Vai al contenuto

Qualcuno Rifinisce Il Dermatch Direttamente Con Le Mani?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Mi permetto di aprire una discussione un po'... semiseria ( spero non giudicata insulsa o irriverente ), per una curiosità tra noi utilizzatori di Hair Concealers.

 

Da qualche tempo mi capita, dopo l'applicazione, di rifinire il Dermatch nella zona frontale... adoperando direttamente i polpastrelli, che poi - come è ovvio - vanno debitamente ripuliti del prodotto.

 

Questo sistema di rifinitura ( più che di vera e propria applicazione ) mi ha fatto scherzosamente pensare al grande pittore veneto Tiziano Vecellio il quale, negli ultimi anni del suo glorioso percorso artistico, era giunto a rifinire il colore senza pennello ma... direttamente con le dita, ultimando le sue tele con i caratteristici colpi di colore ( i cosiddetti "sfregazzi" ) che tanto colpirono il suo allievo Palma il Giovane:

 

post-15093-1248901912,5702_thumb.jpg

 

Mi rendo conto, però, che il paragone è davvero indegno, forse frutto della calura estiva...

Il grande Tiziano, usando gli "sfregazzi", è riuscito a portare a compimento opere come questa, che lo renderebbero - a detta di alcuni storici dell'arte - un remoto ed oscuro anticipatore di alcuni impressionisti del XIX secolo:

 

post-15093-1248902149,4985_thumb.jpg

 

Io, invece, posso al massimo ambire a rifinire un po' la mia attaccatura frontale, fortemente compromessa dai feroci attacchi di Madama Alopecia!

 

Ho aperto comunque la discussione per chiedere se sono l'unico ad essere arrivato ad usare questa tecnica oppure... se è adottata anche da qualche altro utente del Forum.

 

A dire il vero non so neanche se ci sono riferimenti in precedenti discussioni. Qualora ci siano... chiedo venia ed invoco l'attenuante del caldo eccessivo, almeno dalle mie parti!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemico,io rifinisco il dermatch con le mani da tanto tempo anche se non sempre.....più che altro lo "sfumo" e ti dirò che quando ero rasato a 1 o 2 mm,e usavo il cosmetico in questione come "riempitivo" per ottenere una parvenza di chioma rasata ma di buona densità,era proprio con i polpastrelli (e SOLO con quelli) che applicavo il prodoto su tutta la testa.

Ciao,

Ken

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemico,io rifinisco il dermatch con le mani da tanto tempo anche se non sempre.....più che altro lo "sfumo" e ti dirò che quando ero rasato a 1 o 2 mm,e usavo il cosmetico in questione come "riempitivo" per ottenere una parvenza di chioma rasata ma di buona densità,era proprio con i polpastrelli (e SOLO con quelli) che applicavo il prodoto su tutta la testa.

Ciao,

Ken

 

Ciao, Ken. Grazie per la risposta.

Probabilmente si tratta di una tecnica meno rara di quanto potessi inizialmente immaginare. Sarebbe interessante "censirci".

 

A volte mi capita di non ottenere il risultato desiderato solo rifinendo con le dita; di conseguenza cerco di togliere l'eventuale prodotto in eccesso con un fazzolettino, ovviamente facendo molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo anche il fazzolettino se mi capita di "sporcare" un po troppo la fronte sotto l'attaccatura.

Preciso che applico il dermatch asciutto e non inumidendo la spugnetta come consigliano i produttori e molti utilizzatori.

Un saluto

-Ken-

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo tendo progressivamente anch'io ad usare il pennellino asciutto piuttosto che umido.

Penso che i possibili aspetti positivi siano:

1) maggiore naturalezza nella stesura;

2) minore spreco del prodotto.

 

Pur partendo dal presupposto che ciascuno sviluppa tattiche personali, può darsi che il pennellino umido sia usato dagli utilizzatori alle prime armi, essendo forse una procedura più semplice. Chi è ormai pratico, invece, può darsi che tenda più ad usare il pennello asciutto, forse perché consente tecniche più raffinate con meno prodotto.

 

Probabilmente incidono comunque nelle tecniche anche la natura e l'entità dei diradamenti da coprire.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

col pennellino bagnato forse si fa piu in fretta visto che scorre meglio tra i capelli rispetto quello asciutto, se uno ha da coprire una vasta area, doverlo fare col pennellino asciutto richiederebbe piu tempo e fatica.

 

Concordo con Superman. Personalmente può darsi che tendessi inizialmente a usare il pennellino umido proprio perché la procedura è più veloce.

 

E' anche vero che dopo i miei diradamenti sono aumentati, ma nel mio caso - usando il prodotto come coadiuvante da riporto - cerco ancora ( non so fino a quando potrò farlo ) di coprire le aree diradate con le ciocche dei riporti, riservando gli hair concealers alla fase di... "cesellatura" del lavoro di camouflage

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io utilizzo solo dermmatch da 1 anno e preferisco inumidire il pennellino utilizzandone un pò di più rispetto al necessario: infatti non potendo utilizzare il pettine per via dei capelli mossi, sono costretto a sistemarli con le dita e quindi una buona quantità di prodotto rimane sui polpastrelli.

Inoltre con questo metodo tipo 'acquerello' il pennellino scorre meglio tra i capelli stressandoli meno :)

Usandolo 2 volte a settimana sono arrivato a 6-7 mesi con un dischetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...