Vai al contenuto

Salve Situazione A 25 Anni


Messaggi raccomandati

Salve a tutti è dall'età di 19 anni che ha iniziato il processo di stempiatura con vertex sempre intatto, la situazione familiare da parte di madre è perfetta da parte di padre mio nonno a 40 anni aveva un hamilton frontale di grado 3 o 4 iniziato dopo i 30 mio padre invece una forte stempiatura fino a 61 anni ora il vertex gli si sta diradando ma ci sta, ho quasi 25 anni ed è ancora in evoluzione, mia nonna paterna ha un' attaccatura ad M,

diagnosticata una stempiatura fisiologica, i capelli dell'attaccatura delle tempie si miniaturizzano o ricrescono? ci sto capendo un pò poco ho smesso il locoidon e ho visto un pò di peggioramento, e iniziato l'aloxidil da una decina di giorni solo sull 'attaccatura che per ora non da risultati se non un irrigidimento della pelle sulle tempie.

 

ancora non ho il permesso per caricare foto con imageshack vi mando un pvt me le linkate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi hai chisto un parere............vedendo un po le foto dell'anno scorso e di quest'anno direi che si nn sembrerebbero esserci altri problemi al di la delle tempie, il vrtex sembra ok e hai anche dei capelli molto lucidi.......

La situazione sulle tempie però nn è terribile ma nn è neanche delle migliori.....ci sn aga tipo quella di altri utenti del forum come Starscream che come la tua attaccan sl il frontale ma che lo fanno in maniera anomala. Ovvero molti pensn nn sia neanche aga, da qui la diatriba fisiologica\frontoparietale. La questione è dovuta al fatto che l'attaccatura continua ad arretrare ma molto lentamente (spesso grazie alle cure), la densità e la qualità dei capelli resta buona a parte nei primi 1-2 cm al max, che pian pianoi continuan a ceder qualcoa e a rimaneggiarsi creando un' attaccatura a V o a M da "stempiatura naturale" anche se naturale nn è, che nn si capisce quando si fermerà.

La tua invece anche se sl sulle tempie è una aga più classica, e anche un po più visibile, nel senso che la forma che si crea nn è una V ben defnita ma una U poco definita che pian paino continua a scavare. Tantè che la differenza tra le foto vecchie e quelle nuove un po si nota. Ora la situazione famigliare mi sembra buona perchè a differenza della maggior parte delle persone nn hai parenti pelati del tutto, o per lo meno che sian pelati precocemente (a 60 ci sta anche), ma la stempiatura sembra già più di famiglia.......questo vuol dire un po tutto e un po niente perchè la genetica tramanda l'aga un po a cxxx, scusa l'espressione, ma in teoria hai buone possibilità che sia una aga sl frontale. Il fatto che già a 19 iniziasse il processo lascia pensare che sia precoce (sempre che fosse aga, naturali rimaneggiamenti di quell'età nn contano) ma cmq a distanza di 6 anni nn sei assolutamente pelato perchè il rproblema sn sl le tempie quindi in realtà questo è un buon fattore considerando che nn hai poi mai assunto propecia.

 

Certo se ci tieni a amntenerli e rallentare il processo serve una cura più consisstente. Io pensio che il minox da sl nn sia mai la soluzione ma sn punti di vista. Fai una bella visita da uno bravo e senti..........

 

Ah gia ma che cacchio lo prendi a fare il locoidon che è x gli effluvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no come anti androgeno ho visto che mi ha un pò rallentanto il processo, smesso quello ho visto un precoce peggioramento, sono andato 4 volte da Gigli che mi ha detto stempia fisiologica, io mi fido ma qui peggiora sempre, è anche vero che se fosse stata aga, doveva esser venuta fuori senza cure, con il dermoscopio si vede sul vertex una densità addirittura superiore dei laterali sul frontale un pò meno rispetto al vertex ma uguale al laterale, sulle tempie piccoli capelli da attaccatura quindi bo... mi ha detto di usare l'aloxidil solo per rinforzare i capelli piccoli all'attaccatura ma se ne stanno andando o sono fuori completamente??? perchè soggettivamente si valuta poco, l'ultima visita l'ho fatta 20 giorni fa. se dovessi seguire mio padre ancora deve arretrare diciamo che lui era peggio di Vegeta

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "fisiologiche" lasciano intatta la qualità e la densità dell'hairline, questa si rimaneggia, arretra scava però i capelli nn assumon mai quella parvenza tipica dei capelli agati: fini, sfibrati che fatican a crescere, che si arriccian ecc e la densità rimane cmq costante......te invece hai sulle tempie capelli evidentemente in fase di miniaturizzazione e la densità è minore....nn saprei che dire, chiaro che il suo parere vale 100 volte il mio forse 1000 anche perchè ti ha visto di persona.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha anche visto 4 volte a distanza di tempo con foto di raffronto, ora gli inoltro la foto e sento che dice ma mi ha detto di rsentirsi fra due mesi quando ho finito con l'aloxidil, gli ho mandato una mail ieri oramai aspetto sti due mesi e poi lo riaggiorno, senno mi amdna a quel paese, comunque glie lo dissi della miniaturizzazione e lui mi rispose che sono i capelli dell'attaccatura l'importante è l'apertura delle tempie la retrocessione è fisiologica, sono molto triste, da un lato seguardo le foto di mio padre a 33 anni quando si sposò ava questa forte stempiatura asimetterica, mio nonno paterno invece intonzo fino a 32 anni e poi frontale.

Modificato da osellapa20s
Link al commento
Condividi su altri siti

lui ha detto che è un mio connotato genetico ereditato dal padre che si forma dopo l'adolescenza con una lenta progressione e poi si arresta per definizione, come ad esempio i peli sulle orecchie o il naso storto, un tratto somatico bo io mi fido, anche perchè mio padre della stempiatura fisiologica ne è una prova vivente spesso leggo che non esiste lui è arrivato a 60 anni con una freccia in testa poco pettinabile e ora gli si dirada il vertex ma a 60 anni capelloni non se ne vedono molti... però di foto con i capelli deboli alle tempie non ne ho viste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Goten, non hai capito... qui tutti, tutti i dermatologi e tricologi dicono che la stempiatura, qualunque stempiatura, non sia calvizie... niente aga... se sul resto della testa non ci sono problemi evidenti, la definiscono fisiologica... un' altra cosa da dire: anche in caso di aga, il progressivo arretramento delle tempie e del frontale, cioè la forma, è spesso, secondo loro, "fisiologico"... cioè la forma dell' attaccatura, in presenza di aga, è data più che altro dalla stempiatura fisiologica... poi può esserci il diradamento e la miniaturizzazione del processo androgenetico...

 

 

Osellapa, ti ho scritto un messaggio nel thread di Goten

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se forse dicono così è perchè fin dove agisce il testo può essere un tratto somatico, oltre no e comunque se si è sensibili al dht qualche capello displasico lo si deve avere anche in altre parti della testa, comunque sei messo molto bene hai passato l'età critica dei 18-23 anni, vediamo in futuro se verso i 27-30 si stabilizza, la stempia fisiologica esiste!!! ho la prova in casa, non mi va di caricare foto di mio padre su internet anche perchè ci sono io piccolo, e la sua stempia è netta ben definita certo una foto dove ha 39 anni non si possono vedere i vellus sono fatte da lontano, non so che dire se non fidarsi di un buon tricologo, con esperienza forse siamo troppo paranoici!!!

Modificato da osellapa20s
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se era riferito a me il "sei messo molto bene"... in realtà se leggi il mio thread vedi che, dopo tre anni di Propecia, sono stato costretto a sospendere per ginecomastìa da alcuni mesi... e la situazione peggiora velocemente (per ora non mi va di caricare nuove foto). Io, comunque, ho aga. E non solo sul frontale, perché già a 18 anni avevo notato un diradamento generale, ed un "buco" al vertex. Tutto si era stabilizzato con Propecia... riguardo al frontale, comunque, io sto notando che nel mio caso ormai non si tratta più neanche di stempiature, ma è tutto il frontale che si miniaturizza ed arretra, la forma è quella di una v un po' irregolare che si restringe.

Prova di una "stempiatura fisiologica", che per me vuol dire un' aga localizzata in zona frontale che si arresta o procede molto lentamente, è anche il mio nonno materno... l' ho conosciuto soltanto in foto, ma a trent' anni era abbastanza stempiato, e trent'anni dopo era rimasto esattamente così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho usato minox come prescritto dal doc e ho recuperato con vellus l'attaccatura di quando avevo 20 anni... il doc sostiene che è sempre fisiologica, ma se sono ricresciuti vellus??? non è che è particolarmente cambiata ho recuperato un cm in profondità non chissà cosa ma più che altro la forma che ho recuperato è quella di alcuni anni fa, ma sotto la luce del sole nelle tempie in profondità la densità è diversa, come può in una stempia essendo fisiologica ricrescere vellus... anche Marliani dice che è possibille se i follicoli non sono del tutto morti. Uahhh non ci capisco una cispa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La stempiatura fisiologica non è AGA ma solo una regressione della linea frontale più accentuata del normale.

 

Tutti noi maschietti, quando attraversiamo la pubertà, mentre ci crescono i peli sulla barba... e da altre parti, subiamo senza accorgercene un arretramento della linea frontale di circa mezzo centimetro di media: è la cosiddetta regressione fisiologica della linea frontale.

 

Come la barba può arrivare prima o dopo, essere più o meno folta a seconda dell'individuo e quindi dell'espressione genetica, così anche la linea frontale arretra più o meno, prima o dopo a seconda della persona. In alcuni, una minoranza di casi, addirittura non arretra se non impercettibilmente. Io faccio sempre l'esempio del tennista serbo Djokovic che ha una capigliatura da bambino delle elementari, non solo per la chiusura delle tempie ma anche come densità e qualità dei capelli...

 

djokovic_novak--400x300.jpg

 

Evidentemente, nel tuo caso, era predeterminata questa hairline a V, probabile tratto familiare (vista anche la nonna). Non è un caso raro: ce ne sono tanti con delle stempiature fin dalla pubertà che arrivano a mettersi il "cappotto di legno" nelle stesse condizioni, senza più alcuna evoluzione. Spero che questo tu possa valutarlo... il più tardi possibile! :figo-01:

 

Capisco che la cosa possa rompere le scatole, in quanto non la si distingue da un inizio di AGA, però, come ti ha detto Gigli, ti deve rincuorare il fatto che si tratta di un arretramento non più evolutivo, almeno per tanti anni.

 

Sicuramente saresti un candidato d'elezione per un trapianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...