Vai al contenuto

Sono Nuova,aiuto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,mi sono appena iscritta,ho 29 anni e soffro di alopecia perchè ho un malattia che si chiama lupus..da circa 6 anni uso k.max per coprirla ma ultimamente la situazione peggiora...sto pensando di fare qualcosa per risolvere il problema,ma non so cosa..potete darmi dei validi consigli?vi prego!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,mi sono appena iscritta,ho 29 anni e soffro di alopecia perchè ho un malattia che si chiama lupus..da circa 6 anni uso k.max per coprirla ma ultimamente la situazione peggiora...sto pensando di fare qualcosa per risolvere il problema,ma non so cosa..potete darmi dei validi consigli?vi prego!!!!

 

Ciao e benvenuta, Sissi17. Mi spiace davvero per il tuo problema e posso comprendere il disagio che puoi provare.

 

Non ho compreso se la malattia a cui hai accennato sia il lupus eritematoso discoide, che - se non erro - può determinare un defluvio del capello in anagen.

Non ho specifiche competenze mediche, per cui non sono in grado di poterti dare suggerimenti attendibili. L'unico consiglio, probabilmente scontato, che mi permetto di rivolgerti è quello di affidarti ad un dermatologo esperto nell'ambito dei capelli.

 

Presumo, salvo sbagliarmi, che il prodotto della K-Max a cui ti riferisci sia il camouflage a base di microfibre di cheratina. Al di là della cosmesi stai assumendo cure topiche o sistemiche per il tuo problema?

 

Sempre ammesso che la tua alopecia sia un defluvio in anagen da lupus eritematoso discoide, mi pare che ci siano lozioni che possono in taluni casi risultare efficaci, come il betametasone dipropionato. Ripeto, però, di parlare sulla base delle conoscenze approssimative e forse di un profano, per cui... ti prego di considerare le mie parole con beneficio d'inventario!

 

Ti auguro davvero di cuore di riuscire a trovare un'adeguata cura in grado di tenere a bada l'atrofia dei tuoi bulbi capilliferi, in modo da consentirti di affrontare la tua situazione con serenità.

 

In bocca al lupo non solo per il tuo problema, ma anche per ogni aspetto della tua vita.

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti,mi sono appena iscritta,ho 29 anni e soffro di alopecia perchè ho un malattia che si chiama lupus..da circa 6 anni uso k.max per coprirla ma ultimamente la situazione peggiora...sto pensando di fare qualcosa per risolvere il problema,ma non so cosa..potete darmi dei validi consigli?vi prego!!!!

 

Ciao, Sissi!

Anche se tu non precisi, immagino anch'io, come NdV, che il tuo lupus sia un LED

Come saprai e come ti sarà stato detto, il lupus discoide provoca, al termine del suo decorso, alopecia cicatriziale. Ciò significa che, purtroppo, nella zona colpita i capelli non ricresceranno più, né più né meno che se tu avessi subito una ustione.

Ciò restringe il campo dei rimedi a due sole metodiche: l'impianto di capelli sintetici e la protesi.

Le aree cicatriziali sono infatti quasi sempre multiple e così estese da non permetterne la riduzione chirurgica.

Non ci dici comunque l'estensione dell'area colpita.

Nel caso fosse piccola e circoscritta, i capelli sintetici potrebbero giovarsi di un terreno scarsamente reattivo, proprio in quanto cicatriziale, ma questo, per contro, diminuirebbe la tenuta dell'impianto, già di per sé soggetto ad una caduta variabile di capelli sintetici, spesso anche molto intensa. Per di più si tratta di un metodo abbastanza costoso.

La protesi potrebbe essere utilmente e semplicemente adottata con poca spesa.

Ci troviamo però di fronte al problema fissaggio, sempre considerando che sto parlando senza conoscere l'estensione del lupus.

Escludo infatti categoricamente che tu possa usare colle o tapes su lesioni ancora evolutive. Esiste però la possibilità di fissare le protesi con clips.

 

Certo, se le lesioni dovessero essere più di una e magari neppure confluenti, capisci da sola che diventerebbe per te un impegno stressante dover applicare svariate miniprotesi.

Sarebbe allora più consigliabile tagliare la testa al toro ed indossare una protesi standard che copra le zone colpite e le zone sane che le circondano.

 

Se invece il tuo lupus fosse quello eritematoso sistemico, il LES, la tua alopecia non sarebbe comunque irreversibile.

Logicamente le cure mediche costituiscono l'unico trattamento che possa revertire la caduta.

A livello cosmetico, oltre ai vari concealers come il K-Max, il Toppik ed il Dermatch, puoi ugualmente pensare ad una protesi che copra tutta l'area diradata, anche qui meglio se fissata con clips, per l'alterato stato di reattività cutanea.

Se soffri di LES, sai che non puoi esporti prolungatamente al sole, non puoi traumatizzare la cute con capi d'abbigliamento stretti etc...etc...

Per lo stesso motivo non è quindi bene applicare sulla cute sostanze chimiche...

 

In bocca al lupo per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...