Vai al contenuto

Qualcuno Mi Aiuta?


Marya

Messaggi raccomandati

Ragazze ho bisogno di un consiglio urgente!!!!Sono veramente disperata!

Un dermatologo mi ha diagnosticato un effluvium e mi ha fatto fare tutta una serie di esami ormonali,oltre che quelli normali(ferro,ecc)ed i valori sono normalissimi. Quindi se i miei valori sono normali,è possibile che non abbia alcun effluvium?

Potrebbe essere alopecia androgenetica???

aiutatemi per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marya,

 

se i valori ematici sono nella norma è in effetti possibile che si tratti di androgenetica, ma le cause potrebbero essere anche altre come ad esempio il forte stress.

 

Perdona poi la domanda, ma cosa indendi dire quando chiedi se sia possibile che tu non abbia alcun effluvium? Se i capelli cadono in quantità più abbondante del normale dovresti riuscire a verificarlo da te...

 

Comunque la cosa migliore da fare è sottoporre i risultati delle analisi al tuo dermatologo, lui saprà sicuramente come consigliarti al meglio e soprattutto potrà fornirti la diagnosi corretta.

 

Un saluto, e mi raccomando rimani serena che non c'è niente di irrisolvibile! :)

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frank,grazie per la risposta.

Allora ti spiego la mia situzione. Un anno fa mi sono recata da un dermatologo che,solo guardandomi la testa,mi ha diagnosticato alopecia androgenetica.Siccome ho anche una brutta dermatite seborroica,mi ha dato solo una cura per quest'ultima.

 

Però la mia situazione non migliorava,quindi mi sn recata da un altro dermatologo tricologo che ad una sola prima occhiata e facendo un test strappandomi dei capelli(non ricordo il nome)ha,ripeto ad una prima occhiata,escluso che si potesse trattare di Aga,ma ha parlato di effluvium.

Mi ha perciò fatto fare tutta una serie di analisi dalle quali è risultato essere tutto normale,nessun valore alterato,nè ormonale,nè di altro tipo(ferro ecc).Tutto assolutamente nella norma.

Quindi ha confermato la tesi di effluvium e mi ha dato degli integratori ed una lozione per rinforzare i capelli.

 

Ora io mi domando:anche se i miei valori ormonali sono assolutamente normali,è possibile che io abbia Aga??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente possibile... Può dipendere sia da una quantità di ormoni androgeni maggiore rispetto alla norma che da una maggiore sensibilità, anche a livelli assolutemente regolari, del follicolo pilifero a questi, determinata da un maggior numero di recettori preposti presenti su questo.

 

Tuttavia se il dermatologo ti ha diagnosticato un effluvium penso ci sia da fidarsi; al di la delle analisi, l'aga si manifesta comunque con modalità differenti rispetto a questo... Ad esempio in caso di alopecia androgenetica i capelli vanno incontro a una graduale atrofia che li porta, prima di salutarci per sempre, ad assumere il caratteristico aspetto di "vellus", ossia quella peluria biondiccia che si nota nelle aree diradate... Mentre in caso di effluvium si tratta semplicemente di una caduta decisamente più abbondante rispetto alla norma, senza un processo di progressivo assottigliamento.

 

Insomma, i modi per distinguerli ci sono... :) Se uno specialista dopo averti anche fatto sottoporre ad analisi ha diagnosticato un effluvium penso ci sia da fidarsi. Magari, analisi alla mano, fai una seconda visita presso un altro specialista che goda di buona fama nella tua zona... Giusto per stare più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marya, scusa il leggero ritardo nel rispondere... Ti confesso la mia ignoranza, non sono un dermatologo e ignoro se esista o meno un test apposito, magari di recente messa a punto, ma sinceramente non credo. E' una cosa che si può comunque evincere dalle analisi del sangue: qualora il tuo medico riconosca i segni di alopecia, se i valori ematici fossero nella norma e tu non fossi sottoposta ad un forte stress, la ragione della caduta dovrebbe molto probabilmente essere quella. Purtroppo alcuni di noi sono semplicemente "programmati" a perdere i capelli... Presto o tardi nella vita, succede persino a quasi il 50% delle donne in una certa misura, l'avresti mai detto?

 

Purtroppo quando si tratta di capelli è sempre difficile fare diagnosi corrette e prescrivere le terapie più adatte al paziente, l'unica è affidarsi alle (onerose) mani di uno stimato specialista e fidarsi dei suoi consigli in questi casi...

Comunque dai, stai tranquilla e serena... Se ti è stato diagnosticato un effluvium vedrai che tra tre mesi avrai più capelli di prima con le cure adeguate! :) Al massimo, come ti ho consigliato, è opportuno sentire una seconda campana giusto per stare tranquilli... L'importante è non viverla con angoscia, di certo non aiuterebbe la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...