Vai al contenuto

Manubri (TIGROTTO TORELLO)


ci10

Messaggi raccomandati

Ho finalmente acquistato i manubri... e 10 kg in dischi da 1 kg...me la sono cavata con 49.000...

 

Tigro...pensavo di fare le alzate laterali, ke dici? E di sostituire il curl con bilanciare, usando un manubrio alla volta, magari da seduto( ps. venerdi prima di fare spinning fitta fortissima ai lombari, risultato 3 giorni di Aulin...eppure sto attentissimo...evidentemente devo rafforzare gli addominali e i dorsali per i quali però non mi hai aiutato!!!)

Ke ne pensi dell'elettrostimolazione addominale abbinata all'esercizio vero e proprio?

ciao e grazie

 

pps: ridatemi la mia palla frown.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alzate laterali sono un buon esercizio. Con i pesi che hai acquistato puoi lavorare con 5kg+(peso del manubrio) per lato. Ipotizzando che il manubrio pesi 1 kg, sono 6 chili per lato, il che come inizio va bene. Potresti però spingerti almeno fino a 9-10 chili per parte senza problemi, vedi tu se fare un ulteriore piccolo acquisto.

Non ci dovrebbero essere problemi anche per il curl con un solo manubrio per volta. Qui puoi arrivare a 10+1=11 chili, che come inizio non è male (anzi, forse è bene cominciare un po' più indietro: 7-8 chili). Potresti provare ad arrivare a 14 chili per lato, per esempio.

Ma la fitta come si è manifestata?

Elettrostimolazione addominale abbinata all'esercizio? Possono esserci delle buone argomentazioni a sostegno, ma quando sento parlare di queste cose ho sempre l'impressione di vedere una di quelle televendite che fanno leva sulle componenti più triviali dei canoni fisico-estetici odierni (addome scolpito, vita stretta, ecc. ecc.) per accalappiare un pubblico poco incline all'esercizio fisico autentico e al sacrificio alimentare. Molte televendite insistono sull'idea che l'esercizietto buffo fatto con l'attrezzo lucidapavimenti ti fa buttar giù grasso, e come per incanto ecco comparire i tanto agognati addominali all'orizzonte. Personalmente temo che, salvo soggetti particolarmente ben disposti costituzionalmente, l'accumulo di grasso corporeo nell'addome sia inevitabile (almeno in una certa misura) se non si segue una strategia alimentare rigorosa (che in primis riduca sapientemente l'assunzione di carboidrati). Ciò non toglie che anche in presenza di grasso corporeo si può lavorare sull'addome, ovvero: anche se gli addominali sono "appannati" è pur sempre possibile esercitarli sulla forza (sovraccaricando progressivamente gli esercizi) producendo una buona massa, che sarà il punto di partenza per l'ottenimento di un addome muscoloso (e anche definito, ma di questo è bene preoccuparsi quando si avvicina l'estate, generalmente). In questo senso, penso che l'elettrostimolazione possa fare poco o nulla, comunque se non sbaglio tu hai l'elettrostimolatore a casa, per cui non ti costa nulla provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto problemini alla schina, sin da piccolo... quando giocavo (si parla di poco fa!) facevo uno /due massaggi la settimna: scoliosi...ma in pratica ho la parte alta della skiena completamente dritta anzichè curva...

Rispondimi sinceramente...E' dannoso fare questi esercizi? Io credo proprio di no, anke xkè essere + tonici ti sta fare + dritto, io credo...

Inoltre apparte il curl con il bilanciere...non faccio altri esercizi ke mi vadano a sovraccaricare li...

Forse però sto facendo un po troppo da me...in ogni caso, sai ke faccio già fatica a fare le distensioni con bilanciere su panca piana con 6+6? eek.gif

Ti kiedevo per i dorsali appunto xkè anke se con questi pesi modesti non penso ke il mio corpo cambierà + di tanto, non voglio ritrovarmi sbilanciato!

Devi avere pazienza con me Tigro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, beh, si parte sempre da poco, e poi... smile.gif

Comunque non mi preoccuperei più di tanto per la schiena. Ad ogni modo penso che, se questi esercizi sforzano eccessivamente la schiena, te ne accorgeresti facilmente.

Per i dorsali la questione è delicata. Sono un gruppo muscolare che richiede significativi carichi di lavoro, non danno la soddisfazione immediata che possono dare i bicipiti o i pettorali freschi di esercizio, ossia appena "pompati". Sono un muscolo un po' "nascosto", un po' - come dire - "indiretto". In genere si fanno degli esercizi al macchinario denominato "lat machine", che però non è assemblato nella tua attrezzatura. Una cosa semplice e ottima (ma difficile da fare) sono le trazioni alla sbarra a presa larga, e prona. Si tratta del ben noto esercizio, da farsi ad una sbarra ben resistente, impugnandola più o meno in modo tale che le mani stiano circa alla distanza delle spalle (intendo dire: tutta la lunghezza delle spalle, da parte a parte), quindi una presa piuttosto ampia. L'impugnatura è prona, ossia con i dorsi (e non con i palmi) delle mani rivolti verso di te. Fare anche solo 5 ripetizioni in questo esercizio è impegnativo, ma estremamente utile.

Gli esercizi denominati "rematore", che già ti ho citato in un altro post, sono un po' radicali, e forse da sconsigliare nel tuo caso.

Obiettivamente ottimo per i dorsali, alla faccia del Dott. Sarchi che non ama i piscinari tongue.gif, il nuoto, particolarmente lo "stile" (i. e. "crawl") e il delfino (peraltro assai difficile). Gli ortopedici e i fisiatri attribuiscono al nuoto virtù terapeutiche quasi soprannaturali contro i problemi alla schiena. A mio parere ciò è solo in parte vero. Ad ogni modo, uno stile da non usare troppo, in caso di problemi alla schiena, è la rana (a causa del drastico incurvamento della schiena nel risollevare la testa e piegare le gambe).

Se hai altre curiosità non esitare a chiedere. Ti chiedo scusa in anticipo se probabilmente nei prossimi giorni non risponderò tempestivamente, ma sono in fase di studio per un esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tigro...in effetti mi sn preoccupato forse eccessivamente...e quando mai!

Per i dorsali ho visto un esercizio ke mi pare si faccia appoggiando un ginocchio sulla panca e tirando su il peso verso l'alto...non so se hai presente?

Ke ne pensi poi delle alzate di spalle per il trapezio? Infine per le alzate laterali, io riesco (incredible vero?) ad alzare 4 kg per braccio ma nn arrivo nenke lontanamente ad una completa distensione...

ps. Ascolta, per i pettorali: distensioni su panca e butterfly sono sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esercizio di cui parli è il rematore con il manubrio. Si effettua, come tu hai indicato, con il ginocchio opposto al braccio che lavora appoggiato e tenendosi con la mano libera, posizionando il piede del lato che sta lavorando in modo tale che la schiena stia quasi parallela al pavimento, o comunque inclinata di un angolo non ampio. E' un esercizio difficile da fare correttamente, perché molto spesso si solleva il manubrio con uno strattone della spalla, o con un eccessivo coinvolgimento dei bicipiti (che, chiaramente, in una certa misura è inevitabile). E' difficile riuscire a "sentire" direttamente i dorsali, ma d'altronde questo non è un problema solo di questo esercizio: come ti ho detto, i dorsali fanno disperare un po' tutti, divertendosi a giocare a nascondino.

Gli esercizi che fai per i pettorali mi sembrano sufficienti.

L'esercizio che nomini per il trapezio è forse le "tirate al mento" del bilanciere? Se è quello, lo si fa raramente, comunque non è male, purché (anche qui) non si deleghi la maggior parte del lavoro alle braccia.

Per quanto riguarda le alzate laterali, ho visto fare le cose più fantasiose e bizzarre. Io consiglio di arrivare con le braccia ortogonali al corpo, in linea con le spalle, insomma, in modo tale che formino una T con il busto. Il peso che usi è un buon inizio, posto che come calciatore avrai allenato tendenzialmente poco la parte superiore del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tigro hai centrato in pieno...ho la parte superiore molle!!!E ke pancetta...(l'alcool...)Le gambe sono robustissime e molto toniche però!

In merito alle alzate laterali non ci riesco proprio a fare la t... per quell'esercizio, intendo proprio alzare le spalle con un manubrio per mano, tenere un attimo la posizione e scendere...non lo conosci?

in pratica, braccia lungo i fianchi, con i 2 manubri e poi alzata di spalle come te ne stessi "strafottendo!" biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a fare la t...? Certe ragazze - come dire - intraprendenti di mia conoscenza ci riescono benissimo! biggrin.gif

Comunque, cerca di non barare! Riduci il peso per i primi tempi, altrimenti, usando il cheating che hai descritto, potresti causarti dei problemi al collo (dovuti allo sforzo scomposto), oltre a non ottenere alcun serio risultato. Tieni presente che i pesi che io ti indico sono puramente indicativi, non devi intenderli come un imperativo etico!

E' ugualmente da considerare anche l'esercizio fatto con un manubrio solo per volta (e l'altra spalla appoggiata ad una parete), come soluzione temporanea nel caso di esigenze particolari (es. forti asimmetrie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...