Vai al contenuto

Considerazioni Dopo I Primi Mesi Da Portatore.


Messaggi raccomandati

..lo so che sono pigro...che avrei dovuto postare prima...ma sono stato impegnato (in verità è una scusa è che sono dannatamente pigro), quindi mi accingo solo ora a condividere con voi le mie considerazioni dopo i primi mesi da portatore.

Per chi non si ricordasse di me, io sono il ragazzo che al raduno lombardo ha indossato per la prima volta la protesi.

Ora dopo un lasso di tempo abbastanza ampio per prendere dimestichezza con la protesi penso di poter delineare un quadro completo della mia scelta e raccontarvi le reazioni, le difficoltà e le soddisfazioni che ho avuto.

Premetto dicendovi che l'unico dispiacere che ho è uno solo: NON AVERCI PENSATO PRIMA!!!

 

Prima di cominciare voglio dirvi che queste sono mie considerazioni personali e che questa esperienza (in particolare ciò che riguarda il ritorno a casa con la protesi) varia sicuramente da persona a persona...e che questa è solo l'opinione di un ragazzo che è entrato da poco nel mondo delle protesi.

 

Scrivo le mie considerazioni pensando e sperando con queste di rispondere a quei dubbi che sorgono a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle protesi, in modo nel mio piccolo di aiutare e chiarire le perplessità che anche io avevo prima d'indossarla.

Faccio questo perchè credo che nonostante nel forum ci sia gente più espertà di me, la quale disponibilissima risponde a ogni domanda, molto spesso l'opinione di uno nuovo che ha da poco scelto questa soluzione possa essere d'aiuto.

Per far questo ho scelto di dividere le mie considerazioni in quattro punti differenti intorno a cui ruotano la maggior parte delle perplessità degli utenti inesperti (almeno questi erano le maggiori perplessità che io avevo prima d'indossarla): Resa visiva e tattile, insgamabilità, manutenzione, adesione (insomma se vola via al minimo filo di vento).

 

-Resa visiva e tattile:

I risultati che vedete nelle foto sul forum sono bene o male gli stessi anche dal vivo, nel bene e nel male. Se i parametri sono azzeccati e l'integrazione è fatta da un buon parrucchiere (qui ringrazio ancora Funpitt per lo splendido taglio) la protesi si adatta perfettamente. Poi c'è a chi sta meglio e a chi peggio anche a seconda della pettinatura che si porta. Da quel poco che ho visto però ho capito che fondamentali sono i parietali. Non bisogna mai portare densità superiori per non aver un effetto innaturale. Quindi non partite da densità alla Little Tony.

Riguardo alla resa tattile devo dire che questo invece è l'unico punto in cui ho avuto dispiaceri. Questo perchè la mia protesi ha il bordo in pellicola e al tatto francamente si sente un po' la differenza (come un lieve bordo all'inizio della protesi lungo il perimetro in pellicola ,sul front invece nulla quando è ben attaccato). Molto dipende da che prodotto si sceglie di usare, ma con Argo plus (anche se non è adatto alla pellicola) penso d'aver raggiunto un buon compromesso, adatto alla mia persona. In ogni caso io per il momento preferisco non farmi toccare in testa, vedremo con quella all lace.

 

-Insgamabilità.

Diciamolo, per quanto il risultato possa essere buono ( e nel mio caso penso lo sia stato grazie a un buon calco, a parametri dei colori azzeccati e un ottimo taglio...) il timore più grande di ogni nuovo portatore è uno solo....essere sgamato....essere scoperto, essere deriso da amici e conoscenti, essere additato da bambini e vecchiette lungo la strada. Questo problema penso sorga purtroppo perchè la protesi è ancora vista come qualcosa per cui deridere una persona, un segno di debolezza.

Questo era il problema principale che mi ponevo prima di scegliere questa soluzione e intorno ad esso ruotavano tutti i miei dubbi.

Parto dal presupposto che io credo “l'insgamabilità” dipende sia dalla resa della protesi, ma sopratutto, nella prima istallazione, dalla situazione di partenza ( io avevo una bella calvizia sul front e un diradamento generale sul resto della testa per farvi capire la mia situazione di partenza).

Un prezioso consiglio già dato più volte su questo forum da diversi utenti più esperti di me e che io ho seguito e voglio ribadire per la sua importanza è: Prevenite. Usate i mesi che passano dall'ordine all'arrivo della protesi per camuffare il “cambiamento” più che potete. Naturalmente più capelli avete più risulterà naturale.

Portate un cambiamento nel vostro look che mascheri e porti in secondo piano “la rinascita” dei capelli. Fatevi riporti, usate topik, fatevi crescere barba, baffi, usate cappellini, bandane, elmi medioevali, ecc.

Questo è quello che ho fatto io.

Per la precisione la mia tattica è stata...diventare un barbone.

Nei mesi precedenti mi sono lasciato completamente andare. Barba lunga, capelli (i pochi che avevo) portati malissimo, spettinati all'inverosimile, ma che con l'aiuto del toppik mascheravano la calvizie più che si poteva (tranne sul davanti dove purtroppo non si poteva far nulla). E bandane, tante bandane di vario colore, all'inizio solo al lavoro, poi anche nella vita di tutti i giorni.

Ero diventato come il Drugo del grande Leboski per darvi un idea.

E poi un paio di giorni prima del raduno, una bella ripulita in vista dell'istallazione.

Mi ricordo benissimo il mio ritorno a casa da “capellone” quella sera dopo il raduno. Andai a una cena con alcuni miei amici. Rammento il mio timore all'ingresso del locale, i miei pensieri completamente concentrati sulle scuse “plausibili” da inventare per motivare la ricrescita (un rifoltimento graduale, una cura farmacologica, ecc).

Ricordo come sudavo freddo avvicinandomi al loro tavolo pensando che si sarebbero subito accorti e invece... nulla.

Nessuna domanda, nessuna risata, nessun sorrisino e neanche qualche bambino a lanciarmi sassi alla schiena urlando parruccone. Nessuna reazione se non: “Finalmente ti sei fatto la barba.”

Stessa reazione al lavoro e a casa.

Mi son detto “strano” ma poi ho capito....per quanto vanitosi e egocentrici possiamo essere, non siamo il centro del mondo e la gente, anche i nostri amici hanno di meglio da fare che guardarci in testa.

Nei giorni seguenti ho variato la pettinatura cercando di mantenere sempre e comunque il front scoperto.

Insomma, questo punto credo sia diverso da persona a persona, le reazioni possono essere diverse anche a seconda della situazione in cui era la nostra calvizia, ma io credo che a meno che non abbiate una palla da biliardo al posto della testa e siate abbastanza “tagliati” da mascherare la “rinascita” nessuno si accorgerà di nulla o comunque non avrà la certezza.

E sopratutto se volete passare inosservati partite da densità basse e poi con il tempo aumentatela fino a che i vostri parietali vi permettono. Mostrate la cute, portate il front scoperto, siate spavaldi.

Per la gente comune la protesi è un parruccone stile pelliccione invernale con densità intorno al 150%. Quindi usiamo la loro “ignoranza” in materia. Mostrando un po' di cute e il front bello scoperto non potranno mai avere la certezza e al massimo pensarà a un trapianto o una cura farmacologica.

 

 

-Manutenzione:

Questo era il secondo problema che mi ero posto. Memore dei miei disastrosi risultati adolescenziali con la colla dei modellini e cercando di non pensare alle “riparazioni” effettuate con l'ausilio dell'Attak, pensavo di non essere in grado di eseguire la manutenzione, soprattutto sul front con la colla.

Ma ora dopo un paio di mesi posso dire che è più facile di quanto possa sembrare. Bisogna prenderci la mano, certamente, ci sono molti trucchi e forse è meglio i primi tempi farsi seguire e consigliare da utenti più esperti (ringrazio ancora Vippo per la sua pazienza nonché tutti quelli che mi hanno consigliato al raduno).

E sopratutto LEGGERE IL FORUM. Io senza postare ho trovato ogni soluzione ad ogni mio problema. Quindi ripeto leggete e leggete. Studiate le tecniche che utenti esperti hanno postato e imparate con la pratica.

Ora eseguo una manutenzione completa a settimana e un ritocco sul front a metà. Naturalmente non ho ancora raggiunto la perfezione (almeno secondo i miei criteri e ho ancora difficoltà nel posizionare nel modo giusto il retro della protesi), ma porto sempre senza alcun problema il front scoperto ed anche nelle mie peggiori manutenzioni il risultato non era malvagio e come tutte le cose facendo pratica si può solo migliorare.

 

-Adesione:

Credetemi non si stacca tanto facilmente. Mi ricordo ancora quando ho fatto una manutenzione insieme a Vippo prima di andare da Funpitt a tagliarmi i capelli. Avevo fatto la manutenzione io a casa mia un paio di giorni prima, ma visto che dovevo migliorare ho preferito provare ancora assieme a lui.

Abbiamo passato più di un quarto d'ora per staccare la protesi (stile scuoiamento dello scalpo all'indiana) e alla fine dopo varie bestemmie avevo le lacrime agli occhi.

Fidatevi rimane attaccata ...fin troppo!!! (certo dipende sempre da che adesivi utilizzate e dalla risposta che questi hanno alla vostra cute). Naturalmente con il passare dei giorni si perde in parte la sua forza aderente, ma non si stacca e non vi cade tanto facilmente.

Neanche sudando o stando al sole e ve lo dice uno passa più di 10 ore sotto il sole al giorno.

Quello che consiglio è di provare diversi prodotti per capire quale meglio si adatta alla vostra cute.

Io al mio primo ordine a Luc@ ho preferito prendere il pacchetto completo per nuovi portatori per poter provare i tutti i prodotti e capire quali sono più indicati alla mia persona.

Infatti dopo la mia prima installazione ho notato che Pegaso non si adatta alla mia cute e ha poca tenuta, mentre Priade nonostante sia considerata meno resistente su di me ha l'effetto opposto e dura molto di più (ora che ho fatto una settimana in ferie non ho dovuto neanche eseguire il ritocchino infrasettimanale).

Per il tape invece dopo aver provato tutti i prodotti ho scelto di usare Argo plus perchè è quello che si addice meglio alla mia persona, nonostante abbia una protesi con perimetro a ferro di cavallo in pellicola.

 

Quello che mi sento di consigliare è di provare i vari prodotti per capire quale si adatta di più al vostro stile di vita e alla vostra cute.

 

In definitiva non so che dire, sono pienamente soddisfatto della mia scelta. Ora ho 25 anni e sinceramente per me i capelli sono importanti. Può sembrare una cosa stupida, certamente è una mia debolezza, ma io con i capelli vivo meglio, sono più sicuro, completano la mia persona e rasato a zero non mi trovavo proprio a mio agio, per quanto comoda possa essere come soluzione.

Non so fino a quando porterò la protesi, e non mi pongo neanche questa domanda, perchè sinceramente non ci penso, anche perchè tranne che nelle varie manutenzioni o quando la sera mi preparo a uscire e mi pettino, per me è come non averla e questa penso sia la cosa migliore.

 

Concludendo voglio dare due consigli anche se non sono sicuramente tra i più esperti del forum e devo ancora apprendere molte cose.

Il primo suggerimento che mi sento di dare da novizio a altri novizi come me è VIVETE. Non fate che la protesi diventi una fissazione. Non dovete vivere per lei, fare continue manutenzioni, dannarvi quando un po' di colla trasborda dal lace o il posizionamento non è ottimale.

Non è la fine del mondo. Non fatevi condizionare la vita dalla protesi, prestategli la giusta cura e manutenzione, ma non frustratevi facendola diventare una fissazione.

 

Mentre l'altro consiglio che mi sento di dare è rivolto a chi è ancora indeciso se provare o meno.

Io a voi che siete nella medesima condizione in cui mi trovavo qualche mese fa, consiglio di ponderare bene la scelta, vedere se è quella giusta alla vostra persona. Questo perchè la protesi non è una scelta per tutti, porta alcune rinunce. Poi ripeto bisogna prestare le giuste cure e la giusta manutenzione per aver un buon risultato.

 

In conclusione, fate un esame di coscienza e domandatevi se i capelli per voi sono così importanti (come lo sono per me)

Se è davvero cosi allora non ponetevi altre domande e provate, più aspettate e peggio è. Tanto mal che vada una bella rapata e si è come prima, ma almeno provate.

Ci tengo a precisare che i consigli che mi sono permesso di dare non sono solo frutto del mio pensiero, ma la maggior parte mi sono stati dati da utenti del forum o comunque li ho trovati su altri topic di questa sezione e io mi sono solo limitato a ribadirli per far capire l'utilità di questi.

 

In definitiva, spero di essere stato d'aiuto con queste mie considerazioni a chiarire alcuni dubbi.

 

Tra l'altro mi sono arrivate giusto ieri le mie due nuove protesi all-lace. Appena fatto il taglio vi posto alcune foto per commenti e opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti lelo.. mi è piaciuto veramente tanto il tuo post. Le tue conclusioni sono come le mie.. sono novizio.. verso la fine dell'anno scriverò anche io una discussione simile.. e son sicuro già da adesso (grazie a te e gli altri del forum) che mi sentirò molto meglio con me stesso B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelo,

mi ha fatto molto piacere leggere con attenzione questo tuo post.

Giusto qualche giorno fa mi domandavo come mai non ti si leggeva più...avevo pensato tra me e me che malgrado il buon risultato estetico dell'estivo raduno lombardo, (c'ero anche io), poi ci fossero stati degli intoppi, invece semplicemente no...meglio di così!

Sono contentissimo e questo da forza a me e alle persone che frequentano il forum, siano essi esperti o meno.

Non so se hai letto i miei post che ho scritto nei giorni scorsi, ma la mia prima protesi è arrivata, dunque andrò da funpit nei prossimi giorni per l'installazione.

Attualmente ho tutti i tuoi dubbi che naturalmente avevi nei giorni precedenti alla tua prima installazione, spero per me che tutta vada per il meglio, ma voglio essere positivo anche in virtù della mi attuale situazione che non è così drammatica, e che mi ha permesso in questi ultimi due anni, anche grazie a prodotti camuffanti, di andare avanti.

Spero di vederti presto, magari alla pizzata meneghina di sabato 10...mi farebbe molto piacere.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

-Insgamabilità.

Diciamolo, per quanto il risultato possa essere buono ( e nel mio caso penso lo sia stato grazie a un buon calco, a parametri dei colori azzeccati e un ottimo taglio...) il timore più grande di ogni nuovo portatore è uno solo....essere sgamato....essere scoperto, essere deriso da amici e conoscenti, essere additato da bambini e vecchiette lungo la strada. Questo problema penso sorga purtroppo perchè la protesi è ancora vista come qualcosa per cui deridere una persona, un segno di debolezza.

 

Il problema, non sta nel fatto che l'impianto possa ancora oggi, essere visto come un qualcosa per cui deridere la persona, il problema sta nel saperla accettare come parte propria di se stessi, viverla come non avere nulla in testa.

 

 

 

 

Mostrate la cute, portate il front scoperto, siate spavaldi.

 

Giustissimo.

 

 

-Manutenzione:

 

E sopratutto LEGGERE IL FORUM. Io senza postare ho trovato ogni soluzione ad ogni mio problema. Quindi ripeto leggete e leggete. Studiate le tecniche che utenti esperti hanno postato e imparate con la pratica.

 

Non sono molto d'accordo con questo "mordi e fuggi"

 

 

 

 

 

 

 

In definitiva non so che dire, sono pienamente soddisfatto della mia scelta. Ora ho 25 anni e sinceramente per me i capelli sono importanti. Può sembrare una cosa stupida, certamente è una mia debolezza, ma io con i capelli vivo meglio, sono più sicuro, completano la mia persona e rasato a zero non mi trovavo proprio a mio agio, per quanto comoda possa essere come soluzione.

 

Sei uno di noi.

 

 

 

Concludendo voglio dare due consigli anche se non sono sicuramente tra i più esperti del forum e devo ancora apprendere molte cose.

Il primo suggerimento che mi sento di dare da novizio a altri novizi come me è VIVETE. Non fate che la protesi diventi una fissazione. Non dovete vivere per lei, fare continue manutenzioni, dannarvi quando un po' di colla trasborda dal lace o il posizionamento non è ottimale.

Non è la fine del mondo. Non fatevi condizionare la vita dalla protesi, prestategli la giusta cura e manutenzione, ma non frustratevi facendola diventare una fissazione.

 

L'impianto, ha bisogno di cura, di controllo e di manutenzione, come la persona stessa, tanto e' vero che, qualcuno si era accorto del tuo stato trasandato, complimentandosi per esserti tagliato la barba, trascurare un debordo di colla o la asimmetrica collocazione, e' sinonimo di scarsa cura e pessimi risultati.

 

 

 

Mentre l'altro consiglio che mi sento di dare è rivolto a chi è ancora indeciso se provare o meno.

Io a voi che siete nella medesima condizione in cui mi trovavo qualche mese fa, consiglio di ponderare bene la scelta, vedere se è quella giusta alla vostra persona. Questo perchè la protesi non è una scelta per tutti, porta alcune rinunce. Poi ripeto bisogna prestare le giuste cure e la giusta manutenzione per aver un buon risultato.

 

 

 

L'impianto, non commporta rinunce, caso mai, comporta impegno ed elimina la semplicita' del taglio rasato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelo,

mi ha fatto molto piacere leggere con attenzione questo tuo post.

Giusto qualche giorno fa mi domandavo come mai non ti si leggeva più...avevo pensato tra me e me che malgrado il buon risultato estetico dell'estivo raduno lombardo, (c'ero anche io), poi ci fossero stati degli intoppi, invece semplicemente no...meglio di così!

Sono contentissimo e questo da forza a me e alle persone che frequentano il forum, siano essi esperti o meno.

Non so se hai letto i miei post che ho scritto nei giorni scorsi, ma la mia prima protesi è arrivata, dunque andrò da funpit nei prossimi giorni per l'installazione.

Attualmente ho tutti i tuoi dubbi che naturalmente avevi nei giorni precedenti alla tua prima installazione, spero per me che tutta vada per il meglio, ma voglio essere positivo anche in virtù della mi attuale situazione che non è così drammatica, e che mi ha permesso in questi ultimi due anni, anche grazie a prodotti camuffanti, di andare avanti.

Spero di vederti presto, magari alla pizzata meneghina di sabato 10...mi farebbe molto piacere.

A presto!

 

Ciao Markus, mi ricordo di te e dei tuoi parietali (magari averceli cosi io^^). Spero di essere presente alla pizzata Sabato 10 e intanto ti faccio i miei auguri per la tua prima installazione

 

 

Ho sbagliato nel postare, ho ripreso alcune frasi e concetti di Lelo, alle quali ho aggiunto mie considerazioni, spero sia chiaro. Grazie.

 

Sono contento che tu abbia espresso il tuo punto di vista sulle mie opinioni e considerazioni.

 

Riguardo alla accettazione della protesi sono d'accordo con te, prima di tutto bisogna accettarla come parte di se, ma penso che questo sia basilare, se una persona sceglie questa soluzione e si sente costantemente a disagio allora credo che non faccia al caso suo.

In ogni modo come ho detto queste sono mie considerazioni e la mia prima paura era quella di essere sgamato nel passaggio da prima e dopo. Sinceramente non avevo neanche pensato al fatto di accettare la protesi come una parte della mia persona, diciamo che per me la cosa è stata naturale una volta indossata.

 

Sono d'accordo con te nel dire che la protesi ha bisogno di manutenzione e cura, però non credo che si debba impazzire per questo.

Chi era presente al raduno di Milano e ha visto la mia prima installazione forse ricorderà della piccola pieghetta nel front (quasi invisibile) che si era formata durante l'installazione. Ecco io dico semplicemente di non impazzire per cose come questa. La sera stessa rientrato a casa sono riuscito a risolvere facendola scomparire. Questo è il mio modo di vivere la protesi, ma credo che ognuno debba raggiungere il giusto compromesso personale su manutenzione e risultato.

Riguardo alla tattica "mordi e fuggi", posso dirti che per me sui forum (in generale) si tende sempre ad aprire topic per ogni dubbio o domanda, senza andare a leggere post precedenti che rispondono in modo esauriente a tali quesiti, per questo io preferisco sempre leggere attendamente i post precedenti in cerca di risposte ai miei dubbi e nel caso di questo forum ho sempre trovato soluzioni ai miei problemi. Per questo quindi trovavo e trovo inutile aprire discussioni per domande per le quali avevo già trovato nel forum esaurienti risposte.

Modificato da lelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me lelo il fatto di far diventare il rinfoltimento come parte di me, è un fatto attualmente secondario, infatti ora mi godo il buon risultato anche se, non lo nascondo, ho del disagio e un pò di rabbia a pensare che non sono miei, ma penso che col tempo ci farò l'abitudine. Ora mi godo i ritrovati capelli sul front e sono contento.

Non possiamo che migliorare col tempo con varie accortezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lelo,

anch'io sono una novizia ma sono ancora in una fase "pre-valutativa" nel senso che sto ancora accapigliandomi con manutenzioni, giuste densità, colle, solventi, patatine e pop corn ma mi rincuora sapere che anche altri hanno avuto gioie e dolori nella fase iniziale.

Probabilmente bisogna proprio meritarselo questo agognato senso di sicurezza ma credo che anch'io alla fine dirò "per fortuna che l'ho fatto!!"

Se riuscirò a vincere la mia pigizia potrete presto leggere su questo sito profondissime ed illuminanti considerazioni sull'argomento.Aspettate con ansia!! :60: Ciaoo. Briseide

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lelo,

anch'io sono una novizia ma sono ancora in una fase "pre-valutativa" nel senso che sto ancora accapigliandomi con manutenzioni, giuste densità, colle, solventi, patatine e pop corn ma mi rincuora sapere che anche altri hanno avuto gioie e dolori nella fase iniziale.

Probabilmente bisogna proprio meritarselo questo agognato senso di sicurezza ma credo che anch'io alla fine dirò "per fortuna che l'ho fatto!!"

Se riuscirò a vincere la mia pigizia potrete presto leggere su questo sito profondissime ed illuminanti considerazioni sull'argomento.Aspettate con ansia!! :60: Ciaoo. Briseide

 

abbi fiducia, come per ogni cosa ci vuole solo un po' di tempo.....poi ci sarà il giorno in cui farai tutto mangiando patatine e pop corn e non ti sembrerà vero di esserti incollata anche il naso!:supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lelo,

anch'io sono una novizia ma sono ancora in una fase "pre-valutativa" nel senso che sto ancora accapigliandomi con manutenzioni, giuste densità, colle, solventi, patatine e pop corn ma mi rincuora sapere che anche altri hanno avuto gioie e dolori nella fase iniziale.

Probabilmente bisogna proprio meritarselo questo agognato senso di sicurezza ma credo che anch'io alla fine dirò "per fortuna che l'ho fatto!!"

Se riuscirò a vincere la mia pigizia potrete presto leggere su questo sito profondissime ed illuminanti considerazioni sull'argomento.Aspettate con ansia!! :60: Ciaoo. Briseide

 

Cara Briseide,

Sono contento che le mie parole ti abbiano in qualche modo rincuorato e dato fiducia.

E come credo tutti su questo forum ti posso dire che ti capisco, ci sono passato anch'io attraverso le tue stesse perplessità e difficoltà. Questo perchè come tutte le novità, come tutte le scelte che si compiono nella vità, anche questa può spaventare, rendere insicuri e spingerci a porci migliaia di domande e ad esporre a noi stessi le nostre insicurezze. Ma io credo che come tutte le cose anche questa va vissuta appieno se scelta come strada da percorrere.

Come penso tutti all'inizio ti troverai impacciata (come me del resto :fischietto: ) nel gestire la protesi e spaventata dalla moltitudine di colle e tape o dall'idea di aver qualcosa di "estraneo" sulla testa, ma fidati è più facile di come sembra e se lo desideri veramente e non ti lasci intimorire, poco alla volta prenderai confidenza e dopo poco tempo ti stupirai di come questo piccolo oggetto posto sul tuo capo ormai faccia parte di te. E allo stesso tempo imparerai ad averne cura, proprio perchè lo considererai parte di te. Del resto se ci sono riuscito io che mi considero un gran "pasticcione"... :P

In ogni caso, per me è stato cosi quindi fatti coraggio e ricorda che su questa sezione del forum troverai sempre persone su cui fare affidamento per consigli e commenti. Persone reali che come te sono passate per la stessa strada ed hanno fatto la stessa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Briseide,

Sono contento che le mie parole ti abbiano in qualche modo rincuorato e dato fiducia.

E come credo tutti su questo forum ti posso dire che ti capisco, ci sono passato anch'io attraverso le tue stesse perplessità e difficoltà. Questo perchè come tutte le novità, come tutte le scelte che si compiono nella vità, anche questa può spaventare, rendere insicuri e spingerci a porci migliaia di domande e ad esporre a noi stessi le nostre insicurezze. Ma io credo che come tutte le cose anche questa va vissuta appieno se scelta come strada da percorrere.

Come penso tutti all'inizio ti troverai impacciata (come me del resto :fischietto: ) nel gestire la protesi e spaventata dalla moltitudine di colle e tape o dall'idea di aver qualcosa di "estraneo" sulla testa, ma fidati è più facile di come sembra e se lo desideri veramente e non ti lasci intimorire, poco alla volta prenderai confidenza e dopo poco tempo ti stupirai di come questo piccolo oggetto posto sul tuo capo ormai faccia parte di te. E allo stesso tempo imparerai ad averne cura, proprio perchè lo considererai parte di te. Del resto se ci sono riuscito io che mi considero un gran "pasticcione"... :P

In ogni caso, per me è stato cosi quindi fatti coraggio e ricorda che su questa sezione del forum troverai sempre persone su cui fare affidamento per consigli e commenti. Persone reali che come te sono passate per la stessa strada ed hanno fatto la stessa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so lelo,

sono già su quella strada e posso dire già che hai perfettamente ragione nel dire che una delle sensazioni più importanti è che, a differenza delle altre soluzioni che avevo adottato, questa volta mi sembra che la protesi e i capelli facciano parte di me, insomma non ho la sensazione di avere un casco in testa !

Cosa ancora più importante poi è che a volte mi dimentico di averla e quindi posso evitare di fissare tutta la mia attenzione sulla mia "capoccia" come è successo per tanti anni.

Ora, come dici tu, si tratta di "familiarizzare" e lottare un pò per non soccombere alla malefica colla durante la manutenzione; e già...entriamo in conflitto :angry: ogni volta e sono costretta a sfoderare tutte le mie tattiche sull'arte della guerra per evitare che ad avere la meglio sia lei e che mi ritrovi appiccicata contro la parete del bagno ricoperta di filamenti biancastri e appiccicosi :wacko: ...ma sono sicura che posso farcerla a domarla!!!!!

Grazie per i tuoi incoraggiamenti e stai sicuro che seguirò i tuoi suggerimenti. ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi fiducia, come per ogni cosa ci vuole solo un po' di tempo.....poi ci sarà il giorno in cui farai tutto mangiando patatine e pop corn e non ti sembrerà vero di esserti incollata anche il naso!:supersorriso:

Grazie Alice,

il tuo parere è ancora più prezioso visto che per noi "femminucce" il problema è ancora più nevrotizzante. :wacko:

Confido nella solidarietà di noi portatrici sane di newgen per sbaragliare paure, timidezze e ,per quanto mi riguarda, complessi vari!!! :unsure: Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alice,

il tuo parere è ancora più prezioso visto che per noi "femminucce" il problema è ancora più nevrotizzante. :wacko:

Confido nella solidarietà di noi portatrici sane di newgen per sbaragliare paure, timidezze e ,per quanto mi riguarda, complessi vari!!! :unsure: Grazie ancora :D

 

vai di tape e presagomati, la colla l'ho provata una volta e non la uso più...è uno stress!

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di tape e presagomati, la colla l'ho provata una volta e non la uso più...è uno stress!

 

 

 

E' vero ma ho il lace su tre quarti della protesi e devo per forza usare un collante.Per il momento uso Priade, vorrei provare il Pegaso ma sono un pò preoccupata perchè credo che sia più forte e quindi "poco salutare". In realtà è una paura un pò irrazionale perchè mi hanno assicurato che è del tutto innocuo per la cute... mha......forse proverò!!! :34: che dubbio amletico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Completamente d'accordo con Lelo.

La protesi deve diventare una parte di te ma soprattutto non devi fartene un'ossessione.

La maggior parte dei tuoi amici o non se ne accorgerà oppure (come purtroppo è stato nel mio caso) se ne accorgerà ma in ultimo non gli darà peso più di tanto.

Una persona ti volta le spalle perchè hai un brutto carattere, perchè sei fastidioso, perchè commetti qualche azione sbagliata...ma non perchè porti una protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...