Vai al contenuto

Ritaglio Protesi Parziali


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come forse alcuni ricorderanno agli inizi di Settembre avrò bisogno di un bel reinfoltimento per evitare sgami proprio a pochi giorni dalla mia "protesizzazione" definitiva...

 

Pertanto, seguendo un consiglio ricevuto tempo addietro da Quintoj, ho pensato all'utilizzo di due parziali sulle tempie.

E dietro suggerimento del buon Zazza eccomi qua a fare il report completo del mio esperimento a disposizione di tutti! :fiorellino:

 

L'obiettivo per me era il seguente: coprire le tempie in modo da rendere il mio solito "taglio" coi capelli tutti pettinati in avanti a nascondere le aree calve a prova di sgamo anche dopo ore e ore trascorse sotto il sole... Non quindi creare l'illusione di un reinfoltimento graduale nel tempo, ma una copertura decisamente più estesa per scopi pratici...

 

Ecco il materiale utilizzato:

 

- Una stock all-lace con ondulazione e colore perfetti per integrarsi con i miei capelli indigeni (anche per questa devo ringraziare Za' :)).

La densità di questa era all'80%... Si è quindi ben prestata allo scopo, contando che nella striscia centrale la mia densità non è superiore al 50-60%: l'effetto finale è molto omogeneo, non ci sono differenze evidenti di volume.

 

- Forbici, pettine, forcine, mollette per bucato.

 

kitbi.jpg

 

Qua non vedete le forcine perchè mamma le aveva portate via con sè verso lidi lontani... :P Per il ritaglio della seconda mi sono dovuto arrangiare con le sole mollette, ma facendo attenzione a dove tagliavo non è stato un problema.

 

- Macherine delle aree da coprire.

 

calchi.jpg

 

Queste in particolare si sono rivelate molto utili.

Le ho fatte semplicemente colorando generosamente i contorni delle zone calve, premendo poi un foglio di carta su di esse in modo da farne lo "stampo".

Successivamente ho ripassato i contorni, le ho ritagliate e le ho rivestite di scotch in modo da renderle più resistenti e parzialmente impermeabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come ho accennato avevo già precedentemente accenntato avevo già ritagliato la parziale per la tempia sinistra, eccola qua:

tmpsx.jpg

 

Non è bellissima, lo so... E' stata il primo esperimento fatto e per precauzione ho usato la zona della stock con i capelli più brutti, con una sorta di riga in mezzo che fa si che vadano da tutte le parti, in modo da avere sempre a disposizione i "pezzi" migliori una volta che mi fossi impratichito.

Inoltre nel tagliare questa ho cercato di stare il più "a pelo" possibile della mascherina già dal primo taglio, cosa che sconsiglio in quanto diminuisce di molto l'accuratezza finale del lavoro... Quando l'ho sciaquata sotto l'acqua i capelli venivano via a ciocche... :P

 

Nel tagliare la parziale destra ho quindi preso qualche accorgimento in più, ecco come ho fatto...

 

Innanzitutto, occorre fissare la mascherina alla stock in modo da farsi un'idea di dove andremo a tagliare.

 

masch1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Successivamente occore pettinare i capelli di lato seguendo il riferimento della mascherina che intravediamo sotto la protesi...

divw.jpg

 

E' necessario prestare MOLTA attenzione in questa fase, addirittura pettinando di lato gruppi di 2-3 capelli, in modo da ottenere poi un taglio più pulito e preciso e sacrificarne il minor numero possibile.

Fatto questo, bisogna fermare i capelli pettinati di lato con delle forcine/mollette per capelli... Io questa volta mi son dovuto arrangiare con quelle per bucato! :P Per fortuna hanno fatto il loro sporco lavoro...

 

 

Dopo questo lavoro di pazienza certosina, tagliate senza troppe preoccupazioni a un centimetro abbondante dalla linea di demarcazione! :D

Ho notato che "sfilettando" gradualmente la parziale si riesce a lavorare con precisione decisamente maggiore rispetto ad un unico taglio che segua direttamente i contorni della mascherina, anche se questo viene fatto con tutta la calma e la precisione del mondo...

 

E'infatti inevitabile che qualche capello lungo la linea del taglio venga sacrificato, di conseguenza la densità lungo questa risulta essere leggermente minore. Perchè non rischi di diventare evidente una linea di demarcazione una volta che avrete incollato le parziali è quindi necessario fare tutto nel miglior modo possibile.

 

Perciò, sempre armato di pazienza, ho proceduto così:

rif1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò quello che avevo in mente di fare io... ma il mio problema sarebbe la manualità: come riesci a ritagliare il lace senza tagliare i capelli della parte dietro che si spostano? in pratica tu appoggi la forma sul lace e tagli quest'ultimo seguendo il perimetro della sagoma costruita da te, ma i capelli cmq dall'altra parte della protesi sono lunghi e "si muovono", come fai a non fare un disastro?

 

spero di esser riuscito s spiegare il mio dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossia tenendo in mano una sottile "striscia" di capelli (sempre aiutandomi col pettine per isolarli) e procedendo poi al taglio del lace al quale questi risultavano incollati.

 

rif3.png

 

Il procedimento è stato ripetuto con calma, fino ad avvicinarmi il più possibile al bordo della mascherina e minimizzando il sacrificio di capelli...

 

Questo è il risultato finale:

 

temp1r.jpg

 

Personalmente mi sembra decisamente migliore della precedente, e credo che gli accorgimenti che ho preso si siano rivelati efficaci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono gli "scarti" del mio lavoro, ho fatto in modo di conservare due pezzi adatti ad un eventuale futuro ritaglio di nuove parziali se queste per disgrazia dovessero rompersi o non mi avessere soddisfatto:

 

avanzo.jpg

 

 

Chiedo scusa a chiunque stia leggendo questo thread ma le foto, scattate stamattina, del risultato finale dovrò postarle in un altro momento dato che addesso sto uscendo e non faccio in tempo... Più tardi conto di concludere il lavoro inserendo anche un paio di considerazioni finali! :fiorellino:

 

A presto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo.. io sono molto interessato a questa soluzione..

se non chiedo troppo potresti mettere anche un paio di foto di come eri prima di applicare le 2 tempiettine.... e di come invece è il risultato con i copri-tempie incollati..

 

grazie :fiorellino:

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prince,

 

spero che il prosequio del mio post abbia chiarito i tuoi dubbi! ^_^

 

Se così non fosse ti prego di postare qualunque domanda tu abbia che appena torno farò in modo di risponderti! :)

 

Un saluto,

Frank

 

EDIT: non c'è problema, in giro per il forum ci sono già delle foto del "prima", ma al mio ritorno pensavo di ripostarle comunque insieme al resto! :)

Modificato da FrankD
Link al commento
Condividi su altri siti

si si.. ho capito il tuo metodo... interessante la tua idea di non cercare di tagliarla subito precisa ma di avvicinarti piano piano alla dimensione desiderata..

 

e devo ammettere che apprezzo molto la tua cortesia nel rispondere, segno di evidente educazione.

 

per ora nessuna domanda aggiuntiva, solo in stand by per vedere le foto (la curiosità è donna, ma pure a noi ometti non manca di certo)

:innocente:

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, non ci ho capito nulla e non riesco nemmeno così a vederne l'utilita', forse, con una foto con questi due pezzi incollati, si fara' luce il risultato finale. Certo e' che se queste sono pe le tempie, mi ricordato un qualche cosa di licantropo.

 

Dici:

 

- ho usato la zona della stock con i capelli piu' brutti. -

 

Anche io a suo tempo acquistai all'inizio due stock ma, non ricordo che avessero capelli piu' brutti degli impianti poi costruiti a parametro, assolutamente no, penso che le stock non abbiano nulla di inferiore rispetto ad impianti su misura, ritengo che possano essere frutto di qualche disdetta ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, non ci ho capito nulla e non riesco nemmeno così a vederne l'utilita', forse, con una foto con questi due pezzi incollati, si fara' luce il risultato finale. Certo e' che se queste sono pe le tempie, mi ricordato un qualche cosa di licantropo.

 

Dici:

 

- ho usato la zona della stock con i capelli piu' brutti. -

 

Anche io a suo tempo acquistai all'inizio due stock ma, non ricordo che avessero capelli piu' brutti degli impianti poi costruiti a parametro, assolutamente no, penso che le stock non abbiano nulla di inferiore rispetto ad impianti su misura, ritengo che possano essere frutto di qualche disdetta ordine.

non c'ho capito nulla nemmeno io...

 

ma conoscendo frank credo che non tarderà a postare le foto del suo

art attack e allora tutto sarà chiaro..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

Scusate ma sono appena rincasato. Appena finirò di litigare con ImageShack (ogni tanto decide di non farmi caricare le foto) posterò le immagini dell'art attack! :) Ahah...

 

In effetti mi sono reso conto che, a causa anche immagini di dimensioni enormi rispetto a quanto avevo previsto, la spiegazione del tutto è venuta molto frammentaria e probabilmente confusa...

 

 

Comunque... Questo thread nasce dal fatto che parlando con Zazza della mia intenzione di ricorrere a delle parziali per l'occasione particolare che mi si prospetta, questi mi ha fatto notare che nonostante se ne parli sovente all'interno del forum mancano testimonianze dirette di qualcuno che sia ricorso a tale sistema. Pertanto ho pensato di riportare tutti i passaggi che ho seguito, dalla realizzazione all'incollaggio, commentando poi il risultato finale e facendo alcune considerazioni personali... E' in gestazione da circa una settimana ma sono riuscito a effettuare l'incollaggio soltanto ieri.

 

L'obiettivo è dare a tutti gli utenti che fossero interessati alla cosa, come ad esempio Prince, un esempio concreto di cosa è legittimo aspettarsi con questa tecnica, in modo da fornire loro maggiori elementi da considerare nel momento di fare la propria scelta iniziale (rasoio o "rattoppi")...

Mancando la parte conclusiva del mio "report" era in effetti difficile capire dove andassi a parare... Adesso passo a Mediafire e cerco di pubblicare il post conclusivo al più presto! :)

Modificato da FrankD
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...

 

Per rispondere a Maurizio, quando ho scritto "ho usato la zona della stock con i capelli piu' brutti" mi sono espresso in maniera impropria...

 

Za' mi ha assicurato che, essendo questa stock vecchia di alcuni mesi, i capelli di una protesi fresca di fabbrica non hanno niente a che vedere con quelli che in questo momento ho appiccicato in testa... :P Ma a me soddisfano pienamente comunque! Quando si parte da 0 anche arrivare a 5 inizialmente ci soddisfa! :supersorriso:

 

Quello che intendevo per "brutti" era "meno adatti al ritaglio della parziale"...

Nel momento in cui ho tagliuzzato la protesi l'ho divisa con linee immaginarie in 4 e di queste porzioni una in particolare era qualitativamente meno adatta al mio scopo. Questo perchè presentava una leggera riga in mezzo e una densità generalmente inferiore rispetto alle altre.

Essendo il primo esperimento ho semplicemente preferito partire con quella piuttosto che rischiare di fare danni su pezzi di stock più "pregiati"... :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

RISULTATO FINALE

_________________________

 

Eccole qua finalmente... :)

 

Prima le foto di stamattina... La fatidica (e afosa) notte dopo il primo incollaggio! :P

Ho fatto tutto volutamente senza Miracolo o alcool isopropilico perchè sono dell'idea che prima sia meglio imparare a guidare col cambio manuale, per poter poi godersi la comodità di quello automatico in un secondo momento... Passatemi la metafora... :sudato: Non voglio rischiare tra sei mesi andare nel panico perchè avrò accidentalmente rovesciato la boccetta di deasivizzante nel lavandino, il succo è quello! :supersorriso:

 

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=qwo56w149aotwjp&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=15bkouq1slq6ra8&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=78v0qbu6o93qxqy&thumb=4

 

Mi ero appena appena svegliato e come potete notare i capelli di una parziale erano pure più lunghi di quelli dell'altra... :P

Ma dopo essere stato abituato per anni ad alzarmi al mattino e vedere i capelli lunghi che crescevano dal vertex (nella foto scattata dal lato li vedete pettinati dietro le orecchie) cadere lungo i lati lasciando le tempie scoperte, andare in bagno ancora mezzo addormentato e vedersi tutti quei capelli in testa ti fa legittimamente credere di stare ancora sognando! :D

 

 

 

Ricordo (anche per soddisfare la richiesta di Prince) che la mia situazione di partenza è questa:

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=hjsdska5vo6fdxp&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=d9vdxs9w5qqicj3&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=89ib561aev3qwk1&thumb=4

 

Le foto rendono poco le proporzioni della stempiatura perchè ho un po' il capoccione... :sudato:

Vi ricordo che il babbo di Funpitt quando mi ha visto ha esclamato "oh, a lui si che serve una protesi"! :lol:

Comunque nella sfortuna di ritrovarmi così stempiato già a 21 anni mi rimane perlomeno un vertex pressochè intatto che difatti fino ad oggi mi ha permesso di coprire il problema..

 

 

 

Tornando a noi... Il primo incollaggio ha quindi tenuto bene, senza sollevamenti di sorta per ora... Nel pomeriggio ho poi tagliuzzato qualche ciocca qua e la per dare al tutto un aspetto minimamente più ordinato e omogeneo...

Queste sono le foto scattate stasera quando sono rincasato... Capelli spazzolati in avanti delicatamente per non danneggiare il lace, mossi un po' con le dita e poi fissati con una spruzzata leggera di spray fissante della nivea perchè rimanessero in ordine (sono abituato a usarne a quintali per il "riportone scientifico", è quasi una deformazione professionale ormai :P).

Stupidamente mi sono sfilato la maglietta prima di scattarle quindi un pochino si saranno spettinati per forza...

 

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=9u5lhbn6ron8u51&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=p5j65avd7opjh14&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=9s7aq4gotsd7b9h&thumb=4

 

Non commentiamo il "taglio" perchè non è nemmeno degno di essere definito tale... :sudato:

Comunque la copertura è ottima, oltre che a prova di vento, pioggia, sudore e quant'altro! :)

 

Sono andato in centro in bicicletta stasera e sentire il vento tra i capelli senza la paranoia di essere colto con le tempie desnude è stata davvero una piacevole sensazione! :lol:

 

 

 

Niente, questo è l'artigianalissimo, rigorosamente self-made, risultato raggiunto oggi! Qualche ulteriore ritocchino, spuntatina o ulteriore accorgimento che metterò a punto nei prossimi giorni penso non possa che migliorarlo! :)

 

Nel prossimo post (per tenere un minimo ordine nella mia patologica prolissità) un riassunto del metodo usato per il ritaglio e le mie considerazioni finali...

Link al commento
Condividi su altri siti

BREVE RIASSUNTO E CONSIDERAZIONI

______________________________________

 

Allora, se anche voi foste interessati per qualche motivo all'utilizzo di protesi parziali, i principali consigli che mi sento di darvi sono:

 

- usate la mascherina (colorare il contorno dell'area calva con pennarello, premerci un foglio sopra per farne il calco, poi ritagliare e coprire con lo scotch), è di sicuro 10 volte più comoda che dover continuamente verificare quanto tagliare appoggiandovi di continuo la parziale in testa;

 

- prestate la massima attenzione quando pettinate i capelli di lato prima del taglio, è un lavoro lungo e noioso ma è fondamentale per sacrificarne il minor numero possibile;

 

- lasciate un buon centimetro di margine e procedete "sfilettando" gradualmente la protesi parziale, sempre per il motivo sopracitato... Un unico taglio fatto direttamente seguendo il contorno della mascherina rischia di essere impreciso, e soprattutto di tagliare più capelli del dovuto.

 

 

 

 

Per quanto riguarda le mie considerazioni finali...

 

Innanzitutto si tratta di una soluzione che, secondo la mia modesta opinione (parla uno che ha appena fatto il primo incollaggio, oltretutto con tape), difficilmente potrà dare risultati estetici ai livelli di una protesi che copra l'intero front... Anche con un incollaggio perfetto infatti rimarranno sempre delle differenze tra i capelli protesici e quelli indigeni rimasti centralmente...

I miei ad esempio sono molto più sottili (si stanno anche loro atrofizzando, penso che in qualsiasi situazione di aga difficilmente possano rimanere in perfetta salute in quella zona) e diradati rispetto a quelli protesici, e mentre con il front coperto il problema non si pone con un front scoperto lo stacco rischierebbe di venir notato.

 

Ne consegue che indossando delle parziali per le tempie la scelta nelle vostre acconciature sarà sempre e comunque limitata... Una folata di vento che espone temporaneamente il front non costituisce un problema, ma una hairline messa costantemente in bella mostra rischia di far si che prima o poi qualcuno noti qualcosa.

 

Pertanto non è una soluzione che mi sento di consigliare a chi abbia in mente di farne un utilizzo a lungo termine: anche con un livello di maestria sufficientemente elevato da rendere il risultato pressochè omogeneo, ritengo richiederebbe uno sforzo di gran lunga maggiore rispetto ad una protesi che copra l'intero front.

Senza contare la più che probabile tenuta di inferiore durata rispetto a protesi che coprano un'area maggiore, sulla quale vi saprò dire di più non appena vedrò il primo angolino sollevarsi! :)

 

 

Tuttavia, posto che il colore dei capelli dev'essere identico al vostro (si possono tingere, non è un problema se tra le stock non ne trovate una che faccia al caso vostro) e l'ondulazione quantomeno simile, è sicuramente un'ottima opzione in caso di alopecia areata in una zona lontana dal front e soprattutto per creare l'effetto di un infoltimento graduale sulle tempie.

 

Basta comprare una stock e ogni 2-3 settimane ritagliare parziali che coprano un'area via via maggiore... E una volta infoltito a sufficienza cavalcare il rasoio e passare a una protesi che copra tutto lo scalpo! :)

Le parziali sono facili da incollare e rimuovere. Magari terranno meno, ma alla prima manutenzione (se così si può chiamare) in assoluto non ci ho messo più di trenta minuti... Anche rifare tutto ogni 2-3 giorni non penso sarebbe un gran sacrificio.

 

 

Questo è tutto, spero che i motivi per cui ho aperto questo thread siano ora più chiari e soprattutto che possa risultare utile per qualcuno! :fiorellino:

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io a suo tempo acquistai all'inizio due stock ma, non ricordo che avessero capelli piu' brutti degli impianti poi costruiti a parametro, assolutamente no, penso che le stock non abbiano nulla di inferiore rispetto ad impianti su misura, ritengo che possano essere frutto di qualche disdetta ordine.

 

 

Le stock sono divise in due categorie_

1) Protesi ordinate alla factory in blocchi di almeno 10 pezzi, in genere con parametri abbastanza comuni.

2) Quando un utente riceve una nuova protesi può restituirla nel caso in cui ci fosse qualche parametro diverso da quello ordinato o (se abbonato) anche qualora semplicemente non gli piacesse.

In base all'entità del problema, se risolvibile o meno da parte della factory, decido se rispedirla indietro in Cina o metterla tra le stock e rifare l'ordine gratuitamente all'utente in questione.

Pertanto quando tra le stock ci sono diverse protesi di questo genere evito di fare gli ordini di cui al punto 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Za' mi ha assicurato che, essendo questa stock vecchia di alcuni mesi, i capelli di una protesi fresca di fabbrica non hanno niente a che vedere con quelli che in questo momento ho appiccicato in testa... :P Ma a me soddisfano pienamente comunque! Quando si parte da 0 anche arrivare a 5 inizialmente ci soddisfa! :supersorriso:

 

Preciso:

QUELLA stock SECONDO ME ha i capelli meno belli delle quattro protesi su misura che ho ordinato. Mi sono sempre sembrati meno lucidi e lisci, pur avendola lavata con Sogno e IncantoPlus.

 

Inoltre era una 80 con lunghezza 7 e, come Frank potrà testimoniare, sembrava un po' strano vedere così pochi capelli sopra quella retina. Ma quando finisce in testa fa comunque la sua stupenda figura.

 

 

 

Ah, che dolore vedere la mia stock tagliuzzata!

 

Ma il risultato finale mi sembra veramente ottimo. Io non distinguo il salto tra capelli protesici e capelli franchici. Come pettinatura pensi di tenere quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stock sono divise in due categorie_

1) Protesi ordinate alla factory in blocchi di almeno 10 pezzi, in genere con parametri abbastanza comuni.

2) Quando un utente riceve una nuova protesi può restituirla nel caso in cui ci fosse qualche parametro diverso da quello ordinato o (se abbonato) anche qualora semplicemente non gli piacesse.

In base all'entità del problema, se risolvibile o meno da parte della factory, decido se rispedirla indietro in Cina o metterla tra le stock e rifare l'ordine gratuitamente all'utente in questione.

Pertanto quando tra le stock ci sono diverse protesi di questo genere evito di fare gli ordini di cui al punto 1.

 

 

Preciso comunque che io non mi sono mai lamentato della qualità dei capelli, anzi... Attualmente ho addosso una notevole quantità di entusiasmo! :supersorriso: Ahah... Se quelli della factory saranno davvero addirittura migliori come mi ha pronosticato Zazza per me sarà Natale con tre mesi di anticipo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ah, che dolore vedere la mia stock tagliuzzata!

 

 

E' stato per una giusta causa... :P Ahah...

 

Confermo poi quello che hai detto sulla protesi: una densità 80 tenuta in mano ti sembra diradatissima (per non parlare di quando la si guarda controluce), ma appoggiata in testa fa la sua bella figura!

Poi nel mio caso una densità non elevata era l'ideale, o temo avrei rischiato di ritrovarmi con due "cespuglietti" protesici con in mezzo una più diradatta e piatta linea centrale di capelli aborigeni... Quindi meglio di così non si poteva proprio trovare! :fiorellino:

 

 

Nel frattempo ho riesumato queste! Sono le foto che mi ero scattato al volo il mattino del giorno in cui mi sono recato da Funpitt, per dargli un'idea precisa di come coprissi il problema e da che cosa partire per far si che la mia protesizazzione non destasse sospetti...

Ecco quindi il famigerato RIPORTONE SCIENTIFICO!

 

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=j8jkal6b6n2d66i&thumb=4

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=1npo0daye75q5zc&thumb=4

 

Oltretutto non in una delle sue migliori realizzazioni dato che in quell'occasione ho fatto tutto di fretta, prima di docciarmi in modo da avere i capelli puliti e lisci come la seta per il calco... :D

 

 

Confrontandole con le foto che ho scattato ieri sera sembra davvero che io non abbia fatto altro che accorciare, sfoltire e sistemare un po' il tutto...

 

 

La differenza è che per raggiungere il risultato del riportone devo:

 

-phonare un po' i capelli per dargli volume;

 

-sistemarli (anche ciocca a ciocca) in modo da coprire per bene le tempie;

 

-dare una leggera spruzzata di spray fissante nivea, trovato dopo aver provato decine e decine di prodotti che incollavano terribilmente i capelli o che erano al profumo di lavanda e creavano quindi seri dubbi sulla mia eterosessualità, per dare una prima fissata al tutto e vedere se il risultato mi soddisfa;

 

-districare il tutto delicatamente con la spazzola perchè il lievissimo spostamento d'aria prodotto dalla fuoriuscita dello spray ha mosso una ciocca esponendo parzialmente una tempia;

 

-ripetere le operazioni sopracitate fino a raggiungere un risultato che offra copertura totale;

 

-spruzzare a questo punto il tutto "generosamente" di spray fissante;

 

-se il risultato mi soddisfa (in caso contrario spazzolo tutto selvaggiamente in preda a furia omicida e rifaccio da capo, ma per fortuna ormai succede raramente :sudato: ), mi preparo a godermi la piacevole sensazione di freschezza che quell'elmetto di capelli e lacca mi procura ed esco finalmente ad affrontare il mondo... :D

 

 

 

Con le parziali incollate invece:

 

-spazzolo delicatamente in avanti;

 

-do una leggera "ravvivata" con le dita;

 

-posiziono due ciuffetti "tattici" che coprano i punti di incontro tra indigeni e protesici;

 

-do una leggerissima spruzzata di spray fissante.

 

Il tutto impiegandoci circa 19 minuti e 30 secondi di meno... :P

 

Senza contare che non ho più paura del vento, di venire spettinato... E di tutte le mille pare con cui chi soffre di calvizie solitamente convive...

Pensate che col riportone avevo il riflesso condizionato di specchiarmi su qualunque superficie riflettente per controllare sempre che tutto fosse in ordine... E i miei amici hanno sempre scambiato questa mia insicurezza per vanità, sfottendomi ripetutamente per la cosa! :fischietto:

Ieri sera ho provato davvero una tranquillità ed un senso di libertà che in pubblico non sentivo da veramente tanto tempo! :)

 

 

Quindi Za', per rispondere alla tua domanda, penso proprio di tenere questa "pettinatura" (continuo a sostenere che non sia degna di essere definita tale :P) fino alla definitiva protesizzazione! :lol: Ahah...Anche perchè avendo tagliuzzato qua e la temo che il riportone non coprirebbe più così bene...

 

 

E grazie mille davvero a te e a Gennaro per i complimenti! :fiorellino:

Non sono il motivo per cui ho aperto questo thread, ma ricevere dei giudizi positivi già per questo mio primo, azzardato tentativo di coprire il problema non può che riempirmi di fiducia per il presente ed ulteriore speranza per il futuro! :)

Modificato da FrankD
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti sinceri Frank per la dettagliatissima documentazione (sempre di fondamentale importanza per la collettività :) )

 

Come dicevano Zà e Gennaro è incredibile come i tuoi capelli indigeni e quelli protesici si fondano e mimetizzino perfettamente tra loro...ovviamente potrai migliorare esponenzialmente sul taglio non essendoti appoggiato ad alcun parrucchiere e avendo fatto tutto da solo ma già così è un risultato che onestamente non mi sarei mai aspettato....

 

Complimenti ancora e grazie mille per il perfetto resoconto!

 

 

 

p.s

Spero comunque per il tuo bene e sopratutto la tua pazienza,che per il prossimo futuro sceglierai di applicare una protesi parziale o standard :D

 

saluti

agetro

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo frank... la differenza tra quel "riportone scientifico" e adesso è decisamente netta...

 

i capelli si mimetizzano benissimo al punto che quando ho aperto la prima foto ho pensato: "ok, ho sbagliato a leggere qualcosa, questa è già con la protesi intera".

 

sei cmq fortunato che i tuoi capelli sono "grossi" e hai cmq una buona densità..

 

per un risultato ancora migliore e per destare meno sospetti, se fossi in te adesso inizierei col cambiare pettinatura.

queste pettinature "avanti tutta" mi sembrano sempre un'auto denuncia del tipo: "ho qualcosa da nascondere" :innocente:

 

in ogni caso credo che adotterò il tuo metodo, sperando di averne la pazienza.... altrimenti ti pago la trasferta a bergamo :zorro:

 

ciao ciao....

 

ps. senza protesi e con i capelli tirati tutti indietro sembri --censurato-- prandelli :o

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...