Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1) OBIETTIVO

 

avere nella mente, gia', cio' che si vuole tornare ad essere o cio' che si vuole diventare, idee chiare, immagini gia' stampate dentro di se'.

 

2) CALCO

 

una delle due operazioni di assoluta importanza. Il calco deve essere fatto con la massima precisione sia di persona che, con l'aiuto di terzi ma sempre con estrema cura, una alta percentuale di riuscita finale, dipende da questa prima operazione, e' la fondamenta di tutto l'impianto e del suo risultato.

 

3) PARAMETRI

 

la seconda delle due piu'importanti operazioni. La scelta di queste caratteristiche, devono essere assolutamente personali, in virtu' di cio' che si vuole essere, senza alcun condizionamento. Qui, rientrano importanti scelte: densita', stile, ondulazione, lunghezza, colore. Se il calco e' la fondamenta dell'impianto, i parametri sono i mattoni con i quali andremo a costruire ed abbellire cio' che desideriamo, puo' essere utile ed incoraggiante farsi aiutare da qualcuno ma, farsi consigliare e non permettere di decidere i propri parametri su suoi personali metri di giudizio.

Sopratutto i piu' giovani, hanno la possibilita' di scegliere e giostrare come meglio credere, l'importante e' essere se stessi.

 

4) LACE

 

la scelta di questa base, totale o parziale, la prendo in considerazione in quanto riesce a creare un risultato estremamente naturale.

E' importante indirizzarsi su un tipo di lace sottile ed invisibile al fine di poter ottenere ottimi risultati.

Consiglio di non farsi prendere dal panico al pensiero, di gestire un lace con queste caratteristiche, lo fanno in tanti e lo potete fare anche voi tranquillamente.

L'impianto appena arrivato, si presentera' con del lace in eccesso, sulla parte frontale, lace che dovrete provvedere a tagliare voi personalmente tenete presente che, la maggior parte delle persone, taglia il lace a filo (fino dove cominciano i capelli), altri (forse uno solo), lascia circa mezzo centrimetro di lace in eccesso, questa, sara' la base che poggera' sulla colla, senza sporcare i capelli.

Entrambi i metodi, sono validi, e' solo una questione di scelta.

 

 

5) LAVAGGIO

 

tutti ormai lo sapranno, e' indispensabile procedere al lavaggio dell'impianto nuovo, appena arrivato, prima di procedere alla sua installazione.

E' un'operazione che libera ed esalta il capello.

 

6) APPLICAZIONE

 

vari metodi, vari accessori e varie scuole di pensiero, esistono per tale applicazione. Sorvolando su queste tecniche, dove ognuno a suo tempo trovera' la propria strada, e' importante tenere presente che, un impianto e' ben installato se lo stesso, tirandolo verso sinistra e verso destra rimane immobile, se lo stesso dovesse fare gioco, non e' stato applicato o meglio tirato bene, cio', comporta la non aderenza del lace alla cute formando dei rigonfiamenti che renderanno il lace visibile.

Personalmente, applico l'impianto fissando le due parti laterali a dx e sx, dopo aver posizionato senza farlo aderire, prendendo le giuste misure e centrando il centro del front con il centro della mia fronte, dove andra' a cadere. Incollate le due estremita', procedo con il tirarlo verso dx e fissarlo, verso sx e fissarlo, continuando come facendolo rotolare, verso la nuca. Ci si ritrova con l'impianto ben saldato dalle orecchie fino a dietro la testa, solo il front sara' scollato. Appositamente tengo il front per ultimo, e' lui che fara' la differenza. Segnare la linea esatta dove esso andra' a cadere e su questa linea, applicare colla.

Ricordatevi sempre, e' importantissimo, di asciugare la colla con il phon prima di procedere all'incollatura.

A richiamo del punto 4, sottolineo che, un minimo di lace lasciato in eccesso e che andra' a posizionarsi sulla colla stesa sulla nuca, salvaguardera' i vostri capelli dall'essere appiccicati, avrete sempre un front pulito.

 

7) TAGLIO

 

Il taglio dei capelli. La differenza, la fara' di sicuro un ottimo parruchiere, non e' indispensabile che sia un parrucchiere pratico di impianti ma, un parrucchiere che sappia fare bene il suo lavoro e sappia costruire cio' che voi volete.

 

8) SICUREZZA E SFRONTATEZZA

 

Quando vivrete questi due sentimenti, avrete raggiunto il vostro scopo, avete lavorato bene.

Sicurezza nel sentirsi a posto, meglio di tanti altri, sicurezza nello stare in mezzo alla gente, sicurezza nel sentire i nuovi capelli un tuttuno con voi stessi. Sfrontatezza nel mostrare con disinvoltura, quasi come sfida, un front scoperto con capelli che escono uno ad uno dalla cute, sfrontatezza nel portare i capelli come meglio credete, cambiando anche ogni giorno stile e pettinatura.

Se qualche volta portate il caschetto ci puo' stare ma, se la vostra immagine tende sempre a coprire il front, avete lavorato male, non ne siete sicuri o sbagliate qualche passaggio nell'applicazione e cio' non vi permettera' di godere in pieno i capelli ritrovati.

 

9) CURA

 

per cura, intendo la cura quotidiana. E' importante e indispensabile prendersi la massima cura dei capelli, non tanto come resa in termini di mesi ma, come bellezza quotidiana degli stessi. Spazzolare i capelli sempre nel verso del loro impianto, tenerli puliti il piu' possibile, personalmente li lavo tutti i giorni, shampoo e balsamo, mai dimenticare il balsamo, non strofinare ma accarezzarli con la mano mentre si lavano e non strofinarli con l'asciugamano ma carezzarli, eviterete l'incresparsi ed i nodi degli stessi. Il lavaggio quotidiano, e' una mia scelta che porto come testimonianza, testimonianza non da seguire alla lettera, (sono stato anche ripreso in quanto secondo altri membri, il quotidiano rovinerebbe i capelli) ma da valutare tenendo presente che uno di voi agisce così.

 

10)MANUTENZIONE

 

Parziale e totale.

La prima, e' una manutenzione che necessita quando il front tende a staccarsi. Manutenzione che puo' avere cadenza anche quotidiana in relazione al tipo di collanti usati. Un front attaccato con biadesivi e colla, avra' una necessita' molto minore ripetto ad un front applicato solo con colla. Solitamente, questa manutenzione veloce, viene eseguita staccando il front aiutandosi con Remover, togliendo i residui di colla, passando uno specchio sul lace del front fino a che esso non ritornera' pulito, lavando i capelli e provvedendo alla nuova incollatura. Una volta presa la mano, tale operazione fatta in abbinata ad uno dei lavaggi periodici, necessita di dieci minuti massimo un quarto d'ora.

La manutenzione totale e' piu' complicata e laboriosa, si tratta di provvedere allo stacco di tutto l'impianto, sempre aiutandosi con Remover, allo stacco del biadesivo, alla pulitura dai residui di colla e quindi alla nuova applicazione. E' un operazione che inizialmente richiede anche un paio d'ore ma con il tempo si riesce ad acquisire manualita' ed occhio, tanto da piu' che dimezzare i tempi.

 

 

Ho sentito la necessita', di riassumere in dieci pinti, quasi tutto l'ABC degli impianti, volutamente ci ho messo del mio, anche se poco, gradirei che questo lavoro possa essere utile a qualcuno come gradirei che fosse spunto per chiarimenti, riflessioni e scelte.

 

Aggiungo un altro punto che volutamente non ho numerato come undicesimo:

 

da esperienza personale. Il meglio, l'impianto lo comincia a dare dopo circa una settimana, dieci giorni dalla sua prima applicazione, quando a causa delle manutenzioni veloci, il lace comincia a sfilacciarsi, a perdere quella linea netta e continua, a creare un front quasi a zig-zag ma molto piu' irregolare, e' a questo punto che l'attaccatura diventa naturalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

6) APPLICAZIONE

 

vari metodi, vari accessori e varie scuole di pensiero, esistono per tale applicazione. Sorvolando su queste tecniche, dove ognuno a suo tempo,

trovera' la propria strada, e' importante tenere presente che, un impianto e' ben installato se lo stesso, tirandolo verso sinistra e verso destra

rimane immobile, se lo stesso dovesse fare gioco, non e' stato applicato o meglio tirato bene, cio', comporta la non aderenza del lace alla cute

formando dei rigonfiamenti che renderanno il lace visibile.

Personalmente, applico l'impianto fissando le due parti laterali a dx e sx, dopo aver posizionato senza farlo aderire, prendendo le giuste misure

e centrando il centro del front con il centro della mia fronte, dove andra' a cadere. Incollate le due estremita', procedo con il tirarlo verso dx

e fissarlo, verso sx e fissarlo, continuando come facendolo rotolare, verso la nuca. Ci si ritrova con l'impianto ben saldato dalle orecchie fino

a dietro la testa, solo il front sara' scollato. Appositamente tengo il front per ultimo, e' lui che fara' la differenza. Segnare la linea esatta

dove esso andra' a cadere e su questa linea, applicare colla.

Ricordatevi sempre, e' importantissimo, di asciugare la colla con il phon prima di procedere all'incollatura.

A richiamo del punto 4, sottolineo che, un minimo di lace lasciato in eccesso e che andra' a posizionarsi sulla colla stesa sulla nuca, salvaguar-

dera' i vostri capelli dall'essere appiccicati, avrete sempre un front pulito.

 

 

 

Complimenti Maurizio per l'ottimo post. Soprattutto perchè costituisce un prezioso e sintetico vademecum per coloro che si stanno decidendo a dotarsi di una new gen o che sono alle prime armi.

La mia abitudine a spaccare il capello in quattro :fischietto: mi obbliga a segnalare quanto sopra....probabilmente volevi dire FRONTE in luogo di NUCA.

 

Grazie ancora per i tuoi contributi...

 

 

uno...cento...mille Maurizio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un promemoria utilissimo e completo.

 

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e ho ordianto la mia prima protesi in lace invece che in pellicola.

So che sarà piu' complessa da gestire , ma voglio a tutti i costi il front scoperto ( dopo mesi con in testa stupidi cappellini).

 

Ne approfitto per salutare e ringraziare Medusa, sia per la sua cortesia che per la sua pazienza( e ce ne vuole a ripetere sempre le stesse cose a ogni novellino che deve fare un ordine la prima volta :sudato: ) ( Per non parlare dee novellini ritardatari e testoni come il sottoscritto :gatto: ).

 

Un abbraccio a tutti voi del forum :60: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Gran bel sunto Maurizio. Permettimi di aggiungere una precisazione che potrebbe sembrare logica ma forse non lo è per tutti. Quando si fa il ritocchino, come dici tu, si stacca il front usando il Remover, si asportano i residui di colla (con specchio, cd o simili) e poi (tu scrivi) si reincolla il front. Credo però che prima di reincollare il front bisogna specificare di lavare i capelli (con front staccato) altrimenti si mette la colla dove ci sono sicuramente dei residui di Remover che pregiudicherebbero l'ancoraggio. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel sunto Maurizio. Permettimi di aggiungere una precisazione che potrebbe sembrare logica ma forse non lo è per tutti. Quando si fa il ritocchino, come dici tu, si stacca il front usando il Remover, si asportano i residui di colla (con specchio, cd o simili) e poi (tu scrivi) si reincolla il front. Credo però che prima di reincollare il front bisogna specificare di lavare i capelli (con front staccato) altrimenti si mette la colla dove ci sono sicuramente dei residui di Remover che pregiudicherebbero l'ancoraggio. O sbaglio?

 

Hai pienamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito della risposta di Maurizio ad Albelore, mi sono permesso di aggiornare questa frase aggiungendo poche parole:

Solitamente, questa manutenzione veloce, viene eseguita staccando il front aiutandosi con Remover, togliendo i residui di colla, passando uno specchio sul lace del front fino a che esso non ritornera' pulito, lavando i capelli e provvedendo alla nuova incollatura. Una volta presa la mano, tale operazione fatta in abbinata ad uno dei lavaggi periodici, necessita di dieci minuti massimo un quarto d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio è davvero una grande risorsa di questo forum :sorriso-02:

 

Mi permetto di aggiungere una voce non strettamente necessaria, ma utile per perfezionarsi: "cominciare a studiare l'uso dei riflessanti" (da aggiungere sotto il punto " CURA")

Modificato da Indio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, sei una di quelle persone che trasmette fiducia..

 

Fino a poco fa mai avrei pensato ad una soluzione del genere, poi leggendo alcuni post di "senior" come i tuoi, di zazza, arn etc.. Constatando la disponibilità e la pazienza che avete con noi "spine" e indecisi, ho pensato.. Ma si dai, xchè no, quasi quasi ci provo anch'io!

 

Cioè voglio dire, è merito o colpa :P vostra se io e altri siamo qui.. E non per la qualità delle protesi (che NON conosco e che NON mi permetto assolutamente di giuducare!), ma per voi ragazzi... per l'impegno che ci mettete, per l'umanità e la fiducia che trasmettete in questo forum...

 

GRAZIE DAVVERO RAGAZZI :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Cavolo modern!!!!.....stai studiando !.... Sei arrivato indietro fin al 2009 ! Un'altro mese ancora e a questi ritmi andrai indietro nel

tempo fino alle parrucche che si indossavano durante la rivoluzione francese. ; ))

 

 

non ricordo uno studi simile dai tempi di diritto privato all'univeristà di scienze politiche.

 

e non sto scherzando. la paura di trovarmi con un mazzo di capelli in mano senza sapere da che parte cominciare mi costringe a farlo

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a quando Caligola decretò che tutti i calvi dovessero essere uccisi per eradicare quell'alopecia che lo tormentava...

 

Il primo caso di ingegneria genetica, praticato... eliminando direttamente i proprietari dei geni deboli!

 

Tutti i pelati corsero a mettersi parrucche in testa... senza nemmeno poter consultare le guide di MauritiusLX!!!

 

Poi pare che l'imperatore ci abbia ripensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...