Vai al contenuto

Stick and Place: come operiamo


Visitatore Dott. Morselli

Messaggi raccomandati

Visitatore Dott. Morselli

La metodica "stick and place" consiste nel praticare microincisioni nell'area ricevente, nelle quali vengono collocate le FU ricavate dalla strip.

Nel tempo d'inserimento,la parte "decisionale" è rappresentata dall'incisione: per ogni follicolo da inserire il chirurgo decide la sede d'impianto, la dimensione della lama, angola il bisturi per creare la giusta inclinazione, incide alla profondità desiderata e trattiene la punta della lama nella ferita finchè l'assistente vi ha posizionato il follicolo: questa tecnica richiede dunque 2 persone che lavorano contemporaneamente, ma la strategia dell'intervento è dettata dal chirurgo, mentre l'assistente (di regola un paramedico) ha la funzione di aiuto.

Quando a Modena opera il prof. Uebel, è questi che incide mentre la funzione di assistente è svolta dal dott. Morselli, a differenza di quanto avviene quando il prof. Uebel opera nella sua clinica in Brasile, o lo stesso dott. Morselli opera a Modena, entrambi aiutati da personale paramedico.

A Modena pertanto operano contemporaneamente sulla stessa testa sia il prof. Uebel che il dott. Morselli per l'intera durata dell'intervento.

In altri centri l'operatore si limita ad eseguire prima tutte le incisioni, e lascia ai suoi assistenti il compito di "finire il lavoro": è un metodo meno preciso, perchè manca la supervisione del chirurgo su una serie di elementi che possono compromettere la qualità dell'intervento: controllo della dimensione dei follicoli, del loro corretto inserimento in profondità etc. Inoltre le ferite che restano aperte per molto tempo prima di accogliere il follicolo rendono l'inserimento più traumatico (la natura odia gli spazi vuoti e cerca di chiuderli).

Cosa non meno importante, con il chirurgo sempre presente durante l'intervento c'è la possibilità di far confezionare dalla 2. equipe grafts "su misura" man mano che si procede, in modo da avere sempre disponibile una scelta ottimale di FU da posizionare nella sede ove al momento si innestano. Se le due equipe sono ben sincronizzate nel loro lavoro, anche i tempi di attesa delle FU preparate sono ridoti al minimo, con massima garanzia di attecchimento.

smile.gifeek4.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Estraggo:

 

"c'è la possibilità di far confezionare dalla 2. equipe grafts "su misura" man mano che si procede, in modo da avere sempre disponibile una scelta ottimale di FU da posizionare nella sede ove al momento si innestano."

 

Ma non è la natura che stabilisce la misura delle Unità follicolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Vertex:

una sutura monostrato è meno traumatizzante di una a due strati. In condizioni standard è da preferire, mentre quella a due strati viene utilizzata ad esempio per riparare cicatrici: si sutura in profondità la galea mentre il cuoio capelluto si può chiudere con una cucitura più sottile e superficiale della monostrato.

Sansone 2002:

parlavo di grafts, quelli innestati nella zona posteriore possono contenere più di una FU (la maggior parte delle FU contiene 2 follicoli) per aumentare l'effetto volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottore,

 

alcuni del forum sostengono che la cucitura a doppio strato è da preferire a quella monostrato in quanto tutela maggiormente la cicatrice dai potenziali inconvenienti post-intervento (come ad esempio l'insorgere di diastasi).

 

Secondo lei è vero ?

 

Tempo fa posi la stessa domanda a whybob71,

un utente il quale faceva di mestiere il medico ed aveva una buona preparazione in fatto di chirurgia della calvizie.

 

Ne parlo al passato non perchè sia morto ma perchè, da tempo ormai, non scrive più sul forum.

 

Whybob71 rispose che, la maggior parte dei chirurghi, non utilizza la doppia cucitura perchè nella zona nucale (area donatrice) il tessuto cutaneo è molto elastico e la sua stessa natura lo rende facilmente malleabile.

 

Sarà anche vero....devo dire però che...nei miei tre anni di sezione autotrapianti...ho letto molti casi di xxxxx che hanno avuto problemi e complicazioni di vario genere

legate alla cicatrice nei mesi successivi all'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire che ho subito una cucitura monostrato e ho avuto una cicatrice di mezzo

centimetro,e due cuciture a doppio strato e ho una cicatrice pari al taglio di un unghia.

Siamo daccordo che le ultime due sono state fatte da shapiro ma e' logica che la tensione al quale la pelle viene sottoposta con le graffe o con una seconda cucitura viene scaricata in punti distanti dal taglio.

Un ultima cosa:la mia ultima cicatrice era valutabile 5 minuti dopo intervento ed e' ancora chiusa allo stesso modo un mese dopo averlo fatto.Ora io non credo che debba essere un grosso problema per un chirurgo preparato come lei mettere delle graffette a sostegno della cicatrice tanto piu'che i piu' grossi nomi usano questa tecnica con risultati eccezzionali.Quello che non capisco e'il perche'non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in teoria la doppia sutura dovrebbe dare i risultati migliori ed evitare spiacevoli esiti come la diastasi.

Ho letto un paio di pubblicazioni nelle quali si mostravano i risultati superiori della sutura doppia (su due livelli) rispetto a quella singola.

Bisogna considerare però che spesso gli esiti cicatriziali sono provocati dalla qualità della chiusura, dalle reazioni infiammatorie, dai giorni di permanenza dei punti e da tante altre variabili.

In teoria la chiusura con le graffette dovrebbe essere la peggiore per un utilizzo in chirurgia plastica, ma in realtà per quanto concerne la chirurgia del cuoio capelluto si rivela quasi sempre la scelta migliore, con le minori variabili e complessivamente con i risultati maggiormente predicibili.

Comunque sulle tecniche di chiusura c'è una discussione aperta che va avanti da più di dieci anni senza che si sia arrivati ad un parere universalmente condiviso. wink.gif

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Geronimo:

I mezzi e le tecniche di sutura incidono in minima parte sul destino delle cicatrici, che sono processi attivi dell’organismo: suture apparentemente perfette nei primi mesi, possono trasformarsi in cicatrici larghe, rilevate (ipertrofiche) o deturpanti (cheloidi). D’altra parte, suture apparentemente non ottimali possono dare cicatrici invisibili. I chirurghi plastici non garantiscono mai l’estetica delle cicatrici, mentre illustrano l’eventualità di una loro revisione, medica o chirurgica, perché sanno che il risultato in buona parte non dipende dalla propria abilità.

smile.gifeek4.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...