Vai al contenuto

Foto

80 Uf/cm2: nn sono troppe?

• Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 GanjaMan

GanjaMan

Asmed Manual Trapianto di capelli FUE

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:
  • Interessi:Trapianto di capelli

Inviato 30 settembre 2003 - 06:29

Pensate a che livello di disperazione può giungere un uomo: oggi mi sono messo ad accarezzare la testa della mia ragazza (che evidentemente nn soffre di AA) e facendolo, per curiosità, ho cercato di contare quanti capelli avesse per cmq. Ora lasciando stare la demenzialità di questo gesto, mi sembrava che nn avesse 80 capelli per cmq, anche se ovviamente è impossibile dare una stima precisa perchè ha i capelli lunghi. Occhio che parlo di capelli e nn di UF, che come sappiamo sono generalmente composte da più peli. Quindi mi domando che senso abbia per noi cercare densità così elevate. Io ad esempio sono 2°h no vertex, però tenendo di capelli lunghi circa 1 cm mi rendo conto di avere un minimo di diradamento generale, quindi una densità di Uf/Cm2 minore a 80.
Penso che per me e per l' 80% di noi ricercare una densità effettiva di 30 UF/cm2 sia la scelta più naturale e sensata, correggetemi se sbaglio... 80 uf mi sembrano sinceramente una esagerazione, assieme al discorso del nn attecchimento nn vorrei che fosse solo un modo di fare entrare più $$$$ possibili nelle tasche dei chirurghi.

#2 Guest_Dott. Morselli_*

Guest_Dott. Morselli_*
  • Ospite

Inviato 30 settembre 2003 - 07:32

Ben detto. Le FU nelle capigliature normali sono da 50 a 100, a seconda delle razze e dell'età. Il limite dell'autotrapianto è considerato tra le 25 e le 30 FU per seduta. Non sarebbe un problema metterne di più, il problema è che non attecchiscono.
Con questa densità il risultato è già buono se l'area ricevente non è completamente scoperta.

#3 rorin

rorin
  • Salusmaster User
  • 144 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2003 - 10:17

Perche' oltre 30 u.f non attecchiscono?Mi puo' spiegare per favore?Mi pare che molti chirurghi usa e canadesi superino questo limite senza particolari problematiche.
Non sono polemico,vorrei fare solo un po' di luce sull'argomento.
grazie

#4 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2003 - 10:53

evidentemente in canada le uf attecchiscono meglio. hasson non mi sembra l'ultimo sfxxxto nel panorama mondiale... si o no????

#5 garcia76

garcia76
  • Salusmaster User
  • 380 Messaggi:
  • Interessi:tanti

Inviato 01 ottobre 2003 - 11:32

Sicuramente non posso essere imparziale ma credo che se Hasson lo dice è perchè si può fare con percentuali di attecchimento vicine al 100%.Considerate che lavora con Wong,che è veramente un professionista corretto e sincero,e quindi credo che per lui sarebbe alquanto imbarazzante raccontare delle panzane.

#6 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2003 - 01:08

in effetti in italia ci tengono un po' troppo in questa specie di oscurantismo. perchè invece di prendercelo noi l'aereo non se lo prendono i chirurghi italiani (che hanno abbastanza soldi) e non si vanno a imparare qualcosa da hasson e company?????

#7 GanjaMan

GanjaMan

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2003 - 01:21

Lasciando stare il discorso dell'
"attecchimento", il senso del mio post è che forse 80 uf/cm2 sono sempre troppe, almeno per chi soffre di AA

#8 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2003 - 03:19

si ma 20-30 sono troppo poche. 50 potrebbero essere ideali. come fanno jones e hasson per esempio. e abbiamo i testimoni adesso!!!

#9 shon67

shon67
  • Banned
  • 598 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 12:04

Son proprio convinto anch'io che 20/30 u.f./cm2
siano l'ideale per ripristinare.....un bel paio di baffi.

La verità è che in Italia siamo 20 anni indietro rispetto agli USA.
-Shon-

#10 Guest_Dott. Morselli_*

Guest_Dott. Morselli_*
  • Ospite

Inviato 02 ottobre 2003 - 11:25

L'Italia sarà 20 anni indietro agli USA, ma il Brasile è 16 anni avanti. La prima megasession è stata fatta a Porto Alegre nel 1982, in USA non se ne è parlato fino al 1996, il gap è lungi dall'essere stato colmato, anche perchè in Brasile la chirurgia della calvizie è riservata ai chirurghi plastici della scuola più avanzata del mondo.
Per questo motivo continuo a far venire in Italia Carlos Uebel e la sua equipe di "marziani" e non i dermatologi americani, anche se ho degli Stati Uniti la massima stima e rispetto.
Le FU oltre le 30/cmq non attecchiscono perchè tutti quelli hanno provato a metterle più fitte hanno visto che sovente in parte non attecchiscono. Chiunque può metterle più vicine, ma se sa a cosa va incontro non lo fa. Molti "chirurghi" anzichè reclamizzare la densità d'impianto e far vedere foto fantastiche dovrebbero garantire la densità di attecchimento, e la qualità dei capelli che nascono.

#11 GanjaMan

GanjaMan

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 12:12

Dottore capisco che nn voglia esporsi troppo ma ci faccia capire: secondo le quando hasson o jones promettono 100uf/cm2, sanno già che ne attecchirà un bassa percentuale? Allora xchè lo fanno, nn rischiano di perdere la loro immagine di professionalità?

#12 Rachmaninov

Rachmaninov
  • Salusmaster User
  • 490 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 01:28

Jones ne mette 50 e sostiene che ricrescono quasi tutte. Me ne ha messe 40 sulle tempie e 55-60 nella zona frontale.

Comunque vorrei chiedere a Morselli perchè tutti i trapianti fatti in italia ( dalle foto ) " sembrano " cosi scadenti.

Un'altra cosa perchè dovrebbe essere + facile impiantare 60 uf in due volte anzichè una ?

Non si rischia la seconda volta che si mettono le 30 necessarie al raggiungimento della densità di 60 per cm2 di danneggiare quelle esistenti ?

Grazie

#13 GanjaMan

GanjaMan

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 02:44

Mysterprada, ma a te jones nn ha fatto storie per operararti? su Hairlosshelp consiglia sempre a quelli giovani e senza grossi problemi (come me e te) di nn operarsi. Cosa ti ha detto a proposito?

#14 Aragorn

Aragorn
  • Salusmaster User
  • 844 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 07:44

In realtà MP voleva solo andare a visitare uno strip club di Toronto.
Il trapianto è stata tutta una scusa.
Passerei a parlare della densità della spogliarellista (non dico di cosa altrimenti mi censurano)
Aspettiamo l'indirizzo del club

P.S. Come vanno le cose in quanto a ricrescita?

Ciao

#15 Rachmaninov

Rachmaninov
  • Salusmaster User
  • 490 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2003 - 08:38

Cacchio a Toronto ce ne sono tanti ma non sono potuto andare per via dell'operazione.

LA situazione è molto buona.

La zona donatrice è perfetta. Il mio socio mi dice che non si vede nulla a un cm di distanza.

Mi sono già caduti parecchi capelli dell'operazione soprattutto in zona tempie.

Mentre quelli inseriti in zona + centrale ci sono ancora ( non tutti ma almeno il 50 % )e sembra stiano già crescendo.

#16 Guest_Dott. Morselli_*

Guest_Dott. Morselli_*
  • Ospite

Inviato 03 ottobre 2003 - 06:43

Ganjaman:
promettere 100 FU/cmq è un nonsenso, diverrebbe più folta l'area ricevente di quella donatrice. La donatrice contiene complessivamente 4.500 - 6.000 FU con densità di 50/80 FU: quando le avessimo prelevate tutte, distribuendole a una densità di 100 per cmq copriremmo al massimo 60 cmq di cuoio capelluto scoperto, cioè meno di 1/3 di una Hamilton VII. Conviene non esagerare con la densità (a parte il pericolo di non attecchimento, v. sotto) anche su diradamenti modesti, perchè la calvizie può procedere e interessare in futuro ampie superfici.
"Accontentandoci" di collocare 25 FU per cmq possiamo garantire la stessa densità (e una sessantina di capelli per cmq) fino a un'area completamente scoperta di 180 cmq.; aumentando la densità in zone "strategiche" ne resta comunque un discreto quantitativo per nascondere convenientemente quelle meno in vista.

Mysterprada:
le foto dei nostri trapianti sui siti "www.piucapelli.it" e "www.ISSS.it" non sono poi così male, anche se alquanto datati e in bianco/nero. Visto il grande successo degli americani, sto raccogliendo un pò di iconografia a colori di casi più recenti che presto sarò in grado di mostrarvi.
Non è ben chiaro perchè le FU non attecchiscano se messe troppo fitte, probabilmente vi sono fenomeni di compressione da parte dei grafts sul circolo superficiale. Tenga presente che i grafts vengono inseriti in cavità virtuali, per cui la loro massa si aggiunge a quella della pelle, 60 grafts possono aumentare la massa cutanea di oltre il 50% sulla stessa superficie (o volume), comprimendola notevolmente per parecchi giorni. Per questo motivo probabilmente con il laser si riesce a metterne un 20% in più: il laser "scava" delle cavità reali vaporizzando la cute, ovviando così ai fenomeni compressivi (ma non si usa per altri motivi).
Dopo 8 mesi la cute ha completamente perso tensione e i capelli trapiantati sono nati tutti, per cui si può eseguire una seconda passata uguale alla prima senza pericolo di danneggiarli. 50 - 60 grafts/cm2 in due volte si può fare, tenendo presente quanto detto sopra a Ganjaman.

#17 GanjaMan

GanjaMan

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2003 - 07:18

Grazie per le risposte dottore. Rimane però un dubbio nn tanto di carattere tecnico quanto "pratico": perchè certi chirurghi famosi promettono densità così alte in una sola sessione se sicuramente i risultati nn sarebbero poi quelli sperati?

#18 Guest_Dott. Morselli_*

Guest_Dott. Morselli_*
  • Ospite

Inviato 04 ottobre 2003 - 12:42

Probabilmente perchè non hanno ancora completato l'esperienza che inevitabilmente porta a "correggere il tiro" sul numero di FU da impiantare in ogni seduta. Tutti i chirurghi della calvizie un po' acerbi si entusiasmano all'inizio e credono di essere più bravi perchè impiantano più fitto degli altri. Poi gli capita l'inconveniente di un paziente con i capelli che non crescono, e cominciano a pensare che qualcosa non va.
Se mi invia il suo indirizzo e-mail, Le farei avere qualche immagine di megasession recenti, su cui discutere.

#19 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2003 - 03:05

è un po' semplicistica come risposta. nessuno promette 100 uf però 50-60 si. e sono cole , hasson, jones, alvi, non mi pare siano scolaretti alle prime armi.
piuttosto perchè non state in contatto un po' di più fra colleghi (anche se molto lontani) in modo da scambiarvi opinioni?

#20 GanjaMan

GanjaMan

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2003 - 12:05

x Dottore: E-mail [email protected]

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi