Vai al contenuto

Leggete .. ! Cerco Di Aiutare Chi Ha Avuto Il Mio Stesso Problema!


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni .. e volevo raccontare la mia storia in modo da aiutare chi ha ( e magari non lo sa ) il mio stesso problema..

Sono nata con una folta chioma.. avevo dei capelli bellissimi ... all' età di 15 anni ho cominciato a perdere i capelli .. ricordo che li piastravo continuamente e proprio in quei momenti mi accorgevo di perderli in maniera spropositata..

Ho cominciato a preoccuparmi seriamente quando ho notato i primi diradamenti nella zona frontale ... ricordo che piangevo moltissimo ma avevo cmq il coraggio di uscire e divertirmi grazie a delle acconciature che mimetizzavano il diradamento..

Poi però i ragazzi e le ragazze commentavano la mia situazione perchè ovviamente si vedeva ed in particolar modo alla luce del giorno e sotto le luci ... tornavo a casa e piangevo .. mia madre che fino a quel momento non aveva dato peso alla mia situazione cominciò a portarmi da tutti i medici possibili e immaginabili ... tricologi, dermatologi, ginecologi ecc ecc .. all'inizio pensavano fosse una situazione creata dal fatto che avevo avuto una ciste abbastanza grossa all'ovaio per cui mi sono operata ,, così mi prescrissero la pillola dicendo che sarebbe andato tutto a posto ... ma niente ... mi ricordo che avevo dei momenti in cui i capelli ricrescevano e poi cadevano di nuovo ... e io mi spaventavo perchè cadevano non solo i capelli lunghi ma anche quelli piccolini di 1-2 cm ... così mi portarono dal tricologo che mi fece fare gli esami ormonali ... tutto a posto ... torna comunque a darmi la pillola ( una più forte -.- ) ... e continuava la mia situazione ... capelli che ricrescevano e poi ricadevano ... così mi dicono che c'è questo farmaco che si chiama finasteride .. facciamo le carte , i miei genitori disperati firmano per me, perchè ero minorenne e la prendo ... abbianata a quella usavo minoxidil 5% ... i capelli era ricresciuti abbastanza ( secondo me aveva fatto effetto placebo ) .. mi ero anche trovata il moroso perchè mi sentivo una stra fxxx con tutti quei capelli ... dopo 4 mesi di rinfoltimento ... comincio a notare che i capelli tornano a cadere .. e ricomincia l'ansia ... i capelli dopo circa un mesetto o poco più erano tornati alla situazione di prima ... ero diperata a dir poco ... ero arrabbiata col mondo e decisi che non sarei più uscita di casa finchè non sarebbe di nuovo ricresciuti tutti ... solo che questa volta decisi di farli ricrescere naturalmente, senza essere vincolata da lozioni o pastiglie ... al massimo qualche integratore ... feci le analisi del sangue da cui risultò che ero anemica ( come però gran parte delle donne, avendo poi un ciclo abbastanza abbondandante potete capire ... ) vabbè mi prendevo questi integratori di ferro e mi ero convinta che i capelli mi sarebbero ricresciuti ... e ogni volta che mi convincevo che sarebbe andato a finire tutto per il meglio in effetti ricrescevano ( e poi ricadevano) ... solo che la depressione più totale c'è l'ho avuta quando mi hanno spiegato che probabilmente avevo l'alopecia !!!! -.- mi son vista cadere il mondo addosso e da quel giorno mi ricordo che non sono più uscita di casa per davvero ... poi io fumo e in quei periodo mi ero convinta che se fumavo tot sigarette al giorno i capelli mi sarebbero ricaduti tutti ... fumavo anche canne ... e anche su quello mi ero convinta che non mi facesse bene :D vabbè ma quello in effetti non faceva bene cmq ...

ma ARRIVO AL PUNTO ... cominciano le prime ansie forti, dopo i primi attacchi di panico fumando erba e dopo gli attacchi di panico anche essendo lucida ...

avendo avuto gli attacchi di panico, i miei genitori mi portano da un dottore a roma ... mia madre oltre a raccontarle delle mie crisi di panico gli parla anche dei miei problemi con i capelli ... gli fa vedere le analisi del sangue : lui mi dice che dalle analisi non avevo nessun alopecia androgenetica .. avevo si un'alopecia ma da stress ... in pratica i capelli avevano cominciato a cadere per un trauma subito durante i 15 e poi ero entrata in questo circolo vizioso .. per cui più i capelli mi cadevano, più io mi deprimevo e più i capelli non avevano la forza di ricrescere ... ( o cmq ricresciavano ma erano talmente deboli che cadevano dopo poco ) .. in pratica sono arrivata da lui con un esaurimento nervoso davvero brutto ... mi dice che sicuramente i capelli mi sarebbero ricresciuti curando l'interno del corpo e nel mio caso la testa ... comincio a curare sto esaurimento nervoso , sia con le pastiglie che erano dei riquielibratori di serotonina che con dei farmici omeopatici e in più facendo delle sedute di psicoterapia ( che per altro mi sono servite anche per crescere e vedere la vita in modo diverso )..

Sono in cura da ormai tre anni ... avendo avuto per ben 5 anni e quasi 6 tutta questa depressione mi ci è voluto un pò per vedere i primi risultati ... cmq dopo tre anni di cura i miei capelli sono diciamo a un 80% della foltezza ... contate che ero partita da 50 % .. erano davvero radi , fini senza corpo di un colore opaco e spento ... non mi è più capitato di vedere capelli piccoli cadere ... dovrò aspettare ancora un pò per vederli infoltiti del tutto perchè essendo stati per tanto tempo stressati i capelli hanno bisogno di altrettanto tempo per riprendersi , riciclare il bulbo di xxxx e rigenerarlo ... buchi cmq non ce ne sono più, i capelli son tornati di un colore splendido e sono belli sani e ingrossati ( io di mia natura non ho cmq un capello grosso ) ... La spiegazione è che ... sopratutto nelle donne per vari motivi nell'organismo si creano queste forti situazioni di stress ... può essere l'anemia, il lavoro, il cibo ( tra l'altro io mangiavo malissimo ed ero intollerante a diversi alimenti ) che usano il cortisone prodotto dal corpo e la serotonina del cervello per contrastare queste situazioni di stress ... e il corpo non riesce a tenere da conto tutte le sue parti e per questo elimina quelle che non sono indispensabili .. come le unghie, i capelli ecc ecc ...

questa è la mia storia ... magari a qualcuno sarò utile ... ho deciso di scrivere ( anche se mi sono dilungata troppo ma per far capire ) perchè io ho sofferto davvero tanto e se ci fosse stato qualcuno anni fa che avesse scritto la sua storia e la sua guarigione gliene sarei stata grata !

un saluto ... ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franci. Hai fatto benissimo a scrivere la tua storia, in effetti la calvizie femminile è molto subdola, va e viene e non se ne capiscono le cause (anche di quella non si capiscono le cause, ma se non altro viene solo senza mai abbandonarci...) e spesso ci si lancia in cure senza risultato.

 

Leggendo gli interventi qui ci si convince che non ci sia via d'uscita, ma probabilmente è solo perché tu sei una delle pochissime che scrive ancora dopo averla risolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 4 months later...

Ma finasteride non ha effetto su ragazze.. o perlomeno questo è ciò che sapevo ! Mi dispiace Francy della tua situazione anche perchè ho la tua stessa età e sò bene cosa si prova a perdere i capelli a questa età così precoce .... Spero non avrai più problemi di calvizia... e Buona Fortuna !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ma finasteride non ha effetto su ragazze.. o perlomeno questo è ciò che sapevo ! Mi dispiace Francy della tua situazione anche perchè ho la tua stessa età e sò bene cosa si prova a perdere i capelli a questa età così precoce .... Spero non avrai più problemi di calvizia... e Buona Fortuna !!!!

cosa dici assolutamente falso la finasteride sulle donne funziona molto e anzi non hanno problemi solitamente noti di erezioni e altro ovviamente il motivo e semplice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...