Vai al contenuto

Inizio Cura Con Finasteride (propecia)


Messaggi raccomandati

Ciao, sono un ragazzo di Roma, ho 26 anni e mi sono rivolto a un medico dell'IDI di Roma per vedere cosa si poteva fare per combattere una calvizie che comincia ad avanzare.

Senza troppe esitazioni il medico mi ha prescritto Finasteride 1mg al giorno, per poi rivedermi a distanza di almeno 9 mesi con analisi del sangue alla mano. Il mio curante mi ha indicato di fare le stesse analisi anche a distanza di un mese appena dall'inzio della cura. Allego qualche immagine, il mio non è un problema gravissimo ma ritengo che sia bene intervenire da subito. Temo che al defluvio si fosse associato anche un certo effluvio legato a un periodo di forte stress..

il medico ha evitato di prescrivermi anche il minoxidil in quanto ritiene che potrebbe interferire con la mia dermatite seborroica in quanto soluzione alcolica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che su ebay vendono grandi quantità di minoxidil, ora che la stagione invernale avanza e la dermatite seborrica arretra stavo pensando di associarne alla finasteride, però mi dicono che abbassa molto la pressione, è vero?

 

La densità in effetti non è altissima... Direi che hai fatto bene a prendere provvedimenti e a farti prescrivere una cura. :)

 

Passando al minoxidil... In una piccola misura la pressione può calare: il minox è un vasodilatatore ed ha quindi un effetto antipertensivo. Non è qualcosa di cui un ragazzo di 26 anni debba preoccuparsi, soprattutto se non hai mai avuto problemi in quel senso...

 

Tuttavia è pur sempre un farmaco, quindi prima di assumerlo consultati col tuo medico! E in ogni caso fossi in te eviterei ebay... Fatti fare la ricetta per un preparato galenico e trova una farmacia attrezzata per realizzartelo, il costo dovrebbe essere sui 17-18 Euro... Difficilmente, considerando le spese di spedizione, troverai una soluzione più conveniente online.

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se non ho capito male, anche il minoxidil richiede la ricetta per essere acquistato in farmacia, a prescindere che si scelga la soluzione galenica oppure classica?

 

Ciao, Ghostbear84.

 

In passato ho impiegato minoxidil sia in preparati industriali, sia in soluzione galenica. Stando alla mia esperienza, il farmaco dovrebbe essere acquistato con ricetta medica.

Ritengo anch'io, come ha già detto FrankD, che un'eventuale lozione galenica preparata da una buona farmacia possa consentire un conveniente rapporto tra affidabilità e prezzo del farmaco.

 

In bocca al lupo per la tua situazione,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devo vedere di parlarne con il medico della mutua. Posso sempre provare a vedere se con il minoxidil posso incrementare i risultati della finasteride senza compromettere troppo la dermatite seborroica. cosa ne pensate invece degli integratori alimentari specifici per i capelli, come il bioscalin? se magari non sono utili tanto per l'aga, magari possono tamponare la caduta legata al cambio di stagione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Dato che non sono un dermatologo utilizzo le parole di uno (bravo) che a suo tempo mi consigliò sui trattamenti contro la calvizie...

 

Nel combattere l'alopecia il 90% del "lavoro" lo fa la finasteride, il 9% il minoxidil e il restante 1% i vari integratori che puoi prendere.

Questi ultimi però, nonostante non abbiano alcun effetto nel rallentare la caduta dei capelli, sicuramente migliorano la salute di quelli rimasti, dando un aspetto globalmente più gradevole alla chioma.

 

Quindi farsi consigliare un buon integratore di minerali non è certo una cattiva idea! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto un preparato farmaceutico da 1mg 75 capsule a 32 euro. Sembra conveniente, ma ci sarà la stesa affidabilità di propecia?

 

C'è da fare una distinzione che forse non ti è ben chiara: "finasteride" è il nome del principio attivo del farmaco, mentre "propecia" è il nome che viene dato a questo principio attivo quando viene venduto nel dosaggio di 1mg come rimedio all'alopecia.

Intendi dire che ti hanno proposto della finasteride galenica?

Se è così guarda... Costa meno della propecia, ma sinceramente come convenienza non c'è niente che batta il proscar spezzato in 4-5 parti (ovviamente con ricetta del medico). E' una pillola da 5 mg, spezzandolo in 4 di sicuro non ne assumerai meno di 1mg. E il principio attivo del proscar è il medesimo della propecia, ovvero la finasteride. Lo stesso dottor Gigli della sezione "chiedi all'esperto" credo consigli questa soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito benissimo la differenza fra finasteride e propecia, infatti nella mia domanda chiedo se il preparato farmaceutico è affidabile quanto appunto propecia, cioè la versione commerciale più conosciuta del principio attivo finasteride. lo è?

il prezzo è probabilmente meno vantaggioso di proscar, ma purtroppo il mio medico si è rifiutato di farmi la ricetta per proscar e quindi devo fare appello a questi preparati se voglio risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito benissimo la differenza fra finasteride e propecia, infatti nella mia domanda chiedo se il preparato farmaceutico è affidabile quanto appunto propecia, cioè la versione commerciale più conosciuta del principio attivo finasteride. lo è?

il prezzo è probabilmente meno vantaggioso di proscar, ma purtroppo il mio medico si è rifiutato di farmi la ricetta per proscar e quindi devo fare appello a questi preparati se voglio risparmiare...

 

Il Dott. Gigli si è più volte espresso a favore dell'equivalenza - in termini di efficacia - tra frammenti di Proscar e Propecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito benissimo la differenza fra finasteride e propecia, infatti nella mia domanda chiedo se il preparato farmaceutico è affidabile quanto appunto propecia, cioè la versione commerciale più conosciuta del principio attivo finasteride. lo è?

il prezzo è probabilmente meno vantaggioso di proscar, ma purtroppo il mio medico si è rifiutato di farmi la ricetta per proscar e quindi devo fare appello a questi preparati se voglio risparmiare...

 

Assolutamente si... Ma non è niente di diverso da quello che faresti tu spezzettando il proscar, solo fatto "a modo" da un farmacista...

 

Strano che il tuo medico si sia rifiutato espressamente di prescriverla... Hai provato dal tuo medico di famiglia? Prova a dirgli che hai finito le pastiglie che ti aveva prescritto il dermatologo e ti serve una nuova ricetta... E' un consiglio che non darei mai normalmente, ma davvero tra propecia e proscar l'unica differenza è il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmio medico di famiglia stesso si è rifiutato perché dice che gli fanno dei controlli e se controllassero dovrebbe in qualche modo giustificare delle mie malfunzioni prostatiche. col dermatologo dell'idi non se n'è proprio parlato perché all'epoca non ne sapevamo nulla, quindi per il momento penso che mi appoggerò al preparato farmaceutico, magari qualche amico medico più in la mi farà la ricetta per il proscar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vi posterò i risultati fra qualche tempo, penso che ci vogliano almeno 6 mesi per vedere un pur minimo cambimento!

 

Eh si, di solito i risultati si valutano su almeno 6 mesi... Per qualunque dubbio o sensazione, positiva o negativa che sia, sulla quale tu abbia bisogno di un raffronto il forum c'è sempre comunque! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ho competenze vere e proprie in merito, ma ritengo ( forse a torto ) che non ci sia un vero e proprio limite massimo di tempo per gli effetti indesiderati, considerando anche il modo con cui il farmaco agisce sull'organismo.

 

Per avere una risposta attendibile - comunque - può darsi che ti convenga rivolgere la domanda al Dott. Gigli, all'interno della Sezione "Chiedi all'esperto".

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo - sempre parlando da profano - che la profilassi dell'alopecia androgenetica ( per la quale è indicata la finasteride ) e la cura della dermatite seborroica vadano prese in considerazione in modo indipendente.

 

Per la dermatite seborroica - in certi casi - mi pare che possa essere utile il ketoconazolo, ma ritengo opportuno basarsi sul parere di un medico prima di qualsiasi trattamento.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I sides possono sempre manifestarsi, dopo pochi mesi o anche a distanza di anni... L'importante è non esserne ossessionati dato che nel caso della finasteride sono più i danni provocati dall'effetto nocebo che dal farmaco vero e proprio.

 

Per la seconda domanda ti prendi invece una tirata d'orecchi! wink_smilie.gifE' assolutamente una domanda da rivolgere a un dermatologo e non agli utenti di un forum, che per quanto esperti difficilmente avranno le conoscenze necessarie per risponderti con certezza...

Comunque per le competenze che ho io in materia (poche, molto poche), posso dirti che la fina in misura molto molto limitata limita la produzione del sebo, ma sicuramente sarebbe opportuno prendere qualcos'altro appositamente per questo problema e che sia compatibile con la propecia.

 

Hai provato il lievito di birra? Al liceo un mio compagno di classe aveva la pelle davvero untissima e l'ha aiutato... E' un prodotto assolutamente naturale e lo trovi in capsule in qualunque erboristeria... Penso che tentar non possa nuocere, ma è comunque meglio se prima ti fai consigliare da un dermatologo.

 

In bocca al lupo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...