Vai al contenuto

Cheloidi E Cicatrici Ipertrofiche: Proposta


stellita

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi decido finalmente a scrivere su questo forum perchè ho visto che la discussione su questo tema è molto vivace.

Sono Stella, ho 35 anni e anche io, più o meno dall'età di 20 anni, sono entrata nella fortunata community dei portatori di cheloidi spontanei. Ne ho 6 distribuiti su spalle e braccia, uno su un gluteo e due piccoli in comparsa. Non vi sto a raccontare quanta sofferenza (fisica e psicologica) mi causano, a quanti trattamenti sono ricorsa e via discorrendo, perchè sono tutte problematiche che tutti quelli affetti dal mio stesso problema conoscono estremamente bene.

Il mio intervento vuole prima di tutto rincuorare quanti sono disperati: come vedete non siete soli, siamo in molti a condividere questa sfortuna.

In secondo luogo, mi piacerebbe lanciare una proposta, a cui penso da un po': io sono un medico, anche se di un'altra branca, e trovo impressionante l'assoluta ignoranza medica e l'assoluto disinteresse nei confronti di questa problematica. Il problema non è noto, non se ne discute, non si fa ricerca, per l'ovvio motivo che, essendo una patologia rara e che affligge una minoranza, non c'è tornaconto economico per le aziende farmaceutiche. Allo stesso tempo, siamo noi stessi che, per ovvi motivi, tendiamo a tenere nascosto il nostro problema.

Ora, ho un'idea che mi frulla nella testa da un po': fondare un'associazione italiana di portatori di cheloidi e cicatrici ipertrofiche. Non so come si possa fare, non ho idea dei dettagli e del come eventualmente si organizzi una cosa del genere, ma credo che sia l'unico modo per mettere insieme le nostre voci e forse, riuscire a suscitare un po' di interesse e attenzione. E farci stare meglio tutti, dato che sarebbe un modo anche per condividere esperienze e solitudini...