Vai al contenuto

Mi Presento


loreline

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Linda e ho 27 anni e vengo da Ferrara .

All'età di circa 14 anni ho cominciato a perdere molti capelli, in contemporanea iniziai una dieta che mi fece perdere 30 chili, e da lì è iniziato il calvario...il dermatologo disse che era una questione ormonale legato alla pubertà e mi diede un integratore da prendere per 3 mesi...la terapia non diede effetto e da lì cominciò un periodo di depressione molto lungo legato anche alla perdita dei capelli perchè non riuscivo e tutt'ora non riesco ad accettare la mia situazione....

attualmente è un anno che sono in cura da una dermatologa che mi ha diagnosticato un defluvium capillorum,ho fatto pure gli esami del sangue e mi ha detto che ho la ferritina nella norma ma bassa per il benessere dei capelli. la mia terapia è una compressa di deltacrin al giorno ma senza nessun effetto visibile....

io ho notato che dagli esami risulta anche una carenza di rame ma la dottoressa non ne ha fatto cenno....io sono disperata non posso continuare a dovermi lavare in continuazione i capelli tra l'altro molto sottili, perchè appena sono un tantino sporchi si nota lo scalpo....non so più che fare...

Spero riusciate a darmi qualche consiglio....e qualche dritta magari per un valido dermatologo nella zona di Ferrara...

Intanto vi mando i miei più sinceri saluti!!!

Vi posto le mie foto anche se le ho fatte con il cellulare e non si vedeono molto bene!!!!

post-25791-060836400 1284470521_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao e benvenuta, Loreline.

 

Premetto di non essere un esperto in ambito medico-tricologico, ma un semplice utente "profano"... per cui ti prego di tenerne conto nel valutare le mie parole.

Che io sappia - tuttavia - le carenze di ferritina dovrebbero determinare effluvi più che defluvi. Potrei aver compreso male la tua situazione ( per cui la domanda potrebbe essere poco opportuna ), ma... sei sicura che la dermatologa abbia parlato di defluvium piuttosto che di effluvium?

Il Deltacrin - sempre se non sbaglio - dovrebbe peraltro essere un mero integratore a base di ferro, mentre - se ho ben capito - non ti è stata prescritta una vera e propria terapia per la profilassi di un defluvio, ovvero ( nella maggioranza dei casi ) di un'alopecia androgenetica.

Ripeto - però - di non avere specifiche competenze mediche. Qualora tu voglia un parere attendibile su quesiti specifici - comunque - puoi consultare la Sezione "Chiedi all'esperto", in cui risponde il Dott. Gigli.

 

Per quanto concerne la tua richiesta di un bravo dottore della tua zona - inoltre - ti consiglio di dare un'occhiata alla Sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", ulteriormente divisa a seconda delle regioni di provenienza. In questo modo potrai condividere le esperienze degli altri utenti dell'Emilia-Romagna.

 

In bocca al lupo per i tuoi capelli e per ogni altro aspetto della vita,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille per la tua risposta nemicodelvento...e dei tuoi consigli. Per quanto riguarda la tua domanda, si sulla diagnosi fatta dalla dermatologa risulta defluvium capillorum.....dopo più di un anno di cura senza grandi effetti ho deciso di abbandonare il deltacrin tra l'altro abbastanza costoso....facendo un po di ricerca sul forum mi sono resa conto di avere non solo la ferritina bassa ma anche rame e vit b12.....

Premetto che mia madre ha comincitato prima di me ad avere disturbi simili ed ora che ha circa una cinquantina di anni è visdibilmente diradata ma su tutto lo scalpo e non sul solo vertice....ed io comincio piano piano a notare la stessa situazione.

noto molto spesso nel periodo autunnale una perdita più consistente ma quello so che è normale associata però ad un dolore allo scalpo al vertice della testa molto fastidioso....e mi chiedo se la caduta sia o meno collegata a questa sensazione.

Io ora sto bene sono serena e felice, cerco di pensare al problema il meno possibile ma sarei anche contenta di sapere in realtà quale sia il mio problema per poterlo curare....mi sa che faccio prima a rivolgermi ad un dermatologo menzionato nel forum....forse sarebbe proprio la chiave di svolta!!!!

Ti ringrazio ancora della risposta.

Loreline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se sei a Ferrara potresti affidarti ai dermatologi di Bologna, si tratta del gruppo della dott.ssa Tosti.

Puoi vederli anche tramite visita ambulatoriale, presso la clinica dermatologica,ambulatorio tricologia dell'ospedale Sant'Orsola a Bologna.

La dottoressa che ti seguirà dovrebbe essere la Piraccini.

In bocca al lupo.

 

Dina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...