Vai al contenuto

Fare Causa Per Autotrapianto Mal Riuscito?


starman

Messaggi raccomandati

Sono curioso si sapere se qualcuno ha fatto causa al centro o al medico per un autotrapianto mal riuscito.

Io ho avuto a che fare con un centro che mi ha esteticamente rovinato, lasciandomi un evidente aspetto a buccia d'arancia.

Ora indosso una protesi.

C'è nel forum qualche avvocato che possa portare qualche informazione utile alla causa (...il gioco di parole ci stava)?

Modificato da starman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un avvocato ma ho fatto il medico per circa vent'anni. Solitamente i chirurghi estetici si cautelano facendoti sottoscrivere un accordo che li mette al riparo dalle richieste risarcitorie per interventi chirurgicamente perfetti ma esteticamente fallimentari...

 

Questo vale per l'autotrapianto di bulbi come per la rinosettoplastica estetica come per la mastoplastica.

 

Il fatto è che, alla fine dei giochi, puoi avere successo in una causa contro un professionista solo quando riesci a dimostrare imperizia o negligenza da parte sua. Quando cioè appare chiaro ed inequivocabile che il risultato non soddisfacente è colpa sua e non esito sfavorevole (ma statisticamente possibile e prevedibile) dell'intervento.

 

In caso diverso, bisogna che il risultato sia chiaramente abnorme e mostruoso.

 

Difficile, sulla base di questo, che tu possa trovare un giudice che ti assegni un risarcimento per delle microcicatrici depresse. Si dà per scontato che tu, prima dell'intervento, sapessi che questo avrebbe potuto essere uno degli esiti sfavorevoli.