Vai al contenuto

Minoxidil 5%: Consigli, Chiarimenti E Applicazioni.


Messaggi raccomandati

Un salve a tutta la community di Salusmaster!

Vi spiego il mio problema: ho 17 anni e soffro già di alopecia da 1 anno (ovviamente è minima data la mia età). Finalmente sono andato dal dermatologo per farmi confermare quello che purtroppo sapevo già. Mi ha spiegato che si tratta dello stato iniziale ma che comunque c'è e mi ha suggerito di usare il minoxidil 5% per 6 mesi e poi rifare un'altra visita per vedere se iniziare con la Propecia (da lui sconsigliata) o altri trattamenti. Ecco il mio primo quesito, dove applicarla? I miei capelli sono meno folti nella zona della chierica però mi sembra di aver capito che questa lozione, ovunque va applicata fa effetto, quindi per comodità potrei metterla anche al centro della testa. Inoltre come dovrei spargerla? Ho tagliato i capelli apposta per non dare quell'effetto di unto che ho letto sulla rete. Del tipo: la mattina mi sveglio e ne metto 1mg su tutta la superficie della testa in modo da non dare quell'effetto e poi la sera. Altra domanda: il costo? Lui mi ha dato un campione della minoximen (mi sembra, il nome preciso non me lo ricordo) ma costa un botto! Ho visto che si possono fare delle soluzioni galeniche a prezzi inferiori, ma in tutte le farmacie? Non so, mi sembra tutto così strano, mi ha suggerito di abbondare con le verdure e la frutta per acquisire vitamine essenziali, poi c'è altro che dovrei sapere? Scrivete tutto quello che potete, anche la minima informazione in più mi darebbe un conforto di cui non avete idea. Grazie :)

Modificato da lorenzo2803
Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil al 5% è un buon inizio...

 

Puoi fartelo fare galenico, su prescrizione medica, se c'è adeguato risparmio.

 

Non su tutta la testa il minoxidil ha la stessa efficacia. Devi comunque applicare la dose prescritta nella zona centrale dell'area diradata e quindi, con le dita spargere radialmente il prodotto. Questo perché il minoxidil ha efficacia, pur se minore, anche al di fuori della zona di applicazione ed il rischio è quello di ritrovarsi con sopraccigli folti o peluria sulla fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto prima settimana utilizzo:

non posso dire di aver visto risultati, mi sembra del tutto normale. Lieve sensazione di prurito che se ne va via dopo lo shampoo (uso vea shampoo e un altro della bio natura ogni tanto). Ho notato che la zona in cui lo applico è diventata più sensibile, nel senso che quando sfrego con le dita la lozione sullo scalpo sento un leggero dolore. Non so di preciso cosa sia, ma è come se fosse ferito. A questo proposito ho letto che utilizzare uno shampoo all'aloe potrebbe aiutarmi notevolmente data la sua proprietà cicatrizzante. Nessun problema con i compagni di scuola :D non se ne sono accorti nemmeno, dato che avendo i capelli corti la lozione assomiglia di più ad un gel ( da ricordare che non sono pelato ma nella zone chiericale sono meno folti, quando sono lunghi si vede molto di più). Ho ordinato la cura di 6 mesi dello spectral.mx5 che sostituirò alla prova campione data dal mio dermatologo della minoximen. Stessa formulazione, cambia solo la percentuale di alcohol (che dovrebbe rendermi il capello meno secco). A voi i commenti!

P.S: Se mi lasciate illudere un po', ho notato un irrobustimento dei capelli nella zona posteriore, è una nota al tatto, presto rilascerò foto per darvi un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vola basso, Lorenzo!

 

Prima dei tre mesi non vedrai nulla, anzi! Ricorda che potresti assistere ad una caduta indotta, un fenomeno paradosso che non significa affatto che il mino non funzioni o che addirittura sia nocivo ma solo che, per agire, necessita di far terminare i cicli già in corso per poi far ricrescere capelli più forti.

 

Abbi fiducia, metodo e costanza, secondo le prescrizioni del tuo medico, e sarai premiato. Fai confusione e tentenna ed alla fine rinuncerai senza averci capito nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Diario di bordo: ventesimo giorno.

Sto utilizzando da una settimana e più il minoxidil della DS Laboratories (dopo che la versione campione data dal mio dermatologo è finita). Formulazione identica a quella della menarini ma con percentuali di alcohol in meno. La differenza si nota: il mio cuoio capelluto non è secco come prima e non mi irrita la zona diradata. Ho notato la nascita della forfora, sto sbagliando qualcosa? Chiedo aiuto a voi esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Diario di bordo: 1 mese e 8 giorni.

Allora sto continuando ad usare lo spectral della Ds Laboratories, con il quale credo di trovarmi bene. Per quanto riguarda la secchezza, c'è sempre, tanto più che adesso il capello è cresciuto. Il problema della forfora è svanito appena sono tornato al mio vecchio shampoo (vea). Stavo pensando: fino a questo momento ho applicato la lozione 1ml mattina e 1ml la sera. La cosa devo dire la verità mi mette anche un po' di imbarazzo perché non sempre riesce ad assorbirsi (quasi mai) e quindi arrivo a scuola con i capelli semi-unti che accentuano la mia 'minima' alopecia ( è bene ricordarlo, perché non è che sono un pelato con il cranio unto). Non vi dico che i miei compagni stanno iniziando ad avere qualche dubbio e se ciò dovesse succedere penso che aumenterebbero i loro sfottò. Così da qualche giorno ho pensato ad un diverso utilizzo della lozione: se applicassi 2ml la sera non sarebbe lo stesso? In questo modo mi laverei i capelli la mattina con lo shampoo (credo sia leggero e quindi per uso frequente). Io faccio sport quindi quando torno dagli allenamenti 3 o più volte a settimana mi devo fare la doccia il tardo pomeriggio. Solitamente in questi casi mi faccio lo shampoo però potrei evitare per farlo ogni mattina. Che ne pensate? (ditemi se non sono stato abbastanza chiaro ma vado un po' di fretta)

Se riesco a trovare un po' di tempo, pubblico anche qualche foto che mi sembra necessario per comprendere al meglio la mia situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per favore, non creare Spam.

Diario di bordo: 2 mesi e 3 giorni

Mi trovo bene con il prodotto con cui ho iniziato, nella zona della chierica inizio ad intravedere segni di miglioramento mentre il diradamento generale sopra (che prima non volevo accettare) è stabile, questo perché ho iniziato soltanto da 1 mese o meno a mettere la lozione anche in questi punti. Mi ritengo soddisfatto in parte, ma diciamo che le mie preoccupazioni si stanno affievolendo. Il mio capello è diventato più robusto, l'irritazione è diminuita così come la forfora ( con un utilizzo costante di vea shampoo). Penso finalmente di fare le foto prima/dopo che mi sarò tagliato i capelli per fare anche un confronto. Con l'estate i capelli dovrebbero essere stimolati maggiormente. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Di seguito troverete le immagini

Premessa: I capelli sono medio lunghi e li ho tagliati (sono di qualche giorno fa), presto vi farò vedere le differenze con il capello corto. Se volete avere un'idea del miglioramento (si definisca tale oppure no) controllate la mia precedente discussione dove misi altre foto.

Considerazioni personali: secondo me GROSSI miglioramenti non ci sono stati, il diradamento generale c'è ancora, ma la mia impressione è che nella zona della chierica ci sia stato un miglioramento tale da rendere omogeneo il capello, ovvero da non dare l'impressione di avere la 'zella' che prima era molto evidente soprattutto con un capello di queste dimensioni. Sarà che ho cambiato modo di pettinarmi, sarà che uso uno shampoo più delicato e non quelli industriali tipo garnier etc. non lo so, so solo che anche se forse non c'è stato un risanamento si possa trattare di un mascheramento.

 

Zoom Alto (con luce)

Alto (con luce)

Sinistra

Destra

Alto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Devi metterne 1 mg la mattina ed 1 la sera nella zona dove c'è il diradamento. Quello galenico va benissimo.

La situazione è tutto meno che grave, anzi mi verrebbe anche qualche dubbio se non sapessi che già sei stato visitato da un medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

 

volevo sapere se dopo 3 anni di minoxidil è possibile ridurre le applicazioni settimanali oppure no

 

grazie mille

 

Fabio

 

Certo, si può eseguire una fase di mantenimento diminuendo la dose giornaliera. Conviene però che vai dal tuo dermatologo per evitare casini, più lunga e graduale è e meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 4 months later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...