Vai al contenuto

Le Tempiette: La Mia Opinione


Messaggi raccomandati

Chi arriva in questo forum si può molto facilmente incasellare in 3 categorie:
- il copertonato, che teme che la roba cinese sia di qualità scarsa, si scandalizza per dover fare una manutenzione ogni settimana, ritiene che la protesi non tenga senza One Pick in doppio strato su tutta la base, ma soprattutto insiste a far fare la rigenerazione dopo 6 mesi...
- il pelato, non capisce nulla di cose tecniche, la sua paura più grande è che la protesi si stacchi col vento, pensa che la manutenzione duri mezza giornata (su un altro forum c'è un mio primo post dove chiedevo questo!) ed è convinto che "lace invisibile" voglia dire proprio fisicamente trasparente ad ogni fotone
- il capellone, convinto di avere una grave e molto aggressiva forma di alopecia che non gli lascerà scampo a brevissimo, testimonial diretto degli effetti traumatici di ogni farmaco compresa la vitamina C, si riconosce facilmente perché la sua presentazione eccede le dimensioni dello schermo 28 pollici

Ed è proprio a quest'ultima categoria che è rivolto questo post. A parte la velata presa in giro, molti di loro effettivamente sono stempiati e vogliono le famigerate "miniprotesi per tempie" o la "striscietta frontale". Scrivo per le tempiette, ma vale anche per la striscietta.
Scartiamo subito dal discorso coloro che hanno propri capelli anche sulle tempie e a cui manca al massimo un centimetro, per questi sono sempre stato convinto che la protesi non sia da fare assolutamente.

Invece sulle miniprotesi per tempiette, dopo aver visto la dotta recensione di FrankD che ha dato il la all'innovazione, da principio ero molto favorevole. Leggendo però gli ultimi interventi ho dovuto cambiare idea: stacchi di colore o densità che si notano, protesi che si staccano e, devo aggiungere, anche modo di affrontare il problema troppo leggero, ben diverso dalla scientificità di FrankD.
Pertanto scriverò qui la mia opinione, reinviando i prossimi mille newbie che chiedono tempiette a questa mia discussione e alle due migliori discuisizioni in merito ( http://forum.salusma...otesi-parziali/ http://forum.salusma...-mio-risultato/ ).

FINE PREMESSA

Mettere le tempiette è un po' come comprare la moto senza aver la patente perché ce l'ha il vicino di casa e con la moto sembra tanto fixo. E poi per sfoggiarla spingerla a mano in giro per il proprio quartiere o passarci il tempo seduti sopra. Se vi sembra paradossale, quando ero giovane si faceva, gente che non aveva ancora 14 anni si trascinava in giro il proprio (futuro) motorino e ci stava sempre seduta sopra.
Chiaramente la figura del fixo funziona bene, tutti vi vedono con la moto, sarete fixi tanto quanto il vicino di casa. Però non è che poi potete lamentarvi che avere la moto è faticoso perché la si deve spingere... la state spingendo perché la usate per uno scopo secondario e non per quello primario per cui è stata inventata.

Idem per le tempiette. La protesi è stata inventata e perfezionata per aderire su una superficie ampia, senza vellus che cresce sotto, piana e non inclinata come le tempie, molto ferma e non con pelle che si muove come le tempie. Per questo funziona molto facilmente e si può vivere tranquilli anche con un atteggiamento molto approssimativo.

VENIAMO AL DUNQUE

Quindi, se vuoi protesi per le tempie, sii conscio che:
- non terranno come la protesi standard, basta un lembo che cede ed ecco che svolazza (chiaramente il danno sarà infinitamente minore, basta strapparsela via e non si nota come una protesi standard mancante)
- capelli sotto non ce ne devono essere, nemmeno vellus. Se li tieni, terrà meno
- dovrai prestare più attenzioni rispetto ad una protesi standard, sia per quanto riguarda i passaggi iniziali che la manutenzione periodica
- secondo me va attaccata con il tape per essere ben resistente. Suvvia, penso di aver provato venti pettinature differenti in questi 3 anni di protesi e mai ho avuto le tempie così tanto a vista da dover richiedere la colla (ho provato anche la riga in parte)
- per motivi di visibilità e di adattabilità ad una parte mobile della testa secondo me va presa in lace
- come per le protesi standard, non lanciarti subito nella pettinatura più assurda, adottane per i primi mesi una compatibile con le protesi
- masssssima attenzione al colore, non lesinare e comprati la mazzetta colori se non vuoi mandare la ciocca
- particolare attenzione al riccio e alla densità, non esagerare
- puoi tentare una stock, ma deve essere in lace sottile (o con ampie zone in lace da ritagliare) e devi essere sicuro del colore

E per finire, ultimo avvertimento: il miglioramento non sarà così mostruosamente evidente come per chi mette la protesi standard, la tolleranza ad errori iniziali o periodici non è così ampia come per chi mette la protesi standard, la fatica a manutenere è solo un po' inferiore a chi mette la protesi standard. Pertanto valuta se ti conviene, non venire poi a lamentarti che si fa fatica a spingere a mano la moto...

Detto ciò, i due post succitati e altre discussioni dimostrano che possono funzionare. Se sei convinto, prova. Le miniprotesi hanno un solo vantaggio rispetto alle standard: che possono essere provate senza radere, anche se sarebbe meglio dare una rasatina al vellus delle tempie.

ciao,
za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensavo proprio ieri, a me (per ora) basterebbero due ciuffetti per riempire quelle che copro buttando tutto avanti...continuerei a "pettinarmi" alla stessa maniera ma avrei le zone coperte in caso di sollevamento (dei miei)...grazie per le precisazioni, l'unica cosa che non mi è chiara è: si può ordinare un "pezzo" di protesi con i parametri che mi servono(senza il calco intendo)? visto che una stock riccia come i miei capelli non credo sia di facile reperibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile ordinare anche protesi senza calco in base alle dimensioni. Arriveranno sempre comunque di forma ovale (cioè se ordinate 10x10 non vi arriva un quadrato, ma un cerchio!) e solitamente leggermente concave.

Link al commento
Condividi su altri siti

zazza non sono d'accordo

tutti i forumisti che chiedono le tempiette sono giovani, under 25

e se a 40 anni una stempiatura la si sopporta con tranquillità, a 20 anni o poco più è quantomai invalidante

le tempiette, pertanto, appaiono una ottima soluzione per tamponare il problema estetico

non solo; chi si stempia a 20 anni con tutta probabilità è un soggetto destinato alla calvizie. coprire i primi effetti dell'aga con soluzioni temporanee come le tempiette offre il valore aggiunto di preparare al strada a una più tranquilla installazione della protesi, quando sarà il tempo, evitando il passaggio da diradato a capellone

le avessi avute io, le tempiette, quando ho iniziato a stempiarmi e, non accettando la situazione, ho immediatamente iniziato a coprire coi riporti. inizialmente semplicisissimi, poi sempre più complicati, fino alla situazione finale, dove la testa era coperta, ma a prezzo di sedute di tricocamuffo della durata di due ore, e di un uso industriale di lacca

 

ovviamente, vale un discorso generale

tanto le tempiette che le protesi standard sono soluzioni di mascheramento estetico della calvizie

le adopera chi non sopporta il proprio degrado estetico (che sia per insicurezza di fondo o semplice narcisismo, qui non rileva)

ma pensare, installata la protesi, di fare un balzo indietro e riavere i capelli propri è pura utopia

si dovranno adottare determinati accorgimenti, e certe attività sarà meglio evitarle,

a ciascuno valutare dove pende la bilancia

qui, per esempio, era comparsa una donna sui 45 anni qausi completamente calva che chiedeva info sulla protesi, ponendo come condizione che ci potesse fare lunghe immersioni perchè adora il mare

bene. IO ritengo che, soprattutto per una donna, sia molto meglio rinunciare a qualche tuffo piuttosto che andare in giro senza capelli con gli sguardi di tutto addosso

meglio una immersione in meno e sentirsi piacenti, e relazionarsi con gli altri senza complessi...

la forumista però metteva al primo punto le immersioni. scelte personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la questione tempiette.

 

Il mio è un consiglio meramente ASETTICO, che valuta i benefici ESTETICI in rapporto ai rischi e al tempo perso per chi conduce una vita normale (chiaramente se fai il modello di professione o se vivi da solo in un eremo isolato i benefici estetici pesano in maniera diversa).

E su questo mantengo in pieno la mia opinione: meno di 1 cm è assolutamente sconveniente (non dimenticare anche il rischio di un brutto risultato), le tempiette sono un leggero guadagno (tanto più leggero quanto sono piccole) e la protesi è un enorme guadagno praticamente senza rischi.

 

In pratica io sto dicendo "se fa molto caldo vi conviene mettere i pantaloni corti". Se poi qualcuno ha problemi personali e non vuole mostrare le gambe, il mio consiglio resta quello, sarà lui che deve prendere in considerazione anche questo.

 

 

Passando al problema psicologico invece, ahimè anche qui devo rigettare la tua tesi. Ricordo la mia prima visita dal dermatologo a 17 anni, appurato che perdevo i capelli, primi tentativi di cura con mie varie pettinatura tattiche. Quindi a 25 anni io altro che tempiette... Però l'ho sempre visto solo ed esclusivamente come un problema estetico, al pari della panzetta, degli occhi strabici, dei denti storti, della spina dorsale a S, della cravatta macchiata.

Non scrivo assolutamente per dire che io sono migliore, ma solo per dire che non è da dare per scontato che under 25 anni ci sia la necessità PSICOLOGICA di riavere i capelli. C'è chi ce l'ha e ce chi non ce l'ha, così come c'è chi non ha problemi a scoprire le gambe e chi non vuole. Per le mie esperienze osservando gli amici ormai quasi tutti pelati, conosco pochisssssimi che hanno problemi psicologici (ok, qui ce ne sono tanti, ma è proprio perché chi ha problemi è spinto a cercare una soluzione).

 

 

Per questo il mio discorso è costruito, come scritto sopra, analizzando il bilanciamento estetica-rischio-tempo-costo e non ho inserito aspetti psicologici, proprio perché secondo me non dobbiamo dare per scontato che ci siano.

Chiaramente poi uno si rende conto da sé che ha problemi psicologici e deve inserire anche questi nel bilanciamento. Resta però da sottolineare, anche per chi prende le tempiette per questa ragione il rischio di fallimento dell'operazione (colore, densità, riccio, non stanno attaccate).

 

Ed era questo il messaggio che volevo far passare: tempiette=maggior rischio.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi psicologici a parte, che secondo me si possono avere o non indipendentemente dal proprio aspetto, non si può negare che la stempiatura sia un inestetismo che invecchia e sia l'inizio di un processo di calvizie più ampio (nella maggior parte dei casi)...c'è chi reagisce in un modo e chi in un altro, chi riesce a staccare la propria dimensione fisica da quella interiore (come credo dovrebbe essere) ma è inevitabile che nella fascia dei venti non è "normale" perdere i capelli, per cui come minimo ti "rode" perché stai perdendo una parte della tua immagine senza motivo...non c'entra nulla con l'accettare la calvizie o meno, farsi forza o i vari luoghi comuni, si tratta semplicemente di scelte, in questo caso estetiche...sono molto tentato dall'idea, che in caso di riuscita positiva tamponerebbe almeno per un po'...

 

Max quando dici che certe attività "sarà meglio evitarle" a cosa ti riferisci? Incoscienze (tipo appunto bagni folli) o cose più normali, quotidiane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei, se siete d'accordo, tenere questa discussione pulita il più possibile dalla faccenda della questione psicologica, in modo che poi ognuno possa utilizzarla per valutare se gli conviene AGGIUNGENDOCI il peso della sua situazione psicologica.

 

 

Inizio a rispondere io. Con una protesi secondo me ti fai anche lunghe immersioni, chiaramente poi devi avere tempo e spazio per controllare e eventualmente far manutenzione. Sta tutto là il nocciolo della questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente un esperto in tempiette, non avendone mai ordinate. Sempre pero', mi sono fatto una domanda riguardo la sagoma delle stesse.

 

Allego un pessimo disegno per meglio farmi comprendere:

 

fermo restando che le tempiette siano in lace, scomparendo lo stesso a contatto della pelle, non conviene farne il disegno maggiormente curvato piuttosto che a punta?

 

Forse, se ne avra' una maggiore durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...