errore che commettevo io era di fare 3 cm di front ed attaccare, poi altri 3 cm ecc. Ovviamente venivano le odiose "pieghette". Il front si fa tutto insieme.

 

6) UNA o DUE PROTESI?

Due. NON fate come me che ne ho solo una, sta andando benissimo ma ho il patema che succeda qualcosa e debba chiudermi in casa per le prossime 3 settimane che arriva la prossima protesi (che ha un 5% di possibilità statistica di non andare bene)

 

7) TEMPI

La prima installazione durerà 4-5 ore, la seconda 4, la terza 3 ecc... io alla 10° sono arrivato a 50 minuti.

Attenzione: con un'istallazione finalmente decente. Le prime 5-6 installazioni sono state orribili.

E' normale passare la prima giornata di installazione in casa, tranquilli.

Se avete Fenomeno la protesi la pulite in metà tempo.

 

8) SOLO PER CHI VIENE DAI CAPELLI NATURALI

L'essere umano si adatta a tutto. Quindi anche ad sentire naturale una protesi. E' passato un mese e ormai non ricordo più la facilità con la quale si pettinavano i capelli veri. Il balsamo non sapevo cosa fosse (giuro, credevo si usasse nella vasca da bagno). Il punto è che, pettinabile come i capelli naturali non c'è nulla, anche per questo ci è voluto tanto per re-imparare a pettinarmi. Forse lo shock più grande è stato questo, imparare a pettinare capelli protesici di 4 cm quando tutta la vita ho pettinato capelli di 1/2 cm naturali. Abbiate pazienza, specialmente se siete così idioti come me da ordinare una protesi con i capelli che vanno da destra a sinistra. I primi giorni mi svegliavo un'ora prima e quasi piangendo stavo un'ora davanti allo specchio. Adesso in 5 max 10 minuti li bagno, pettino, metto gel ecc.

Ah, dopo esservi lavati i capelli applicazione di balsamo. Senza i capelli rimangono crespi e poco pettinabili.

 

9) CENTRATURA

Non abbiate paura di perdere tempo a mettere la protesi DRITTA. Segnatevi dei punti di riferimento a matita. Un paio di volte mi sono trovato con l'attaccatura storta (e quindi con tutto completamente da rifare). Una scusa per qualsiasi ca.zata abbiate fatto la trovate, ma per un attaccatura storta NO.

Due volte ho sbagliato. Non succederà una terza.

 

10) SCUSE

Se guardandovi allo specchio proprio non riuscite a vedere alcun segno di protesi allora saltate questo punto.

Ma se siete un po' titubanti / vedete l'attaccatura / non vi sentite a vs agio ecc, aiuta essersi preparati una scusa. Io ce l'avevo: nessuno ha visto il lace (come mi aspettavo succedesse invece), nessuno ha visto la linea dell'attaccatura ma... mi è stato detto che la base del capello è bionda mentre il sopra è nero e fa l'effetto finto (grazie cinesini che avete esagerato nello scolorire i nodi!). Fortuna che avevo un campionario di giustificazioni per la nuova chioma.

 

Allora: in commercio esistono il gel "nero" per coprire i capelli bianchi, e può dare questo effetto.

In commercio esistono gel volumizzanti, toppik per dare più volume (se proprio si vedono i nodi e la gente vi chiede perchè potete dire di esservi messo il toppik), esistono insomma una marea di prodotti cosmetici e non, per pettinare, volumizzare, tingere e "truccare" i capelli.

 

E' il MIO metodo per mettere a tacere chi faceva domande (inopportune), ma voi abbiate il vostro: se siete tipi come zazza un triste e fermo "no comment"... se siete dei cafoni mandate il vostro interlocutore "affanc.." Insomma trovate il vostro modo per rispondere a chi vi chiede qualcosa.

 

Uscire di casa con una protesi è uno shock e la paura di essere sgamati c'è anche quando la possibilità di essere sgamati è una su 1000 (all'inizio, dopo è ZERO), perchè si tratta comunque di un impianto artificiale attaccato con colla al vostro scalpo.

 

Di contro ricordate che la gente non sa neanche che esistano le protesi newgen, e se avete il gel, o una densità tale da vedere la cute (parlo di lace), non capirà mai cosa avete in testa perchè si vede la pelle, anche se fate installazioni schifose come la mia. Quello che credevano per me è che mi fossi fatto le meches bionde (grazie cinesino che hai calcato la mano a scolorire i nodi), ma mai immagineranno la protesi.

Comunque, ed è solo un consiglio per vivere i primi 7 giorni con i nervi saldi, trovatevi una scusa di emergenza, o una risposta.

 

Passati i 7 primi canonici giorni: Buona protesi ed un sincero augurio di ri-godervi al massimo la pettinatura ritrovata!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo... :clap:

 

Ottimo 3d Simonv, anche se in alcuni punti non son d'accordo... ad esempio:

 

>>DIFFERENTEMENTE da come va fatto NON posto le mie foto e scelgo invece di

>>- leggere praticamente tutti i post di questo forum e del forum trapianti (questo va fatto)

>>- studiare a memoria le FAQ (questo va assolutamente fatto)

>>- decidere senza alcun consulto di che protesi ho bisogno (questo è un salto nel vuoto).

 

e (sempre come esempio)

 

>>Per favore notate che sono stato INUSUALMENTE diligente.

Non e' cosi' inusuale come pensi leggere molto il forum.

 

Ciao e comunque ancora bravo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida, dov'è il tasto mi piace 2 volte????

Concorre a pieno titolo al premio per le guide!

 

E al merito aggiungerei anche il merito di non averci tediato all'infinito... dritto al punto!

 

Mi sono ritrovato in praticamente tutti i punti, compreso quello del voler prendere uno stile indomabile (io invece della foto ho chiesto lo stile a caschetto) e soprattutto quello di doversi documentare su quali siano i prodotti per capelli che si usano nel III millennio!

 

 

PS: se vuoi fare modifiche al tuo post, che potrebbe essere citato come guida, mandamele per email zazza.marianini chiocciola gmail.com

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida, dov'è il tasto mi piace 2 volte????

Concorre a pieno titolo al premio per le guide!

 

E al merito aggiungerei anche il merito di non averci tediato all'infinito... dritto al punto!

 

Mi sono ritrovato in praticamente tutti i punti, compreso quello del voler prendere uno stile indomabile (io invece della foto ho chiesto lo stile a caschetto) e soprattutto quello di doversi documentare su quali siano i prodotti per capelli che si usano nel III millennio!

 

 

PS: se vuoi fare modifiche al tuo post, che potrebbe essere citato come guida, mandamele per email zazza.marianini chiocciola gmail.com

 

ciao,

za'

 

Arrossisco. :sudore-01:

Grazie!

Modificato da simonv
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo mi rendo conto che si può capire male. Intendevo che bisognerebbe postare le proprie foto invece che decidere parametri da solo. Il forum c'è per essere consigliati da più esperti di noi

E' possibilissimo che abbia frainteso io. :-)

 

Veramente bravo. occhiolinov.gif

 

Eheheh! Sono d'accordo con Zazza, purtroppo 2 "Mi piace" non posso darteli asdy.gif

 

Ciao

:clap:

 

PS: attenzione a tirare troppo il lace... che poi nascono delle problematiche con tape (e anche con colle, seppur in minor grado).

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo simonv, ottimo intervento

per molti aspetti coincide con la mia esperienza (non su tutto, le mie manutenzioni durano ancora 4-6 ore :lol: )

solo non riesco a capire:

1.come tu faticassi a pettinare capelli corti di cm

2. perche ti intestardissi a volerli unti h24 (ok, per dissimulare la base bionda, ma per quello basta l'effetto bagnato di un normalissimo gel)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grande,

I problemi sono i seguenti:

 

1) per uno che tutta la vita ha portato i capelli a spazzola di 1 cm massimo 2 cm, passare a 4 con una pettinatura non è facile. Aggiungi che i primissimi giorni non era neanche facile districarli. A tutt'oggi non uso sogno bensì uno shampoo professionale che mi ha dato il parrucchiere (della "mirage cosmesi") che trovo molto più efficace nel "liberare" il capello. Ho poi i capelli che vanno in direzione laterale per cui le pettinature possibili sono limitate.

2) passavo da un 25% di densità naturale al 60% della protesi. Il capello andava ingellato per togliere volume e diminuire l'impatto. Ora pian piano tolgo gel e aggiungo volume. La gente non se ne accorge. La prima settimana non potevo farlo

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo simonv, ottimo intervento

per molti aspetti coincide con la mia esperienza (non su tutto, le mie manutenzioni durano ancora 4-6 ore :lol: )

solo non riesco a capire:

1.come tu faticassi a pettinare capelli corti di cm

2. perche ti intestardissi a volerli unti h24 (ok, per dissimulare la base bionda, ma per quello basta l'effetto bagnato di un normalissimo gel)

Ciao Max,

c'e' anche da dire che mentre qualsiasi gel tendera' inevitabilmente ad indurire i capelli... all'opposto i "balsami senza risciacquo" e "Oil no Oil" tenderanno comunque a scurire e dare un "simil effetto bagnato" mantenendo pero' la morbidezza al capello.

 

Sono prodotti diversi con risultati diversi; anche se, l'uso dei secondi prodotti, lo vedo piu' adatto per tagli medio lunghi in effetti e non con tagli, come da te sottolineato, di 3 / 4 cm. :-)

 

Ciao carissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete così idioti come me da inviare come foto campione quella dell'attore Chris Pine (Capitano Kirk del nuovo star trek) che ha i capelli che vanno da destra verso sinistra, i cinesi vi mandano una protesi con i capelli che vanno da destra verso sinistra.

E fino a che non ho trovato pettinature (peraltro molto belle) con i capelli da dx verso sx, i capelli erano quasi indomabili.

Quindi attenzione alla foto campione che mandate.

 

eccomi qui. altro idiota.

sto lottando da mesi 8 con la direzione sinistra-destra e nonostante tante precisazioni e cambiamenti nei vari ordini, il cinesimo bastar do oramai mi ha catalogato e mi arivano tutte così.

 

bravo per la guida. alla faccia del novellino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tutt'oggi non uso sogno bensì uno shampoo professionale che mi ha dato il parrucchiere (della "mirage cosmesi") che trovo molto più efficace nel "liberare" il capello.

.........e spendi 21 € per uno shampoo maracuja e salvia ? :angry:

 

Giusto per curiosita'....me li scrivi i primi 5-6 elementi presenti sul retro della confezione? Dopo la scritta Acqua.....

 

E solo per capire come si arriva a 21 € per uno shampoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, Cocomidopropyl Betaine, Sodium Laureth Sulfate, Cocamide Mea, Polyquaternium-7, Sodium Chloride, Argania spinosa Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Tocopheryl Acetate, Camelia Sinensis Extract, Propylene Glycol, Peg/Ppg-18/18 Dimethicone, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Tetrasodium Edta, Citric Acid, Profumo (Fragrance), Methylisothiazolinone Methylchloroisothiazolinone, Buthylphenyl Methylpropional

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa William, ma il capitano Kirk non portava una protesi in Star Trek? Mi sembra di ricordare che fosse così ...

azz non lo so ma io ho messo un'altra foto, con leggero ciuffo di lato.

risultato: capelli che escono dal lace a sinistra e sparano a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non lo so ma io ho messo un'altra foto, con leggero ciuffo di lato.

risultato: capelli che escono dal lace a sinistra e sparano a destra.

 

Ma scusa ma anche tu hai messo una foto del capitano Kirk? :timido-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Post illuminante SImonv... Se supererò il trauma della protesi e riuscirò a farcela la aggiornerò con tutte le cazzate che ho fatto io.

 

Ho una sola domanda: perchè la mia cute non si vede? Devo radere di più i capelli? Voi dite che densità 90 non è assai, ci credo, nelle foto la vostra cute si vede... quello sarebbe importante.

 

Purtroppo la mia parrucchiera ex-notocentrotricologico era del parere "eh no, meglio che non si veda niente, se no si vede il lace". E certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...